View Full Version : Tastiera tasto home,end,ins
LimiT-MaTz
01-02-2009, 08:14
Buongiorno,
ho comprato due giorni fa il macbook ( unibody ), mi servirebbe sapere che shortcuts hannoi tasti ins,home, e end ( non sono presenti sulla tastiera ).
Grazie
ins non credo ci sia
per i tasti home e end sono sulle frecce, li fai funzionare premendo rispettivamente
command + sx e command + dx
o almeno... così è sul mio macbook pro non so se sull'unibody han cambiato qualcosa
lollomac
01-02-2009, 09:47
ins non credo ci sia
per i tasti home e end sono sulle frecce, li fai funzionare premendo rispettivamente
command + sx e command + dx
o almeno... così è sul mio macbook pro non so se sull'unibody han cambiato qualcosa
Non dovrebbe essere il tasto FN(function) e non command.
Sul mio Unibody ottengo quei tasto con FN+freccia a destra o sinistra.
:p
LimiT-MaTz
01-02-2009, 12:34
Non dovrebbe essere il tasto FN(function) e non command.
Sul mio Unibody ottengo quei tasto con FN+freccia a destra o sinistra.
:p
ok.
ci sto diventando scemo :)
da quanto ho capito dipende da applicazione ad applicazione,
se faccio un 'cmd + '->' in alcune apps ottengo il tasto 'end' in altre nn ho risposta.
Il problema mi rimani nel terminale, dove è possibile bindare il tasto end ( fn + '->' ) con 'vai alla fine del buffer'.
provo la combinazione e non funziona. avete qualche consiglio in merito?
LimiT-MaTz
01-02-2009, 13:09
allora ho risolto in questo modo:
ho bindato ai tasti questi valori:
home '/001'
end '/005'
grazie comunque per l'aiuto!
cosa vuol dire vlindare i tasti?
bindare vuol dire assegnare un'altra funzione (o una combinazione di funzioni) ad un tasto
bindare vuol dire assegnare un'altra funzione (o una combinazione di funzioni) ad un tasto
Ma non potevi scriver "ho associato" invece che "ho bindato"? :D
E come si fa a bindare in mac osx?
LimiT-MaTz
01-02-2009, 21:02
E come si fa a bindare in mac osx?
effettivamente è una storpiatura dall'inglese, ma a mio avviso in campo informatico, per quanto concerne la lingua l'inglese è dominante. Le traduzioni sono spesso storpiature e tendono a snaturare il significato.:doh:
chiusa parentesi.
( uso mac e leopard da 2 giorni )
Per fare associazioni di tasti si puo' fare o tramite il menu contestuale ( solitamente preferenze ) , l'assegnazione creata verrà ( giustamente ) usata solo all'interno dell'applicazione ( nel mio caso terminale ), o altrimenti tramite un tool ( applicazione esterna ) come quicksilver, puo' risultare utile associare a qualche combinazione un determinato script ( per automatizzare le procedure ).
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.