PDA

View Full Version : ubuntu 8.10 e nvidia quadro fx 3500: come faccio?

taprotatonandron
06-02-2009, 12:13
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho installato Ubuntu 8.10p (persistent) su usb key e tutto è andato bene, le modifiche al sistema vengono memorizzate regolarmente, l'unica cosa che non riesco a far funzionare è l'istallazione dei driver 3D per la nvidia quadro fx 3500.
I driver installabili e scaricabili (177 i più recenti, se non erro) non funzionano, quando li aggiorno mi chiede di riavviare, ma al reboot usa di nuovo i driver video di base, che non permettono l'uso del 3D. Se faccio il logout invece del reboot, non riparte più Gnome e mi chiede di riconfigurare con i driver base.

Ho provato a seguire la procedura di installazione del driver linux più recente nel sito Nvidia
ho rinominato gdm in gdm.bak, riavviato e fatto partire "NVIDIA-Linux-x86-180.22-pkg1.run", e tutto sembra essere andato a buon fine, ma al reboot torna sulla configurazione base. L'ho rifatto, stavolta ho anche lanciato nvidia-xconfig.1.m4 che dovrebbe riconfigurare l'Xserver, ma niente.
Datemi una dritta: devo riconfigurare a mano l'X-server, e se sì, come? devo fare qualcos'altro?

E' da poco che smanetto con Linux. Non so che fare e non trovo niente di specifico che mi spieghi passo passo come affrontare il problema.

Lutra
06-02-2009, 16:00
system --> admin --> hw drivers

io ho una fx350 e non ho mai avuto problemi

taprotatonandron
06-02-2009, 17:49
già fatto, è il primo passo che ho descritto.
cerca i drivers, ne elenca 3 e l'ultimo, quello raccomandato (appunto il 177 o 173, non ricordo esattamente) viene scaricato e installato, poi richiede di riavviare la macchina, ma al riavvio niente di fatto.
se lancio l'utility di configurazione dell'x server nvidia mi dice che non sto usando l'X server nvidia e che devo lanciare nvidia xconfig. lo faccio da un terminale (come su) e dice che manca la sezione drivers e mi fa una sovrascrittura con un nuovo file, ma poi non succede un piffero............:muro:

Lutra
06-02-2009, 17:51
non é detto che devi installare l'ultimo.

devi controllare quale garantisce la compatibilitá con la tua scheda, e ad occhio non credo che sará l'ultima versione...

taprotatonandron
06-02-2009, 17:57
Ho provato con tutti quelli elencati (sono 3, quello raccomandato e altri due più vecchi), ma niente da fare.

Qundo lancio "NVIDIA-Linux-x86-180.22-pkg1.run" ad un certo punto cerca un kernel in rete ma non lo scarica, e poi ne compila uno. Sarà qui l'inghippo? forse si deve avere un kernel sorgente adatto da ricompilare?
boh vado a tentoni, non sono ancora entrato nel modo di pensare linuxiano.:lamer:

taprotatonandron
06-02-2009, 18:10
Nel pacchetto di installazione ci sono tutti e tre i drivers e nella descrizione appare anche la fx 3500 (forse tu hai la fx 350 o è un errore di battitura?).
nelle descrizioni, davanti ai gruppi di schede c'è un asterisco e una lettera o un numero: per la maggior parte delle schede c'è *0 .......
per la quadro fx 3500 c'è *M, che significa?

Nel fisso ho una radeon 9200 e funziona benissimo, ma è una scheda vecchia. ricordo che tempo fa avevo provato knoppix o un'altra distro e c'è voluto un pò prima che uscisse una installazione funzionante per il 3d, e che avevo dovuto smanettare un pò per far funzionare beryl ... forse si tratta solo di aspettare.

R4iDei
06-02-2009, 18:38
Ho provato con tutti quelli elencati (sono 3, quello raccomandato e altri due più vecchi), ma niente da fare.

Qundo lancio "NVIDIA-Linux-x86-180.22-pkg1.run" ad un certo punto cerca un kernel in rete ma non lo scarica, e poi ne compila uno. Sarà qui l'inghippo? forse si deve avere un kernel sorgente adatto da ricompilare?
boh vado a tentoni, non sono ancora entrato nel modo di pensare linuxiano.:lamer:

No, non è un inghippo. Immagina il driver delle sk nvidia composto da due parti: una legata al kernel, e una indipendente. La parte legata al kernel deve per forza di cose essere compatibilie con quest'ultimo. Infatti i driver che tu installi da ubuntu (sistema---hardware... etcetc) sono compilati per il kernel previsto da ubuntu, e se per esempio aggiorni il sistema e il kernel stai sicuro che si porta dietro come dipendenze anche il driver nvidia.

Detto questo il fatto che i driiver scaricati dal sito compilino un driver per il tuo kernel è perfettamente normale, è così che funziona. Consiglio vivamente di non mischiare i due "installatori"

Verifica che la tua scheda sia supportata dagli ultimi driver (si, i 180.22 sono gli ultimi)

taprotatonandron
08-02-2009, 00:45
Dato che nel frattempo ho riempito il file casper-rw nella chiavetta usb, l'ho sostituito con il file originale - il che equivale all'incirca ad una reistallazione.
A questo punto ho di nuovo lanciato System->administration->hardware drivers e ho nuovamente installato il driver 177. Chiede di riavviare, e invece ho fatto un logout che mi fa ripartire gnome. .........e miracolosamente FUNZIONA! finestre di gomma e screensavers 3d. Se lancio System->Administration->nvidia x-server settings non mi dà più il messaggio d'errore e vede la fx3500. Però....se riavvio torna ai drivers base, e hardware drivers mi dice che è installata una versione differente del 177.

Insomma, ogni volta devo riattivare il 177 e fare un logout per poter usare la mia scheda video con gli effetti e uno straccio di 3D......................BOH?

mi chiedo se non sia colpa dell'installazione live-cd+casper-rw.
E' possibile che ubuntu peschi alcuni drivers base dal live cd e che quindi non si possano aggiornare del tutto? Sto sparando caxxate? probabile.:mc:

A questo punto non mi resta che provare a ripulire il tutto (ri-sostituire il casper-rw) e provare con il 180 senza passare da hardware drivers (come dici tu, senza mischiare le due istallazioni). Mah...proverò

taprotatonandron
08-02-2009, 17:11
Basta. Mi sono scocciato.
Ho provato pendrive linux, impostato un driver per le radeon (...no, Geforce) 9xxx e funziona tutto, in meno spazio e meglio.
Più veloce nel boot, più leggero e beryl, compiz o metisse funzionano perfettamente.

forse i live-cd fanno un pò a pugni con la chiavetta usb, a differenza di pendrive linux

Grazie comunque.
Ciao

R4iDei
08-02-2009, 17:16
Basta. Mi sono scocciato.
Ho provato pendrive linux, impostato un driver per le radeon 9xxx e funziona tutto, in meno spazio e meglio.
Più veloce nel boot, più leggero e beryl, compiz o metisse funzionano perfettamente.

forse i live-cd fanno un pò a pugni con la chiavetta usb, a differenza di pendrive linux

Grazie comunque.
Ciao

Un driver per le radeon?? :mbe:

CaFFeiNe
08-02-2009, 20:10
secondo me l'errore è dato dal fatto che deve compilare il kernel sulla penna usb...

taprotatonandron
09-02-2009, 12:14
Un driver per le radeon?? :mbe:

Ehm.... no volevo dire Geforce, sarebbe il colmo ....per far funzionare il 3D su una scheda nvidia installare un driver ATI....

Peccato che con pendrive linux non riesco a connettermi con il router wireless, mentre con ubuntu c'ero riuscito..... ma non si può mica avere tutto no?

taprotatonandron
11-02-2009, 11:48
Peccato che con pendrive linux non riesco a connettermi con il router wireless, mentre con ubuntu c'ero riuscito..... ma non si può mica avere tutto no?

riuscito anche a connettere il wifi - a quanto pare mandriva fa a pugni con il mio router e WEP, quindi basta mettere in WPA.