View Full Version : [Single] nutrirsi, this is the problem
da quando vivo da solo ho messo su 8kg e credo di aver mangiato le peggio schifezze esistenti sulla terra.
c'è qualche single veterano che dispensa consigli sull'alimentazione?
in particolare vorrei poter trovare un equilibrio settimanale, piatti non troppo dispendiosi per quanto riguarda il tempo/denaro.
ho preso l'abitudire la sera di farmi un te con qualche kilo di fette biscottate, non so quanto sia salutare ma per ora tiro avanti :stordita:
Impara a cucinarti qualche piatto veloce, magari che includa qualche verdura.
Mangia frutta e riduci le schifezze...non è difficile come sembra! :D
AleLinuxBSD
26-01-2009, 09:02
Sono potenzialmente interessato alla discussione quindi fatevi sotto. :cool:
Le uniche idee che mi vengono in mente sul momento sarebbe durante la cena, dove si presume di potere essere a casa, mangiare un piatto di pasta all'olio oppure con l'aggiunta di pomodoro o con formaggio, ecc. .
Frutta e verdura poca e buona.
Durante il giorno pizza oppure piatto unico oppure schiacciata con prosciutto, ecc..
Poi non mi vengono altre idee in mente. :boh:
The_Fragger
26-01-2009, 09:06
Impara a cucinarti qualche piatto veloce, magari che includa qualche verdura.
Mangia frutta e riduci le schifezze...non è difficile come sembra! :D
quoto
e poi aggiungo che puoi variare abbastanza la tua dieta con tutto il necessario!!
puoi prendere per esempio il minestrone congelato che una confezione da un kg che se non erro sta sui 3 € (almeno qui) e ci puoi mangiare anche 2-3 volte affiancandolo con un po' di pane o crostini...poi sfatiamo il mito che non si può mangiare pesce fresco perchè costa troppo...se si è accorti si mangia di tutto!certo non puoi prendere un Dentice oppure un'Orata, ma sicuro un kg di alici fresce non ti dissanguono.Se te le fai pulire le puoi cucinare in millemila modi...da fritte con semplice farina che sotto aceto(e le conservi anche una settimana!)...con il tonno ci fai una semplice pasta e tonno con due olive e capperi.
Il problema è solo uno,quanto si vuole dedicare alla cucina e il ben mangiare!
A me piace mangiare e cucinare e odio schifezze di Mc donald et similia...
PS:vivo ancora con la mia famiglia :P,quindi non bisogna essere single per sapere cucinare :D
Ps2:thé con kg di fette biscottate??secondo me inutile, non saziano e non ti soddisfano nemmeno
tehblizz
26-01-2009, 09:11
Sono potenzialmente interessato alla discussione quindi fatevi sotto. :cool:
Le uniche idee che mi vengono in mente sul momento sarebbe durante la cena, dove si presume di potere essere a casa, mangiare un piatto di pasta all'olio oppure con l'aggiunta di pomodoro o con formaggio, ecc. .
Frutta e verdura poca e buona.
Durante il giorno pizza oppure piatto unico oppure schiacciata con prosciutto, ecc..
Poi non mi vengono altre idee in mente. :boh:
Consiglione proprio :fagiano:
AleLinuxBSD
26-01-2009, 09:19
tehblizz
Infatti chiedo pure per me stesso perché poi, ad un certo punto, diventerebbe monotono come pasto.
Da un'altro topic ho capito che ti riferivi al concetto poca frutta e verdura.
Beh era inteso nel senso che meglio poca ma buona piuttosto che pessima da buttare e considerando quando costa cara, come minimo deve essere mangiabile.
Ho già letto alcune idee interessanti.
Mi raccomando altri interventi. :cool:
tehblizz
26-01-2009, 09:25
No ma di là stavo scherzando, figurati! :)
Però anche se non sembra i panini sono delle bombe, bisogna cercare di non mangiarli con troppa regolarità, anche se sappiamo che sono comodissimi in ogni situazione. Meglio un bel primo + verdure se possibile ;)
Erian Algard
26-01-2009, 09:26
Io ti consiglierei cosi(che è come faccio)
Pranzo: Pasta(come vuoi) + affettati vari/insalata di pomodori o comunque un secondo leggero. Ci metti 20/25 minuti a fare il tutto.
Cena: Carne + verdura/contorno che ti piace. Per fare due petti di pollo o una bistecca ci vogliono 5 secondi.
Un paio di volte alla settimana metti il pesce fresco, anche se nel caso di cozze, vongole e altre robe il tempo di pulitura/preparazione è lunghetto.
Beh era inteso nel senso che meglio poca ma buona piuttosto che pessima da buttare e considerando quando costa cara
per la verdura evitare di comprare quella in busta. e' comoda finche' si vuole ma una volta aperto il sacchetto devi finirlo in un paio di giorni altrimenti diventa marcia e costa uno sproposito rispetto a quella intera.
per la frutta basta scegliere quella di stagione e vedrai che non ti dissangui.
AleLinuxBSD
26-01-2009, 09:34
Frutta o verdura soltanto fresca! :)
Vado retro frutta o verdura congelata! :Prrr:
Erian Algard
Purtroppo a pranzo spesso è molto difficile avere il tempo di anche soltanto tentare di fare qualcosa quindi per forza di cose occorre pensare a soluzioni alternative.
Chiaramente non devono essere schifezze tipo dolciumi (paste, ecc.) che tanto non sfamano minimamente ma in compenso fanno mettere su kg che è un piacere.
da quando vivo da solo ho messo su 8kg e credo di aver mangiato le peggio schifezze esistenti sulla terra.
in particolare vorrei poter trovare un equilibrio settimanale, piatti non troppo dispendiosi per quanto riguarda il tempo/denaro.
ho preso l'abitudire la sera di farmi un te con qualche kilo di fette biscottate, non so quanto sia salutare ma per ora tiro avanti :stordita:
colazione una roba liquida + una roba solida (latte, nesquick e cereali, the e fette biscottate e marmellata, caffèllatte e cornetto... insomma quello che ti piace, non risparmiarti sulla colazione....)
mezza mattina uno snack (tanto ormai sono tutti standard come valori nutrizionali, almeno quelli monoporzione...)
pranzo un primo (pasta, riso o altro cereale)
pomeriggio uno snack
cena un secondo più verdure più pane
prima di nanna fatti il latte al posto del te così ti inchiùmma e non ce la fai a mangiare tutte quelle fette biscottate
guarda qui per le ricette http://www.dietaround.com/cucina.php ma ti consiglio vivamente di visitare il forum con le ricette fotografate, è molto più semplice vedere le spiegazioni con le foto del procedimento passo passo :read:
Secondo me è troppo...
Non puoi mangiare 5 pasti al giorno più ancora latte alla sera.
Se uno non fa sport può benissimo mangiare 3 pasti al giorno:
Colazione a base di carboidrati + frutta (per le vitamine)
Pranzo con carboidrati (pasta o riso), qualche proteina (va bene sugo di ragù oppure del formaggio) e verdura.
Cena proteine e verdure, ma cucinate leggere, quindi carne ai ferri, o al forno, pesce, un pò di pane e verdura.
ma anche no, lo dicono tutti i medici che bisogna mangiare cinque volte al giorno, basta che non ti spari una carobonare rifritta ogni giorno...
Da quando vivo da solo mangio prelibatezze ogni volta che voglio, e a casa coi miei non avevo mai cucinato veramente.
Basta buona volonta' e non comprare cibo spazzatura, cosi' non te lo trovi in casa e non lo mangi.
Secondo me il punto e' tutto nell'essere regolari e mangiare pulito, non serve fare una vera dieta. Con regolari intendo non svegliarsi all'1 e mangiare alle 4 di pomeriggio coi crampi per la fame, e poi saltare la cena.
A fare un piatto di pasta non ci vuole niente, comprati un po' di sughi pronti se non ti va di farli, poi fettine di carne da fare al volo, tipo petto di tacchino, fettine di maiale o manzo. Se hai il forno normale farsi un trancetto di salmone o di merluzzo e' una stupidata, e viene fuori una cosa buona e salutare.
Insalata sempre presente in casa. Compra succhi di frutta invece che coca cola, e crackers invece che merendine, almeno quando hai fame non mangi mondezza. Poi non si ingrassa di fette biscottate, anche la notella a colazione ci pui' stare, ma comprati anche una marmellata per sicurezza.
- CRL -
theJanitor
26-01-2009, 10:05
Secondo me è troppo...
Non puoi mangiare 5 pasti al giorno più ancora latte alla sera.
può farlo benissimo basta non esagerare con le calorie ed il metabolismo ne gioverà accelerandosi. inoltre non avrà mai troppa fame non dovendo aspettare troppe ore tra un pasto ed il successivo.
w lo spuntino (purchè non si mangi stronzate, ovviamente :asd:)
{|e;26015241']ma anche no, lo dicono tutti i medici che bisogna mangiare cinque volte al giorno, basta che non ti spari una carobonare rifritta ogni giorno...
io e' gia' tanto se mangio 2 volte al giorno :stordita:
Erian Algard
26-01-2009, 10:23
{|e;26015011']colazione una roba liquida + una roba solida (latte, nesquick e cereali, the e fette biscottate e marmellata, caffèllatte e cornetto... insomma quello che ti piace, non risparmiarti sulla colazione....)
mezza mattina uno snack (tanto ormai sono tutti standard come valori nutrizionali, almeno quelli monoporzione...)
pranzo un primo (pasta, riso o altro cereale)
pomeriggio uno snack
cena un secondo più verdure più pane
prima di nanna fatti il latte al posto del te così ti inchiùmma e non ce la fai a mangiare tutte quelle fette biscottate
guarda qui per le ricette http://www.dietaround.com/cucina.php ma ti consiglio vivamente di visitare il forum con le ricette fotografate, è molto più semplice vedere le spiegazioni con le foto del procedimento passo passo :read:
Prima di nanna il latte voglio vedere come lo digerisci:asd: semmai te lo prendi al pomergiggio.
theJanitor
26-01-2009, 10:39
Per definizione a metà mattina o pomeriggio sei in giro (al lavoro, in università, a scuola ecc...) quindi l'unica alternativa valida alle porcherie preconfezionate tipo snack (che Jakie suggeriva) è la frutta.
Difficilmente però uno si porta coltello tovagliolini e frutta in giro... a meno di mangiare sempre banane va a finire che si ricade sempre negli snack.
Meglio quindi 3 pasti completi con contorno di verdura e frutta.
Io faccio così e pratico uno sport di resistenza.
io in ufficio mi porto qualunque cosa da mangiare..... pure il tonno da mangiare con il pane.....
c'è chi fa la pausa di 5 minuti per fumare, io mangio
edit: ovviamente concordo sul discorso degli snack che non vanno nemmeno presi in considerazione
theJanitor
26-01-2009, 11:19
Bravo, mi sembra di ricordare che tu fai pesistica, vero?
Anche i miei amici che fanno questi allenamenti mangiano sempre il tonno al naturale (quindi senza olio) a metà mattina.
Sì, questo sì che è mangiare bene, altro che quelle porcate preconfezionate piene di chimica e grassi artificiali!
perdonami, non riesco a capire se sei ironico o meno :D :)
comunque si, in linea di massima sono molto scrupoloso sul cibo (non maniacale.... se ceno fuori la birretta e le patatine le mangio :D )
Per definizione a metà mattina o pomeriggio sei in giro (al lavoro, in università, a scuola ecc...) quindi l'unica alternativa valida alle porcherie preconfezionate tipo snack (che Jakie suggeriva) è la frutta.
Difficilmente però uno si porta coltello tovagliolini e frutta in giro... a meno di mangiare sempre banane va a finire che si ricade sempre negli snack.
beh per mangiare un paio di mandarini, una mela o una pera non ci vogliono necessariamente coltello e tovagliolini :fagiano:
io e' gia' tanto se mangio 2 volte al giorno :stordita:
io manco una, ma non significa che sia corretto :mbe:
Prima di nanna il latte voglio vedere come lo digerisci:asd: semmai te lo prendi al pomergiggio.
infatti lo consigliano contro l'insonnia :mbe:
.
Sì, questo sì che è mangiare bene, altro che quelle porcate preconfezionate piene di chimica e grassi artificiali!
Basta leggere le etichette... ad esempio... http://www.ferrero.it/main.php?w=MVI78UM1F8AVOBGX24MM&path=IT/Prodotti&subpath=Prodotti/Snack+dolci sono pochissimi quelli che hanno grassi vegetali, nessno ha additivi, conservanti e grassi idrogenati
Se proprio vogliamo stare strettissimamanete a dieta, una volta si mangiavano i crackers, ma siccome fanno schifo meno male che hanno inventato le barrette ai cereali... non necessariamente fitness o special k... i valori nutrizionali sono identici più o meno per tutte, anche le normali kellogs... a me piacciono quelle della mulino bianco, non quelle a biscotto, proprio quelle coi cereali, sia cioccolata che frutta... quasi uguali anche le hero diet ai muesli, tanto diet che sono più grasse della mulino bianco, ma ne contiene comunque così pochi che è da idioti applicarcisi su... Idem per le barrette muesli della LIDL... è solo una questione di marketing...
{|e;26017659']io manco una, ma non significa che sia corretto :mbe: mica ho detto che e' corretto :)
mica ho detto che e' corretto :)
ah, ecco, mi sembrava :mbe:
hikari84
26-01-2009, 13:01
quoto
e poi aggiungo che puoi variare abbastanza la tua dieta con tutto il necessario!!
puoi prendere per esempio il minestrone congelato che una confezione da un kg che se non erro sta sui 3 € (almeno qui) e ci puoi mangiare anche 2-3 volte affiancandolo con un po' di pane o crostini...poi sfatiamo il mito che non si può mangiare pesce fresco perchè costa troppo...se si è accorti si mangia di tutto!certo non puoi prendere un Dentice oppure un'Orata, ma sicuro un kg di alici fresce non ti dissanguono.Se te le fai pulire le puoi cucinare in millemila modi...da fritte con semplice farina che sotto aceto(e le conservi anche una settimana!)...con il tonno ci fai una semplice pasta e tonno con due olive e capperi.
Il problema è solo uno,quanto si vuole dedicare alla cucina e il ben mangiare!
A me piace mangiare e cucinare e odio schifezze di Mc donald et similia...
PS:vivo ancora con la mia famiglia :P,quindi non bisogna essere single per sapere cucinare :D
Ps2:thé con kg di fette biscottate??secondo me inutile, non saziano e non ti soddisfano nemmeno
Noi siamo in due, e il pesce cerco di comprarlo il più possibile. Ogni tanto sono in offerta le orate o i branzini, quindi ne approfitto visto che sono tra i miei preferiti, soprattutto l'orata. Altrimenti trota, semplice e sottovalutata. :)
Latte prima di andare a letto o fette biscottate a cena? Sbocco...
per la verdura evitare di comprare quella in busta. e' comoda finche' si vuole ma una volta aperto il sacchetto devi finirlo in un paio di giorni altrimenti diventa marcia e costa uno sproposito rispetto a quella intera.
per la frutta basta scegliere quella di stagione e vedrai che non ti dissangui.
Per quanto riguarda la verdura in busta... io SCONSIGLIO l'insalata (mista o lattuga ecc), inutile spreco di soldi. Invece io consiglierei gli spinaci. Sono molto più belli e sono già puliti. Risparmi a casa litri e litri di acqua per levargli metà della terra di cui sono ricoperti. Non male confezionati i fagiolini, la rucola e i cicorino tagliato.
Anche la frutta va analizzata, ce n'è di feccia in giro...
Blue Spirit
26-01-2009, 13:02
pessima idea.
Purtroppo bisogna ritagliarsi a tutti i costi il tempo per fare un pò di spesa al supermercato e cucinare qualcosa di semplice ma sano la sera (pesce senza spine, carni bianche, ogni tanto anche rosse, un pò di verdura...) altrimenti a lungo andare le conseguenze si notano eccome. Mi rendo conto che lavorando è difficile, ma non vedo altra soluzione (io ad esempio sono costretto a ritagliarmi il sabato dalle 14 alle 16...meno male che esistono i supermercati ad orario continuato anche il sabato...)
p.s. sconsiglio anch'io le insalate in busta, io compro una lattuga intera, lavo, la taglio e quella che non mangio subito la conservo dentro uno scolapasta...(l'acqua non ristagna e così non marcisce)...e per un pò dura...:stordita:
Blue Spirit
26-01-2009, 13:08
serio!
Nello sport è ancora più importante l'alimentazione.
bhe si, però io, pur facendo pesistica fino a poco tempo fa, non sono mai riuscito nemmeno a sopportare l'odore del tonno al naturale:D figuriamoci poi mangiarlo a metà mattina...si, in laboratorio, praticissimo:help:
Blue Spirit
26-01-2009, 13:18
Eh, sì purtroppo non è molto pratico, infatti serve un tavolo, tovagliolini per non sporcare, forchetta... il tutto in un sacchetto ecc...
Le barrette invece te le puoi mangiare in qualsiasi posto.
già, io ho provato ad arrangiarmi con quelle proteiche, ma costavano un botto e non mi hanno mai convinto moltissimo...:stordita:
hikari84
26-01-2009, 13:19
Cereali in barretta? Oh dio santissimo... ma quali? Non penso intendiate quelli presi in un negozio di alimentazione naturale...
hikari84
26-01-2009, 13:23
Ma va! Mulino bianco GranCereale e simili...
Praticamente dei biscottoni imbustati uno a uno.
scatola da 8 per 1,10 euro.
Era quello che temevo...
Blue Spirit
26-01-2009, 13:28
Era quello che temevo...
cosa hanno che non va? :stordita:
hikari84
26-01-2009, 13:30
cosa hanno che non va? :stordita:
Avrei ancora capito le barrette naturali, ma non quelle del supermercato :D
theJanitor
26-01-2009, 13:33
serio!
Nello sport è ancora più importante l'alimentazione.
purtroppo moltissimi non capiscono questa verità assoluta..... :)
per poi lamentarsi che non crescono :asd:
bhe si, però io, pur facendo pesistica fino a poco tempo fa, non sono mai riuscito nemmeno a sopportare l'odore del tonno al naturale:D figuriamoci poi mangiarlo a metà mattina...si, in laboratorio, praticissimo:help:
non è molto pratico effettivamente. io mi attrezzo con forchetta da campeggio che rilavo facilmente :D scolo l'acquetta del tonno in bagno e poi lo consumo direttamente nella scatoletta :D
The_Fragger
26-01-2009, 13:41
Noi siamo in due, e il pesce cerco di comprarlo il più possibile. Ogni tanto sono in offerta le orate o i branzini, quindi ne approfitto visto che sono tra i miei preferiti, soprattutto l'orata. Altrimenti trota, semplice e sottovalutata. :)
ma guarda il pesce sta alla base della buona alimentazione, quindi fai bene a comprarlo quando puoi ^^
In generale secondo me si dovrebbe mangiare il martedì e il venerdì giorno del rietro dei barconi di pesca e quindi in genere(a meno di fregature) è fresco ^_^
io lo mangio raramente quando mi trovo in città perchè la maggior parte delle volte è congelato o di allevamento e piacendomi in modo particolare preferisco farne a meno ed aspettare di avvicinarmi al mare per mangiarlo o in alcuni casi di pescarlo :D(prendere un'orata di mare o una spigola e metterla nello stomaco non ha prezzo :lol:)
Ma se proprio lo dovessi comprare andrei sul pesce azzurro che non può essere congelato! quindi la freschezza è assicurata ed inoltre anche se può sembrare un pesce meno "nobile" sicuramente se si sa cucinare risulta più piacevole di altro.
Per quanto riguarda sempre il pesce non si deve sottovalutare nemmeno quello surgelato,dipende spesso dalle marche e dai luoghi di produzione ecc. ma si riesce sempre a trovare del pesce pescato in acque nazionali e surgelato al momento della pescata per tenerlo in conservazione!
Quindi non si può nemmeno dire che tutto il pesce surgelato/congelato non è buono ^_^
Avrei ancora capito le barrette naturali, ma non quelle del supermercato :D
se vuoi farti fregare un botto di soldi con sta storia del voler fare a tutti i costi gli alternativi mangiando solo ed esclusivamente roba bio allora hai ragione... ma io personalmente non vedo perché devo spendere tipo un euro a barretta biologica se una confezione da otto della mulino bianco (che dalle etichette non mi sembra che contengano porcherie, anzi) mi costa un euro e cinquanta :confused:
mattia.pascal
26-01-2009, 15:08
Ti hanno gia detto tutto.
Io aggiungo, prosciutto crudo o cotto, bresaola, fesa di tacchino, salmone, mozzarella, ricotta, parmiggiano. Un secondo di questo genere qualche volta a settimana non è da sconsigliare.
Poi direi una volta a settimana un piatto di legumi. Per cucinare un po' di lenticchie ci vogliono 5 minuti + il tempo di cottura (mica devi stare davanti alla pentola a guardarla).
Il miglior metodo per perdere peso (se è questo il tuo obiettivo) è mangiare sano ed andare in palestra (o fare sport in generale).
Il mio tutor (vabbè..quello che sta nella palestra dove vado :asd:) ha detto che i pasti durante tutta la giornata devo essere cinque:
Colazione (leggera, tipo un bicchiere di latte) (ovviamente bisogna farla prima delle 10 xD)
Spuntino di primo mattino (panino)
Pranzo (pasta, carne, frutta)
Spuntino pomeridiano (uno yogurt, cose del genere)
Cena (un pò di pasta e un pò di frutta)
Alla fine, non è vera la storia che bisogna eliminare i carboidrati. Anzi! Meno ne avete e meno forza avrete da bruciare, perchè il corpo non potendo bruciare carboidrati, brucia proteine, vitamine e via discorrendo!
Questa immagine potrebbe risultare utile.
http://www.paleodieta.it/piramide_new.jpg
Kanym, non sono d'accordo su molte cose.
Primo, i carboidrati in tutte le diete partono molto alti la mattina e diminuiscono lungo i pasti, per essere quasi assenti la sera. Questo perche' la mattina serve molta energia di pronta assimilazione, mentre la sera no. Per questa ragione quasi tutte le diete la sera hanno carne o pesce e verdure, e niente pasta e niente pane.
Per la stessa ragione un bicchiere di latte a colazione e' molto al di sotto di quanto consigliato, anzi la colazione deve essere abbondante per darti le energie giuste e evitare che a mezza mattina ti mangi una bomba con la nutella.
- CRL -
theJanitor
26-01-2009, 16:57
la giusta colazione prevede carboidrati e proteine ad assimilazione rapida, pochissimi grassi che rallentano l'assorbimento. tutto in modo da fornire energie immediate dopo la notte in cui lo stomaco si è svuotato.
io se facessi colazione con un bicchiere di latte potrei tranquillamente fare lo spuntino doppio e dopo mezzora :asd::asd:
il perdere peso è relativo, non sono obeso ho messo solo su un pò di pancetta.
non faccio palestra ma mi muovo abbastanza al lavoro.
la sera prima di andare a nanna faccio 30 flessioni e 90 addominali, giusto per tenermi un pò in forma :D
il mio intento è riuscire gradualmente a diminuire la quantità di cibo che ingurgito, fortunatamente assimilo poco perchè a quest'ora dovrei pesare minimo 100kg.
lo scopo ovviamente è avere un equilibrio alimentare sano che col passare del tempo anche lo stomaco ringrazierà :)
Per quanto riguarda sempre il pesce non si deve sottovalutare nemmeno quello surgelato,dipende spesso dalle marche e dai luoghi di produzione ecc. ma si riesce sempre a trovare del pesce pescato in acque nazionali e surgelato al momento della pescata per tenerlo in conservazione!
Quindi non si può nemmeno dire che tutto il pesce surgelato/congelato non è buono ^_^
Perché è da preferire il pesce pescato in Italia, parlando di surgelato? Pesci pescati negli oceani direi che hanno meno probabilità di essere in acque inquinate (escluso il pangasio :asd: (che comunque è controllato pure lui)).
Per quanto riguarda la verdura in busta... io SCONSIGLIO l'insalata (mista o lattuga ecc), inutile spreco di soldi. Invece io consiglierei gli spinaci. Sono molto più belli e sono già puliti. Risparmi a casa litri e litri di acqua per levargli metà della terra di cui sono ricoperti. Non male confezionati i fagiolini, la rucola e i cicorino tagliato.
Anche la frutta va analizzata, ce n'è di feccia in giro...
Quoto per l'insalata in busta. Oltre a quanto detto, la si deve comunque risciacquare anche se è pulita industrialmente: la flora batterica ripopola la verdura velocemente.
Non quoto i fagiolini surgelati: costano molto di più dei freschi e pulirli è di una banalità estrema, per cui, imho, il gioco non vale la candela.
Alla fine, non è vera la storia che bisogna eliminare i carboidrati. Anzi! Meno ne avete e meno forza avrete da bruciare, perchè il corpo non potendo bruciare carboidrati, brucia proteine, vitamine e via discorrendo!
Per la precisione, le vitamine non si "bruciano". :D Vero il resto.
Qualche consiglio sparso: un piatto di pasta in bianco da 100 gr con 1 litro 2 kg di burro e mezza forma di parmigiano sopra NON è un piatto leggero :D . Ergo, attenzione ai condimenti che sono la cosa che più facilmente fa aumentare le calorie di un piatto e spesso sono innocentemente "scarpettabili".
Mi pare siano sfuggite le uova, un paio a settimana si mangiano tranquillamente.
Limitare la carne rossa. Variare la dieta il più possibile. Evitare di eccedere in bevande zuccherate (in una lattina di cocacola mi pare ci sono 35 g di zucchero; stanno diventando un problema sociale nei paesi in via di sviluppo).
Per fare una dieta corretta, a grandi linee, senza cadere nel paranoico, magari fatti (all'autore del thread), consigliare dal medico di famiglia. Nel thread si sono dette parecchie cose giuste, ma anche qualcuna sbagliata, ma molti, tra cui io, non siamo nutrizionisti, e non sanno magari alcune piccole patologie per le quali è consigliabile adattare la dieta: es. mangiare frutta e verdura fa bene, quindi si possono mangiare spesso, in generale. Ma se magari hai un intestino vivace :D , è meglio evitarne alcuni tipi e non eccedere nelle quantità.
prossimamente sentirò il medico sicuramente, nel frattempo volevo farmi un idea :D
per il pesce quello inscatolato di marche blasonate va bene ugualmente?
non amo particolarmente il pesce, ne tantomeno cucinarlo. ad esempio stasera ho mangiato una scatoletta di tonno riomare e due pacchetti salati di cracker. calcolate che di sera a volte mangiavo anche basta e budino al cioccolato xD
devo solo controllarmi con la pasta, 200 grammi senza secondo sono troppi?
demonbl@ck
26-01-2009, 22:23
Io non faccio mai colazione (o mi dovrei svegliare alle 6 e mezza... tra colazione 30min, vestirsi 15min, sbrigare le ultime faccende scolastiche e fleetare su drogame mi parte 1 ora, e io prendo il 13 dell 7:36) e non faccio più lo spuntino delle 10, ma sono ancora vivo. :mbe:
colazione 30min?
che ti fai un banchetto? -.-
Ma è ugualmente sbagliato non fare colazione, come è stato già detto. Per approfondire googlata e, meglio, chiedere ad un esperto.
Il ragionamento:
"Faccio XYZ e sono ancora vivo quindi XYZ non fa male."
è SBAGLIATO!
io spesso lavoro di pomeriggio quindi la mattina dormo, mi sveglio e pranzo direttamente... spero di non morire :D
demonbl@ck
26-01-2009, 22:43
colazione 30min?
che ti fai un banchetto? -.-
Beh, considera che attualmente la fase risveglio è accorpata al viaggio sul 13.
Di solito per caricare tutti i driver ci metto sui 20 minuti, avrò troppa roba in esecuzione automatica :stordita:
E io non riesco a mangiare se non mi sono completamente svegliato, ergo la fase di caricamento deve essere fatta per forza in casa, prima della colazione vera e propria:read:
The_Fragger
27-01-2009, 07:28
Perché è da preferire il pesce pescato in Italia, parlando di surgelato? Pesci pescati negli oceani direi che hanno meno probabilità di essere in acque inquinate (escluso il pangasio :asd: (che comunque è controllato pure lui)).
Per favorire il prodotto nazionale! Cribbio :sofico:
lol
@demonbl@ck
anche io impiego un sacco di tempo ad essere operativo infatti se voglio combinare qualcosa durante il giorno mi devo svegliare presto e andare con calma a fare la colazione!
Anche perchè se corre sempre perchè abbiamo tante cose da fare e alla fine continuiamo a correre anche se non ce ne è bisogno :D
hikari84
27-01-2009, 12:07
Quoto per l'insalata in busta. Oltre a quanto detto, la si deve comunque risciacquare anche se è pulita industrialmente: la flora batterica ripopola la verdura velocemente.
Non quoto i fagiolini surgelati: costano molto di più dei freschi e pulirli è di una banalità estrema, per cui, imho, il gioco non vale la candela.
Non intendevo i fagiolini surgelati, ma quelli in busta...
{|e;26019260']se vuoi farti fregare un botto di soldi con sta storia del voler fare a tutti i costi gli alternativi mangiando solo ed esclusivamente roba bio allora hai ragione... ma io personalmente non vedo perché devo spendere tipo un euro a barretta biologica se una confezione da otto della mulino bianco (che dalle etichette non mi sembra che contengano porcherie, anzi) mi costa un euro e cinquanta :confused:
Di naturale in una barretta non c'è niente, tranne la scritta sulla confezione dei prodotti "ipocriti" che non compri al supermercato, ma in erboristeria o dai "santoni" del bio.
Di naturale c'è solo la frutta cruda e la carne cruda.
Anche la pasta di semola (la comune pasta per la pasta asciutta) è un prodotto lavorato...
Mangiare dei biscotti impacchettati ad uno ad uno (che poi queste barrette Mulino bianco, come quelle vitasnella che diceva Jackie non sono altro che biscotti impacchettati ad uno ad uno...), quando sei in bicicletta non ci vedo niente di male... sempre meglio che sgranocchiare patatine fritte davanti alla televisione (magari guardando Amici o il grande fratello... :help: )
Non è questione di fare i salutisti. Ci sono ottime barrette che non hanno nulla a che fare con quelle del supermercato. Di solito sono un concentrato di frutta e frutta secca...
prossimamente sentirò il medico sicuramente, nel frattempo volevo farmi un idea :D
non amo particolarmente il pesce, ne tantomeno cucinarlo. ad esempio stasera ho mangiato una scatoletta di tonno riomare e due pacchetti salati di cracker. se prendi il tonno, cerca di comprare quello al naturale.
si, decisamente.
la porzione "standard" e' di 80 grammi
theJanitor
27-01-2009, 12:48
non amo particolarmente il pesce, ne tantomeno cucinarlo. ad esempio stasera ho mangiato una scatoletta di tonno riomare e due pacchetti salati di cracker. calcolate che di sera a volte mangiavo anche basta e budino al cioccolato xD
decisamente troppi :D :D
mangia del pane anzichè i crackers
hikari84
27-01-2009, 12:53
Ma non ci vuole tanto! :doh: :(
se prendi il tonno, cerca di comprare quello al naturale.
si, decisamente.
la porzione "standard" e' di 80 grammi
80 grammi? :muro: :muro: :muro:
non ce la farò mai :mbe:
Ma non ci vuole tanto! :doh: :(
abito da solo da poco non so cucinare quasi nulla :(
Anche 120 se sei maschio e non esageri col condimento.
mangia un po' di verdura o frutta prima della pasta.
in questo modo ti sazi un po' e quegli 80 grammi bastano.
per carità anche se fai 100 non muore nessuno, ma come ha detto jakie l'importante e' non esagerare poi col condimento.
se mangio 120g di pasta senza secondo, dopo mezz'ora ho i crampi :D
si fa di necessità virtù e si cerca di imparare...
in fondo per mangiare decentemente non serve saper cucinare chissà cosa.
e su internet hai la possibilità di trovare milioni di ricette semplici e facili da fare.
hikari84
27-01-2009, 13:39
:friend:
Scusa non ho seguito, ma fai qualche attività o studi?
Prova a scendere a 100gr... mentre cuoce la pasta fai saltare in padella una zucchina, aggiungi alla fine una scatoletta di tonno (possibilmente sgocciolato) e il gioco è fatto :)
se mangio 120g di pasta senza secondo, dopo mezz'ora ho i crampi :D
fai attività fisica?
se la risposta e' no, devi cercare di limitarti. altrimenti non perderai neanche un etto...
windsofchange
27-01-2009, 13:49
Ma le vostre mamme non vi hanno insegnato come si mangia in modo corretto e si cucina? :D
fai attività fisica?
se la risposta e' no, devi cercare di limitarti. altrimenti non perderai neanche un etto...
lavoro abbastanza di fisico e prima di dormire faccio qualche allenamento casalingo:oink:
hikari84
27-01-2009, 14:00
lavoro abbastanza di fisico e prima di dormire faccio qualche allenamento casalingo:oink:
Quello non conta :asd:
http://it.youtube.com/watch?v=Ktb8a71d7ks :D
quando mi sono trasferito per frequentare l'universita' non sapevo cuocere neanche un uovo sodo
all'inizio puo' essere un casino ma si impara in fretta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.