View Full Version : video HD su dvd?
Massi983
03-02-2009, 20:19
Ciao a tutti :)
In alcuni siti degli utenti affermano che è possibile mettere video in alta definizione su un comune dvd, altri sono di parere opposto, volevo capire questo:
E' possibile girare un video in alta definizione con una videocamera hdv/minidv, riversarlo su pc e masterizzare con un comune masterizzatore dvd su un dvd mantenendo il flusso video in alta definizione? E il disco risultante potrà essere letto su da un comune lettore dvd?
Non capisco come sia possibile tutto questo, pensavo che lo standard dei dvd avesse una risoluzione più bassa (720x576) e servisse un masterizzatore blueray per creare un dvd in alta definizione, anche perchè altrimenti che senso avrebbe comprare un masterizzatore blueray se basta un normale masterizzatore dvd?
Se qualcuno mi aiuta a capire mi fa un grosso piacere :)
baroneVonToben
04-02-2009, 13:26
Ciao a tutti :)
In alcuni siti degli utenti affermano che è possibile mettere video in alta definizione su un comune dvd, altri sono di parere opposto, volevo capire questo:
E' possibile girare un video in alta definizione con una videocamera hdv/minidv, riversarlo su pc e masterizzare con un comune masterizzatore dvd su un dvd mantenendo il flusso video in alta definizione? E il disco risultante potrà essere letto su da un comune lettore dvd?
Non capisco come sia possibile tutto questo, pensavo che lo standard dei dvd avesse una risoluzione più bassa (720x576) e servisse un masterizzatore blueray per creare un dvd in alta definizione, anche perchè altrimenti che senso avrebbe comprare un masterizzatore blueray se basta un normale masterizzatore dvd?
Se qualcuno mi aiuta a capire mi fa un grosso piacere :)
qualcosa si capisce da qui per il resto ti consiglio di aspettare risposte oppure fai qualche ricerca approfondita in internet
Saluti
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20061107
ARMANDO73
04-02-2009, 13:33
Si può fare per esempio con nero vision 4 creando un avchd e masterizzando. Il dvd generato può essere riprodotto solo da un lettore bluray.
Spero di esserti stato utile
Massi983
04-02-2009, 14:09
Grazie a entrambi :)
Dato che dovrò realizzare un video su dvd che sarà poi visto tramite un comune lettore dvd collegato a un proiettore dovrò quindi creare un normale dvd video non in alta definizione, è corretto? (altrimenti non sarebbe compatibile)
Grazie a entrambi :)
Dato che dovrò realizzare un video su dvd che sarà poi visto tramite un comune lettore dvd collegato a un proiettore dovrò quindi creare un normale dvd video non in alta definizione, è corretto? (altrimenti non sarebbe compatibile)
Purtroppo e' cosi, lo hai registrato in Hd ma lo vedrai in DVD, anche se la perdita di qualita' non sara' di poco conto, ne ho gia' fatti parecchi.......pero' meglio di niente va!
Massi983
04-02-2009, 15:00
Purtroppo e' cosi, lo hai registrato in Hd ma lo vedrai in DVD, anche se la perdita di qualita' non sara' di poco conto, ne ho gia' fatti parecchi.......pero' meglio di niente va!
In questo caso non sarebbe meglio riprendere direttamente in SD (non in alta definizione) visto che il risultato sarà un comune dvd?
O è meglio riprendere in HD e poi esportare sempre nel classico dvd? Noterei delle variazioni significative tra le due alternative usando la stessa videocamera?
ARMANDO73
04-02-2009, 15:23
A sensazione direi che è meglio riprendere comunque in hd ma potrei aver detto una str....ta
Massi983
04-02-2009, 15:52
A sensazione direi che è meglio riprendere comunque in hd ma potrei aver detto una str....ta
Potresti aver ragione :) , mi piacerebbe però anche avere il parere di qualcuno che ha già fatto la prova (se c'è)
No, non l'hai detta. E' regola generale che durante la conversione di un filmato c'è perdita di qualità, quindi è sempre meglio iniziare da una qualità alta.
La stessa cosa avviene anche durante le funzioni di editing di filmati ottenuti con impostazione DVD; se vuoi mantenere la stessa qualità iniziale devi rivedere il filmato così come lo hai ripreso.
Ciao! :)
Massi983
04-02-2009, 18:47
Grazie a tutti, ora le cose sono più chiare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.