PDA

View Full Version : Tastiera tasto home,end,ins

LimiT-MaTz
01-02-2009, 08:14
Buongiorno,
ho comprato due giorni fa il macbook ( unibody ), mi servirebbe sapere che shortcuts hannoi tasti ins,home, e end ( non sono presenti sulla tastiera ).

Grazie

Janky
01-02-2009, 08:57
ins non credo ci sia

per i tasti home e end sono sulle frecce, li fai funzionare premendo rispettivamente
command + sx e command + dx

o almeno... così è sul mio macbook pro non so se sull'unibody han cambiato qualcosa

lollomac
01-02-2009, 09:47
ins non credo ci sia

per i tasti home e end sono sulle frecce, li fai funzionare premendo rispettivamente
command + sx e command + dx

o almeno... così è sul mio macbook pro non so se sull'unibody han cambiato qualcosa

Non dovrebbe essere il tasto FN(function) e non command.

Sul mio Unibody ottengo quei tasto con FN+freccia a destra o sinistra.
:p

LimiT-MaTz
01-02-2009, 12:34
Non dovrebbe essere il tasto FN(function) e non command.

Sul mio Unibody ottengo quei tasto con FN+freccia a destra o sinistra.
:p

ok.
ci sto diventando scemo :)
da quanto ho capito dipende da applicazione ad applicazione,
se faccio un 'cmd + '->' in alcune apps ottengo il tasto 'end' in altre nn ho risposta.

Il problema mi rimani nel terminale, dove è possibile bindare il tasto end ( fn + '->' ) con 'vai alla fine del buffer'.
provo la combinazione e non funziona. avete qualche consiglio in merito?

LimiT-MaTz
01-02-2009, 13:09
allora ho risolto in questo modo:

ho bindato ai tasti questi valori:
home '/001'
end '/005'

grazie comunque per l'aiuto!

panocia
01-02-2009, 15:58
cosa vuol dire vlindare i tasti?

Janky
01-02-2009, 16:25
bindare vuol dire assegnare un'altra funzione (o una combinazione di funzioni) ad un tasto

theVan
01-02-2009, 19:06
bindare vuol dire assegnare un'altra funzione (o una combinazione di funzioni) ad un tasto

Ma non potevi scriver "ho associato" invece che "ho bindato"? :D

panocia
01-02-2009, 20:01
E come si fa a bindare in mac osx?

LimiT-MaTz
01-02-2009, 21:02
E come si fa a bindare in mac osx?

effettivamente è una storpiatura dall'inglese, ma a mio avviso in campo informatico, per quanto concerne la lingua l'inglese è dominante. Le traduzioni sono spesso storpiature e tendono a snaturare il significato.:doh:

chiusa parentesi.

( uso mac e leopard da 2 giorni )
Per fare associazioni di tasti si puo' fare o tramite il menu contestuale ( solitamente preferenze ) , l'assegnazione creata verrà ( giustamente ) usata solo all'interno dell'applicazione ( nel mio caso terminale ), o altrimenti tramite un tool ( applicazione esterna ) come quicksilver, puo' risultare utile associare a qualche combinazione un determinato script ( per automatizzare le procedure ).

ciao.