View Full Version : aiuto per configurazione modem fastweb + pc + access point wifi
ciao a tutti,
ho bisogno di capire come configurare per bene tutto quello che ho scritto nel titolo.
vi spiego attualmente come sono collegato:
ad una porta del modem di fastweb c'è collegato un PC con la sua scheda di rete e con un indirizzo IP dato da DHPC e la sottomaschera di rete dell'operatore FW.
ad un'altra porta del modem di fastweb ho collegato l'access point wifi che sta al piano di sopra tramite cavo RJ.
l'access point è configurato per accettare un range di IP che va da 192.168.5.10 a 50 e la sottomaschera di rete è 255.255.255.0
il wifi funziona correttamente, infatti accedo a internet da un netbook, una wii e una psp.
il pc giù di sotto idem.
il mio problema è questo:
il pc non vede le altre periferiche, ad esempio con filezilla se voglio collegarmi al netbook non viene trovato.
ho capito che il problema è la sottomaschera che non coincide con quella dell'access point ma non so come risolvere.
mi aiutate?
ciao
zimo
nessuno ragazzi?
mi sono spiegato male o non è possibile fare quello che chiedo?
grazie
buona giornata
che modello di access point?
che modello di access point?
ciao
il modello è il NETGEAR WGR614
Te l'ho chiesto perchè avevo un dubbio, da te confermato
Il NETGEAR WGR614 non è un semplice access point, ma un router ethernet wifi; è logico che i PC connessi all'HAG non riescano a comunicare direttamente con quelli connessi al router.
Devi impostare il forward delle porte se vuoi avere accesso diretto (ad es. per il server FTP la porta di default è la 21)
intanto grazie per la velocità della risposta (sembra una chat!!)
mi daresti gentilmente delle dritte per impostare il forward?
devo entrare nella configurazione del router?
grazie 1000
ciao
Sì, devi accedere al pannello di controllo del router
qui trovi molte guide utili: http://portforward.com/
grazie ancora
provo a vedere se risolvo
poi aggiorno il post
ciao
tanto per partire con il piede giusto
a questa domanda
Please enter the static ip you want to forward to:
devo mettere l'IP statico del pc collegato al HAG vero?
ho provato seguendo questa procedura,
http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Netgear/WGR614v7/FTP.htm
ma alla fine mi da questo errore
failure
Server IP address must be a LAN IP address.
chiaramente l'IP del PC non comincia per 192.168.x.x
ma con altri numeri 1.237.x.x
soluzioni??
Non so perchè prima ti ho detto sì, la risposta era no...
Devi mettere l'IP del PC sul quale gira il servizio che vuoi raggiungere dal PC collegato all'HAG.
In pratica il forward delle porte istruisce il router indicandogli verso quale computer della LAN instradare i pacchetti provenienti su una determinata porta dell'interfaccia Internet del router
quindi se ho capito bene, facendo un esempio
ho 3 pc che voglio raggiungere dal pc collegato all'HAG
sul router farò il forwarding delle porte (es. 21)
su ogni indirizzo IP delle rispettive macchine
giusto?
devi usare però una porta diversa per ciascun computer, non puoi forwardare la stessa porta verso destinazioni diverse
inoltre, scusa la domanda, hai un server ftp su ciascun computer della lan?
mi spiego meglio su cosa voglio fare
ho bisogno che il PC collegato all'HAG, comunichi con un decoder al piano di sopra via HTTP e FTP che è attualmente collegato al router netgear però via cavo.
allo stesso modo vorrei che il pc veda via FTP una WII, una PSP.
per il netbook potrei anche lasciar stare non ho gran necessità di condivisione.
comunque grazie per la perdita di tempo che ti creo :)
mi spiego meglio su cosa voglio fare
ho bisogno che il PC collegato all'HAG, comunichi con un decoder al piano di sopra via HTTP e FTP che è attualmente collegato al router netgear però via cavo.
allo stesso modo vorrei che il pc veda via FTP una WII, una PSP.
per il netbook potrei anche lasciar stare non ho gran necessità di condivisione.
comunque grazie per la perdita di tempo che ti creo :)
ma il server ftp sta sul PC collegato all'HAG o sugli altri host (decoder, wii, psp etc..)?
ma io non ho un server ftp!!
io vorrei solo tramite filezilla o browser poter accedere alle periferiche sopra indicate con il PC collegato all'HAG di FW
se mi ero spiegato male, chiedo scusa
se non installi un server ftp è logico che non riuscirai a connetterti con FileZilla, che è un client ftp (di cui però è disponibile anche la versione server)
ok chiaro!!!
avrò molto da studiare
intanto ti ringrazio
buona giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.