PDA

View Full Version : Caparezza...

qwepo
26-01-2009, 16:54
quali secondo voi le canzoni più intelligenti?

[BG]
26-01-2009, 20:53
nessuna

Acc 88
26-01-2009, 21:29
LOL :D

io c'ero... :asd:

Adrian II
30-01-2009, 17:36
va bene voler dedicare un thread a caparezza, a me piace molto, ma in che senso le canzoni più intelligenti?
se si parla della serietà con cui vengono trattati i temi forse al limite la fitta sassaiola dell'ingiuria e follie preferenziali, tutto il resto è stupendamente trattato nel demenziale, anche se spesso i temi sono piuttosto importanti (eccetto quelle che l'hanno reso più famoso, che ironia della sorte sono sempre state canzonette monotematiche sulla televisione)

windsofchange
30-01-2009, 19:27
http://it.youtube.com/watch?v=hNiV_pT13ag&feature=related

pnx
30-01-2009, 23:53
Come anche ha detto Adrian, dipende da cosa si intende per "intelligente".
La gran parte delle sue canzoni sono piuttosto complesse, di fatti solo dopo averle ascoltate più volte ne si apprende il significato.

Io direi, più genericamente, che l'ALBUM più intelligente è Habemus Capa.

netsky3
31-01-2009, 00:12
http://it.youtube.com/watch?v=hNiV_pT13ag&feature=related
:asd:

Come anche ha detto Adrian, dipende da cosa si intende per "intelligente".
La gran parte delle sue canzoni sono piuttosto complesse, di fatti solo dopo averle ascoltate più volte ne si apprende il significato.

Io direi, più genericamente, che l'ALBUM più intelligente è Habemus Capa.

Vero, i testi sono complessi, ho ascoltato qualcosa e non mi è dispiaciuto :stordita:

qwepo
31-01-2009, 16:56
per intelligente intendo la canzone che più ha saputo cogliere un aspetto importante di una data questione e l'ha saputo sviscerare senza cadere troppo nella trappola della banalità..o, se vogliamo, che non suscita apprezzamenti da parte di chi l'ascolta solo perché è di parte

pnx
31-01-2009, 20:22
per intelligente intendo la canzone che più ha saputo cogliere un aspetto importante di una data questione e l'ha saputo sviscerare senza cadere troppo nella trappola della banalità..o, se vogliamo, che non suscita apprezzamenti da parte di chi l'ascolta solo perché è di parte

Escludendo quindi quelle chiaramente di parte, io direi:

1. Eroe (Storia Di Luigi Delle Bicocche)
2. Dagli all'untore
3. Sono Troppo Stitico [canzone non da capire, ma da decifrare...!]
4. Follie Preferenziali
5. Felici Ma Trimoni

;)

jan
02-02-2009, 19:27

1. Eroe (Storia Di Luigi Delle Bicocche)
2. Dagli all'untore
4. Follie Preferenziali
5. Felici Ma Trimoni

;)
direi che il 95 % delle canzoni di capa possono dirsi intelligenti e colte , ricche di riferimenti storico culturale .
sono tamente tante che davvero si fatica a sceglierne le migliori
alla tua ottima lista io aggiungerei gli auditel e soprattutto l'età dei figuranti

jan
02-02-2009, 19:37
dimenticavo la meravigliosa Pimpami la storia :D

sertopica
04-02-2009, 13:12
Ninna Nanna di Mazzarò... mi è molto piaciuta (a parte il ritornello). :)
http://www.youtube.com/watch?v=BQlaLwGdzq8

-Ivan-
05-02-2009, 18:03
"La grande opera" secondo me è stupenda, Ilaria condizionata è da sentire e la più famosa vieni a ballare in puglia è altrettanto bella.
Le altre che conosco bene o male le avete dette.

edit: non ha citato nessuno gli insetti del podere, secondo me una delle più belle.

-Ivan-
05-02-2009, 18:04

;)

Allora mi sa che non l'ho capita, ho letto il testo l'altro giorno ma non l'ho collegato a niente, di cosa parla?

netsky3
05-02-2009, 18:08
"La grande opera" secondo me è stupenda, Ilaria condizionata è da sentire e la più famosa vieni a ballare in puglia è altrettanto bella.
Le altre che conosco bene o male le avete dette.

Quella canzone è - musicalmente - molto bella.:fagiano:

Zio Gionni
08-02-2009, 23:58
Caparezza è un grande, inizialmente non lo sopportavo sulla base di una conoscenza superficiale ed un ascolto per niente attento di "Fuori Dal Tunnel", poi col tempo mi sono ricreduto, l'ho visto anche dal vivo ed è veramente geniale, i testi sono praticamente tutti significativi, per quanto possano sembrare demenziali se si sta attenti a capire il vero significato ci si rende conto di quante verita' e di quanti temi importanti tratta...comunque il disco che m'è piaciuto di piu' è stato quest'ultimo, Tutte Le Dimensioni Del Mio Caos, forse per la svolta 1 pò piu' rock. Per quanto riguarda la canzone piu' intelligente, ultimamente mi sono appassionato ad "Eroe" che ha un testo fantastico

Xspazz
10-02-2009, 21:34
Caparezza è un grande, inizialmente non lo sopportavo sulla base di una conoscenza superficiale ed un ascolto per niente attento di "Fuori Dal Tunnel", poi col tempo mi sono ricreduto, l'ho visto anche dal vivo ed è veramente geniale, i testi sono praticamente tutti significativi, per quanto possano sembrare demenziali se si sta attenti a capire il vero significato ci si rende conto di quante verita' e di quanti temi importanti tratta...comunque il disco che m'è piaciuto di piu' è stato quest'ultimo, Tutte Le Dimensioni Del Mio Caos, forse per la svolta 1 pò piu' rock. Per quanto riguarda la canzone piu' intelligente, ultimamente mi sono appassionato ad "Eroe" che ha un testo fantastico

Non posso che essere d'accordo :)

Xspazz

pnx
10-02-2009, 21:54
Allora mi sa che non l'ho capita, ho letto il testo l'altro giorno ma non l'ho collegato a niente, di cosa parla?

Detto molto semplicisticamente, il tema riguarda i rischi per la salute nel mondo moderno (il ritornello effettivamente porta un po' fuori strada).

Comunque per chi volesse capire meglio i testi:

http://www.24sette.it/copertine/1701854.jpg