PDA

View Full Version : Consiglio HP Pavilion dv7-1130el

LordSamuel
27-01-2009, 14:53
Salve a tutti,

avrei deciso di acquistare un portatile da sostituire al pc fisso da ufficio quando sono fuori casa e ho visto questo portatile dal costo circa 899.

le specifiche tecniche sono:

Processore Core 2 Duo P8400 Velocità del clock 2.26 GHz
Memoria RAM Tipo DDR2 SDRAM Standard 4096 MB (2x 2048MB)
1 HD Capacità 250GB (di cui 9GB per partizione di ripristino) Velocità 5400 rpm
Scheda video GeForce 9600M GT Memoria totale 1791MB TurboCache 512MB dedicata
Masterizzatore Super Multi Double Layer
Display Tipo LCD WXGA+ Dimensioni 17" BrightView Risoluzione 1440x900 pixel
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
Wi-Fi 802.11a/g/n Intel WiFi Link 5100
Bluetooth Si
Infrarossi Si
Interfacce Slot di espansione ExpressCard|54
Uscita Video VGA
Uscita TV HDMI, S-Video
Porte USB 4 Versione 2.0
FireWire 1
Connettore RJ 45 1
Ingresso microfono 1
Uscita cuffie 2
Card reader 5-in-1
Sintonizzatore TV DVB-T
Altro 1 eSATA
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 8 celle
Autonomia N.d.
Dimensioni e peso Larghezza 39,6 cm
Profondità 28,5 cm
Altezza 4,5 cm
Peso 3,46 kg
Accessori Tastiera Tastiera desktop estesa (con tastierino numerico)
Mouse Touch pad con scroller verticale e orizzontale
Webcam Si
Microfono Si
Telecomando Si HP Mobile Remote Control

I miei dubbi visto che lo acquistare in un centro commerciale sono:

1-È un portatile vecchio o recente? non sono riuscito a trovare nulla in zio google che mi facesse capire questo.

2- C'è solo un HD da 250 GB mi sembrano un pò pochini secondo voi si può sostituire con uno da 500 GB o meglio ancora non è che ha la possibilità di inserirne 2 da 250 HD?

3- L'utilizzo prevalente e con AutoCad e 3D Studio max, magari non proprio per fare del rendering, quello lo affido ai fissi che ho in uffucio...ma giusto per far vedere alcune cose ad alcuni clienti....secondo voi posso farcela?

4- Ho letto quà e là che sembra avere dei problemi il monitor per quanto riguarda la luminosità, dicono che ha troppi riflessi e non si riesce a vedere bene... ma è possibile? non ha uno schermo lcd? non posso rischiare di andare in giro e non poterlo utilizzare perchè non si vede una cippa...giusto?

5- Secondo voi pesa troppo da portare in giro? Ho meglio casa-lavoro, lavoro-clienti

per la cpu ho visto qui che la danno come il più consigliato
http://www.pcself.com/test-hardware/cpu/test-cpu-classifica-processori-notebook-01-09.asp

mentre per la scheda video ho visto qui e non mi sembra tanto scarsa
http://www.nvidia.it/page/geforce_m_series.html
Consigliate l'acquisto?:) grazie a tutti

se questo non va bene...a parità di prezzo e caratteristiche potete consigliarmene uno voi?

andy45
27-01-2009, 17:58
1) E' un portatile di ultima generazione.

2) L'Hd si può sostituire, però è meglio chiedere in assistenza se farlo da soli comporta qualche problema con la garanzia.

3) Non dovresti avere problemi, a meno che non sono progetti enormi dove la vga potrebbe faticare un po.

4) Per il monitor non so cosa dirti, l'ho visto solo in un negozio e non mi sembrava tanto diverso dagli altri notebook di marche diverse...i riflessi su uno schermo lucido ci sono ed è inutile negarlo, se lo usi spesso all'aperto potrebbe essere un problema...cmq schermi opachi su portatili consumer non se ne trovano, dovresti vedere qualche workstation portatile tipo i dell precision.

5) E' un 17'', scomodo da portare in giro e pesante...se usi mezzi pubblici, treni e simili per i tuoi spostamenti ci penserei su 2 volte prima di prenderlo.

andy45
27-01-2009, 18:04
edit: Post doppio

LordSamuel
27-01-2009, 18:11
1) E' un portatile di ultima generazione.

2) L'Hd si può sostituire, però è meglio chiedere in assistenza se farlo da soli comporta qualche problema con la garanzia.

3) Non dovresti avere problemi, a meno che non sono progetti enormi dove la vga potrebbe faticare un po.

4) Per il monitor non so cosa dirti, l'ho visto solo in un negozio e non mi sembrava tanto diverso dagli altri notebook di marche diverse...i riflessi su uno schermo lucido ci sono ed è inutile negarlo, se lo usi spesso all'aperto potrebbe essere un problema...cmq schermi opachi su portatili consumer non se ne trovano, dovresti vedere qualche workstation portatile tipo i dell precision.

5) E' un 17'', scomodo da portare in giro e pesante...se usi mezzi pubblici, treni e simili per i tuoi spostamenti ci penserei su 2 volte prima di prenderlo.

Grazie andy45 per le risposte molto chiare. Portare in giro cmq volevo intendere casa-lavoro lavoro-clienti o in macchina o in scooter :)

andy45
27-01-2009, 18:16
Con la macchina non ci sono problemi, con lo scooter inizia gia ad essere un po scomodo, cmq con una buona borsa, magari a zaino non dovrebbe essere troppo difficile trasportarlo :).

LordSamuel
29-01-2009, 07:10
Bene, l'ho acquistato è sembra essere un buon portatile....

Scusate la mia ignoranza ma non avendo mai avuto un portatile non sò quanto mi deve reggere la batteria...l'ho tenuto in carica tutta la notte...e stamattina la spia del portatile era spenta il chè significa se non erro che era terminata la carica.... l'ho accesso e guardo a quanto sta come percentuale e mi segna 99% è normale? ho dovrebbe segnare 100%? forse è una domanda stupida... :stordita:

Volevo chiedervi se secondo voi è possibile installare Vista a 64bit mantenendo però la partizione di recovery....

grazie a tutti

andy45
29-01-2009, 07:24
E' normale che la batteria ti segni 99%.
Per Vista 64 Bit spiacente ma non so risponderti, se non modifichi la partizione di recovery durante l'installazione dovrebbe rimanere e funzionare, però non ho mai provato quindi non posso garantirtelo al 100% :).

LordSamuel
29-01-2009, 09:50
Ho provato a guardare la tv con il digitale terrestre e prende davvero bene...

Con batteria al massimo lasciando il digitale accesso è durata 1 ora... non sò se è poco o tanto... e da cosa dipenda....?

Adesso sto facendo ricarica la batteria per provare ad effettuare dei test con BatteryMark ma qualcuno sà che tipo di autonomia dovrei avere???

ah dimenticavo...giusto perchè quando l'acquistai Assasin's Created dicevano che aveva bisogno di caratteristiche esorbitanti... ho provato ad installarlo e si gioca da sballo con parametri al massimo! :D

Fra un po proverò anche GRID così vediamo anche con questo :D

I prossimi test invece più per lavoro sono Autocad e 3D Studio Max :O

miki_pisa
29-01-2009, 10:30
Scusate la mia ignoranza ma non avendo mai avuto un portatile non sò quanto mi deve reggere la batteria...l'ho tenuto in carica tutta la notte...e stamattina la spia del portatile era spenta il chè significa se non erro che era terminata la carica.... l'ho accesso e guardo a quanto sta come percentuale e mi segna 99% è normale? ho dovrebbe segnare 100%? forse è una domanda stupida... :stordita:

ricorda che le batterie al litio si caricano abbastanza rapidamente, non hanno effetto memoria (quindi puoi anche non aspettare che siano totalmente scariche per ricaricarle) e hanno autoscarica trascurabile. E' inutile tenerle sotto carica per tante ore. Una volta che sono cariche il circuito di alimentazione si stacca, quindi e' inutile tenerle sotto carica... la spia luminosa altrimenti a che serve?
Se lavori a casa/lavoro e non hai problemi di alimentazione da rete (cadute di tensione o contatore che stacca) ti consiglio di staccare la batteria: tenendola inserita la fai lavorare continuamente, riducendole la vita utile.
Infine, 100% o 99% indica praticamente lo stesso stato...

LordSamuel
29-01-2009, 10:35
ricorda che le batterie al litio si caricano abbastanza rapidamente, non hanno effetto memoria (quindi puoi anche non aspettare che siano totalmente scariche per ricaricarle) e hanno autoscarica trascurabile. E' inutile tenerle sotto carica per tante ore. Una volta che sono cariche il circuito di alimentazione si stacca, quindi e' inutile tenerle sotto carica... la spia luminosa altrimenti a che serve?
Se lavori a casa/lavoro e non hai problemi di alimentazione da rete (cadute di tensione o contatore che stacca) ti consiglio di staccare la batteria: tenendola inserita la fai lavorare continuamente, riducendole la vita utile.
Infine, 100% o 99% indica praticamente lo stesso stato...

Grazie per la risposta! :) Dunque se ho capito bene quando lo tengo alimentato con a presa elettrica posso staccare la batteria?! In questo modo salvaguardo l'usura della stessa? Ma sai più o meno quanto ho di autonomia...? Perdona la domanda...lo sò che dipenda da che ci fai con il portatile...ma lasciando stare la visione di film...ma utilizzando programmi come 3D Studio Max o Autocad e Photoshop.... più o meno quanto mi dura?
2-3 ore o di meno?

andy45
29-01-2009, 11:03
Grazie per la risposta! :) Dunque se ho capito bene quando lo tengo alimentato con a presa elettrica posso staccare la batteria?! In questo modo salvaguardo l'usura della stessa? Ma sai più o meno quanto ho di autonomia...? Perdona la domanda...lo sò che dipenda da che ci fai con il portatile...ma lasciando stare la visione di film...ma utilizzando programmi come 3D Studio Max o Autocad e Photoshop.... più o meno quanto mi dura?
2-3 ore o di meno?

Per l'autonomia non saprei, anche sul sito hp non c'è scritta...cmq usando software come 3d studio, photoshop ed autocad non credo duri più di 2 ore, poi bisogna vedere anche che tipo di lavoro stai facendo con questi programmi...più l'hardware è sollecitato meno dura la batteria.

LordSamuel
29-01-2009, 11:40
Per l'autonomia non saprei, anche sul sito hp non c'è scritta...cmq usando software come 3d studio, photoshop ed autocad non credo duri più di 2 ore, poi bisogna vedere anche che tipo di lavoro stai facendo con questi programmi...più l'hardware è sollecitato meno dura la batteria.

Ed è del tutto normale? :(

andy45
29-01-2009, 12:25
Ed è del tutto normale? :(

E' una batteria mica una centrale nucleare :).
A parte gli scherzi, se volevi la durata della batteria dovevi prendere una tipologia diversa di portatile con schermo piccolo, vga integrata e possibilmente processore a bassissimo consumo...insomma o un netbook o un ultraportatile.

shinamossa
29-01-2009, 12:32
Ce l'ho anche io questo portatile.
Mi sembra una piccola "bomba", per il prezzo che costa, e lo schermo non ha alcun problema (ancorchè ce ne possano certamente essere di migliori).
:)