View Full Version : Incidente: Quanto danno ho fatto? (foto inside)
MarkManson
24-01-2009, 19:11
COn l'auto di battaglia oggi ho fatto un incidente. Vorrei sapere se qualcuno di voi riesce a quantificarmi il danno:
http://img177.imageshack.us/img177/5222/img0939largewe0.th.jpg (http://img177.imageshack.us/img177/5222/img0939largewe0.jpg)
http://img177.imageshack.us/img177/6417/img0940largeqx5.th.jpg (http://img177.imageshack.us/img177/6417/img0940largeqx5.jpg)
http://img522.imageshack.us/img522/8008/img0938largehl0.th.jpg (http://img522.imageshack.us/img522/8008/img0938largehl0.jpg)
Oltre a questo posso dare queste informazioni:
1. E' rimasta accellerata, quindi presumo che il filetto dell'accelleratore, o meglio, il pezzo di plastica che lo regge si è rotto.
2. Un tubicino in gomma che è attaccato al radiatore sulla parte sinistra si è bucato.
3. E un po la carrozzeria davanti si è piegata (quella del vano motore).
4. Il paraurti anteriore l'ho recuperato, magari si può montare ugualmente.
Grazie:rolleyes:
Chevelle
24-01-2009, 19:23
Bisogna vedere se il radiatore non si è danneggiato o altre parti del motore. Poi c'è da verificare se il telaio non si sia piegato. Ad occhio saremo sui 3000 euro e ancora sono stato basso. Per sistemare la carrozzeria della mia macchina (qualche colpo) + verniciatura mi chiedevano oltre 1000 euro.
apocalypsestorm
24-01-2009, 20:26
3.000 euro circa...
ma bisogna vedere se hai piegato telaio, sospensioni o hai spaccato il cambio... :rolleyes:
apocalypsestorm
24-01-2009, 20:29
se e' possibile fare una foto a cofano aperto dall' alto sarebbe meglio...
va "alla grande" se il radiatore del clima e dell' acqua sono a posto e se non hanno
toccato contro il collettore di scarico/pompa servosterzo....
MarkManson
24-01-2009, 20:41
Bisogna vedere se il radiatore non si è danneggiato o altre parti del motore. Poi c'è da verificare se il telaio non si sia piegato. Ad occhio saremo sui 3000 euro e ancora sono stato basso. Per sistemare la carrozzeria della mia macchina (qualche colpo) + verniciatura mi chiedevano oltre 1000 euro.
Il radiatore non è danneggiato poichè l'acqua non è uscita. Quando ho svitato il tappo per verificare se ci fosse ancora, è iniziata a sgorgare da questo piccolo foro del tubo. credo per via della pressione. Il telaio non so se si è piegato (cosa intendi per telaio?), perchè un po è rientrato, ma un giusto qualche cm, ma credo sia una cosa normale negli urti.
3.000 euro circa...
ma bisogna vedere se hai piegato telaio, sospensioni o hai spaccato il cambio... :rolleyes:
Le sospensioni dovrebbero essere ok, cosi come il cambio spero.
se e' possibile fare una foto a cofano aperto dall' alto sarebbe meglio...
va "alla grande" se il radiatore del clima e dell' acqua sono a posto e se non hanno
toccato contro il collettore di scarico/pompa servosterzo....
Volevo farla ma mi sono dimenticato porca miseria. Ora la macchina ce l'ho a 80km da casa... Il radiatore del clima e dell'acqua dovrebbero essere ok, non c'è stata perdita di liquido.
Voi dite che sono cosi alto come prezzo per ripararla?! a me della carrozzeria importa poco, nel senso che a me basta che la raddrizzano, di riverniciala non se ne parla almeno per il momento. Io speravo di spendere sui 1000€...Se devo spendere 3000€ non so quanto sia conveniente dato il valore dell'auto.
P.S:
Sapete come fare per trovare un carroattrezzi che mi porti l'auto per 80km circa? All'aci mi hanno chiesto 300€ + kiamata...E oggi solo per spostarla mi hanno spillato 70€ porca putt....
Grazie
Robbiemast
24-01-2009, 21:05
Il radiatore non è danneggiato poichè l'acqua non è uscita. Quando ho svitato il tappo per verificare se ci fosse ancora, è iniziata a sgorgare da questo piccolo foro del tubo. credo per via della pressione. Il telaio non so se si è piegato (cosa intendi per telaio?), perchè un po è rientrato, ma un giusto qualche cm, ma credo sia una cosa normale negli urti.
Le sospensioni dovrebbero essere ok, cosi come il cambio spero.
Volevo farla ma mi sono dimenticato porca miseria. Ora la macchina ce l'ho a 80km da casa... Il radiatore del clima e dell'acqua dovrebbero essere ok, non c'è stata perdita di liquido.
Voi dite che sono cosi alto come prezzo per ripararla?! a me della carrozzeria importa poco, nel senso che a me basta che la raddrizzano, di riverniciala non se ne parla almeno per il momento. Io speravo di spendere sui 1000€...Se devo spendere 3000€ non so quanto sia conveniente dato il valore dell'auto.
P.S:
Sapete come fare per trovare un carroattrezzi che mi porti l'auto per 80km circa? All'aci mi hanno chiesto 300€ + kiamata...E oggi solo per spostarla mi hanno spillato 70€ porca putt....
Grazie
1000 euro??? Si ciao...
Ti faccio i conti, poi dimmi quanto mi ci sono avvicinato.
Tieni presente che non troverai nessuno che ti raddrizza quei pezzi là, forse forse il parafango meno danneggiato, ma la vedo dura. Comunque:
Carrozzeria
Paraurti + mascherina - 300
Cofano - 300
Parafango sx - 200
Parafango sx - 200
Bumber e supporti dei vari pezzi - 300
Fanale dx - 200
Fanale sx - 200
Meccanica qua devi vedere quello che hai rotto.
L'airbag è scoppiato?
Se si è una salassata.
La cintura con pretensionatore è scoppiata?
Secondo me, se la macchina è marciante e sterza correttamente di telaio, sospensioni e scatola dello sterzo dovrebbero essere a posto.
Diciamo 300 euro per rimettere in sesto il radiatore e revisionare il tutto (acceleratore compreso).
Manodopera
1500 euro
200 euro di materiale di consumo
Totale
3700 euro
Robbiemast
24-01-2009, 21:08
Visto che sei a roma con la manodopera te la puoi cavare con un migliaio.
E visto che è un modello di auto comune, qualche telefonata agli sfasci della zona potrebbe aiutarti ulteriormente.
MarkManson
24-01-2009, 21:29
1000 euro??? Si ciao...
Ti faccio i conti, poi dimmi quanto mi ci sono avvicinato.
Tieni presente che non troverai nessuno che ti raddrizza quei pezzi là, forse forse il parafango meno danneggiato, ma la vedo dura. Comunque:
Carrozzeria
Paraurti + mascherina - 300
Cofano - 300
Parafango sx - 200
Parafango sx - 200
Bumber e supporti dei vari pezzi - 300
Fanale dx - 200
Fanale sx - 200
Meccanica qua devi vedere quello che hai rotto.
L'airbag è scoppiato?
Se si è una salassata.
La cintura con pretensionatore è scoppiata?
Secondo me, se la macchina è marciante e sterza correttamente di telaio, sospensioni e scatola dello sterzo dovrebbero essere a posto.
Diciamo 300 euro per rimettere in sesto il radiatore e revisionare il tutto (acceleratore compreso).
Manodopera
1500 euro
200 euro di materiale di consumo
Totale
3700 euro
Mhmm..Ho fatto una ricerca e ho trovato questi prezzi:
Cofano 112€ (da verniciare ovviamente)
Paraurti 60€
Parafango 43€
Frecce 10€ x 2
Frontale (il supporto dove andranno montati i fari dato che forse è questo quello storto) 60€
Fari 50€ x 2
Cosa è il Bumper?
Cmq la cintura non mi pare essere scoppiata, cioè funzionava normalmente. La mia saxo è senza airbag. Non ho potuto provare in moto, ma quando mi hanno trainato la macchina sterzava bene e procedeva dritta tranquillamente.
Per quanto riguarda la manodopera, un mio amico conosce un carrozziere e farò fare tutto da lui, magari si accontenta. Perchè se la spesa è troppo elevata, mi faccio dire cosa è rotto e al massimo la mando a mio padre ke la fa sistemare con poco, ma devo mandarla giu in calabria. Per quanto rigarda gli sfasci, lunedì inizierò a chiamarli, ma prima devo riportarla qui a roma per sapere almeno cosa cercare agli sfasci...
Grazie cmq.
MarkManson
24-01-2009, 22:18
senza offese ma dalle foto sembra il modello del 99......ad occhio non li vale neanche 1000 euro.:stordita:
è del 97. nn credo di poter trovare 1 auto affidabile cm qst mia e cn i consumi cosi bassi a 1000 o 2000€....:muro: :muro: :muro:
Zortan69
24-01-2009, 22:57
qualche sfascio, un pò di fai da te e con 500 euro la rimetti al lavoro. Se poi i pezzi te li fai verniciare tra qualche mese ce ne vorranno altri 6-700.
MarkManson
24-01-2009, 23:12
qualche sfascio, un pò di fai da te e con 500 euro la rimetti al lavoro. Se poi i pezzi te li fai verniciare tra qualche mese ce ne vorranno altri 6-700.
Mhmm..nn sono bravo abbastanza da aggiustarla da solo, però mi faccio fare tutto il lavoro da questo meccanico/carrozziere che si accontenta (sono studente e questa auto è l'utilitaria cittadina, la macchina da battaglia romana). I pezzi me li faccio verniciare da un carrozziere giu in calabria e mi farà tutto il lavoro (quindi anche qualche raddrizzatina) a prezzo di costo. Io spero solo di non aver procurato qualche danno strutturale alla macchina, ma presumo che, per la bassa velocità dell'impatto, non dovrebbero essercene stati. Piuttosto mi preoccupava il fatto di avere l'accelleratore collassato, ma poi ho dato 1 occhiata al filetto, e questo sembra essersi rotto nella parte finale, sostanzialmente il perno di plastica alla fine della guaina, quello ke serve a registrarne l'escursione, non lo blocca +, pertanto scende fino in fondo e non ritorna su. Sicuramente dovrò controllare un po tutto, cambiare i fari ecc ecc, ma spero solo di non avere danni al motore. altrimenti mi conviene buttare l'auto. Ma non voglio.. Caroline (il nome dell'auto) non può essere abbandanota cosi..:( :( :cry: :cry:
Grazie
P.S:
Qualcuno può dirmi dove reperire il manuale officina della saxo?
apocalypsestorm
24-01-2009, 23:18
tutto dipende dalle parti coinvolte.. :rolleyes:
In pratica ci sara' da raddrizzare/cambiare cofano, lamiere parafanghi, fari, frecce,
da smontare i radiatori e raddrizzare i lamierati anteriori...
cmq. da come la vedo io non e' messa troppo male, il vetro anteriore e' integro,
il radiatore non sembra danneggiato...
PS mi sembra che si paga qualcosa x ogni giorno che l'auto e' in custodia dal soccorso autostradale...
MarkManson
24-01-2009, 23:31
tutto dipende dalle parti coinvolte.. :rolleyes:
Se il radiatore non ha toccato il collettore di scarico, il motore e' integro, come le sospensioni, e il telaio e' sano, direi che e' andata piu' che bene..
In pratica ci sara' da raddrizzare/cambiare cofano, lamiere parafanghi, fari, frecce,
da smontare i radiatori e raddrizzare i lamierati anteriori...
solo di lavoro saranno circa 400 Euro senza contare la riverniciatura...
per rispariare si potrebbero acquistare le parti dall' autodemolizioni.
PS mi sembra che si paga qualcosa x ogni giorno che l'auto e' in custodia dal soccorso autostradale...
se avesse toccato il collettore avrebbe prodotto il classico rumore smarmittato? Il radiatore cmq non sembra essere arretrato neanche di un cm, ho preso uno di quei GR di merda, quelli alti e vuoti in basso. Quindi solo la parte superiore dell'auto, per intenderci quella dove c'è la mascherina citroen ha preso la botta...Anche il paraurti però, ma diciamo ke maggiormente credo li.
Per quanto riguarda il soccorso autostradale, per fortuna la polizia mi ha spinto fin fuori il casello e poi dall'aci ho fatto lasciare l'auto in un parcheggio davanti la motorizzazione (tanto ki cazz la prende l'auto se neanche cammina in questi 2 giorni?) altrimenti avrei dovuto pagare 8€ al dì.
Grazie.
HO controllato proprio su autodemolizioni.it per i prezzi, giusto per farmi un'idea, ma alla fine so che comprerò tutto da qualche sfascio amico di questo meccanico.
apocalypsestorm
25-01-2009, 00:07
ma allora cosa e' andato a toccare l'acceleratore ? :wtf:
sicuro che nn ha spaccato il collettore di aspirazione ?
se tutto ok il carrozziere dovrebbe fare solo il lavoro di raddizzamento, e se non deve togliere
i radiatori, credo che nn prende piu' di 300euro.. per i pannelli e i fari cerca all' autodemolitore,
sicuramente conviene...
bye :)
MarkManson
25-01-2009, 02:19
ma allora cosa e' andato a toccare l'acceleratore ? :wtf:
sicuro che nn ha spaccato il collettore di aspirazione ?
se tutto ok il carrozziere dovrebbe fare solo il lavoro di raddizzamento, e se non deve togliere
i radiatori, credo che nn prende piu' di 300euro.. per i pannelli e i fari cerca all' autodemolitore,
sicuramente conviene...
bye :)
Non so cosa, forse il cofano inclinandosi ha rotto quel fermo in plastica. Di sicuro molti pezzetti li dovrò cambiare. Per condotto di aspirazione intendi quel tubo nero ke va dal radiatore al motore? Se si non è rotto, dove si congiunge dal radiatore con un tubo all'altro tubo ke poi va al motore però è uscito. In pratica ha perso la fascetta ke lo teneva. Se trovo una foto ti faccio capire meglio..
MarkManson
25-01-2009, 12:08
Io la butterei
Grazie per il tuo commento, in un certo senso inutile, ma sarà l'ultima cosa che farò. In una città come Roma quella macchina è la + indicata per essere utilizzata. Soprattutto perchè la parcheggio ovunque senza preoccuparmene.
Saluti
microcip
25-01-2009, 12:44
con 1.5/2k€ prendi una lanciay del 200*.
Sicuramente più "giovane" come meccanica e motorizzazione;non credo che valga la pena di spendere € su macchine del genere.
MarkManson
25-01-2009, 13:23
Anche Diesel la facevano? Mi devo informare...Anche se cmq sarebbe un po piccola...Porca miseria, ora iniziano i dubbi...Prima di tutto vedo quanto mi chiede il meccanico. Devo cmq andarla a prendere li dove l'ho lasciata, e mi costerà almeno 150€ se mi va bene. Poi vedremo. Se è troppo danneggiata la vendo ad 1 sfascio e mi cerco 1 altra auto. che palle. porca miseria. Nessuno a Roma conosce qualche Carro Attrezzi privato che possa aiutarmi?
Grazie per il tuo commento, in un certo senso inutile, ma sarà l'ultima cosa che farò. In una città come Roma quella macchina è la + indicata per essere utilizzata. Soprattutto perchè la parcheggio ovunque senza preoccuparmene.
Saluti
Scusa, ma se veramente lo stesso modello del '99 vale sui 1000 euro, conviene comprartene una uguale. Magari ti metti daccordo con uno sfasciacarrozze e vendi i pezzi ancora buoni (la tappezzeria, il motore, le portiere...)
MarkManson
25-01-2009, 15:29
Domani lavado a prendere e poi prendo un po di decisioni. Sperando vivamente ke possa ripararla, altrimenti mi metto alla ricerca di una uguale. Porca miseria, non ci voleva proprio.... Grazie del consiglio...
MarkManson
25-01-2009, 23:22
Ho trovato anche il manuale officina (grazie ad 1 utente di un forum specializzato) ora devo spulciarlo per bene.... Domani la vado a prendere sperando che non se la siano sciacallata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.