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View Full Version : C'è un camionista che mi sa spiegare perche?


mamo139
29-01-2009, 19:23
perche i camionisti in autostrada si sorpassano a vicenda rompendo le palle agli automobilisti???
si sorpassano con una lentezza snervante... per curiosità oggi non ne ho superato uno e ho guardato quanto tempo ci mette: ci ha messo due minuti abbondanti per effettuare il sorpasso... un camion sarà lungo 15 metri, diamogli uno spazio di manovra di 5 metri prima e dopo il sorpasso

25metri/120secondi * 3.6 = 0,75 km/h....

quindi è plausibile che questi camion si superano senza neanche avere una differenza di velocità di un solo chilometro orario... ma dove ca**o credono di andare con neanche un cilometro orario di velocità in piu???
anche se dovessero attraversare tutta l'italia, un camion agli 80km/h ci mette 15 ore a fare 1200 chilometri, un camion agli 80.75 ci mette 8 minuti e mezzo in meno...
quindi bloccano la viabilità, rischiano di provocare incidenti il tutto per neanche 10 minuti???

Onisem
29-01-2009, 19:30
Ho notato che gli stranieri sono i peggiori da questo punto di vista. Gli italiani hanno relativamente imparato a non fare "tappo", almeno da queste parti. Poi la testa di cazzo c'è sempre, e generalmente se qualcuno gli fa notare che lo è, si incazza pure. Si incazzasse con sua madre...

yggdrasil
29-01-2009, 19:35
più che altro non capisco cosa ci sia di così difficile: se il camion davanti sta andando agli 80 all'ora e quello dietro lo sta seguendo perchè cavolo prova a superarlo quando il limite per praticamente la maggior parte dei camion è quello se non più basso?
non è tanto l'intralcio quanto il superamento dei limiti di velocità!!! purtroppo l'autovelox, essendo tarato sui 130...:rolleyes:

mamo139
29-01-2009, 19:42
più che altro non capisco cosa ci sia di così difficile: se il camion davanti sta andando agli 80 all'ora e quello dietro lo sta seguendo perchè cavolo prova a superarlo quando il limite per praticamente la maggior parte dei camion è quello se non più basso?
non è tanto l'intralcio quanto il superamento dei limiti di velocità!!! purtroppo l'autovelox, essendo tarato sui 130...:rolleyes:

nono il vero problema non è il limite di velocità (tanto se un camion va agli 81 anziche gli 80 non cambia niente) ma l'intralcio... creano dei rallentamenti assurdi i sorpassi fra camion... la seconda corsia durante il sorpasso di un camion rallenta agli 80 creano un collo di bottiglia, quelli che vanno ai 100/120 si spostano in terza insando anche quella: effetto è che si riducono le distanze di sicurezza e si creano situazioni potenzialmente pericolose perche aumenta il numero di cambi di corsia...
perche non c'è una legge per impedire i sorpassi fra camion con limite di velocità agli 80??

io faccio 2 volte a settimana l'autostrada bologna-milano, vorrei farla tutta ai 130, ed ogni volta che devo scendere sotto i 130 km orari è solo ed sclusivamente perche c'è un sorpasso di camion...

e perche quei cavolo di caministi non capiscono che non ci guadagnano nulla ad andare un km orario piu veloce?? devono essere proprio ignoranti per fare una cosa del genere.

Fil9998
29-01-2009, 19:42
purtroppo i sassi dal cavalcavia cadono sempre sulla gente che non se lo meritava ...



comunqeu parlerei pure dei tanti conduttori di furgoncini vari che credono di essere a fare la prova speciale di rally...
hanno un quasi camion,

superano a ziz zag destra sinistra destra, inchiodano, ti stanno a 10 cm dal paraurti,
il tutto con colonna, con pioggia battente, nebbia, ghiaccio, neve...

ma chissà perchè poi al pronto soccorso non ci van mai loro ...

vorrei capire perchè sta gente trova che se c'è il limite di 70 orari chiunque non corre più degli 80 debba esser sfareggiato, strombazzato, coinvolto in un potenziale incidente mortale... azzarola... siam già 10 km oltre i limiti... ma cosa c.... pretendono??

per non parlare di sta gente che guida così finchè tralalla il cellulare/palmare/navigatore ...
e ho visto pure camionisti col PC portatile aperto di fianco al volante ... e non credo lo usassero per playare la collezione di mp3 ...

easyand
29-01-2009, 20:22
più che altro non capisco cosa ci sia di così difficile: se il camion davanti sta andando agli 80 all'ora e quello dietro lo sta seguendo perchè cavolo prova a superarlo quando il limite per praticamente la maggior parte dei camion è quello se non più basso?
non è tanto l'intralcio quanto il superamento dei limiti di velocità!!! purtroppo l'autovelox, essendo tarato sui 130...:rolleyes:

in verità l'autovelox quando vogliono fare i bastardi lo mettono a 150, ma anche più alto

plut0ne
29-01-2009, 20:49
anche io li detesto i camionisti quando fanno sta cosa...MA POI PERCHè!!!
siete delle lumache!!! cosa cazzo vi superate a fare..

ma il peggio è quando uno magari è in seconda corsia..arriva il camion da dietro e inizia a strombazzare perchè uno magari va entro i limiti..
ma dico io: SORPASSAMI!!! non stare lì a scassare ..se non sono sicuro ad andare più veloce oppure non voglio perchè lo devo fare??

mi ricordo uno..mia sorella stava imparando a guidare in auostrada..arriva sto genio inizia a suonare e a tenere gli abbaglianti...che persona di merda..

l'unica consolazione è che fanno uno dei peggiori lavori in assoluto :asd: hanno già la loro punizione :asd:

Sp4rr0W
29-01-2009, 21:27
anche io li detesto i camionisti quando fanno sta cosa...MA POI PERCHè!!!
siete delle lumache!!! cosa cazzo vi superate a fare..

ma il peggio è quando uno magari è in seconda corsia..arriva il camion da dietro e inizia a strombazzare perchè uno magari va entro i limiti..
ma dico io: SORPASSAMI!!! non stare lì a scassare ..se non sono sicuro ad andare più veloce oppure non voglio perchè lo devo fare??

mi ricordo uno..mia sorella stava imparando a guidare in auostrada..arriva sto genio inizia a suonare e a tenere gli abbaglianti...che persona di merda..

l'unica consolazione è che fanno uno dei peggiori lavori in assoluto :asd: hanno già la loro punizione :asd:

A parte il fatto che esistono gli specchietti e tua sorella mentre imparava poteva usarli...

Cmq vedo che voi il vero problema non lo capite...

Camion A : magari a pieno carico

Camion B : meno carico e più veloce

Se c'è un tratto in salita il Camion B sarà rallentato e farà molta fatica a stare dietro al Camion A...

Detto questo, sull'A22, sull'intera tratta è vietato il sorpasso ai camion, ai camper e alle auto con roulotte, altre 2 categorie che sarebbe meglio se si ripassassero il codice della strada e che sono sempre in mezzo ai maroni :D

Io coi camionisti invece non me la prendo. Sono persone che lavorano duramente e si fanno il mazzo. Stateci voi giorno e notte su un camion...

Fil9998
29-01-2009, 21:42
1/4 della roba che gira in camion COSTOSAMENTE per le tasche dell'acquirente e per l'ambiente
NON ha senso di girare se non in base al marketing e alla ricchezza di pochi grandi distribuori , ipermercati etc ...

trallallero
29-01-2009, 21:59
Probabilmente il camionista ti risponderebbe che dopo 6 ore che uno viaggia dietro lo stesso camion, magari vorrebbe cambiare visuale ;)

A parte che su una tratta di migliaia di km, 1km/h in più può voler dire molto.

Tensai
29-01-2009, 22:11
A parte il fatto che esistono gli specchietti e tua sorella mentre imparava poteva usarli...

Cmq vedo che voi il vero problema non lo capite...

Camion A : magari a pieno carico

Camion B : meno carico e più veloce

Se c'è un tratto in salita il Camion B sarà rallentato e farà molta fatica a stare dietro al Camion A...

Detto questo, sull'A22, sull'intera tratta è vietato il sorpasso ai camion, ai camper e alle auto con roulotte, altre 2 categorie che sarebbe meglio se si ripassassero il codice della strada e che sono sempre in mezzo ai maroni :D

Io coi camionisti invece non me la prendo. Sono persone che lavorano duramente e si fanno il mazzo. Stateci voi giorno e notte su un camion...

Epic quote, sembrava di vedere solo gente ignorante. :)

Comunque hai confuso, è l'A che sarà rallentato (o magari no, sono in preda alla febbre). =D

igiolo
29-01-2009, 23:22
Probabilmente il camionista ti risponderebbe che dopo 6 ore che uno viaggia dietro lo stesso camion, magari vorrebbe cambiare visuale ;)

A parte che su una tratta di migliaia di km, 1km/h in più può voler dire molto.

soprattutto si danno il cambio.

mamo139
29-01-2009, 23:47
Probabilmente il camionista ti risponderebbe che dopo 6 ore che uno viaggia dietro lo stesso camion, magari vorrebbe cambiare visuale ;)

A parte che su una tratta di migliaia di km, 1km/h in più può voler dire molto.

:mbe:
ehm... attraversare l'italia a un kilometro orario in piu significa metterci 10 minuti in meno su 15 ore... impercettibile...


l'unica consolazione è che fanno uno dei peggiori lavori in assoluto :asd: hanno già la loro punizione :asd:

eheh si infatti mi consolo pensando che non è colpa loro se non riescono a calcolare che 1 km/h in piu è irrilevante!


Io coi camionisti invece non me la prendo. Sono persone che lavorano duramente e si fanno il mazzo. Stateci voi giorno e notte su un camion...

io me la prendo solo con quelli che sorpassano... stanno in seconda corsia 2 minuti o anche di piu per riuscire a sorpassare... intasano tutto e non traggono nessun beneficio dal sorpasso... provocano solo disagi alla viabilità!!

HenryTheFirst
30-01-2009, 07:30
purtroppo i sassi dal cavalcavia cadono sempre sulla gente che non se lo meritava ...


Nonostante debba riscontrare che questa affermazione sia sempre vera, in quanto nessuno si meriterebbe di ricevere un sasso sul parabrezza, sembra che tu voglia asserire che i camionisti se lo meriterebbero.
Concedendoti il beneficio del dubbio, mi limito ad ammonirti.

sider
30-01-2009, 07:50
Sulla A4 stanno installando i rilevatori di sorpasso per camion, questione di un paio d'anni ed il problema sparirà.

Zappz
30-01-2009, 07:56
io sapevo che facevo apposta per darsi il cambio, ma non ho capito per quale motivo, forse per scambiarsi le scie? boh.

Tensai
30-01-2009, 07:56
:mbe:
ehm... attraversare l'italia a un kilometro orario in piu significa metterci 10 minuti in meno su 15 ore... impercettibile...




eheh si infatti mi consolo pensando che non è colpa loro se non riescono a calcolare che 1 km/h in piu è irrilevante!



io me la prendo solo con quelli che sorpassano... stanno in seconda corsia 2 minuti o anche di piu per riuscire a sorpassare... intasano tutto e non traggono nessun beneficio dal sorpasso... provocano solo disagi alla viabilità!!
Beh sì, non caghiamo i messaggi sensati.

VirusITA
30-01-2009, 07:59
Detto questo, sull'A22, sull'intera tratta è vietato il sorpasso ai camion, ai camper e alle auto con roulotte, altre 2 categorie che sarebbe meglio se si ripassassero il codice della strada e che sono sempre in mezzo ai maroni :D
Ah si? :stordita: Col camper ho fatto tutta la Brennero in corsia di sorpasso :asd: Era notte però :stordita:

Nico87
30-01-2009, 08:27
Almeno da voi le autostrade sono a 3 corsie, quindi il problema è meno sentito, dalle mie parti sulla A14 a 2 corsie, è veramente un disastro, praticamente nei giorni feriali si va sempre a 80-90km/h in entrambe le corsie.
Appena un camion si leva dalla corsia di sorpasso, uno più avanti inizia il sorpasso...

mamo139
30-01-2009, 08:27
Sull'autostrada del brennero i camion hanno il divieto di sorpasso... da un'analisi fatta un mesetto fa è emerso che ciò NON ha portato alla riduzione della velocità media dei mezzi pesanti ma ha contribuito a un calo significativo degli incidenti... ;)

ci avrei scommesso la testa che non cambia niente se non si sorpassano, se andassero a velocità diverse non intaserebbero la corsia così tanto tempo per un sorpasso...
comunque sul brennero credo ci sia il divieto perche ci sono solo 2 corsie, e un sorpasso significa che tutta l'autostrada non supera gli 80 di velocità...
io dico che sarebbe bellissimo estendere la regola anche nelle autostrade a 3 corsie... sarebbe un paradiso!

Sp4rr0W
30-01-2009, 08:40
ci avrei scommesso la testa che non cambia niente se non si sorpassano, se andassero a velocità diverse non intaserebbero la corsia così tanto tempo per un sorpasso...
comunque sul brennero credo ci sia il divieto perche ci sono solo 2 corsie, e un sorpasso significa che tutta l'autostrada non supera gli 80 di velocità...
io dico che sarebbe bellissimo estendere la regola anche nelle autostrade a 3 corsie... sarebbe un paradiso!

mi spieghi come farebbero ad andare tutti alla stessa velocità?

Uno magari può essere a pieno carico, l'altro a metà...

Mi dan più fastidio sinceramente i turisti imbranati e quelli coi camper/roulotte... con quelli ci vorrebbero i missili alla james bond :D

Sp4rr0W
30-01-2009, 08:43
Ah si? :stordita: Col camper ho fatto tutta la Brennero in corsia di sorpasso :asd: Era notte però :stordita:

Lo sai che ci sono un sacco di auto in borghese sull'A22 vero ? :D

OUTATIME
30-01-2009, 08:44
mi spieghi come farebbero ad andare tutti alla stessa velocità?

Uno magari può essere a pieno carico, l'altro a metà...
Quello a metà carico aspetta. Non sta guidando un'ambulanza.

mamo139
30-01-2009, 08:48
mi spieghi come farebbero ad andare tutti alla stessa velocità?

Uno magari può essere a pieno carico, l'altro a metà...

Mi dan più fastidio sinceramente i turisti imbranati e quelli coi camper/roulotte... con quelli ci vorrebbero i missili alla james bond :D

guarda... io non ho mai visto un camion che ne supera agevolmente un'altro... ci mettono così tanto che la differenza di velocità è minima... quindi per così poca differenza aspettano, è il loro lavoro e quindi usano il tempo che è richiesto... non rischiano incidenti o rallentamenti per smettere di lavorare 10 minuti prima!
senza poi contare che il limite è 80 e i camin carichi non vanno piu piano degli 80, quindi anche i vuoti devono rispettare i limiti!

Fil9998
30-01-2009, 08:48
opto per divieto di sorpasso fra TIR ... con multozzi salatissimi.

i nostrani oramai han capito, ma i camionisti dell'EST europa credono di essere TEX al volante.

Gemma
30-01-2009, 09:07
opto per divieto di sorpasso fra TIR ... con multozzi salatissimi.

i nostrani oramai han capito, ma i camionisti dell'EST europa credono di essere TEX al volante.

a me non sembra proprio che abbiano capito...

oltretutto per mettersi a fare i loro lentissimi sorpassi il 99% delle volte escono quando gli pare, indipendentemente dal fatto che qualcuno stia arrivando dietro e li stesse già superando. Le inchiodate che mi è toccato piantare perchè viaggiavo a 110 e mi usciva il camion tagliandomi la strada a 90! :muro:
maledetti.

Lucrezio
30-01-2009, 09:27
Ah si? :stordita: Col camper ho fatto tutta la Brennero in corsia di sorpasso :asd: Era notte però :stordita:

Dalle 22.00 alle 6.00 il divieto non è più in vigore, inoltre per i camper non è valido ;) E' solo per i veicoli trainanti un rimorchio e per i camion che pesano più di 12 tonnellate (Modena - Ala) o più di 7.5t (Ala - Brennero).

Questo provvedimento, che è stato osteggiato in tutti i modi dai camionisti, ha ridotto drasticamente gli incidenti e migliorato il traffico. Che aspettiamo ad estenderlo a tutta la rete?

Londo83
30-01-2009, 09:39
dici così perchè non hai mai visto i numeri da circo che fanno qui sulla Genova-Rosignano.....
sorpasso all'uscita di una galleria con relativa curvetta ad S....(su questa autostrada praticamente tutte le gallerie hanno l'entrata e l'uscita in curva...)
l'altro giorno ho visto un camion che si è buttato sul sorpasso e ha fatto un pelo spaventoso al guardrail...

VirusITA
30-01-2009, 10:04
Lo sai che ci sono un sacco di auto in borghese sull'A22 vero ? :D
No :eek:
Dalle 22.00 alle 6.00 il divieto non è più in vigore, inoltre per i camper non è valido ;)
:read: :D
Almeno da voi le autostrade sono a 3 corsie
La Brennero è tutta a 2 corsie e, per quanto mi riguarda, farebbero bene a triplicarla (almeno da Modena a Verona), visto che a certi orari qua si intasa sistematicamente..
C'è da dire che è la miglior autostrada che abbia mai usato :O (Francia e Germania a parte :asd: )

Zio_Igna
30-01-2009, 10:24
a me non sembra proprio che abbiano capito...

oltretutto per mettersi a fare i loro lentissimi sorpassi il 99% delle volte escono quando gli pare, indipendentemente dal fatto che qualcuno stia arrivando dietro e li stesse già superando. Le inchiodate che mi è toccato piantare perchè viaggiavo a 110 e mi usciva il camion tagliandomi la strada a 90! :muro:
maledetti.

Quoto e rilancio: venitevi a fare un giretto sulla tangenziale di mestre: i Tir possono andare su una sola corsia a 50 km/h: inutile dire che stanno ovunque tranne che nella loro corsia.

Per carità, ci sono giorni che proprio non li invidio, per passare mestre ci metteranno 2 ore...però che diamine, ogni volta quei 6/7 km per me sono un terno al lotto; se vado in moto poi, ancora peggio (...e tutto perchè IO rispeto i limiti :rolleyes: )

Froze
30-01-2009, 10:41
Quoto e rilancio: venitevi a fare un giretto sulla tangenziale di mestre: i Tir possono andare su una sola corsia a 50 km/h: inutile dire che stanno ovunque tranne che nella loro corsia.
non sempre.
nei giorni di maggior traffico e' concesso che vadano anche in seconda corsia (viene segnalato sui tabelloni luminosi).

Zio_Igna
30-01-2009, 11:15
non sempre.
nei giorni di maggior traffico e' concesso che vadano anche in seconda corsia (viene segnalato sui tabelloni luminosi).

Lo so e mi va benissimo. Ma a me pare che concessione o meno, la libertà se la prendano sempre :asd: e questo mi va un po' meno bene.

dEUS
30-01-2009, 12:09
a me invece fanno inXXXXare come una iena quando prendo il camioncino ( 12T quindi con il limite di 100 sull'autostrada) le macchine che mi tagliano la strada sia per uscire che per entrare e che per colpa loro oltre a rischiare che mi si ribalta il carico mi fanno notevolmente rallentare e per riprendere velocità ci vuole un pò. Oppure quando devo sorpassare altri camion che hanno il limite a 80 le auto a kilometri di distanza cominciano a lampeggiarmi appena metto la freccia. Tra furgoncino e camion faccio circa 60000km l'anno e devo dire che vedo molte più scorrettezze e manovre azzardate da parte degli automobilisti che non dai camionisti.

Tensai
30-01-2009, 12:13
guarda... io non ho mai visto un camion che ne supera agevolmente un'altro...

Io tantissimi.

Tensai
30-01-2009, 12:16
Quello a metà carico aspetta. Non sta guidando un'ambulanza.

Certo, col rischio di doversi fare metà viaggio a 50 kmh, magari oltrepassare il limite massimo di ore di guida giornaliere e doversi fermare un ora a una decina di km da casa. :doh:

mamo139
30-01-2009, 12:55
a me invece fanno inXXXXare come una iena quando prendo il camioncino ( 12T quindi con il limite di 100 sull'autostrada) le macchine che mi tagliano la strada sia per uscire che per entrare e che per colpa loro oltre a rischiare che mi si ribalta il carico mi fanno notevolmente rallentare e per riprendere velocità ci vuole un pò. Oppure quando devo sorpassare altri camion che hanno il limite a 80 le auto a kilometri di distanza cominciano a lampeggiarmi appena metto la freccia. Tra furgoncino e camion faccio circa 60000km l'anno e devo dire che vedo molte più scorrettezze e manovre azzardate da parte degli automobilisti che non dai camionisti.

ma io non ce l'ho con quelli che posono fare i 100 e ne superano uno che ha limite 80, perche con uno scarto di 20 km orari ci metti poco a superare... ma metterci minuti per effetturare un sorpasso capisci che non ha senso no?

Io tantissimi.

cio significa che infrangevano il limite di velocità degli 80 ;)

dEUS
30-01-2009, 13:33
ma metterci minuti per effetturare un sorpasso capisci che non ha senso no?



magari la differenza di marcia è anche di 10 km/h , ma un camion una volta che si accoda ad un altro che va più piano aspettando il momento di poter sorpassare non ha più quel vantaggio, e per recuperare i 10 di differenza ci vuole tempo per questo ci mette molto a sorpassarlo, ma è per la differenza di marcia che il camionista sorpassa. Con l'auto a riprendere da 80/90 a 130 è molto più rapido che non per un camion carico riprendere da 70 ad 80, quindi un pò di pazienza e poi si riparte.
Poi fanno arrabbiare anche me quelli che si buttano in sorpasso fregandose di quelli dietro ma prendersela con tutta la categoria è esagerato.
Per quanto riguarda il limite hai ragione, ma come per le auto c'è chi lo tieni e chi no, la differenza è che di camionisti che superano di 10km/h il limite se ne trovano veramente pochi.

CYRANO
30-01-2009, 13:38
Sull'autostrada del brennero i camion hanno il divieto di sorpasso... da un'analisi fatta un mesetto fa è emerso che ciò NON ha portato alla riduzione della velocità media dei mezzi pesanti ma ha contribuito a un calo significativo degli incidenti... ;)

perche' sorpassano lo stesso :D
come mi e' successo in moto 2 anni fa , 10 min dietro a due camion che si stavano sorpassando occupando entrambe le corsie...


C'.a'.z'.a

StefAno Giammarco
01-02-2009, 01:40
purtroppo i sassi dal cavalcavia cadono sempre sulla gente che non se lo meritava ...

Faccio ammenda per il ritardo ma per un paio di giorni non mi sono potuto collegare.
Detti cìò certi "reati" non vanno in prescrizione per cui ti fai tre giorni di sospensione e mi auguro tu non scriva più certe cose.

Paganetor
02-02-2009, 00:11
più semplicemente, un camion che sta dietro ha un vantaggio "aerodinamico" (che non giustifica il superamento del limite, ovvio ;) )

io di cazzate ne vedo tante in giro, ma i camionisti mi fanno più paura...

Gos
02-02-2009, 00:22
Detto questo, sull'A22, sull'intera tratta è vietato il sorpasso ai camion, ai camper e alle auto con roulotte, altre 2 categorie che sarebbe meglio se si ripassassero il codice della strada e che sono sempre in mezzo ai maroni :D

Io coi camionisti invece non me la prendo. Sono persone che lavorano duramente e si fanno il mazzo. Stateci voi giorno e notte su un camion...

la modena-brennero essendo a 2 corsie è la peggiore quando ci sono i camion.....arrivano a superarsi perfino nei tratti in salita.
Mi ricordo un'estate: uno camion ha creato una coda chilometrica...il tipo che lo guidava se ne stava tranquillo con il piede sinistro (totalmente scalzo) fuori dal finestrino.

Jo3
02-02-2009, 04:10
Non ho capito onestamente l'intento originale dell'autore del thread.


Sei su una autostrada a 3 corsie : mettiti in 3 corsia e sorpassa :)

efa
02-02-2009, 07:50
Non ho capito onestamente l'intento originale dell'autore del thread.


Sei su una autostrada a 3 corsie : mettiti in 3 corsia e sorpassa :)



Oltretutto non sa nemmeno giudare, perchè se una saprebbe veramente cosa significhi portare un mezzo, che sia un'auto, una moto, un Suv (a tutti gli effetti dei camion) ecc ecc;
Certi Thread non li aprirebbe nemmeno. :)

mnoga
02-02-2009, 08:28
si peccato che se i camion occupano due corsie in terza ci sono le auto che vanno a 100 all'ora.
per me i camionisti alla stragrande sono delle emerite teste di c****.
una volta ho perso una uscita perchè un camion si è messo a superarne un'altro, l'uscita era a 5 km.
io mi sono messo dietro al camion in sorpasso,dietro di me è arrivata un altra auto.
bene,il camion che superava ci ha messo piu di 5 km e io ero "intrappolato" in corsia di sorpasso e non ho nemmeno visto l'uscita

Ileana
02-02-2009, 08:49
Oggi scena allucinante sull'asse attrezzato verso l'Ospedale Maggiore di Bologna. Un autotreno (targa francese) che faceva corsia centrale<-->terza corsia ai 90 senza mettere la freccia nemmeno una volta.
Vi giuro che almeno un paio di volte mi sono, e scusate la finezza, cagata in mano.
Ma dico io, come si fa (soprattutto poi con lo stato attuale delle strade, che non è proprio il massimo):muro: :muro:

efa
02-02-2009, 09:02
per me i camionisti alla stragrande sono delle emerite teste di c****.


Questo vale anche per gli automobilisti, credimi :D

trallallero
02-02-2009, 09:12
si peccato che se i camion occupano due corsie in terza ci sono le auto che vanno a 100 all'ora.
per me i camionisti alla stragrande sono delle emerite teste di c****.
una volta ho perso una uscita perchè un camion si è messo a superarne un'altro, l'uscita era a 5 km.
io mi sono messo dietro al camion in sorpasso,dietro di me è arrivata un altra auto.
bene,il camion che superava ci ha messo piu di 5 km e io ero "intrappolato" in corsia di sorpasso e non ho nemmeno visto l'uscita

Hai sbagliato a non lasciarti vie di uscita ;)

sider
02-02-2009, 09:15
Oltretutto non sa nemmeno giudare, perchè se una saprebbe veramente cosa significhi portare un mezzo, che sia un'auto, una moto, un Suv (a tutti gli effetti dei camion) ecc ecc;
Certi Thread non li aprirebbe nemmeno. :)

Tipo quelli che non sanno scrivere e postano lo stesso? :asd:

efa
02-02-2009, 09:19
Tipo quelli che non sanno scrivere e postano lo stesso? :asd:


si esatto :D

mnoga
02-02-2009, 09:22
Hai sbagliato a non lasciarti vie di uscita ;)

giusto,perchè 5 km per un sorpasso sono normali vero?

efa
02-02-2009, 09:35
io mi sono messo dietro al camion in sorpasso,dietro di me è arrivata un altra auto.
bene,il camion che superava ci ha messo piu di 5 km e io ero "intrappolato" in corsia di sorpasso e non ho nemmeno visto l'uscita

Ecco, vedi che non sai guidare? :D

Ti sei messo in una situazione in cui avevi, spartitraffico a sinistra, davanti a te il camion, dietro una macchina, a destra una altro tir.
Se succedeva qualcosa erano cavoli amari.

Certe cose vanno previste, ecco dove stà la differenza tra un'incapace e uno che sa guidare. :D

Froze
02-02-2009, 09:38
giusto,perchè 5 km per un sorpasso sono normali vero?
trattandosi di camion e non di lotus elise, direi di si.

trallallero
02-02-2009, 09:39
giusto,perchè 5 km per un sorpasso sono normali vero?

Che il camionista sia stato un coglione concordo, ma tu non avresti dovuto metterti nella sua scia senza mantenere la distanza di sicurezza che significa anche poter rientrare dal sorpasso in caso di problemi.

Prima lasci che il TIR finisca il suo sorpasso e dopo inizi il tuo. Oppure ti metti dietro ma aspetti a distanza.

Se poi il problema è il pirla schizofrenico che dietro di te ti lampeggia in preda ad una crisi di nervi, beh, gli fai le corna e passa la paura :D

edit: anzi, non posso sapere se il camionista sia stato un coglione ...

Froze
02-02-2009, 09:40
io mi sono messo dietro al camion in sorpasso,dietro di me è arrivata un altra auto.
bene,il camion che superava ci ha messo piu di 5 km e io ero "intrappolato" in corsia di sorpasso e non ho nemmeno visto l'uscita

iniziare a frenare (non inchiodare) e rientrare in prima corsia dietro al camion (ci avresti impiegato poche centinaia di metri) no, eh? :fagiano:

mnoga
02-02-2009, 10:26
Ecco, vedi che non sai guidare? :D

Ti sei messo in una situazione in cui avevi, spartitraffico a sinistra, davanti a te il camion, dietro una macchina, a destra una altro tir.
Se succedeva qualcosa erano cavoli amari.

Certe cose vanno previste, ecco dove stà la differenza tra un'incapace e uno che sa guidare. :D


la macchina dietro è arrivata dopo,ovviamente. a distanza di sicurezza potevo anche esserci,di sicuro se un tir inchioda si ferma dopo che me.


Prima lasci che il TIR finisca il suo sorpasso e dopo inizi il tuo. Oppure ti metti dietro ma aspetti a distanza.

nel codice della strada non è scritto che io debba fare così.

iniziare a frenare (non inchiodare) e rientrare in prima corsia dietro al camion (ci avresti impiegato poche centinaia di metri) no, eh? :fagiano:

cosa non ti è chiaro che l'uscita non l'ho vista perchè non mi passava neanche per l'anticamera del cervello che un idiota ci mettesse 10 km a superare?...

dai non attaccatevi a tutto,siate un pò pragmatici,una situazione come quella che ha creato quel camionista porta solo svantaggi e rotture di maroni a tutti.

trallallero
02-02-2009, 10:28
nel codice della strada non è scritto che io debba fare così.
Probabilmente no, ma è scritto nel cromosoma "buon senso"

mnoga
02-02-2009, 10:59
e perchè?
se quel camion aveva le capacità per superare, nel giro di poco avrebbe superato l'altro camion e io pure e tutto finito. non vedo perchè attaccarsi a fantasie.

trallallero
02-02-2009, 11:16
e perchè?
se quel camion aveva le capacità per superare, nel giro di poco avrebbe superato l'altro camion e io pure e tutto finito. non vedo perchè attaccarsi a fantasie.
Appunto, se.

Siccome non lo puoi sapere così come non puoi sapere se mentre supera gli scoppia una gomma, gli prende un infarto o chissà cosa, è buona regola aspettare che finisca di superare prima di avventurarsi nel proprio sorpasso.

Poi son fatti tuoi eh, ma se fossi stato previdente non avresti perso l'uscita e non staresti quà adesso a lamentarti per un tuo errore.

rgart
02-02-2009, 11:32
Nessuno ha ancora colto il problema principale...

I CAMION IN ITALIA NON DEVONO ESSERCI E NEMMENO GIRARE

cavolo siamo una penisola (per cui circondati da acqua) e nessuno usa le navi, le ferrovie merci sono lasciate allo sbando solo perchè c'è sta cazzo di fiat, le autostrade sono progettate per traffico anni '60...

Sempre la solita italia tutta passere e mafia...

odracciReloaded
02-02-2009, 11:36
Usassero le rotaie...meno inquinamento, meno pericoli, forse pure trasporti più veloci, meno ingorghi, ...

Freeskis
02-02-2009, 11:38
Nonostante debba riscontrare che questa affermazione sia sempre vera, in quanto nessuno si meriterebbe di ricevere un sasso sul parabrezza, sembra che tu voglia asserire che i camionisti se lo meriterebbero.
Concedendoti il beneficio del dubbio, mi limito ad ammonirti.

Faccio ammenda per il ritardo ma per un paio di giorni non mi sono potuto collegare.
Detti cìò certi "reati" non vanno in prescrizione per cui ti fai tre giorni di sospensione e mi auguro tu non scriva più certe cose.

:wtf:

Alien
02-02-2009, 11:43
e qualcuno sa dirmi perchè non mettono le catene quando le strade sono innevate???
questa mattina ben 3 bei camion intraversati che non riuscivano più a muoversi di un millimetro su una salitella di 500 metri ... e dietro tutti i pendolari per milano! :muro:

Lucrezio
02-02-2009, 14:21
e qualcuno sa dirmi perchè non mettono le catene quando le strade sono innevate???
questa mattina ben 3 bei camion intraversati che non riuscivano più a muoversi di un millimetro su una salitella di 500 metri ... e dietro tutti i pendolari per milano! :muro:

Su questo si potrebbe aprire una lunga, lunghissima parentesi.
Sono trentino e quindi sono abbastanza abituato alla neve sulle strade: ho le gomme termiche (e le monto religiosamente a inizio dicembre - quest'anno anche prima!) e so cosa devo fare e in che modo guidare in sicurezza in presenza di neve o ghiaccio.
Possibile che il turista medio che va in montagna si paralizzi ai primi tre fiocchi?
Dico, vai in vacanza a 1200 metri in mezzo alle dolomiti dopo che ha fatto un metro di neve in paese e non ti viene nemmeno in mente che forse sarebbe il caso di attrezzarsi un minimo?
E poi la gente si incazza con il comune perche' sbugna il SUV nuovo scivolando sul ghiaccio... se hai le gomme normali, vedi ghiaccio e non metti le catene sei anche un idiota a lamentarti!
Non parliamo poi di chi, non attrezzato e incapace di guidare sulla neve, si mette in viaggio lo stesso piantandosi in mezzo alla strada e causando ingorghi pazzeschi... o di quelli che con 20cm di neve sulle strade vanno in giro per i paesini con dei transatlantici senza pensare che a bordo strada c'e' neve e che con quegli aggeggi enormi in due non ci si passa, a volte nemmeno in uno :muro:


Dovrebbero obbligare chiunque salga sopra i 400 metri di quota a fare un esame di guida supplementare :rolleyes:

Alien
02-02-2009, 17:48
Dovrebbero obbligare chiunque salga sopra i 400 metri di quota a fare un esame di guida supplementare :rolleyes:

io non parlo di guida in montagna.
Si parla di una trafficatissima superstrada milanese, praticamente piatta e la salita è paragonabile a quella di un cavalcavia.
Son passato a fianco a un camion con rimorchio FERMO le cui ruote slittavano "allegramente"

simone1980
02-02-2009, 17:54
noto che si è già provveduto a processare e condannare, oltre che insultare, una categoria molto eterogenea di persone, quindi ritengo che sia inutile scrivere un pò di cose a parziale difesa.

Jo3
02-02-2009, 17:58
si peccato che se i camion occupano due corsie in terza ci sono le auto che vanno a 100 all'ora.
per me i camionisti alla stragrande sono delle emerite teste di c****.
una volta ho perso una uscita perchè un camion si è messo a superarne un'altro, l'uscita era a 5 km.
io mi sono messo dietro al camion in sorpasso,dietro di me è arrivata un altra auto.
bene,il camion che superava ci ha messo piu di 5 km e io ero "intrappolato" in corsia di sorpasso e non ho nemm feno visto l'uscita

Boh, onestamente il sorpasso in 2 corsia dei camion e' fastidioso.

Pero' se sei abile su un'autostrada a 3 corsie riesci tranquillamente a superare.

Posso capire su un 2 corsie.

Personalmete mi danno piu fastidio coloro i quali arrivano sparati a 150 all'ora in 3 corsia e pretendono lampeggiando di avere precedenza assoluta.

rgart
02-02-2009, 18:49
noto che si è già provveduto a processare e condannare, oltre che insultare, una categoria molto eterogenea di persone, quindi ritengo che sia inutile scrivere un pò di cose a parziale difesa.

sarà pur eterogenea, ma non è che può fare quel cazzo che gli pare...

efa
02-02-2009, 19:06
noto che si è già provveduto a processare e condannare, oltre che insultare, una categoria molto eterogenea di persone, quindi ritengo che sia inutile scrivere un pò di cose a parziale difesa.

Io non faccio il camionista, ma è doveroso che tu intervenga.

Questo per il semplice motivo che le strade sono piene di teste di c...o che guidano le automobili.

simone1980
02-02-2009, 19:11
Io non faccio il camionista, ma è doveroso che tu intervenga.

Questo per il semplice motivo che le strade sono piene di teste di c...o che guidano le automobili.

ma nemmeno io faccio il camionista, sono dottore in Economia aziendale........

StateCity
02-02-2009, 22:27
noto che si è già provveduto a processare e condannare, oltre che insultare, una categoria molto eterogenea di persone, quindi ritengo che sia inutile scrivere un pò di cose a parziale difesa.
guarda, alcuni camionisti sono persone eccezzionali,
ne conoscevo uno che diceva che.... tutte :O un eroe, un mito ! :cry:
xo' ci sono anche tante teste di legno...
il grave e' che alla guida del bestione la caxxonaggine si moltiplica x 10000Kg :rolleyes:

ziozetti
02-02-2009, 23:06
...
purtroppo l'autovelox, essendo tarato sui 130...:rolleyes:
E il cronotachigrafo?

ziozetti
02-02-2009, 23:07
Non so se sia uguale per tutte le motrici, ma (fonte un collega autista) i limitatori sono tarati a 90 km/h.

ziozetti
02-02-2009, 23:12
più semplicemente, un camion che sta dietro ha un vantaggio "aerodinamico" (che non giustifica il superamento del limite, ovvio ;) )

io di cazzate ne vedo tante in giro, ma i camionisti mi fanno più paura...
Grazie arca, con quelle dimensioni, quel peso e quella maneggevolezza... :D

StateCity
02-02-2009, 23:20
Non so se sia uguale per tutte le motrici, ma (fonte un collega autista) i limitatori sono tarati a 90 km/h.
il limitatore si puo' riadattare...

ziozetti
02-02-2009, 23:47
il limitatore si puo' riadattare...

Con quali conseguenze legali?

StateCity
03-02-2009, 00:11
se non ti controllano nessuna e in ogni caso bisognerebbe utilizzare autovelox capaci
di distinguere la sagoma piu' grande.. :D

ziozetti
03-02-2009, 00:18
se non ti controllano nessuna e in ogni caso bisognerebbe utilizzare autovelox capaci
di distinguere la sagoma piu' grande.. :D
Autotrasporto (modifiche agli articoli 72, 174, 178, 179 e 207 del codice della strada) - articolo 1, comma 3; articolo 3, commi 14, 15 e 16; articolo 4, comma 2.

...
Per quanto attiene i veicoli muniti di cronotachigrafo e di limitatore di velocità, è stata definita una particolare procedura di verifica nel caso in cui gli organi accertatori abbiano fondato motivo di ritenere che il cronotachigrafo o il limitatore di velocità siano alterati, manomessi ovvero non funzionanti.
In tali casi gli organi di polizia dispongono, a spese del titolare della licenza o dell'autorizzazione al trasporto, la verifica necessaria presso l'officina specializzata più vicina.
Una disciplina ad hoc, con sanzioni più severe, è stata dettata per chi circola con un autoveicolo non munito di limitatore di velocità, quando previsto, o con caratteristiche non rispondenti a quelle prescritte o non funzionante (articolo 179 del codice della strada).
In tale caso la sanzione va da 800 euro a 3.200 euro ed è raddoppiata nel caso in cui l'infrazione riguardi l'alterazione del limitatore di velocità.
In tale ultima ipotesi la sanzione accessoria non è più la sospensione della patente, bensì la revoca.

CYRANO
03-02-2009, 06:09
Usassero le rotaie...meno inquinamento, meno pericoli, forse pure trasporti più veloci, meno ingorghi, ...

si ma un camion sulle rotaie non ce lo vedo tanto bene...


C;,a;,z;,a

Alien
03-02-2009, 13:25
Con quali conseguenze legali?

che devi farcire la patente con una banconota da 50 o 100€

ziozetti
03-02-2009, 15:13
che devi farcire la patente con una banconota da 50 o 100€
Visto che i camionisti con la patente ci lavorano e ci vivono, direi di scomodare anche un 200 €...

Non ritengo i camionisti così stupidi da rischiare tutto per 10 km/h.

Gogeta ss4
03-02-2009, 16:05
io ho visto un tir superarmi a 140km/h :asd::asd::asd: Scappava dai carabinieri. :stordita: :stordita:

Comunque sulla A4 la situazione non è delle migliori, due corsie solo per i camion e se li stai superando e loro devono superare uno davanti a loro si spostano anche mentre li stai sorpassando ( e ti suonano pure :rolleyes: ) :muro: :muro: :muro:

mamo139
04-02-2009, 19:10
Non ho capito onestamente l'intento originale dell'autore del thread.


Sei su una autostrada a 3 corsie : mettiti in 3 corsia e sorpassa :)
si ma se due sono occupate da 3 corsie quelli della seconda entrano in terza provocando rallentamenti e quindi se il camion va agli 80 la seconda corsia va agli 80 e inizia a creare una fila di traffico intenso, la terza quando va bene scorre ai 100, creando anche li rallentamenti e pericolose situazioni in quando aumentando la concetrazione di macchine diminuisce la distanza di sicurezza!


Oltretutto non sa nemmeno giudare, perchè se una saprebbe veramente cosa significhi portare un mezzo, che sia un'auto, una moto, un Suv (a tutti gli effetti dei camion) ecc ecc;
Certi Thread non li aprirebbe nemmeno. :)
anche correggendo gli errori di grammatica non riesco a capire cosa significa la frase :fagiano:

jedi
05-02-2009, 09:34
la macchina dietro è arrivata dopo,ovviamente. a distanza di sicurezza potevo anche esserci,di sicuro se un tir inchioda si ferma dopo che me.



nel codice della strada non è scritto che io debba fare così.



cosa non ti è chiaro che l'uscita non l'ho vista perchè non mi passava neanche per l'anticamera del cervello che un idiota ci mettesse 10 km a superare?...

dai non attaccatevi a tutto,siate un pò pragmatici,una situazione come quella che ha creato quel camionista porta solo svantaggi e rotture di maroni a tutti.

distanzadi sicurezza il codice della strada lo insegna mi pare?!

jedi
05-02-2009, 09:53
si ma se due sono occupate da 3 corsie quelli della seconda entrano in terza provocando rallentamenti e quindi se il camion va agli 80 la seconda corsia va agli 80 e inizia a creare una fila di traffico intenso, la terza quando va bene scorre ai 100, creando anche li rallentamenti e pericolose situazioni in quando aumentando la concetrazione di macchine diminuisce la distanza di sicurezza!



anche correggendo gli errori di grammatica non riesco a capire cosa significa la frase :fagiano:
e vero che ci sono camionisti che meritano di andare a lavorare nei campi,
pero io che sono un camionista da ormai 20 anni ti posso dire che per colpa di quei pochi molte persone che lavorano onestamente della mia categoria vengono etticate alla stregua di delinquenti,io questo non lo trovo giusto e non lo accetto.
che dire dei automobilisti?
a voi il giudizio io sulla strada ne o viste di tutti i colori,e francamente non ci faccio piu caso ormai.
nota in 20 anni mai un incidente,o preso solo una multa per un fanalino che non funzionava.:)

jedi
05-02-2009, 09:55
io ho visto un tir superarmi a 140km/h :asd::asd::asd: Scappava dai carabinieri. :stordita: :stordita:

Comunque sulla A4 la situazione non è delle migliori, due corsie solo per i camion e se li stai superando e loro devono superare uno davanti a loro si spostano anche mentre li stai sorpassando ( e ti suonano pure :rolleyes: ) :muro: :muro: :muro:

un tir a 140 vorrei proprio vederlo:D
chissa a frenare?gli ci vuole una pista da jet:sofico:

OUTATIME
05-02-2009, 11:49
si ma un camion sulle rotaie non ce lo vedo tanto bene...


C;,a;,z;,a
Gli americani invece si....

OUTATIME
05-02-2009, 11:51
Autotrasporto (modifiche agli articoli 72, 174, 178, 179 e 207 del codice della strada) - articolo 1, comma 3; articolo 3, commi 14, 15 e 16; articolo 4, comma 2.

...
Per quanto attiene i veicoli muniti di cronotachigrafo e di limitatore di velocità, è stata definita una particolare procedura di verifica nel caso in cui gli organi accertatori abbiano fondato motivo di ritenere che il cronotachigrafo o il limitatore di velocità siano alterati, manomessi ovvero non funzionanti.
In tali casi gli organi di polizia dispongono, a spese del titolare della licenza o dell'autorizzazione al trasporto, la verifica necessaria presso l'officina specializzata più vicina.
Una disciplina ad hoc, con sanzioni più severe, è stata dettata per chi circola con un autoveicolo non munito di limitatore di velocità, quando previsto, o con caratteristiche non rispondenti a quelle prescritte o non funzionante (articolo 179 del codice della strada).
In tale caso la sanzione va da 800 euro a 3.200 euro ed è raddoppiata nel caso in cui l'infrazione riguardi l'alterazione del limitatore di velocità.
In tale ultima ipotesi la sanzione accessoria non è più la sospensione della patente, bensì la revoca.
Le leggi in Italia ci sono, e a volte sono anche ripetitive (come l'articolo sull'uso del cellulare).

Basterebbe solo farle rispettare.