View Full Version : Primo giorno di lavoro: come vestirsi?
ciao ragazzi.
può sembrare una discussione stupida, ma è la prima volta in assoluto che affronto il mondo del lavoro, e non so proprio come comportarmi.
in particolare, martedi comincio uno stage di 4 mesi presso un'azienda che svilluppa software, la visyant galileo.
Secondo voi qual'è l'abbigliamento giusto?
forse andare col vestito è troppo, ma se poi ce l'hanno tutti? e se me lo metto e non ce l'ha nessuno?
potrei andare con pantalone camicia e maglioncino, o forse è meglio mettere la giacca?
sono completamente confuso....
help!! :D
ciao ragazzi.
può sembrare una discussione stupida, ma è la prima volta in assoluto che affronto il mondo del lavoro, e non so proprio come comportarmi.
in particolare, martedi comincio uno stage di 4 mesi presso un'azienda che svilluppa software, la visyant galileo.
forse andare col vestito è troppo, ma se poi ce l'hanno tutti? e se me lo metto e non ce l'ha nessuno?
potrei andare con pantalone camicia e maglioncino, o forse è meglio mettere la giacca?
Mah... secondo me puoi andare in giacca e cravatta oppure anche solo giacca e pantaloni senza cravatta. Se e' troppo elegante dal secondo giorno ti adeguerai.
Chevelle
30-01-2009, 19:53
Un paio di jeans, una bella camicia ed un paio di scarpe decorose. Così non sbagli sicuramente.
Un paio di jeans, una bella camicia ed un paio di scarpe decorose. Così non sbagli sicuramente.
infatti avevo pensto anche io cosi, con l'aggiunta di un maglioncino, che fa freddo :P
dipende se fai solo lavoro da ufficio o se sei a contatto con eventuali clienti... perche' se sei solo tu e i tuoi colleghi senza nessun esterno puoi vestirti come ti pare...
per il momento credo che sarò in ufficio, almeno credo.
non penso che mi mandano dal cliente il primo giorno, spero :D
la gente che vedo andare in Visiant (con la I non con la Y) mi pare "mista" nel senso che c'è quello in giacca e cravatta e quello vestito normale
io non andrei in giacca e cravatta... dal cliente è diverso, dipende se è una banca piuttosto che una compagnia telefonica o una ditta che si occupa di tutt'altro
quindi dici che pantalone camicia e maglioncino va bene?
quindi dici che pantalone camicia e maglioncino va bene?
ma certo
io il primo giorno di lavoro in Reply (anche quella è una società di consulenza tipo Visiant) mi sono presentato vestito bene ma non cravatta. non mi pareva necessario...
non andrai il primo giorno dal cliente, ma se non segui un progetto chiavi in mano sviluppato in sede è probabile che già il giorno seguente tu sia mandato la, salvo ci sia un periodo di training prima di andare dal cliente. non conosco Visiant quindi non so come si regolano
ma certo
io il primo giorno di lavoro in Reply (anche quella è una società di consulenza tipo Visiant) mi sono presentato vestito bene ma non cravatta. non mi pareva necessario...
non andrai il primo giorno dal cliente, ma se non segui un progetto chiavi in mano sviluppato in sede è probabile che già il giorno seguente tu sia mandato la, salvo ci sia un periodo di training prima di andare dal cliente. non conosco Visiant quindi non so come si regolano
parti dal presupposto che io non so fare nulla, quindi dovranno prima insegnarmi tutto loro :D
non penso mi mandino a fare subito figurelle dal cliente :P
Gargoyle
31-01-2009, 07:34
Consiglio papillon e perizoma.
mariorossi36
31-01-2009, 11:18
Per un uomo maglione e pantaloni di velluto, per le donne nude!!!
Per un uomo maglione e pantaloni di velluto, per le donne nude!!!
Quotoooooo :D
però non uso/ho pantaloni di velluto :(
Gingillo
31-01-2009, 12:15
maschio :D non lavoro ancora, perchè sono ancora alla ricerca, ma penso che andrei vestito con un buon pantalone o un jeans pulito, una camicia e una giacca, oppure un maglioncino.
pietro84
31-01-2009, 12:25
giacca e pantalone elegante, magari senza cravatta
meglio essere il più elegante che quello vestito peggio ;)
ma avete avuto tutti questo dubbio per il primo giorno di lavoro, o sono io troppo complessato?
:D
quando ho fatto il colloquio dove lavoro ora ho, tra le altre cose, buttato un occhio su come erano vestiti in ufficio!
pegasoalatp
02-02-2009, 09:32
ciao ragazzi.
Vestito e cravatta, poi vedi il "mondo interno" e le eventuali regole aziendali.
Meglio fare la figura del pinguino il primo giorno, che trovarsi vestito casual circondato da "tirati".
Ricorda che la prima impressione conta, come il primo risultato che ottieni !
oh my god
02-02-2009, 12:00
Vestito e cravatta, poi vedi il "mondo interno" e le eventuali regole aziendali.
Meglio fare la figura del pinguino il primo giorno, che trovarsi vestito casual circondato da "tirati".
Ricorda che la prima impressione conta, come il primo risultato che ottieni !
come nn quotare....
quando ho fatto il colloquio dove lavoro ora ho, tra le altre cose, buttato un occhio su come erano vestiti in ufficio!
la prima cosa che ho pensato anche io ;)
inoltre di solito se c'è l'esigenza di giacca e cravatta o di abbigliamento formale te lo dicono in fase di assunzione.
krizalid
02-02-2009, 13:05
Il primo giorno di lavoro ci andai tutto in tiro Con giacca e pantaloni (non Jeans) e mi dissero: Oh dai domani più tranquillo :sofico:
Meglio sentirsi dire così che: Domani vestiti più elegante per favore...
si infatti, anche io vorrei vestirmi elengate, però ho due problemi di fondo:
1) non ho il cappotto adatto da mettere sul vestito, dato che non ne ho mai avuta l'esigenza, e quindi non saprei che mettermi sopra :(
2) anche io quando ho fatto il colloquio ho dato uno sguardo ai ragazzi che erano li a lavorare, ed erano tutti vestiti in maniera tranquillissima, con maglioncino o felpe. ma sis a che il primo giorno è diverso :D
Per questo avevo pensato a una via di mezzo, ovvero jeans camicia e giacca, oppure patalone non jeans camicia e maglioncino. elegante ma non troppo insomma.
Snickers
02-02-2009, 14:00
1) non ho il cappotto adatto da mettere sul vestito, dato che non ne ho mai avuta l'esigenza, e quindi non saprei che mettermi sopra :(
Un Doppiopetto?
non ho niente proprio, ho solo giubbini un po piu sportivi, ed alcuni leggermente meno sportivi ma primaverili, o comunque troppo leggeri epr il freddo che fa :(
pegasoalatp
02-02-2009, 15:37
Un qualsiasi giaccone trequarti va bene, anche sportivo purche' senza colori sgargianti o che ti faccia spuntare la giacca da sotto.
Se non lo possiedi, e' ora di comprarlo :D
Un qualsiasi giaccone trequarti va bene, anche sportivo purche' senza colori sgargianti o che ti faccia spuntare la giacca da sotto.
Se non lo possiedi, e' ora di comprarlo :D
allora è ora di comprarlo :P
camicia, maglioncino a V, pantaloni e scarpe "serie"... a vai tranquillo che nono sfiguri... io il primo giorno sono andato inpinguinato ma l'ho chiesto espressamente alla tipo delle HR
2) anche io quando ho fatto il colloquio ho dato uno sguardo ai ragazzi che erano li a lavorare, ed erano tutti vestiti in maniera tranquillissima, con maglioncino o felpe. ma sis a che il primo giorno è diverso :D
Per questo avevo pensato a una via di mezzo, ovvero jeans camicia e giacca, oppure patalone non jeans camicia e maglioncino. elegante ma non troppo insomma.
ma io non vedo dove sta il problema.
di solito io mi vesto jeans camicia e maglione a sta stagione, però oggi per esempio ho na felpa col cappuccio qualche volta camicia e giacca(che poi tolgo) ma non vado da clienti o cose varie.
quindi a meno che tu non sia uno di quelli che si vestono alla cazzo di cane con jeans rotti che ti si vede il culo e felpe 5 taglie più grandi e rosa vai vestito normalmente
Jammed_Death
03-02-2009, 10:17
ma un paio di buoni jeans e una maglietta banale (tipo completamente nera) è così brutto? e magari sopra una felpa con cappuccio?
a parte banchieri, assicuratori ecc è proprio necessario essere sempre in giacca e cravatta?
(è una domanda seria)
ma un paio di buoni jeans e una maglietta banale (tipo completamente nera) è così brutto? e magari sopra una felpa con cappuccio?
a parte banchieri, assicuratori ecc è proprio necessario essere sempre in giacca e cravatta?
(è una domanda seria)
il primo giorno di lavoro se non ti dicono espressamente di vestirti informale andare in un ufficio con la felpa rischi di fare pessime figure...
X l'autore del 3d... ma al colloquio come sei andato?
cmq jeans, camicia e giacca e niente scarpe da tennis...
in linea di massima meglio esagerare con i formalismi (leggi andare vestito tirato e a lucido) che non fare il barbone.
pegasoalatp
03-02-2009, 16:31
(è una domanda seria)
CI si regola sulla base dell' azienda dove si lavora e della situazione che si trova.
Un mucchio di aziende di consulenza IT o ingegneria richiede un abbigliamento formale.
Anche dove e' permesso un abbigliamento casual non si dovrebbe comunque eccedere (tipo bermuda e sandali).
Per me felpa con cappuccio fa cantante rap: nota che io non ho praticamente mai vestito giacca e cravatta per lavoro.
Jammed_Death
03-02-2009, 19:11
Per me felpa con cappuccio fa cantante rap: nota che io non ho praticamente mai vestito giacca e cravatta per lavoro.
ecco questa mi mancava :D
oh my god
04-02-2009, 08:16
tutto dipende dall'ambiente, se tutti vestono giacca e cravatta conviene adattarsi...
se l'ambiente è informale allora ti regoli di conseguenza, ma il primo giorno, nel dubbio, meglio eccedere in formalità (dal giorno dopo ti adatterai), piuttosto che ritrovarsi ad essere l'unico con la felpa.....
anche io sono curioso di come sei andato vestito poi...
ed anche di come erano vestiti gli altri....
alla fine sono andato con pantaloni, camica e maglioncino elegante con scollo a v e scarpe nere eleganti.
eravamo tutti vestiti cosi piu o meno, ma quelli che lavorano li vanno tutti vestiti conf elpa o cmq abbigliamento normalissimo.
io andrò sempre con la camicia credo, preferisco adnre con un minimo di decenza :D
Anche dove e' permesso un abbigliamento casual non si dovrebbe comunque eccedere (tipo bermuda e sandali).
Vi chiedo perdono per l'OT, ma mi è subito venuto subito in mente il Drugo. :D
http://img3.imageshack.us/img3/3793/thedudeps8.jpg (http://imageshack.us)
p.nightmаrе
06-02-2009, 21:43
boh io sono andato con felpa metal e pantaloni mimetici :asd:
boh io sono andato con felpa metal e pantaloni mimetici :asd:
beh, magari eri stata assunta da un gruppo metal, e quindi eri perfetto per il tuo primo giorno :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.