PDA

View Full Version : Pc spento all'improvviso: alimentatore?


oksana
05-02-2009, 15:47
Ciao a tutti... ho un problema con il mio pc.
Già da qualche mese avevo notato che all'accensione si sentiva un forte rumore, che dopo un pochino spariva; oppure bastava semplicemente riavviare per non sentirlo più. Con il tempo è peggiorato, nel senso che anche riavviando non era detto che sparisse, oppure a computer acceso anche da molto tempo si ricreava il problema. Ho subito pensato all'alimentatore, ma il pc è vecchiotto, è stato acquistato nel 2004 mi pare, perciò finchè ho potuto ho preferito evitare l'acquisto di un nuovo alimentatore; tanto bastava aspettare finchè il problema non spariva, oppure, in caso di persistenza, spegnere e passare al notebook. Bene, un paio di giorni fa il pc si è spento all'improvviso e non si è più riacceso; nè al momento dello spegnimento nè nei minuti precedenti ho avvertito il rumore; tutti i led del case si sono spenti. Se provo ad avviare non succede assolutamente niente, non partono le ventole, non si accendono i led neppure per un attimo...
Continuo a pensare che sia l'alimentatore, definitivamente partito; che ne dite?
Avete qualche consiglio per verificare la natura del problema?
Purtroppo non ho pezzi da sostituire per fare delle prove, e come dicevo prima, il pc è vecchio, lo uso praticamente solo per scaricare, solo che vorrei tenerlo comunque funzionante in caso di problemi al portatile
Grazie in anticipo!! :help:

kaoss
05-02-2009, 18:00
confermo i tuoi sospetti, l'alimentatore è andato a farsi benedire!!
ciauZZ

oksana
06-02-2009, 07:33
Allora compro subito un alimentatore nuovo, così avrò di nuovo il mio computer "da battaglia". Grazie mille!!! :D

oksana
11-02-2009, 08:03
Ciao a tutti...
il piccolo problema non si è risolto... ho sostituito l'alimentatore ma non è cambiato assolutamente nulla... la presa elettrica è a posto, ho controllato.
A questo punto mi viene un dubbio: siccome anche quando il pc era in stand by, in condizioni di funzionamento corretto, i led sulla parte frontale del case restavano accesi (arancioni), il fatto che ora siano spenti implica che il problema stia solo nell'alimentatore?
Mi spiego meglio: io ho pensato all'alimentatore perchè per diverso tempo ho sentito un brutto rumore dal pc, e quando si è spento tutto all'improvviso ho creduto che fosse una conferma di ciò; e se invece non fosse l'alimentatore? L'altra ventola può fare tutto quel baccano?
Mettiamo che invece fosse davvero l'alimentatore, e che quando è definitivamente morto si sia bruciata la ram, o, peggio, la scheda madre. Ora che l'alimentatore è stato sostituito i led di floppy, lettore cd rom etc si accenderebbero con la scheda madre fuori uso?
Grazie ;)

Ortolino
11-02-2009, 08:09
Probabilmente si è fritta anche la scheda madre, o qualche altro componente.
Successe a me con la scheda video, putroppo si pagano le conseguenze dell'acquisto di alimentatori scadenti o del loro assemblaggio in un tipico pc da supermercato.
Dovresti andare per tentativi, ma se non si accende nessuna luce è probabile che la scheda madre sia partita.

oksana
11-02-2009, 08:17
Poveraccio il pc non era neanche male, cinque anni fa.. è che è stato usato all'inverosimile, senza mai cambiare nulla.. prima o poi doveva succedere.. :)
In ogni caso grazie mille, anche per la velocità!! :D