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View Full Version : Cosa devo modificare per poter montare la turbina sulla mia Punto Sporting ?


Puntino82
23-01-2009, 22:10
Ciao a tutti!!Volevo fare una domanda:si puo' montare la turbina sulla Fiat Punto Sporting prima serie?
Se sì,cosa devo modificare per poterlo fare?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!:D

Zortan69
23-01-2009, 22:15
Ciao a tutti!!Volevo fare una domanda:si puo' montare la turbina sulla Fiat Punto Sporting prima serie?
Se sì,cosa devo modificare per poterlo fare?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!:D

centralina, pistoni, bielle, abbassa testa, radiatore, intercooler, frizione, coppia conica differenziale.
5000 euro minimo.

Cambiala con una già turbo. Fai prima.

Puntino82
23-01-2009, 22:38
centralina, pistoni, bielle, abbassa testa, radiatore, intercooler, frizione, coppia conica differenziale.
5000 euro minimo.

Cambiala con una già turbo. Fai prima.



Mi stai dicendo,praticamente,di cambiare direttamente macchina?
Ma non ci sono dei kit un po' più economici,senza arrivare a spendere tutti quei soldi???
:mbe:

E dimmi...più o meno,quanto costa una GT usata ,sempre della prima serie?Della mia Sporting,quanto posso chiedere,tenendo conto che il motore e' PERFETTO,appena fatta la revisione,freni nuovi,gommata nuova,e' del 99,Euro 2?

Zortan69
23-01-2009, 22:43
Mi stai dicendo,praticamente,di cambiare direttamente macchina?
Ma non ci sono dei kit un po' più economici,senza arrivare a spendere tutti quei soldi???
:mbe:

No, non te l'ho detto, era un consiglio, fai come vuoi.
Ah, all'elenco sopra ho dimenticato la turbina :asd: e adeguamento assetto, freni, e (ma forse non serve) scocca.


E dimmi...più o meno,quanto costa una GT usata ,sempre della prima serie?Della mia Sporting,quanto posso chiedere,tenendo conto che il motore e' PERFETTO,appena fatta la revisione,freni nuovi,gommata nuova,e' del 99,Euro 2?

non lo so, mica sono un conce !

Puntino82
23-01-2009, 22:49
No, non te l'ho detto, era un consiglio, fai come vuoi.
Ah, all'elenco sopra ho dimenticato la turbina :asd: e adeguamento assetto, freni, e (ma forse non serve) scocca.



non lo so, mica sono un conce !

beh,dai ti ringrazio lo stesso....non ti ho scambiato per un conce,tranqui!!!
saluti!:cool:

midian
23-01-2009, 22:49
hai fatto la stessa domanda su EE :O

checo
24-01-2009, 12:36
boh la tua pounto varrà 1000-1500€

ninja750
24-01-2009, 13:01
centralina, pistoni, bielle, abbassa testa, radiatore, intercooler, frizione, coppia conica differenziale.
5000 euro minimo.

Cambiala con una già turbo. Fai prima.

casomai ALZARE la testa, per diminuire com'è ovvio il rapporto di compressione

concordo che fa prima a cambiarla :D

Chevelle
24-01-2009, 14:32
Mi stai dicendo,praticamente,di cambiare direttamente macchina?
Ma non ci sono dei kit un po' più economici,senza arrivare a spendere tutti quei soldi???
:mbe:

E dimmi...più o meno,quanto costa una GT usata ,sempre della prima serie?Della mia Sporting,quanto posso chiedere,tenendo conto che il motore e' PERFETTO,appena fatta la revisione,freni nuovi,gommata nuova,e' del 99,Euro 2?

Sarebbe quasi meglio uno SWAP con il 1.4 turbo della GT. Se vuoi qualcosa fatto bene e a regola d' arte preparati a spendere molto. Tra motore, assetto, elettronica, freni e messa in strada ti partiranno 7000 euro almeno...per cosa? Considera che con quelle modifiche non avresti più il diritto di circolare su strade aperte al traffico...

El_Camino
24-01-2009, 14:34
con 1000€ ti compri la Punto GT. :O

Ork
24-01-2009, 17:09
cioè ma è una pazzia mettere una turbina su una macchina da neanche 1000 euro. Convienete prendere una gt da 130 cv e modificare quella.

p.s. conosco un ragazzo che aveva aggiunto il compressore a una bmw 130i, già quella è pazzia. Figuriamoci su una punto I serie

Zortan69
24-01-2009, 17:10
casomai ALZARE la testa, per diminuire com'è ovvio il rapporto di compressione

concordo che fa prima a cambiarla :D

:muro: che fesso, hai ragione ! è che penso sempre alla mia che la tuBBBBina non ce l'ha.

Zortan69
24-01-2009, 17:10
casomai ALZARE la testa, per diminuire com'è ovvio il rapporto di compressione

concordo che fa prima a cambiarla :D

:muro: che fesso, hai ragione ! è che penso sempre alla mia che la tuBBBBina non ce l'ha.

El_Camino
25-01-2009, 03:15
quanti seghe mentali :asd:

choccoutente
25-01-2009, 10:26
Ciao a tutti!!Volevo fare una domanda:si puo' montare la turbina sulla Fiat Punto Sporting prima serie?
Se sì,cosa devo modificare per poterlo fare?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!:D

:sbonk:

troppi need for speed:asd:

Toretto's
24-07-2009, 14:47
non è una cifra esagerata x montare la turbina sulla punto sporting (solo se è la 1° versione e l'anno di immatricolazione dal 1993 a gennaio 1997) 1581cc 8v cod motore 176a9000
ti devi procurare una turbina proveniente dalla uno turbo(garrett T2 flangiata t25) collettore di scarico, intercooler, radiatore olio, tubazioni aria, acqua olio della punto GT. la cifra per le tubazioni e radiatori compresi non deve superare i 400€ altrimenti ti stanno facendo una rapina. testata, pistoni bilelle albero mot. volano e cambio li puoi lasciare così come sono a patto di dare una sovralimentazione di 0.9bar di picco e 0.5bar costanti. poi fai mappare nuovamente la centralina con anticipi tempi d'iniezione prossimi alla detonazione(attenzione a inserire ogni 500km percorsi l'additivo antidetonante reperibile in qualsiasi stazione di servizio). il passaggio olio e aqua per la turbina li devi ricavare dalla testata(per l'acqua, il motore 1581cc li porta predisposti) e sul basamento per l'olio(sempre porta la predisposizione) ah dimenticavo la coppa dell'olio e la pompa dell'olio devono essere sempre della puntoGT (motore 1372cc 8v cod 176a4000 o 176b6000). BUON LAVORO E ATTENZIONE! E'ALTAMENTE CONSIGLIATO MAGGIORARE L'IMPIANTO FRENANTE PERCHE' CON QUESTA ELABORAZIONE IL MOTORE RAGGIUNGE 150CV E UNA COPPIA 230nm E 15KG DI COPPIA/POTENZA. LA VELOCITA' MASSIMA E' SEMPRE QUELLA 190Km/h. PER ALZARE PURE QUELLA, MONTATE IL CAMBIO E DIFFERENZIALE PUNTO GT ANNO 1994 1°SERIE 1°VERSIONE

Capozz
24-07-2009, 14:53
Ricomprati una macchina più potente che fai prima :D

Toretto's
24-07-2009, 14:53
PS: X I POSSESSORI DI PUNTO GT O UNO TURBO: è ALTAMENTE CONSIGLIATO UTILIZZARE OLIO MOTUL 300V E TURBINA GARRETT FLANGIATO T25 M27 A/R 48 LATO ASPIRAZIONE A/R 38 LATO SCARICO. AVRETE UN PO DI TURBOLAG MA E' UNA SIGNORA TURBINA E DIFFICILMENTE SPACCATE I COLLETTORI DI SCARICO E LE CHIOCCIOLE, DANNO CHE ESISTE E CONTINUERA' AD ESISTERE CON TURBINA ORIGINALE (IHI VL7 O IHI VL72).SEMPRE BUON LAVORO E POSTATE COMMENTI E RISPOSTE SUI VOSTRI LAVORI. BY TEAM

Toretto's
24-07-2009, 14:57
difficilmente un' audi TT o una macchina da 220cv o superiore riesce a stare dietro a una semplice puntoGT visto il rapporto peso potenza e i KG DI COPPIA: 20,4 ORIGINALI E CON SEMPLICI MODIFICHE ARRIVA A 45-46KG DI COPPIA!!! OVVIAMENTE TUTTO DIMOSTRATO SU BANCO A RULLI FRENATO!

TecnologY
24-07-2009, 15:11
Si e dopo alla prima curva la porsche o audi gira e frena tranquillamente e il punto va via dritto, come uno che conosco...non tengono niente. Sono auto più alte che larghe, citycar insomma, giuste per farsi male.

Piuttosto comprati una clio williams, farà schifetto ormai ma è un kart, non come le altre bare volanti turbo. La uno poi non si può vedere. Al massimo la fiat cuopè

Aviatore_Gilles
24-07-2009, 15:17
difficilmente un' audi TT o una macchina da 220cv o superiore riesce a stare dietro a una semplice puntoGT visto il rapporto peso potenza e i KG DI COPPIA: 20,4 ORIGINALI E CON SEMPLICI MODIFICHE ARRIVA A 45-46KG DI COPPIA!!! OVVIAMENTE TUTTO DIMOSTRATO SU BANCO A RULLI FRENATO!

Ah secondo te con 2 click arrivi tranquillo a 450Nm di coppia? lol :asd:
Lo sai che hai appena distrutto 50 anni di meccanica? :D

checo
24-07-2009, 15:20
150 cv su una punto prima serie???
na bara peggio della uno turbo!!

roccia1234
24-07-2009, 15:26
da quando la coppia si misura in kg?!?!?

4 kg di copp[i]a, lascio? :sofico:

e comunque 450 Nm su una punto 1600 sono fuori da mondo... 50 nm in meno di un tremila turbonafta?? ma per favore :rolleyes:

Zappz
24-07-2009, 15:29
certa gente ha delle uscite veramente spettacolari! :D

Luca69
24-07-2009, 15:38
Rinnovo il consiglio giá dato: fai prima a cambiare auto ;)

djufuk87
24-07-2009, 16:01
Ah secondo te con 2 click arrivi tranquillo a 450Nm di coppia? lol :asd:
Lo sai che hai appena distrutto 50 anni di meccanica? :D

:asd:

Notare poi il nickname... :rotfl:

Capozz
24-07-2009, 16:14
Ah secondo te con 2 click arrivi tranquillo a 450Nm di coppia? lol :asd:
Lo sai che hai appena distrutto 50 anni di meccanica? :D

Eh ma lui ci mette il software della centralina moddato da ingegneri/hacker professionisti :O
E poi si mangia 40 kg di copp(i)a :D

Aviatore_Gilles
24-07-2009, 16:16
Eh ma lui ci mette il software della centralina moddato da ingegneri/hacker professionisti :O
E poi si mangia 40 kg di copp(i)a :D

Se domani vado al banco e chiedo 40kg di coppa, sai come li faccio felici. :D Ma poi 40kg di coppa come li mangio? :stordita:

caurusapulus
24-07-2009, 16:21
:rotfl: :rotfl:

Capozz
24-07-2009, 19:23
Se domani vado al banco e chiedo 40kg di coppa, sai come li faccio felici. :D Ma poi 40kg di coppa come li mangio? :stordita:

Te la fai dare intera e la metti a stagionare in cantina :asd:

ninja750
25-07-2009, 08:58
per far arrivare a quei valori di coppia un 1.4 benzina non basterebbero quattro turbine come sulla EB110, e inoltre su 7000rpm il valore di coppia massima sarebbe a 6999

roccia1234
25-07-2009, 09:19
per far arrivare a quei valori di coppia un 1.4 benzina non basterebbero quattro turbine come sulla EB110, e inoltre su 7000rpm il valore di coppia massima sarebbe a 6999

non vorrei sbagliarmi, ma sulla punto sporting ci dovrebbe essere un 1.6 aspirato. il 1.4 turbo è sulla gt :), comunque concordo con quello che hai detto

comunque è toretto's che ha visto troppi fast and furious, dove sembra che le turbine (e non solo) le prendano dal macellaio insieme alla copp[i]a e al prosciutto. :D

a proposito... che fine ha fatto? sta puntando ai 50 kg di coppa? :sofico:

ninja750
25-07-2009, 10:32
non vorrei sbagliarmi, ma sulla punto sporting ci dovrebbe essere un 1.6 aspirato

hanno fatto 1.6 8v e 1.2 16v

dEUS
25-07-2009, 10:55
io la monterei sul tettino :O vedrai che girerà più veloce che montata a caso nel cofano :asd:

dEUS
25-07-2009, 10:57
a proposito... che fine ha fatto? sta puntando ai 50 kg di coppa? :sofico:


in pratica sta facendo una porcata :rotfl:

dario2
25-07-2009, 12:11
comprati una TDCI Sensescion!:O

Toretto's
25-07-2009, 16:38
DATO CHE NESSUNO DI VOI QUI POSSA MAI CAPIRE DI MECCANICA O MOTORI IN GENERALE, RIMANETE CON I VOSTRI BIDONI TURBO DIESEL......GUARDATEVI IL VOSTRO NICK........SOLO UN USER HA DETTO UNA COSA GIUSTA: DIVENTANO BARE VOLANTI...............STUDIATE PRIMA UN PO DI MECCANICA ;-)

Toretto's
25-07-2009, 16:43
per far arrivare a quei valori di coppia un 1.4 benzina non basterebbero quattro turbine come sulla EB110, e inoltre su 7000rpm il valore di coppia massima sarebbe a 6999

QUI SI PUò NOTARE L'IGNORANZA.....DI CERTO LA COPPIA NON LA VEDI A 6999RPM MA LO VEDI A INIZIO PICCO DI SOVRALIMENTAZIONE NON CONTINUI.....LEGGETE UN PO DI LIBRI SULLA MECCANICA...IO DI CERTO NON LAVORO IN UN OFFICINA MECCANICA PIENA DI SCARPARI E MACELLAI. FINO A LIMITATORE RIUSCIRAI A VEDERE L'EROGAZIONE DI POTENZA DATA DAL MOTORE

Mirax
25-07-2009, 17:29
QUI SI PUò NOTARE L'IGNORANZA.....DI CERTO LA COPPIA NON LA VEDI A 6999RPM MA LO VEDI A INIZIO PICCO DI SOVRALIMENTAZIONE NON CONTINUI.....LEGGETE UN PO DI LIBRI SULLA MECCANICA...IO DI CERTO NON LAVORO IN UN OFFICINA MECCANICA PIENA DI SCARPARI E MACELLAI. FINO A LIMITATORE RIUSCIRAI A VEDERE L'EROGAZIONE DI POTENZA DATA DAL MOTORE

Ahahahaha,ma manco se avesse una trasmissione CVT :doh: :ciapet:

dEUS
25-07-2009, 17:47
..........STUDIATE PRIMA UN PO DI MECCANICA ;-)


http://web.telia.com/~u13101111/mecweb/spanner.jpg

:O

roccia1234
25-07-2009, 17:49
IL MOTORE RAGGIUNGE 150CV E UNA COPPIA 230nm E 15KG DI COPPIA/POTENZA. LA VELOCITA' MASSIMA E' SEMPRE QUELLA 190Km/h. PER ALZARE PURE QUELLA, MONTATE IL CAMBIO E DIFFERENZIALE PUNTO GT ANNO 1994 1°SERIE 1°VERSIONE

KG DI COPPIA: 20,4 ORIGINALI E CON SEMPLICI MODIFICHE ARRIVA A 45-46KG DI COPPIA!!!

e qua si vede la tua ignoranza, nel senso che ignori che:
1) la coppia si misura in kgm o Nm, non in kg, che è una unita di misura della massa
2) 15 kg di coppia/potenza non vuol dire assolutamente nulla
3) da 204 Nm a 450-460 Nm con piccole modifice è impensabile, altrimenti tutti i fior fior di igegneri automobilisti sono degli scemi e tu sei il detentore della conoscenza assoluta della meccanica. Chi glielo fa fare agli ingegneri ferrari di sviluppare il 4.3 V8 della f430, quando possono montare un 1.6 fiat con il turbo della uno e "con piccole modifiche" arrivare allo stesso valore di coppia (e magari di potenza)? Il tutto con un peso molto minore, costi inferiori e con progettazione praticamente nulla.
4) ammesso e non concesso che il 1.6 arrivi a quelle potenze, non hai pensato che triterebbe il cambio e la frizione in tempo record appena apri il gas? e cambiare cambio e frizione non è un "piccola modifica".

verolenny
25-07-2009, 17:54
direi che riportare in alto una discussione di gennaio, non sia il massimo ;)