View Full Version : [Consigli] Mangiare sano:Cucinare con Olio extra vergine di oliva
Ciao a tutti,
un amico mi ha detto che se cuocio per esempio verdure o patate al forno con olio (si intende la giusta quantita', non come la frittura che ha bisogno di galleggiare nell'olio), queste non sono meno salutari di quelle fritte alla classica maniera e lui diceva che comunque sono verdure o patate cotte nel forno, ma che si son fritte nell'olio di condimento. Ora vorrei sapere se e' vero che verdure o patate cotte al forno come sopra esposto sono da considerarsi fritte oppure no, e che quindi sono meno salutari come se cotte con la classica frittura.
Lui diceva anche nel caso preparassi un sugo, se aggiungessi l'olio durante la cottura di quest'ultimo, l'olio si cucinerebbe e diventerebbe quindi meno salutare se invece lo mettessi all'ultimo minuto di cottura e quindi crudo. E' vero oppure no quello che dice? Voi come fate per cucinare sano?
Grazie a tutti per l'aiuto!
mattia.pascal
27-01-2009, 23:35
Forse se lo scrivevi in inglese era tutto più chiaro.:D
Secondo me se si deve fare una frittura si deve fare in friggitrice. La cottura al forno, si dovebbe fare con pochissimo olio in quanto l'olio alle alte temperature comunque diventa dannoso. Le cose cotte al forno (al di sotto dei 200°) con pochissimo olio fanno in generale meno male di quelle fritte. Se una frittura è saputa fare, ovvero senza far assorbire troppo olio agli alimenti e lasciando questi ultimi sgocciolare sulla carta assorbente la differenza in termine di salute tra cottura al forno (con olio) e frittura è irrilevante. Per capirci quando faccio le patatine (facciamo 500 grammi) nella friggitrice, su un 1l d'olio ne resta nella friggitrice almeno 850ml 900ml.
Comunque come linea di principio l'olio non si dovrebbe cuocere, ma è anche vero che in cucina spesso è necessario cuocerlo (vedi sofritti etc), quindi la regola è molto semplice. Tutto con moderazione. Mangiando poco e di tutto non si sbaglia mai.
superkoala
28-01-2009, 00:03
E, comunque, usare sempre olio extravergine d'oliva, anche per le fritture!!!
;)
io non sopporto le fritture con olio di oliva , uso solo olio di semi...
c;'.,a'z;'.,a
penso dipenda dalla quantità di olio che il cibo assorbe; mia madre quando fa le patate al forno si limita a ungere la teglia con un tovagliolo di carta bagnato di olio (extra vergine prodotto da noi :) ), quindi è ovvio che i cibi assorbono molto meno olio rispetto a friggerli.
alphacygni
28-01-2009, 08:32
Secondo me se si deve fare una frittura si deve fare in friggitrice. La cottura al forno, si dovebbe fare con pochissimo olio in quanto l'olio alle alte temperature comunque diventa dannoso. Le cose cotte al forno (al di sotto dei 200°) con pochissimo olio fanno in generale meno male di quelle fritte. Se una frittura è saputa fare, ovvero senza far assorbire troppo olio agli alimenti e lasciando questi ultimi sgocciolare sulla carta assorbente la differenza in termine di salute tra cottura al forno (con olio) e frittura è irrilevante. Per capirci quando faccio le patatine (facciamo 500 grammi) nella friggitrice, su un 1l d'olio ne resta nella friggitrice almeno 850ml 900ml.
Comunque come linea di principio l'olio non si dovrebbe cuocere, ma è anche vero che in cucina spesso è necessario cuocerlo (vedi sofritti etc), quindi la regola è molto semplice. Tutto con moderazione. Mangiando poco e di tutto non si sbaglia mai.
Beh, non e' che serva la friggitrice per friggere decentemente... basta che l'olio sia abbondante (mi fanno ridere quelli che pensano che friggere con poco olio faccia meno male, anzi e' il contrario) e ben caldo!
E comunque, l'olio di oliva fa comunque meno male, anche da cotto, perche' ha il punto di fumo piu' elevato... in questo senso sarebbe meglio friggere con l'olio di oliva (magari non EVO, quello di oliva normale), pero' la frittura con olio di oliva anche se piu' salutare risulta piu' pesante di quella in olio di semi...
apahualca
28-01-2009, 09:01
io non sopporto le fritture con olio di oliva , uso solo olio di semi...
c;'.,a'z;'.,a
Io solo d'oliva extravergine (per quel poco che friggo).
Non sopporto l'olio di semi
HarukaKV
28-01-2009, 09:49
noi usiamo sempre e ovunque olio extravergine d'oliva...anche per friggere patate, pesce o quant'altro..
Quello di semi mi fa rimanere un retrogusto stranissimo in gola....e poi con l'olio d'oliva la frittura si sente di meno (specialmente sul pesce)
Grazie mattia.pascal !
mattia.pascal
28-01-2009, 16:30
Beh, non e' che serva la friggitrice per friggere decentemente...
Hai ragione, ma è il modo migliore per mantenere l'olio alla giusta temperatura. Sul fuoco c'è il pericolo che l'olio riscaldi troppi raggiungendo il punto di fumo.
nemodark
28-01-2009, 16:38
Io uso solo olio d'oliva extra vergine con acidità < 0.4% per friggere, per fare tutto.
Questo perché il punto di fumo nell'olio di Oliva viene raggiunto a temperature più elevate, inoltre è più stabile di altri Oli.
P.S. Mio padre è un produttore, quindi non lo pago. :Prrr:
olio?
solo extravergine di oliva e a crudo :sisi:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.