PDA

View Full Version : GARANZIA SENZA SCONTRINO

Dromar72
06-02-2009, 14:13
Chiedo scusa nel caso non fossi nella sezione giusta.

Volevo chiedere se una volta perduto lo scontrino del negozio dove ho acquistato il notebook (come nel mio caso, che non riesco piu' a trovare per colpa mia), perdo automaticamente il diritto alla garanzia del prodotto.

Mi sa di si :cry:

Non c'e' soluzione vero?

Grazie a chi mi puo' essere di conforto!

markk0
06-02-2009, 14:25
alcune case riconoscono la garanzia basandosi sul seriale del PC, in quanto sulla base di quello possono stabilire quando è stato venduto.

in ogni caso, puoi avere un duplicato dello scontrino fiscale dal negozio che lo ha emesso: gli dovrai solo rifondere le spese per la duplicazione del documento fiscale, a norma di legge.

Dromar72
06-02-2009, 14:49
alcune case riconoscono la garanzia basandosi sul seriale del PC, in quanto sulla base di quello possono stabilire quando è stato venduto.

in ogni caso, puoi avere un duplicato dello scontrino fiscale dal negozio che lo ha emesso: gli dovrai solo rifondere le spese per la duplicazione del documento fiscale, a norma di legge.

GRAZIE!!!

vedo la luce in fondo al buio!!!!

fabri00
06-02-2009, 14:59

Che io sappia quanto dici vale solo per i casi in cui si faccia la registrazione del prodotto nel sito del produttore dopo averlo acquistato.
Per Natale ho preso 3 acer per amici vari, e all'accensione chiedevano di registrare il prodotto sul sito cl seriale.
Del resto come fà a sapere il produttore quando un suo prodotto è stato venduto in un negozio dall'altra parte del mondo, senza registrazione ?

Non mi risulta sia possibile avere un duplicato dello scontrino mesi dopo.
Ammesso che il negozio te lo possa e voglia fare, come fai a sapere data e importo, e quindi a richiedere un duplicato ?

Elwood_84
06-02-2009, 15:05
Chiedo scusa nel caso non fossi nella sezione giusta.

Volevo chiedere se una volta perduto lo scontrino del negozio dove ho acquistato il notebook (come nel mio caso, che non riesco piu' a trovare per colpa mia), perdo automaticamente il diritto alla garanzia del prodotto.

Mi sa di si :cry:

Non c'e' soluzione vero?

Grazie a chi mi puo' essere di conforto!

assolutamente no, non perdi nulla, il tuo acquisto presso quel negozio particolare e in certo lasso di tempo, può essere ricostruito nei minimi dettagli dal codice prodotto, e cmq la garanzia non è a carico del negoziante se non nei primi giorni, e la casa sà sicuramente quando il pc è stato venduto, magari può fotterti un paio di mesi di garanzia ma non è vero che rischi di perderla.

Dromar72
06-02-2009, 15:14
assolutamente no, non perdi nulla, il tuo acquisto presso quel negozio particolare e in certo lasso di tempo, può essere ricostruito nei minimi dettagli dal codice prodotto, e cmq la garanzia non è a carico del negoziante se non nei primi giorni, e la casa sà sicuramente quando il pc è stato venduto, magari può fotterti un paio di mesi di garanzia ma non è vero che rischi di perderla.

bene cio' mi tranquillizza ancor di piu' :D

markk0
06-02-2009, 16:22
Del resto come fà a sapere il produttore quando un suo prodotto è stato venduto in un negozio dall'altra parte del mondo, senza registrazione ?

io non lo so, perchè non produco computer, ma se rivolgi la tua domanda a Apple oppure a HP te lo sapranno spiegare senz'altro, perchè loro fanno così (e lo sanno benissimo tutti i loro utenti, me compreso).

Non mi risulta sia possibile avere un duplicato dello scontrino mesi dopo.

a me invece risulta di si, sulla base della normativa fiscale esistente alla data di oggi; se hai notizie diverse (magari indicandomi la norma, così mi aggiorno) mi farebbe sicuramente piacere conoscerle.

Ammesso che il negozio te lo possa e voglia fare, come fai a sapere data e importo, e quindi a richiedere un duplicato ?

sorvolando sul fatto che, come detto, a richiesta e a titolo oneroso lo deve fare, i dati li deve ricavare lui, sulla base della sua documentazione fiscale, che è tenuto a conservare.
certo, sapere almeno quando lo hai comprato, aiuta...

Psychnology
06-02-2009, 16:25
allora
partiamo dall'assunzione che in linea di massima NO SCONTRINO NO GARANZIA. PUNTO.
Detto questo, ci sono alcune differenze tra produttori. In linea di massima Acer Sony Hp Fujitsu-Siemens Toshiba e quasi tutti gli altri produttori richiedono tassativamente lo scontrino.
Di tutti questi potrebbero fare eccezione Toshiba che ha una pagina per il check dello stato della garanzia:
http://computers2.toshiba.co.uk/toshiba/formsv3.nsf/WarrantyEntitlementLookup?OpenForm
Lo stesso dicasi per Hp che ha una pagina simile:
http://www13.itrc.hp.com/service/ewarranty/warrantyInput.do?admit=109447627+1233937015604+28353475

Importante: in tutti i casi la garanzia senza l'uso di scontrino tiene conto della data di produzione o della data di consegna del prodotto dal fabbricante al distributore / negoziante, pertanto sono ipotizzabili scostamenti di alcune settimane / mesi tra la data di garanzia tramite scontrino.

Dell è per quel che ne so l'unico produttore che risolve la questione all'origine dal momento che mediante service tag è possibile fare un controllo traspararente della garanzia tramite il suo sito:
http://support.dell.com/support/topics/global.aspx/support/my_systems_info/details?c=us&l=en&s=gen

Nel caso si effettuino estensioni di varia natura, che per definizione prevedono una presa di contatto con il fabbricante successivamente al momento dell'acquisto, con tanto di esibizione dello scontrino via fax o altro canale, la necessità dello scontrino viene in qualche modo a cadere, in quanto il fabbricante stesso registra tutte le informazioni nel suo database. Per chi compra un pc in usato questo può essere utile da sapere perché non di rado i pc business che vengono venduti sul mercato dell'usato pur essendo sprovvisti di scontrino potrebbero godere di forme di copertura addizionali stipulate dall'azienda per migliorare il TCO.

Spero di essere stato sufficientemente preciso ed esauriente.

p.s.: i link sopra riportati non sono oggettivamente facili da rintracciare e ciò lascia intendere anche una certa ambiguità nella gestione dei diritti sulle garanzie.

fabri00
06-02-2009, 16:32
io non lo so, perchè non produco computer, ma se rivolgi la tua domanda a Apple oppure a HP te lo sapranno spiegare senz'altro, perchè loro fanno così (e lo sanno benissimo tutti i loro utenti, me compreso).

Essere produttori di pc o meno non mi sembra cambi la risposta.
Come ti ho detto prima, i produttori di pc possono sapere chi e quando ha comperato un loro prodorro, se quest'ultimo glielo dice facendo la procedura di registrazione.
Se uno non registra l'acquisto presso il produttore, il produttore non ha modo di sapere che questa persona ha acquistato un prodotto.

a me invece risulta di si, sulla base della normativa fiscale esistente alla data di oggi; se hai notizie diverse (magari indicandomi la norma, così mi aggiorno) mi farebbe sicuramente piacere conoscerle.

sorvolando sul fatto che, come detto, a richiesta e a titolo oneroso lo deve fare, i dati li deve ricavare lui, sulla base della sua documentazione fiscale, che è tenuto a conservare.
certo, sapere almeno quando lo hai comprato, aiuta...
Non sono un fiscalista, nè mi interessa esserlo, per cui non ho leggi da citarti.
A buon senso, tu comperi un giorno un pc in un negozio, che in quel giorno ha fatto centinaia di scontrini fiscali.
Gli scontrini fiscali non sono nominali (non sono intestati) nè sono collegati al prodotto o al numero seriale del prodotto.
Come fà secondo te il negozio a cui tu chiedi mesi dopo un duplicato, a risalire allo scontrino che ha fatto a te in un certo giorno per un certo prodotto ?
Non mi sembra possibile.

Dromar72
07-02-2009, 10:13
Ragazzi, ch ebella discussione che ho iniziato :-)

Io il problema sono riuscito a risolverlo, perche' ho trovato la fotocopia della ricevuta che avevo fatto appena acqistato. Al negoziante e' bastata per la garanzia perche' ha fatto un controllo incrociato con i suoi dati e collimavano.

Grazie a tutti comunque. :)

Dromar72
07-02-2009, 10:13
scusate doppio post

Calish Drasith
09-02-2009, 19:22
La fattura è nominale e può risultare, ma per lo scontrino la vedo dura..
A meno che tu non ci si annoti numero dello scontrino, importo, ora e data... non penso che un negoziante sia tenuto a spulciare tutti i registri in cerca di un ipotetico scontrino senza neanche nome (magari gli dici "nel mese di novembre, euro 2000" e ce ne sono 10...e tu quale sei? :sofico: )
Nel caso invece si forniscano gli estremi, che io sappia il venditore è tenuto a rilasciare dichiarazione equipollente..