View Full Version : [XP] Eliminare compressione su file NTFS
StateCity
02-02-2009, 14:43
E' il sistema che odio piu' di tutti al mondo ! :mad:
XP comprime automaticamente (su dischi NTFS) i file meno utilizzati,
e questo sistema annulla praticamente qualsiasi presunta superiorita' di sicurezza
del Nuovo FileSystem in quanto la rimanipolazione e compressione dei byte e' sempre un operazione a rischio.
Senza contare che questo metodo assorbe risorse di CPU e HardDisk in modo considerevole,
quindi e' anche molto piu' lento l'accesso al sistema. :rolleyes:
(i "soliti" cazzilli microzzz :rolleyes: )
Non ho problemi di spazio sull' hard disk, quindi vorrei disabilitare questa funzione,
come posso fare ? :confused:
click col destro sull'harddisk in risorse del computer.
proprietà.
togli la spunta su "comprimi unità per risparmiare spazio su disco".
oppure, se è già spuntata, tu fai regolarmente la pulizia file? da li bisogna togliere la spunta della compressione files obsoleti.
da solo, windows, non lo fa.
ciao
StateCity
11-02-2009, 10:24
Si, sull' icona dell' hard disk non e' selezionata la compressione,
in quanto il sistema non comprime tutto l'hard disk, ma solo alcuni files.
(che visualizzano il nome in azzurro)
Per mantenere scompressi i singoli files dovrei per ogniuno selezionarlo e togliere
la spunta "comprimi file" sarebbe una follia :rolleyes:
ecco avrei bisogno di un metodo globale... :D
StateCity
16-02-2009, 19:11
up :mc:
Phantom II
09-03-2009, 22:55
Mi ritrovo nelle tue stesse condizioni.
Ho una marea di file con la compressione attivata sparsi in cartelle differenti. Agendo direttamente sul disco fisso in cui risiedono, non posso sistemare il problema perché nelle proprietà del disco stesso, la voce "comprimi per risparmiare spazio su disco" non ha il segno di spunta da rimuovere :muro:
GigaPower
09-03-2009, 23:46
Aprite un prompt dei comandi (cmd.exe)
Andate nella cartella che contiene i file compressi e digitate COMPACT /U /S
Se volete maggiori info potete digitare COMPACT /?
Con questo comando verranno decompressi i file compressi nella cartella e relative sottocartelle, e tali cartelle verranno impostate per non utilizzare di nuovo la compressione..
Vi sconsiglio di farlo su C: in quanto se viene trovato un file protetto/in uso il processo non va a buon fine...
AMIGASYSTEM
09-03-2009, 23:55
E' il sistema che odio piu' di tutti al mondo ! :mad:
XP comprime automaticamente (su dischi NTFS) i file meno utilizzati,
e questo sistema annulla praticamente qualsiasi presunta superiorita' di sicurezza
del Nuovo FileSystem in quanto la rimanipolazione e compressione dei byte e' sempre un operazione a rischio.
Senza contare che questo metodo assorbe risorse di CPU e HardDisk in modo considerevole,
quindi e' anche molto piu' lento l'accesso al sistema. :rolleyes:
(i "soliti" cazzilli microzzz :rolleyes: )
Non ho problemi di spazio sull' hard disk, quindi vorrei disabilitare questa funzione,
come posso fare ? :confused:
Leggi Qui (http://blogs.ugidotnet.org/ArtOfProgramming/archive/2007/11/28/windows-xp---disk-cleanup.aspx)
GigaPower
10-03-2009, 00:01
Leggi Qui (http://blogs.ugidotnet.org/ArtOfProgramming/archive/2007/11/28/windows-xp---disk-cleanup.aspx)
Beh forse in questo modo eviti che i file si ricomprimano in automatico... però non credo ti decomprima quelli gia compressi...
Forse combinando le 2 cose troveranno la soluzione ;)
Phantom II
10-03-2009, 08:43
Io ho trovato questo (http://www.wergio.com/blog/?p=76), che ne dite?
GigaPower
10-03-2009, 12:39
Io ho trovato questo (http://www.wergio.com/blog/?p=76), che ne dite?
è quello che avevo suggerito io.. però mi era sfuggito il parametro /I che fa continuare l'operazione anche in caso di errori
Secondo me *.* è superfluo in quanto se non viene specificato alcun nome file processa tutti i file, ma aggiungerlo non nuoce di sicuro ;)
Phantom II
10-03-2009, 13:27
Ok, ultima domanda prima di passare all'azione.
La procedura indicata nel blog può incasinarmi i dischi al punto da perdere qualche file?
GigaPower
10-03-2009, 13:33
beh non si ha mai la certezza al 100%, ma non la ritengo un operazione rischiosa... secondo me la cosa peggiore che possa capitare è che un file ti rimane compresso...
Phantom II
10-03-2009, 15:49
Sta funzionando ma ci vorrà parecchio per completare l'operazione.
Phantom II
10-03-2009, 18:03
Decompressione completata.
Ora dovrei generare il file di registro, qualcuno mi spiega come si fa?
GigaPower
10-03-2009, 23:39
crei un nuovo file di testo con notepad e incolli
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoLowDiskSpaceChecks"=dword:00000001
salva il file con estensione .reg ( se salvi da notepad devi scrivere il nome tra virgolette, ad esempio "mod.reg", altrimenti ti viene salvato con estensione .txt )
non ti rimane quindi che fare doppio click sul file .reg e confermare
Phantom II
11-03-2009, 09:41
crei un nuovo file di testo con notepad e incolli
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoLowDiskSpaceChecks"=dword:00000001
salva il file con estensione .reg ( se salvi da notepad devi scrivere il nome tra virgolette, ad esempio "mod.reg", altrimenti ti viene salvato con estensione .txt )
non ti rimane quindi che fare doppio click sul file .reg e confermare
Fatto, grazie per la dritta ;)
Non mi pare, però, che questa chiave di registro abbia disabilitato "pulitura disco" come sostiene l'autore del blog a cui mi sono rifatto. Tu come la vedi?
GigaPower
11-03-2009, 12:35
da quello che posso intuire da "NoLowDiskSpaceChecks" praticamente questa modifica fa si che non venga effettuata alcuna azione automatica per liberare spazio, ergo niente compressione automatica dei file "obsoleti"... ma è solo una mia supposizione..
Phantom II
11-03-2009, 18:03
Capito e grazie per l'aiuto ;)
In ogni caso, se dovessi mai utilizzare nuovamente l'utilità di pulizia disco elimino il segno di spunta da "Compressione file obsoleti" (che vede sempre roba, a suo parere passabile di compressione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.