PDA

View Full Version : Da Honda Sh300 a Smart - Consigli


barbapapa84
28-01-2009, 08:06
Salve a tutti.
Posseggo un Honda SH 300i.
A partire dall'anno prossimo dovrò percorrere per motivi di lavoro dai 60 ai 80 km al giorno, in parte su autostrada, dunque sto valutando la pericolosità e la scomdità di fare ciò quotidianamente con lo scooter e dunque l'ipotesi di acquisto di una smart.
Devo però valutare quanti costi di gestione mi comporta la Smart rispetto allo scooter.
Ho visto che la versione Diesel, seppur fiacca, ha dei cosnumi eccellenti. Non punto a prestazioni elevate quindi sarei ben disposto a comprarmi la cdi.

La mia domanda dunque è:
1) Rispetto allo scooter di cilindrata 300 le spese di gestione di una Smart (essendo comunque di bassa cilindrata) sono molto più alte? (bollo, assicurazione, ecc...)
2) Per il caso mio che percorro comunque circa 2000km al mese conviene più una cdi rispetto un benzina?

Per quanto concerne la domanda 2 vorrei avere un confronto tra costi e frequenza di tagliandi e spese generiche (anche magari un giudizio di affidabilità, mantenimento del valore nel tempo) mettendo a confronto la SMart benzina con la Diesel.

Grazie mille a chi si prendesse la briga di darmi una risposta esaudiente.

barbapapa84
28-01-2009, 20:27
La Smart vi fa proprio schifo? :eek:

*sasha ITALIA*
28-01-2009, 21:00
ma l'ultima smart o la precedente? Perchè la precedente è un insicurissimo cesso (l'ho avuta) e quella nuova costa un fottio.

[xMRKx]
28-01-2009, 21:40
ciao, conosco una persona che purtroppo non c'è piu per colpa di una smart...se avesse avuto un' auto almeno normale forse , anzi quasi sicuramente , sarebbe qui con noi .... :(

evitare smart se non per puro uso in centro

samuello 85
28-01-2009, 22:32
;26058243']ciao, conosco una persona che purtroppo non c'è piu per colpa di una smart...se avesse avuto un' auto almeno normale forse , anzi quasi sicuramente , sarebbe qui con noi .... :(

evitare smart se non per puro uso in centro
mi sembra che la smart considerando quanto è piccola non se la cavi cosi male nei crash test

Mat-ita
28-01-2009, 22:51
costi non saprei.. non me ne occupo io... so solo che ci faccio i boh 14 15? : S col 700 benzina... e senza dover usare autostrada in quel di genova.. non la cambierei con nulla al mondo... (ho anche un audi a3.. di mio padre troppo larga costosa.. e scomoda per uso cittadino.. ) (si un a3 non oso immaginare un a6)
.. con la mia bella smartina.. 2 metri e mezzo.. li dove c'e il lunotto.. finisce la macchina.. ingresso e uscita comoda.. guida in alto.. (comoda in citta..) cambia automatico.. (che non e automatico.. ma e meccanico bla bla bla... ma la morale è che non devi cambiare te... ma cambia lei..)... sensazione di spazio assurda... (con vetro panoramico)... nulla da aggiungere..

consiglio...:O

*sasha ITALIA*
28-01-2009, 23:11
costi non saprei.. non me ne occupo io... so solo che ci faccio i boh 14 15? : S col 700 benzina... e senza dover usare autostrada in quel di genova.. non la cambierei con nulla al mondo... (ho anche un audi a3.. di mio padre troppo larga costosa.. e scomoda per uso cittadino.. ) (si un a3 non oso immaginare un a6)
.. con la mia bella smartina.. 2 metri e mezzo.. li dove c'e il lunotto.. finisce la macchina.. ingresso e uscita comoda.. guida in alto.. (comoda in citta..) cambia automatico.. (che non e automatico.. ma e meccanico bla bla bla... ma la morale è che non devi cambiare te... ma cambia lei..)... sensazione di spazio assurda... (con vetro panoramico)... nulla da aggiungere..

consiglio...:O

eggià ... che supera i 110 C° di temperatura dell'acqua alla prima salita... che cambia quando azz le pare.. che dopo un pò comincia a scorlare tutta manco ci fosse il terremoto, con il sedile passeggero che sbatte... ahhh ch belle sensazioni :O :asd:

A parte gli scherzi comoda in città, qualitativamente costruita con la merda (almeno la precedente) e soggetta ad un fottio di rotture meccaniche e con un prezzo folle.. mi ha scorrazzato bene in giro per un bel pò ma non la comprerei mai. Allo stesso prezzo si trova la 5oo che con il servosterzo elettrico incredibilmente si parcheggia ancora più facilmente e qualitativamente è anni luce avanti..

Mr Hyde
28-01-2009, 23:41
tempo fa avevo letto di una prova fatta da quattroruote su di una smart NUOVA CDI che riusciva a percorrere 1000km con 33litri di gasolio o qualcosa del genere, insomma, consumi record..

http://www.quattroruote.it/News/articolo.cfm?codice=94727

qua c'è qualcosa..
se non sai dove mettere il tuo sh te lo adotto io, non ti chiedo niente per mantenerlo, lo curerò bene :sofico:

numbhead
29-01-2009, 00:38
beh tra SH e Smart fanno entrambi cagare in autostrada... l'SH sbanda oltre i 120 e la Smart non è proprio l'auto per fare autostrada... meglio una C2 a sto punto.

Cmq quello che risparmi in assicurazione/consumi (col CDI, il benza consuma come un comune 1200) lo perdi in tagliandi e manutenzione... non puoi manco cambiarti una lampadina :D

barbapapa84
29-01-2009, 15:10
Beh per il discorso autostrada devo fare un pezzo di raccordo, quello penso non sarebbe così grave con la Smart (e anche l'SH tutto sommato oltre i 120 se la cava ancora bene).

Ma i tagliandi Smart sono più frequenti di tagliandi per una macchina normale? Ci sono costi di gestione più alti rispetto a una macchina "normale"?

Sapete dirmi se c'è stato un miglioramento dalla Smart vecchia (450 mi pare) a quella nuova (451 mi pare)?

Grazie

Senza Fili
29-01-2009, 15:31
Ma una 500 1.2 non è meglio? Al massimo la metti a gas

O una matiz a gas dalla casa no?

-kurgan-
29-01-2009, 17:59
ti consiglio una concorrente della smart a mio parere costruita molto meglio (d'altra parte è toyota, e questo dice tutto) :)

http://www.blog.toyota-iq.it/

http://www.flickr.com/photos/toyota_iq/sets/72157613002326607/

Toyota iQ – Test Drive. Milano Una piovosa giornata milanese caratterizza il nostro test drive dell’attesa Toyota iQ. Partiamo dall'hotel modaiolo Nhow in zona Tortona (patria delle grandi firme della moda come Armani), ben curiosi di provare e scoprire l’innovativa Toyota iQ. Il nostro percorso si snoda verso il centro della città, per saggiare maneggevolezza e praticità di questa vettura rivoluzionaria che permette di far viaggiare 4 persone (3 adulti ed un bimbo, o meglio ancora due adulti con una buona capacità di carico) in meno di tre metri: dimensioni che la collocano a metà tra Smart e Fiat 500, alle quali iQ cercherà di far concorrenza. Si parte a gennaio con una versione ben accessoriata: di serie troviamo 9 airbag, VSC, ABS, TRC, EBD, BA, vernice metallizzata, cerchi in lega da 15 ed altro ancora a 13.600 euro
Prezzo importante per una ‘tre metri’ spinta da un mille tre cilindri da 68 CV (premiato però come miglior motore 2008 sotto la categoria 1 litro) che promette di consumare poco ed inquinare anche meno (sotto i 100 g /km di C02) , ma se confrontiamo la iQ di lancio (proposta inizialmente solo in bianco perlato o nero) con le rivali Smart 1000 Pulse da 71 CV e Fiat 500 1200 Lounge i listini si avvicinano e praticamente si allineano. Toyota lancerà a gennaio 2009 questa unica versione da 13.800 euro, ma vi sarà nei mesi successivi una variante più economica (con un valore inferiore ai 13.000 euro) ed una con pacchetto optional da 14.800 con equipaggiamenti da limousine.

Il prezzo comunque non deve spaventare visto che Toyota propone una rivoluzionaria offerta di pagamento RICHARGE/RICARICA.

Come funziona?
Si paga solo un terzo dei 13.800 euro e si porta a casa la IQ senza pagare rate per 12 mesi!
dopo 12 mesi potete fare tre cose:
a. lasciate la vettura in concessionaria e salutate
b. ricaricate la vostra IQ per altri 12 mesi al prezzo di 1380 euro pari al 10% del valore della vettura
c. usate la ricarica (1380 euro) per un altra Toyota

Su strada
La piccola Toyota iQ ci ha positivamente impressionato, confermando quanto di buono riscontrato dai colleghi della stampa estera e riservando qualche ulteriore sorpresa. Il motore 1000cc a tre cilindri 12 valvole, cavallo di battaglia di Aygo e Yaris, non delude: 68 cavalli non sono un corredo da sportiva, ma la iQ è leggera, e il cambio automatico di nuova concezione lavora egregiamente. Le finiture dell’abitacolo denotano una cura superiore alla media delle citycar, una cura del dettaglio studiata a tavolino dagli esperti del marketing. La console, con il suo caratteristico sviluppo a ‘V’, ospita con razionalità i comandi del climatizzatore e dell’autoradio, senza omettere un utile portaoggetti. La sensazione di spaio è totale, almeno per guidatore e passeggero. Sembra di essere a bordo di una vettura di categoria e dimensioni superiori. I sedili sono accoglienti e ben conformati, nonostante l’innovativo ‘’guscio’ vanti uno spessore assai ridotto per agevolare l’abitabilità posteriore. Il comportamento dinamico della iQ è buono di per sé, grazie alla progettazione atta a garantire la massima abitabilità in tre metri di lunghezza senza dimenticare aspetti fondamentali come la tenuta di strada e il piacere di guida. Il passo lungo ( le ruote da ben 15 pollici sono letteralmente agli estremi della carrozzeria) e l’assetto piuttosto rigido garantiscono un ottimo appoggio in curva, sorvegliato costantemente dall’ESP. L’angelo custode elettronico interviene di rado e senza farsi notare, guidando la iQ con fare brioso. I freni non deludono: anche negli arresti più bruschi la piccola Toyota non si scompone, buona anche la resistenza alla fatica dell’impianto. Lo sterzo è piuttosto diretto, sicuro e preciso sul veloce senza risultare troppo pesante in fase di parcheggio: del resto la massa ridotta della iQ non necessitava un’eccessiva demoltiplicazione. Il già citato cambio automatico è una prima assoluta, realizzato ad hoc per la iQ. Le cambiate sono inavvertibili, così come la rumorosità meccanica all’interno dell’abitacolo fino ai 90 km/h. Il tentacolare traffico milanese trova la iQ perfettamente preparata, tanto nelle arterie più veloci quanto nella lotta al parcheggio. Insomma, la lillipuziana vettura giapponese non sacrifica qualità, dinamismo e sicurezza sull’altare dell’innovazione.

Insomma una vettura rivoluzionaria sia nella tecnica di miniaturizzazione che nel design. Molto curati anche l’aspetto ecologico e la promozione, quanto mai innovativa. iQ sarà prodotta in Giappone in 100.000 pezzi, di cui 80.000 riservate all'Europa e l'Italia sarà il primo mercato con circa 20.000 pezzi. Dopo il lancio della 1000 tre cilindri arriverà anche un 1300 benzina stop & start , mentre è molto in forse l'arrivo del 1400 turbodiesel: Toyota prevede che almeno il 93% delle IQ sarà a benzina. La iQ è già ordinabile (già sottoscritti 1000 contratti dal 7 ottobre) e durante tutto il 2009 sarà arricchita la gamma colori e la stessa famiglia, segnalando che Toyota nel 2009 proporrà ben 13 novità ! Open week dal 12 al 18 gennaio per toccare con mano una delle vetture più attese degli ultimi tempi.

http://www.infomotori.com/toyota_iq_test_drive_23846_1.html

numbhead
29-01-2009, 19:31
già era inutile la smart, pensa quanto puo' essere inutile la iQ... la regalassero poi...

Cmq la smart vecchia aveva i tagliandi ogni 15.000/1 anno e costano un occhio della testa (soprattutto perchè dicono che devono smontare tutti i pannelli e questo comporta ore di manodopera).
Poi ripeto, puoi solo controllare i livelli e al massimo aggiungere il liquido lavavetri... il resto devi sempre andare dal meccanico. Una qualsiasi macchina 1000cc ti costa sicuramente la metà in manutenzione.

FrancescoSan
29-01-2009, 19:38
Catorcio per catorcio a sto punto prenditi la Fiat 600 che almeno la paghi 6000 euro nuova...

dottormaury
29-01-2009, 21:33
mi sembra che la smart considerando quanto è piccola non se la cavi cosi male nei crash test

la nuova non so, la vecchia aveva una cellula vitale(il nome non lo ricordo) resistentissima, il problema è che l'auto non assorbe l'urto(te credo le auto moderne anche a 30 all'ora si accartocciano per assorbire l'urto e l'abitatolo rimamante intatto, la smart è solo abitatolo:D )
il risultato è che in caso di incidente l'abitacolo della smart resiste ma la decellerazione è talmente brusca che i passeggere se la beccano tutta con conseguenze gravi se l'urto è avvenuto a velocità sostenute.

estimatorebelledonne
29-01-2009, 21:59
ma ti serve assolutamente un cessetto ambulante? :D

prenditi una C1/107/Aygo... che sono sicuramente molto meglio...

certo che la vita è una... andare a rischiare con una scatoletta del genere e fare ogni giorno 80 km è alquanto azzardato...
:confused:

numbhead
29-01-2009, 22:01
molto più sicura la smart di c1/107/aygo... sia attivamente che passivamente... non diciamo eresie per cortesia...

Futura12
29-01-2009, 22:07
Ma una 500 1.2 non è meglio? Al massimo la metti a gas

O una matiz a gas dalla casa no?

LA matiz a 100 sbanda da sola in autostrada.

Futura12
29-01-2009, 22:08
Catorcio per catorcio a sto punto prenditi la Fiat 600 che almeno la paghi 6000 euro nuova...

'Detta anche la BARA'

estimatorebelledonne
30-01-2009, 01:51
molto più sicura la smart di c1/107/aygo... sia attivamente che passivamente... non diciamo eresie per cortesia...

ma pensi davvero che una scatoletta riesca ad uscire indenne? fanno tutte schifo in quanto a sicurezza... son sempre scatolette...

almeno la triade c1/107/aygo costa molto meno della smart...

più che altro non capisco perchè vuole comprare checca car :asd:... non è che una yaris, grande punto etc siano molto più costose da mantenere anzi... :rolleyes:

numbhead
30-01-2009, 02:17
ma pensi davvero che una scatoletta riesca ad uscire indenne? fanno tutte schifo in quanto a sicurezza... son sempre scatolette...

almeno la triade c1/107/aygo costa molto meno della smart...

più che altro non capisco perchè vuole comprare checca car :asd:... non è che una yaris, grande punto etc siano molto più costose da mantenere anzi... :rolleyes:

in sicurezza ATTIVA la smart ne ha da vendere... ovvio che non competa con una 147... ha pure un passo 1mt più corto!! ma contro le 155/55 r14 di una aygo/c1/107 ne passa...
in sicurezza passiva non farti bambolare dalle stelle €ncap... per strada più sei piccolo e più sei pirla... i test vengono effettuati contro barriere a contenimento programmato in base al peso dell'auto testata. Una "5 stelle" citycar viene asfaltata da una "3 stelle" monovolume.
Ma tanto noi pecoroni diamo retta alle stellette e non alla tecnica (sistema sospensivo, equilibratura dei pesi, telaio rigido, ESP...), puntando più quindi a farsi meno male in caso d'incidente... che non ad evitarlo l'incidente...

estimatorebelledonne
30-01-2009, 08:07
in sicurezza ATTIVA la smart ne ha da vendere... ovvio che non competa con una 147... ha pure un passo 1mt più corto!! ma contro le 155/55 r14 di una aygo/c1/107 ne passa...
in sicurezza passiva non farti bambolare dalle stelle €ncap... per strada più sei piccolo e più sei pirla... i test vengono effettuati contro barriere a contenimento programmato in base al peso dell'auto testata. Una "5 stelle" citycar viene asfaltata da una "3 stelle" monovolume.
Ma tanto noi pecoroni diamo retta alle stellette e non alla tecnica (sistema sospensivo, equilibratura dei pesi, telaio rigido, ESP...), puntando più quindi a farsi meno male in caso d'incidente... che non ad evitarlo l'incidente...

ok, mi fido :D ho detto una cazzata :fagiano:

io però voglio dire che per quei soldi non gli conviene prendere una smart e co... sicuramente una segmento b è più adatta per l'autostrada:)

numbhead
30-01-2009, 10:32
la pensiamo allo stesso modo... una smart ha ben altra clientela in teoria.

estimatorebelledonne
30-01-2009, 10:47
la pensiamo allo stesso modo... una smart ha ben altra clientela in teoria.

lui la vuole prendere per risparmiare in manutenzione sembra...

ma non risparmi una beneamata mazza... inoltre una smart è molto costosa :mbe:

fastech
30-01-2009, 11:28
per strada più sei piccolo e più sei pirla... i test vengono effettuati contro barriere a contenimento programmato in base al peso dell'auto testata. Una "5 stelle" citycar viene asfaltata da una "3 stelle" monovolume.


ed io che credevo che 5 stelle di un segmento b o c fossero la stessa cosa :doh:

The Mighty Gex
30-01-2009, 12:35
ed io che credevo che 5 stelle di un segmento b o c fossero la stessa cosa :doh:

in teoria si, in pratica no.
questo perché i test vengono concepiti come impatto tra due vetture identiche in tutto e per tutto.
troverai differenze già con vetture uguali ma diversa motorizzazione, questo perché lo spazio occupato dal motore non è disponibile per la deformazione del muso.
poi la fisica non mente, come pensi che ne esca una smart che si scontra con una serie S che pesa 4 volte tanto?
quale delle due subirà la deccelerazione maggiore?
i test euro ncap servono a poco e nulla

The Mighty Gex
30-01-2009, 12:37
in teoria si, in pratica no.
questo perché i test vengono concepiti come impatto tra due vetture identiche in tutto e per tutto.
troverai differenze già con vetture uguali ma diversa motorizzazione, questo perché lo spazio occupato dal motore non è disponibile per la deformazione del muso.
poi la fisica non mente, come pensi che ne esca una smart che si scontra con una serie S che pesa 4 volte tanto?
quale delle due subirà la deccelerazione maggiore?
i test euro ncap servono a poco e nulla

http://www.youtube.com/watch?v=97f-7ef6SC8&feature=related

Futura12
30-01-2009, 12:37
http://robson.m3rlin.org/cars/wp-content/uploads/2008/08/fiat-seicento-2000-crash-test-euroncap-f2.jpg

Paura.

The Mighty Gex
30-01-2009, 12:42
http://robson.m3rlin.org/cars/wp-content/uploads/2008/08/fiat-seicento-2000-crash-test-euroncap-f2.jpg

Paura.

grazie al cazzo, di quanti anni fa è quel ct?
la struttura della 600 è stata rivista eppure il test non è mai stato ripetuto.

numbhead
30-01-2009, 12:44
vabbè rivista... sempre una 126 è...

Futura12
30-01-2009, 12:44
grazie al cazzo, di quanti anni fa è quel ct?
la struttura della 600 è stata rivista eppure il test non è mai stato ripetuto.

Mi sa che proprio ti sbagli la 600 è rimasta tale e quale,il test è del 2000,2 anni dopo l'uscita sul mercato.
Io mi ci sono schiantato dentro una 600 con un amico...non so perchè so ancora vivo..sinceramente me lo chiedo.

The Mighty Gex
30-01-2009, 14:38
Mi sa che proprio ti sbagli la 600 è rimasta tale e quale,il test è del 2000,2 anni dopo l'uscita sul mercato.
Io mi ci sono schiantato dentro una 600 con un amico...non so perchè so ancora vivo..sinceramente me lo chiedo.

la scocca è stata rivista, ed è pur sempre quella derivata dalla cinquecento..

The Mighty Gex
30-01-2009, 14:39
vabbè rivista... sempre una 126 è...

si, certo, hai proprio ragione, hanno la stessa scocca e se non sbaglio la usano pure per qualche lampione e per qualche villetta...

numbhead
30-01-2009, 14:42
e certo... è la scocca che ti fa resistere agli urti... ma vava...

[xMRKx]
30-01-2009, 15:09
mi meraviglio come ci sia gente che ha ancora il coraggio di asserire che la smart sia una macchina sicura..... liberi di fare come volete...io non ci girerei mai se non solo ed esclusivamente in centro storico...ma poi dico....ste macchientte costassero 2000 euro potrei anche capire....no...costa quanto una macchina normale... ma per carità ....

alcuni giorni fa ho comprato una kia picanto del 2006 , motore 1.1. non consuma niente a 4300 euro..... fate vobis....

numbhead
30-01-2009, 15:15
;26082348']mi meraviglio come ci sia gente che ha ancora il coraggio di asserire che la smart sia una macchina sicura..... liberi di fare come volete...io non ci girerei mai se non solo ed esclusivamente in centro storico...ma poi dico....ste macchientte costassero 2000 euro potrei anche capire....no...costa quanto una macchina normale... ma per carità ....

alcuni giorni fa ho comprato una kia picanto del 2006 , motore 1.1. non consuma niente a 4300 euro..... fate vobis....


:rolleyes:

[xMRKx]
30-01-2009, 15:24
:rolleyes:

perchè cos'ha la picanto in meno di una smart sentiamo?

no perche sai le macchine le vendo le ho sotto il culo tutto il giorno e io ti dico che non c'è confronto...poi sei libero di pensare quello che vuoi....

già solo per fatto di massa...una picanto è una macchina che supera i 1000 kg

[xMRKx]
30-01-2009, 15:30
poi rileggo ora deve fare 80km al giorno ...io manco se mi ci paghi faccio quei km con la smart ogni giorno.....a quel punto preferisco una punto si trovano 1.2 3p senza clima anni 2001/2002 a 2500 euro ..... almeno è una macchina che si possa definire macchina

fastech
30-01-2009, 15:45
;26082633']perchè cos'ha la picanto in meno di una smart sentiamo?

no perche sai le macchine le vendo le ho sotto il culo tutto il giorno e io ti dico che non c'è confronto...poi sei libero di pensare quello che vuoi....

già solo per fatto di massa...una picanto è una macchina che supera i 1000 kg

Sicuramente meglio picanto di smart, che cmq pesa anche meno di una tonnellata con motore benzina e non consuma niente neanche in città... qualità percepita piuttosto buona...

-kurgan-
30-01-2009, 17:26
ma perchè insistete con la smart quando la toyota iq è ottomila volte meglio e fa le stesse cose? :confused:

barbapapa84
30-01-2009, 20:57
La Toyota mi garba non poco.
Specie per quella formula recharge, anche perchè se proprio non mi soddisfa potrei praticamente ridarla "indietro" senza perderci nemmeno troppissimo...

Non è male come idea. Ma coi consumi / tagliandi che dite? Come stiamo messi?

Mi interesserebbe un paragone di costi fra tagliandi e carburante ammettendo una percorrenza di piu di 1500km al mese con entrambe le macchine.
Se il gioco vale la candela...

E poi: ho pochissimo spazio nel garage. Quindi una macchinetta sotto ai tre metri mi garberebbe non poco, altro non riesco a farci entrare ahimè!

The Mighty Gex
01-02-2009, 00:13
e certo... è la scocca che ti fa resistere agli urti... ma vava...

già hai proprio ragione tu, è lo spirito santo che ti fa resistere agli urti.
hai mai sentito parlare di scocca a deformazione programmata?
Secondo te cosa significa?

numbhead
01-02-2009, 00:21
già hai proprio ragione tu, è lo spirito santo che ti fa resistere agli urti.
hai mai sentito parlare di scocca a deformazione programmata?
Secondo te cosa significa?

dimmelo te visto che non è la scocca a deformarsi in tal senso... forse sulla LADA NIVA :D

dottormaury
01-02-2009, 09:11
forse fate un pò di confusione tra la cellula dell'abitacolo(che in teoria non dovrebbe deformarsi per garantire l'incolumità dei passeggeri) e il muso che sulle macchine moderne si accartoccia anche a velocità basse per attutire l'urto e preservare i passeggeri.
in ogni caso si chiama veramente scocca a deformazione programmata e la smart vecchia non prevedeva questa cosa visto che la smart è composta solo dalla cellula abitatolo e non attutiva per niente gli urti quidni potenzialmente piu' pericolosa.
euroncap non rileva la cosa poichè dopo l'urto analizzano le possibili parti dell'auto che danneggiandosi possono creare danni ai passeggeri rilevò che la smart era robusta(ed è vero) ma in caso d'urto i passeggeri vengono letteralmente shakerati in modo molto brusco

tehblizz
01-02-2009, 09:48
E poi sei fai un bel frontale con una Q7 puoi averci la scocca che ti pare ma tanto.. :D :D

fastech
01-02-2009, 10:49
euroncap non rileva la cosa poichè dopo l'urto analizzano le possibili parti dell'auto che danneggiandosi possono creare danni ai passeggeri rilevò che la smart era robusta(ed è vero) ma in caso d'urto i passeggeri vengono letteralmente shakerati in modo molto brusco

mmm... imho con l'euroncap vengono analizzati i danni direttamente sui manichini, il che significa analizzare anche a quale tipo di sollecitazioni sono sottoposti e infatti la smart non ne è uscita bene

http://www.euroncap.com/tests/smart_city_coupe_2000/29.aspx

numbhead
01-02-2009, 11:13
forse fate un pò di confusione tra la cellula dell'abitacolo(che in teoria non dovrebbe deformarsi per garantire l'incolumità dei passeggeri) e il muso che sulle macchine moderne si accartoccia anche a velocità basse per attutire l'urto e preservare i passeggeri.
in ogni caso si chiama veramente scocca a deformazione programmata e la smart vecchia non prevedeva questa cosa visto che la smart è composta solo dalla cellula abitatolo e non attutiva per niente gli urti quidni potenzialmente piu' pericolosa.
euroncap non rileva la cosa poichè dopo l'urto analizzano le possibili parti dell'auto che danneggiandosi possono creare danni ai passeggeri rilevò che la smart era robusta(ed è vero) ma in caso d'urto i passeggeri vengono letteralmente shakerati in modo molto brusco

ma la scocca nelle auto odierne è praticamente solo la carrozzeria ma che state dicendo?? Quelle che si deformano sono delle barre saldate al telaio...
ovvio che un'auto da 2,5mt che deformazione programmata vuoi che abbia??? Forse ancora non avete capito che si parla di sicurezza attiva e non passiva... e non mi sembra manco difficile come ragionamento.

dottormaury
01-02-2009, 13:15
bhe ma di concreto come sicurezza attiva a parte l'esp(che comprende abs e tcs) cosa c'è e soprattuto cosa ha la smart di cosi fantastico per avere una sicurezza attiva maggiore di una concorrente?
una punto con esp e la smart hanno le stesse misure di sicurezza attiva.
in queste generazione di auto ci si sta sensibilizzando un pò di piu' e l'esp sta entrando a far parte dell'equipaggiamento base di ogni auto, tra magari 5 anni anche le coreane piu' economiche lo metteranno di serie.
quidni cos'ha sta smart di meglio delle altre, parlo sempre della vecchia perchè la nuova non la consoco, ma a sicurezza attiva e messa come tante altre auto dotate di esp, in caso di urto sottopone i passeggeri a una decellerazione maggiore e quidni a possibili danni, in piu' è costosa e ora ci sono proposte di altri costruttori piu' sfruttabili e altrettanto agili in città

dottormaury
01-02-2009, 13:20
mmm... imho con l'euroncap vengono analizzati i danni direttamente sui manichini, il che significa analizzare anche a quale tipo di sollecitazioni sono sottoposti e infatti la smart non ne è uscita bene

http://www.euroncap.com/tests/smart_city_coupe_2000/29.aspx

vengono considerati anche i montanti, se cedono o meno e di conseguenza se le portiere riescono ad aprirsi dopo l'impatto altre che a non aprirsi durante lo scontro.
tale aspetto credo venga ritenuto molto importante nel caso in cui si debba soccorrere un passeggero che non riesce ad uscire dall'auto, in effetti se si riesce a tirarlo fuori subito si hanno piu' probabilità di salvarlo se è grave, un intervento dei vigili del fuoco per estrarlo potrebbe costargli la vita.

dottormaury
01-02-2009, 13:28
ma la scocca nelle auto odierne è praticamente solo la carrozzeria ma che state dicendo?? Quelle che si deformano sono delle barre saldate al telaio...
ovvio che un'auto da 2,5mt che deformazione programmata vuoi che abbia??? Forse ancora non avete capito che si parla di sicurezza attiva e non passiva... e non mi sembra manco difficile come ragionamento.


Come san tommaso

http://www.fiatgroup.com/IT-IT/RESPONSIBILITY/GLOSSARY/Pagine/glossaryrz.aspx

parla di abitacolo rigido e scocca a deformazione programmata, credo che tu stia facendo un pò di confusione

e poi se quelli sono tubi saldati al telaio oibò qual'è il telaio:D
nel glossario definiscono sicurezza attiva anche l'elasticità del motore e la stabilità e rigidità dell'auto, in parte sono d'accordo ma ancora non vedo dove la smart eccelle.
che poi uno è liberissimo di possederla e sentirsi soddisfatto, in effetti in città viste le dimensioni e i consumi deve essere comoda, ma non stiamo parlando di questo, ma della sua sicurezza aspetto dove mi pare che la smart non si ecellente come invece sostieni tu.
altro trafiletto sui danni da trattenuta della cintura di sicurenza e di come la scocca a deformazione programmata possa prevenirli, tutto cose che sulla smart non accadono:
http://www.eurom.it/medicina/rs/2001/1/rs10_1_29.html

Burrocotto
01-02-2009, 13:38
LA matiz a 100 sbanda da sola in autostrada.
Certo... non sbanda la mia caffettiera con gli ammo scoppiati e il telaio fatto di bucce di banana intrecciate e dovrebbe sbandare una Matiz...
La patente ve l'hanno data coi punti fragola?

vabbè rivista... sempre una 126 è...
No, la 600 ha il telaio della Cinquecento, che NON è quello della 126.
Meccanicamente la 126 era molto diversa (motore posteriore, trazione posteriore, passo più corto, carreggiate più strette), l'unica cosa che fu tenuta (e per poco tempo per fortuna) è il 704cc bicilindrico a sogliola.

A me la Smart come idea non dispiace, non mi piace come è stata realizzata (meccanica troppo esotica, prezzi esorbitanti ecc.), ma se non si è fatto troppi problemi ad andare in giro con lo scooter (che offre una protezione pari a 0), tra Smart o qualsiasi altra utilitaria a basso costo non ci vedo tutta sta differenza.
Come detto, se un Q7 ti si pianta contro ti fai tanto male con qualsiasi macchina piccola.

barbapapa84
01-02-2009, 14:30
La penso anche io cosi, tuttavia la Smart da quando ho letto i vostri interventi ha cominciato a convincermi sempre meno.

fastech
01-02-2009, 17:54
vengono considerati anche i montanti, se cedono o meno e di conseguenza se le portiere riescono ad aprirsi dopo l'impatto altre che a non aprirsi durante lo scontro.
tale aspetto credo venga ritenuto molto importante nel caso in cui si debba soccorrere un passeggero che non riesce ad uscire dall'auto, in effetti se si riesce a tirarlo fuori subito si hanno piu' probabilità di salvarlo se è grave, un intervento dei vigili del fuoco per estrarlo potrebbe costargli la vita.

certo, ma mi riferivo all'affermazione secondo cui i test euroncap non evidenziano la capacità di un auto di ammortizzare l'urto.... lo stato dei manichini lo evidenzia eccome!

Futura12
01-02-2009, 19:17
Certo... non sbanda la mia caffettiera con gli ammo scoppiati e il telaio fatto di bucce di banana intrecciate e dovrebbe sbandare una Matiz...
La patente ve l'hanno data coi punti fragola?


No, la 600 ha il telaio della Cinquecento, che NON è quello della 126.
Meccanicamente la 126 era molto diversa (motore posteriore, trazione posteriore, passo più corto, carreggiate più strette), l'unica cosa che fu tenuta (e per poco tempo per fortuna) è il 704cc bicilindrico a sogliola.

A me la Smart come idea non dispiace, non mi piace come è stata realizzata (meccanica troppo esotica, prezzi esorbitanti ecc.), ma se non si è fatto troppi problemi ad andare in giro con lo scooter (che offre una protezione pari a 0), tra Smart o qualsiasi altra utilitaria a basso costo non ci vedo tutta sta differenza.
Come detto, se un Q7 ti si pianta contro ti fai tanto male con qualsiasi macchina piccola.

Ma fammi il piacere eh,se non sbanda da sola poco ci manca...ti passa un macchinone vicino si muove da sola...bello,immagino la 500 che secondo me in autostrada non ci dovrebbe neanche andare.

_BlackTornado_
01-02-2009, 20:15
La penso anche io cosi, tuttavia la Smart da quando ho letto i vostri interventi ha cominciato a convincermi sempre meno.

Considera pure che per quanto ne so io (e se sbaglio correggetemi) il motore della smart comincia ad essere arrivato già a 100.000 km...
Immagino che se poi ci farai tanta autostrada, o comunque strade a scorrimento veloce... Col motore che frullerà sempre bello alto... La cosa peggiori ancora di più.
Bho... Visto l'uso, direi macchina diesel (GP 1.3 MJ) o GPL... Non sarà sotto i due metri, ma per farci 80 km al giorno va sicuramente meglio della smart... I consumi saranno solo poco più alti e risparmi sui tagliandi... La GP ha il primo tagliando a (mi pare) 25.000 km?

Burrocotto
01-02-2009, 20:19
Ma fammi il piacere eh,se non sbanda da sola poco ci manca...ti passa un macchinone vicino si muove da sola...bello,immagino la 500 che secondo me in autostrada non ci dovrebbe neanche andare.
Se tu non sai guidare non è un problema mio.
Non mi pare che ogni citycar che prenda la tangenziale/autostrada finisca la sua corsa contro i guard rail...

Futura12
01-02-2009, 20:45
Se tu non sai guidare non è un problema mio.
Non mi pare che ogni citycar che prenda la tangenziale/autostrada finisca la sua corsa contro i guard rail...

Ma te non saprai guida....

Burrocotto
01-02-2009, 21:03
Ma te non saprai guida....
...Re....verbo all'infinito.
Non sono io quello che va a dire assurdità del tipo che una Matiz (auto onesta, vale quello che costa) sbanda da sola ai 100all'ora in autostrada.
Se ai 100all'ora pensi che un'auto del genere sia insicura o non sai guidare o ne hai avuta tra le mani una prossima all'autodistruzione a livello di meccanica.

Futura12
01-02-2009, 21:14
...Re....verbo all'infinito.
Non sono io quello che va a dire assurdità del tipo che una Matiz (auto onesta, vale quello che costa) sbanda da sola ai 100all'ora in autostrada.
Se ai 100all'ora pensi che un'auto del genere sia insicura o non sai guidare o ne hai avuta tra le mani una prossima all'autodistruzione a livello di meccanica.

Per me una macchina del genere a velocità di autostrada 100-140km/h è un auto che non mi offre alcuna sicurezza,fruscii,turbolenze,motore a 4500 giri,non mi sento affatto sicuro.
Ancora con questa storia del saper guidare? che vuoi fare una sfida mica ho capito:rolleyes:
Ho guidato varie volte un Fiat 600 a 140 in autostrada e ti assicuro che è da cagarsi sotto. non c'entra il guidare...con la G.Punto a quella velocità sto tranquillo come una pasqua...

numbhead
01-02-2009, 23:33
tutti laureati ad ingegneria dell'autoveicolo che poi riportano le cose da internet.. per poterle riportare bisogna sapere di cosa si stia parlando... ma vabbè, grazie delle risate che ci regalate...

Futura12
01-02-2009, 23:37
Spero tu stia parlando per qualcun'altro perchè il 600 l'ho guidato e davvero ho paura con quel trabiccolo a 140,e non sto parlando della prima prima..la 39cv...ma del 1.1 fire 54cv.
è proprio l'abitacolo che non mi da sicurezza a una certa velocità..circa sui 120 gia non inizio più a sentire il culo sotto al sedile.

numbhead
01-02-2009, 23:40
è proprio per quello che ho detto che deriva dalla 126 :D poi magari son stati tutti in polonia a vedere come venisse riammodernato l'impianto.. sì sì...

cmq mi riferivo ad altro...

tehblizz
02-02-2009, 00:24
Che siano totalmente insicure non è vero, di certo bisogna avere due palle così :D :D

Io mi son fatt la superstrada con la Matiz 800cc della mia ragazza a 110 e vi giuro che sudavo freddo, ci si sente veramente con un peso sulle spalle non indifferente. Quella macchina non da nessun senso di sicurezza nè stabilità. Queste ovviamente son sensazioni che vengono trasmesse dal veicolo, non è che alla prima buca o al primo sassolino voli contro il guard-rail oppure ti ribalti.. Le portiere mi sembran di cartapesta, saranno spesse 3cm :D

Con la 156 invece è un relax totale :Prrr:

Burrocotto
02-02-2009, 07:37
Per me una macchina del genere a velocità di autostrada 100-140km/h è un auto che non mi offre alcuna sicurezza,fruscii,turbolenze,motore a 4500 giri,non mi sento affatto sicuro.
Ancora con questa storia del saper guidare? che vuoi fare una sfida mica ho capito:rolleyes:
Ho guidato varie volte un Fiat 600 a 140 in autostrada e ti assicuro che è da cagarsi sotto. non c'entra il guidare...con la G.Punto a quella velocità sto tranquillo come una pasqua...
Che una Punto G. a quella velocità sia migliore è lapalissiano, ci mancherebbe altro.
Che una 600 ai 140 all'ora sia quasi al limite delle sue possibilità anche. (se poi volessi fare il moralista potrei anche ricordarti che ai 140 in Italia non ci puoi manco andare).
Che una Matiz ai 100 all'ora (quindi a una velocità ben inferiore...le forze non aumentano in maniera lineare ma quadrata al salire della velocità) sbandi da sola è un concetto che non sta in terra.
Non sarà una Formula 1, ma nessuno ti obbliga a farti quei 20-30km d'autostrada a tavoletta: barbapapa84 mi pare stia cercando un mezzo relativamente economico, non qualcosa per staccare casa-lavoro nel minor tempo possibile.

tutti laureati ad ingegneria dell'autoveicolo che poi riportano le cose da internet.. per poterle riportare bisogna sapere di cosa si stia parlando... ma vabbè, grazie delle risate che ci regalate...
Se permetti io una Cinquecento ce l'ho...e ti assicuro che (per fortuna) non condivide un bullone della 126.
Passi che la Cinquecento/600 sono auto economiche, ma attribuirgli "discendenze" non vere (la 126 è stata lanciata nel 1973 e meccanicamente era veramente derivata dalla 500 anni '50) mi sembra un tantino troppo.

Spero tu stia parlando per qualcun'altro perchè il 600 l'ho guidato e davvero ho paura con quel trabiccolo a 140,e non sto parlando della prima prima..la 39cv...ma del 1.1 fire 54cv.
è proprio l'abitacolo che non mi da sicurezza a una certa velocità..circa sui 120 gia non inizio più a sentire il culo sotto al sedile.
A parte che a livello di sospensioni e assetto le versioni dotate del 899cc (quello da 39cv) e quelle dotate del 1.1 Fire sono uguali (quindi l'unica cosa che cambia son fruscii e tiro del motore), torno a ripetere che hai un'idea sbagliata della macchina. Se non riesci a valutare l'effettivo limite della macchina e pensi che non stia in strada è un altro discorso. Senza contare l'effettivo stato di salute della macchina.

è proprio per quello che ho detto che deriva dalla 126 :D poi magari son stati tutti in polonia a vedere come venisse riammodernato l'impianto.. sì sì...
La nuova Panda/500/Ka son prodotte sempre nello stabilimento che faceva uscire le 126Fsm (prima) e le Cinquecento/600 (tutt'ora).
Non penso tu sia andato a vedere come è stato ammodernato l'impianto, ma credo che tu abbia la decenza di non provare a dire che la nuova 500 è qualitativamente uguale alla 126Fsm... :read: :D

Che siano totalmente insicure non è vero, di certo bisogna avere due palle così :D :D
Io mi son fatt la superstrada con la Matiz 800cc della mia ragazza a 110 e vi giuro che sudavo freddo, ci si sente veramente con un peso sulle spalle non indifferente. Quella macchina non da nessun senso di sicurezza nè stabilità. Queste ovviamente son sensazioni che vengono trasmesse dal veicolo, non è che alla prima buca o al primo sassolino voli contro il guard-rail oppure ti ribalti.. Le portiere mi sembran di cartapesta, saranno spesse 3cm :D
Con la 156 invece è un relax totale :Prrr:
Anche qua, è logico che una 156 abbia un comportamento stradale un tantino differente. :D
Per me si ricade sempre nella solita sindrome del bisogno di 300cv, dei macchinoni ecc.
Avere il passo più corto, una macchina più leggera e meno ingrombrante ti favorisce nei parcheggi e nel traffico...logico che quando si va fuori città bisogna guidare un pelino più piano che con macchine di categoria superiore. Andare ai 80 all'ora se si ha paura non mi pare così disonorevole e fa anche consumare meno. :D

numbhead
02-02-2009, 12:46
La nuova Panda/500/Ka son prodotte sempre nello stabilimento che faceva uscire le 126Fsm (prima) e le Cinquecento/600 (tutt'ora).
Non penso tu sia andato a vedere come è stato ammodernato l'impianto, ma credo che tu abbia la decenza di non provare a dire che la nuova 500 è qualitativamente uguale alla 126Fsm... :read: :D

la stai facendo fuori dal vaso... fa uno sforzo di intelligenza, suvvia...

tehblizz
03-02-2009, 00:48
Anche qua, è logico che una 156 abbia un comportamento stradale un tantino differente. :D
Per me si ricade sempre nella solita sindrome del bisogno di 300cv, dei macchinoni ecc.
Avere il passo più corto, una macchina più leggera e meno ingrombrante ti favorisce nei parcheggi e nel traffico...logico che quando si va fuori città bisogna guidare un pelino più piano che con macchine di categoria superiore. Andare ai 80 all'ora se si ha paura non mi pare così disonorevole e fa anche consumare meno. :D

Ma infatti io mica stavo comparando la Matiz alla mia 156, che discorsi! :rolleyes: Non so proprio di che sindrome tu stia parlando, ho la 115cv e mi avanzano pure ;)

Burrocotto
03-02-2009, 07:19
la stai facendo fuori dal vaso... fa uno sforzo di intelligenza, suvvia...
Dimostrami DOVE la Cinquecento (e quindi la 600, auto a motore anteriore con trazione anteriore) derivano dalla 126 (auto a motore posteriore con trazione posteriore). Idem per il discorso qualitativo.
Il motore bicilindrico (per altro tenuto poco in produzione sulla Cinquecento, la 600 manco l'ha mai visto) l'abbiamo già citato...

Ma infatti io mica stavo comparando la Matiz alla mia 156, che discorsi! :rolleyes: Non so proprio di che sindrome tu stia parlando, ho la 115cv e mi avanzano pure ;)
Non era riferito a te nello specifico e la sindrome dei 300cv è qualcosa di più ampio. Nel mondo reale la Panda è l'auto più venduta in Italia ( http://www.unraeservizi.com/dati/bk_o/file_pdf_unrae/gen09_TOP10.pdf ) mentre qua nel mondo del forum bisogna x forza avere il macchinone esagerato, che se non fa da 0 a 100 in meno di 10secondi è un chiodo allucinante.
Fossi ricco disegnerei anch'io le auto sotto un certo livello, ma il mondo reale è fatto di diverse esigenze. :)

numbhead
03-02-2009, 11:18
Dimostrami DOVE la Cinquecento (e quindi la 600, auto a motore anteriore con trazione anteriore) derivano dalla 126 (auto a motore posteriore con trazione posteriore). Idem per il discorso qualitativo.
Il motore bicilindrico (per altro tenuto poco in produzione sulla Cinquecento, la 600 manco l'ha mai visto) l'abbiamo già citato...

ancora che insisti con la sindrome della dimostrazione.

Prima leggi, poi capisci, e poi eventualmente pretendi.

Vash88
03-02-2009, 15:30
http://robson.m3rlin.org/cars/wp-content/uploads/2008/08/fiat-seicento-2000-crash-test-euroncap-f2.jpg

Paura.

felice possessore di una 600 a metano, comunque ho messo la foto come sfondo del desktop per ricordarmi di non fare più 300 km in 2ore e 15

Futura12
03-02-2009, 15:38
felice possessore di una 600 a metano, comunque ho messo la foto come sfondo del desktop per ricordarmi di non fare più 300 km in 2ore e 15

Beh sono contento che hai la 600:asd: cio non toglie che è una delle macchine più pericolose in vendita...(parla uno che ci sta a culo molto spesso,molti amici hanno la 600)
Comunque è veramente di carta:asd: una sera....con un idiota che fortunatamente non frequento più dopo 3 rotonde prese su 2 ruote....prendiamo il muretto a tipo 30km/h cofano inclinato non si sa come...visto che non è stato impattato,asse completamente piegata...ruote storte.
E la cosa più bella che ricordo di quella sera è stata la camminata a piedi fino a casa...gia perchè una ruota per giunta si era bucata...ma non siamo riusciti a svitarla perchè stava storta come poche altre...

Vash88
03-02-2009, 15:40
ha lo so, quando la porto sui 300.000 km almeno la cambio. il prossimo traguardo sono i 200.000.