PDA

View Full Version : Comprendo che un ricarico al bar sia sacrosanto ma...

Platonis
24-01-2009, 18:48
Normalmente non tengo mai alcoolici in casa. Sia perche' poi finisco sempre con il bere di mattina alle 9 sia perche' non mi viene mai in mente di metterlo in lista quando la mia governante va a fare spesa.

Ieri tuttavia ho fatto uno strappo alla regola: ho deciso di acquistare il necessario per farmi un negroni - cocktail che prendo sempre per l'aperitivo (quindi due volte al giorno) - a casa.

Gin 9 euro
Campari 11.60 euro
Red Martini 6.50 euro

Facendo un rapido conto (e semplificando di molto) viene fuori che il costo della materia prima "al bicchiere" e' di circa 25 centesimi di euro. Normalmente pago un negroni 7-8 euro. Negli altri ipotetici 6.75 euro quali spese vengono ammortizzate?

Fritz!
24-01-2009, 18:57
ma tu c'hai la governante che ti fa la spesa .:eek:

E chi sei il piccolo Lord? :asd:

E ti lamenti poi che il negroni al bar costa troppo:ciapet:

Mat-ita
24-01-2009, 19:00
rofl la governante.. stavo pensando la stessa cosa... :asd:

momo-racing
24-01-2009, 19:07
:asd:

drBat
24-01-2009, 19:09

lol, senza contare che 2 negroni al giorno sono proprio da alcolista...

Platonis
24-01-2009, 19:12

Non sono il piccolo lord. Semplicemente lavorando dalla mattina fino alla sera ho bisogno di qualcuno che pulisca case e faccia tutte le varie commissioni.

akille
24-01-2009, 19:14
Se usi dei liquori di buona fattura (nel caso del Gin magari Tanqueray 10, Crown jewel o altri superiori) il costo per bottiglia arriva anche a 30€, ma nei locali raramente lo troverai con questi ingredienti.

Comunque una bottiglia di Tanqueray costa sui 15/16 € e una di Bombay qualcosa in più.

Poi conta il personale, le spese varie e gli stuzzichini che variano da posto in posto...(nel locale dove vado io non è raro trovare ostriche, scampi crudi, ecc..)

Fritz!
24-01-2009, 19:19
lol, senza contare che 2 negroni al giorno sono proprio da alcolista...

no no

da "ancoolista":stordita: :stordita:

Fritz!
24-01-2009, 19:21
ho bisogno di qualcuno che pulisca case
le tante ... :asd:

Platonis
24-01-2009, 19:21
no no

Ti comprendo. Ti sono vicino.

Platonis
24-01-2009, 19:22
le tante ... :asd:

Fritz!
24-01-2009, 19:24

ma i due negroni giornalieri li hai gia bevuti oggi? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

theJanitor
24-01-2009, 19:31
sicuro che siano solo 2?

TheDarkProphet
24-01-2009, 19:34
Normalmente non tengo mai alcoolici in casa. Sia perche' poi finisco sempre con il bere di mattina alle 9 sia perche' non mi viene mai in mente di metterlo in lista quando la mia governante va a fare spesa.

Ieri tuttavia ho fatto uno strappo alla regola: ho deciso di acquistare il necessario per farmi un negroni - cocktail che prendo sempre per l'aperitivo (quindi due volte al giorno) - a casa.

Gin 9 euro
Campari 11.60 euro
Red Martini 6.50 euro

Facendo un rapido conto (e semplificando di molto) viene fuori che il costo della materia prima "al bicchiere" e' di circa 25 centesimi di euro. Normalmente pago un negroni 7-8 euro. Negli altri ipotetici 6.75 euro quali spese vengono ammortizzate?

Nel bar che frequenti è obbligatorio entrare già chinati a novanta o puoi farlo comodamente quando ti servono?

8 euro per un negroni, ma nemmeno in piazza san marco a venezia :asd:

d!

Platonis
24-01-2009, 19:36
Nel bar che frequenti è obbligatorio entrare già chinati a novanta o puoi farlo comodamente quando ti servono?

d!

Pensa che il prezzo varia dai 7 ai 9. Non chiedermi in base a cosa.

Hactor
24-01-2009, 19:36

Gin 9 euro
Campari 11.60 euro
Red Martini 6.50 euro

Ma ti sei iscritto per affrontare 'sta discussione ridicola? :asd:

Non è per dire, ma tutti i prodotti che compri costano 8-24 volte il prezzo originale. Ancor più che i bar vivono principalmente di quei introiti la sera e degli apperitivi, non certo dei cappuccini a colazione.

ozeta
24-01-2009, 19:40
è qui che si scopre l'acqua calda? :asd:

Platonis
24-01-2009, 19:41
Ma ti sei iscritto per affrontare 'sta discussione ridicola? :asd:

Non è per dire, ma tutti i prodotti che compri costano 8-24 volte il prezzo originale. Ancor più che i bar vivono principalmente di quei introiti la sera e degli apperitivi, non certo dei cappuccini a colazione.

E' ottobre 2008?

TheDarkProphet
24-01-2009, 19:42
Ancor più che i bar vivono principalmente di quei introiti la sera e degli apperitivi, non certo dei cappuccini a colazione.

Dipende dal tipo di bar. Fai conto che sulla caffetteria si ha il margine di guadagno più elevato: un caffè, comprensivo di materia prima, zucchero e lavaggio della tazzina viene a costare circa 7-8 cents. Vendendolo ad 80 cents il guadagno è del 900%.

Una Beck's dal fornitore la si acquista circa 70 cents. Vendendola 2.50 euro si ha un guadagno del 300% circa. Un terzo dl caffè.

Capisci quindi che un bar che lavora soprattutto di caffetteria, come nelle stazioni ferroviarie o in luoghi di passaggio, a fronte dello stesso (ipotetico) introito sostiene spese per le materie prime decisamente inferiori rispetto ad una tipologia diversa di locale.

Questo è ovviamente un discorso ipotetico, visto che nessun bar lavora esclusivamente di caffetteria.

Ed ovviamente, dal 900% di guadagno sul singolo caffè, van tolte le spese di gestione, gli stipendi dei dipendenti, le tasse e la retribuzione dei gestori.

d!

Giant Lizard
24-01-2009, 19:43
la governante com'è? Giovane e gnocca? :O

dooka
24-01-2009, 21:06
diventa imprenditore.

apri un pub/cafè/bar e vendi i negroni a 3 euro tanto ne guadagni sempre 2,75 no?

plut0ne
25-01-2009, 07:50
http://img340.imageshack.us/img340/7038/threadfailuremh3.png

Fil9998
25-01-2009, 09:02
una alla settimana sono 52 all'anno.

per 40 anni sono 2000.

regalini matrimonio spese per i figli in 40 anni

costo totale circa euro 800.000

dunque: mediamente avere una compagna fissa per uso ginnico costa 400 euro a botta ... + 40 anni di scazzi e tribolazioni.

il ragionamento è lo stesso.

Beppe82
25-01-2009, 10:42
una alla settimana sono 52 all'anno.
per 40 anni sono 2000.
regalini matrimonio spese per i figli in 40 anni
costo totale circa euro 800.000
dunque: mediamente avere una compagna fissa per uso ginnico costa 400 euro a botta ... + 40 anni di scazzi e tribolazioni.
il ragionamento è lo stesso.

si ma ...

thread fail?

Estero
25-01-2009, 10:43
Ma perchè il coca e ruhm (con un dito di ruhm) sempre tra i 6 e i 9 euro? e in alcuni posti se lo chiedi con l' havana costa pure di più, come se non ci guadagnassero abbastanza :asd:

ozeta
25-01-2009, 10:53
e pensare che in discoteca un drink (può essere anche acqua di rubinetto) te la fanno pagare tra i 10 ed i 20, anche 30 euro a seconda del locale.. :asd:

LUVІ
25-01-2009, 11:03
Perchè non vai un po in palestra invece di bere?

Verro
25-01-2009, 11:16
Dipende dal tipo di bar. Fai conto che sulla caffetteria si ha il margine di guadagno più elevato: un caffè, comprensivo di materia prima, zucchero e lavaggio della tazzina viene a costare circa 7-8 cents. Vendendolo ad 80 cents il guadagno è del 900%.

Una Beck's dal fornitore la si acquista circa 70 cents. Vendendola 2.50 euro si ha un guadagno del 300% circa. Un terzo dl caffè.

Capisci quindi che un bar che lavora soprattutto di caffetteria, come nelle stazioni ferroviarie o in luoghi di passaggio, a fronte dello stesso (ipotetico) introito sostiene spese per le materie prime decisamente inferiori rispetto ad una tipologia diversa di locale.

Questo è ovviamente un discorso ipotetico, visto che nessun bar lavora esclusivamente di caffetteria.

Ed ovviamente, dal 900% di guadagno sul singolo caffè, van tolte le spese di gestione, gli stipendi dei dipendenti, le tasse e la retribuzione dei gestori.

d!

ragazzi, credetemi, compratevi un bar, e poi ne riparliamo, ok? Io ce l'ho da 6 anni (lo gestiscono i miei ovviamente)...magari si guadagnasse il 900% su tutto...come hai detto tu...se poi sul 900% ci devi togliere gli stipendi, la corrente (oh, la macchina del caffé è da 5kw...e la mia è piccola), le tasse (allucinanti)...e il resto...non è più 900%...sulla birra idem...ci devi mettere il costo del frigo, la corrente, il dipendente...(e per inciso, io pago una birra PIU' di quanto mi costerebbe alla Coop come cliente, giuro, è solo che a me la portano direttamente al bar, non posso andare tutti i giorni alla coop a comprare birre o lattine (stesso discorso per Coca, Estathé etc...)...quindi non pensiate che a noi baristi fanno il prezzo che fanno ai supermercati...intendiamoci...

Ja]{|e
25-01-2009, 11:25
ragazzi, credetemi, compratevi un bar, e poi ne riparliamo, ok? Io ce l'ho da 6 anni (lo gestiscono i miei ovviamente)...magari si guadagnasse il 900% su tutto...come hai detto tu...se poi sul 900% ci devi togliere gli stipendi, la corrente (oh, la macchina del caffé è da 5kw...e la mia è piccola), le tasse (allucinanti)...e il resto...non è più 900%...sulla birra idem...ci devi mettere il costo del frigo, la corrente, il dipendente...(e per inciso, io pago una birra PIU' di quanto mi costerebbe alla Coop come cliente, giuro, è solo che a me la portano direttamente al bar, non posso andare tutti i giorni alla coop a comprare birre o lattine (stesso discorso per Coca, Estathé etc...)...quindi non pensiate che a noi baristi fanno il prezzo che fanno ai supermercati...intendiamoci...

Stavo per scrivere più o meno la stessa cosa. Non ho un bar, ma conosco molta gente nell'ambiente, e tutti mi confermano che nonostante tutto riescono a stento a far quadrare i conti. Alcuni già hanno mollato, altri stanno per mollare, di solito le gestioni dei locali durano pochi anni e poi vendono per debiti....

kaioh
25-01-2009, 11:25
Negli altri ipotetici 6.75 euro quali spese vengono ammortizzate?quei 6,75 in realtà sono 3.7€ visto che il resto devi pagarlo come irpef

domthewizard
25-01-2009, 11:31
Normalmente non tengo mai alcoolici in casa. Sia perche' poi finisco sempre con il bere di mattina alle 9...

agevoliamo una diapositiva del nostro amico:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/d/de/Barney_Gumble.png

entanglement
25-01-2009, 12:12

d!

in corso como me ne hanno chiesti anche 12

Senza Fili
25-01-2009, 12:32

d!

In centro a Roma ho visto in due bar i succhi di frutta a 6 euro...fai tu.

Per quanto riguarda la colf: non serve di essere miliardari per pagare una donna tipo 5 ore a settimana, considerato che prendono di media 7 o max 8 euro l'ora.

TheDarkProphet
25-01-2009, 13:21

{|e;26002394']Stavo per scrivere più o meno la stessa cosa. Non ho un bar, ma conosco molta gente nell'ambiente, e tutti mi confermano che nonostante tutto riescono a stento a far quadrare i conti. Alcuni già hanno mollato, altri stanno per mollare, di solito le gestioni dei locali durano pochi anni e poi vendono per debiti....

Ho parlato perchè pure io lavoro in un bar. E si, ovviamente, molleremo pure noi. Fino al 2004, 2005, ci si viveva abbastanza bene. Da fine 2007 ad oggi è stato solo un tirare a campare, soliti clienti, soliti prezzi, soliti introiti. Aumentate a dismisura le spese, non solo a livello di forniture, ma anche a livello di affitto, gas, corrente, acqua, tasse e tutto quanto.

d!

CYRANO
25-01-2009, 13:33
Non sono il piccolo lord. Semplicemente lavorando dalla mattina fino alla sera ho bisogno di qualcuno che pulisca case e faccia tutte le varie commissioni.

trovati moglie , sono state inventate per questo !

C'.a'.z'.a

kaioh
25-01-2009, 13:41
trovati moglie , sono state inventate per questo !
C'.a'.z'.a costano di più.

CYRANO
25-01-2009, 13:43
costano di più.

vero anche questo...

C;,a;,;,a

Estero
25-01-2009, 13:58
Un mio amico al mare ha l' albergo (con annesso bar) e quando vado con lui a fare la spesa a quella specie di metro ti assicuro che la roba non la paga come me al supermercato, ma molto meno, tant'è che a volte ho preso anche qualcosa per me.

Lorekon
25-01-2009, 14:19
no no

:cry: :cry: :cry:
la più brutta battuta dalla fondazione del forum (10 anni quasi :asd: )

Lorekon
25-01-2009, 14:22

d!

una tipa con cui sono uscito mi ha detto che lei va a volte in posti fighetti in cui un cocktail viene 15 € :asd:
per vendetta l'ho portata al Pub Matricola :asd:

kaioh
25-01-2009, 14:33
Un mio amico al mare ha l' albergo (con annesso bar) e quando vado con lui a fare la spesa a quella specie di metro ti assicuro che la roba non la paga come me al supermercato, ma molto meno, tant'è che a volte ho preso anche qualcosa per me.
di sicuro li i prezzi sono indicati senza iva che viene applicata poi quando gli spediscono la fattura.

Lorekon
25-01-2009, 14:37
io faccio una considerazione ovvia e banale:
se quando fanno l'happy hour (inteso "alla milanese" ovvero praticamente una cena a buffet) nonostante quello che la gente si divora CI STANNO DENTRO anche solo con 6-7 €, vuol dire che quando NON fanno l'happy hour tutto il margine se lo pappano loro.

escludo che facciano l'happy hour in perdita, quindi il margine c'è ed è bello ciccio.

sui caffè non so.