PDA

View Full Version : alsa/pulse/intel: le cuffie non suonano

matcy
22-01-2009, 21:59
ho Fedora 10 con Pulse e controller intel High Definition Audio
mi sapete dire come mai quando infilo le cuffie suonano a un volume infimo, quasi inudibile?

se uso il livecd le cuffie funzionano.

non so se sia colpa di un aggiornamento o altro

suggerimenti?

EDIT: ho passato il parametro dell-m22 al modulo snd-hda-intel e sono riuscito a ottenere un paio di switch IEC, il microfono esterno oltre a quello integrato e a far suonare il portatile anche quando è sulla dock (prima non andava) ma non riesco a ottenere la "manetta del volume" delle cuffie

matcy
23-01-2009, 10:45
STAC9200
ref Reference board
dell-d21 Dell (unknown)
dell-d22 Dell (unknown)
dell-d23 Dell (unknown)
dell-m21 Dell Inspiron 630m, Dell Inspiron 640m
dell-m22 Dell Latitude D620, Dell Latitude D820
dell-m23 Dell XPS M1710, Dell Precision M90
dell-m24 Dell Latitude 120L
dell-m25 Dell Inspiron E1505n
dell-m26 Dell Inspiron 1501
dell-m27 Dell Inspiron E1705/9400
gateway Gateway laptops with EAPD control

il mio è un Latitude D430.

work in progres...

apocalypsestorm
23-01-2009, 16:26
se con il live funziona.... :)
prova ad aprire controlli volume, mixer, o applicazioni che controllano il volume,
(magari anche da bios) sicuramente c'e' qualcosa che imposta il livello basso...

matcy
23-01-2009, 16:28
se con il live funziona.... :)
prova ad aprire controlli volume, mixer, o applicazioni che controllano il volume,
(magari anche da bios) sicuramente c'e' qualcosa che imposta il livello basso...

come ho già detto, non c'è la manetta del volume delle cuffie nei mixer.
il bios poi non c'entra una mazza.
90% è una impostazione del modulo snd-hda-intel

ozeta
23-01-2009, 17:08
ho un xps con arch e per un certo periodo nemmeno le mie cuffie suonavano, dovevo estrarre leggermente lo spinotto perché si sentisse qualcosa. all'epoca formattai (per altri motivi) e reinstallando funzionò tutto. quindi reinstalla i moduli audio (o formatta :D)

matcy
23-01-2009, 20:42
ho un xps con arch e per un certo periodo nemmeno le mie cuffie suonavano, dovevo estrarre leggermente lo spinotto perché si sentisse qualcosa. all'epoca formattai (per altri motivi) e reinstallando funzionò tutto. quindi reinstalla i moduli audio (o formatta :D)
ma anche no :D

ozeta
23-01-2009, 21:52
ma anche no :D

beh non ti resta che reinstallare i driver della scheda audio allora :asd:

hai provato a scollegare leggermente il jack delle cuffie?

matcy
23-01-2009, 22:12
beh non ti resta che reinstallare i driver della scheda audio allora :asd:
ctrl+alt+del e taskmanager non me li consigli?
hai provato a scollegare leggermente il jack delle cuffie?
non è un problema elettrico/meccanico

ozeta
23-01-2009, 23:22
ctrl+alt+del e taskmanager non me li consigli?

non è un problema elettrico/meccanico

e cosa ci fai riavviando il sistema? è un problema del driver configurato o installato male :fagiano:

comunque per la scheda audio del dell, il controllo del volume per le cuffie è lo stesso degli speaker, quindi il front ed il master.

matcy
23-01-2009, 23:59
e cosa ci fai riavviando il sistema? è un problema del driver configurato o installato male :fagiano:

comunque per la scheda audio del dell, il controllo del volume per le cuffie è lo stesso degli speaker, quindi il front ed il master.

ti stavo prendendo per culo perché REINSTALLARE IL DRIVER non vuol dire niente.
è un modulo del kernel, come fa a essere installato male?

sinceramente non mi aspettavo di avere volumi diversi, non ho mai avuto 2 controlli volume.
però il dato di fatto è che il volume delle cuffie è troppo basso, se ascolto master of puppets col volume a manetta si sente a malapena il crash

proverò tutti i possibili parametri che ho elencato per il modulo snd-hda-intel e vedrò.

se hai idee più sensate di reinstallare/formattare/masturbare_il_jack sono ben accette

proverò ad avviare il live e controllare tutte le impostazioni che mette in automatico per provare a replicare la cosa.

Artemisyu
24-01-2009, 02:16

sinceramente non mi aspettavo di avere volumi diversi, non ho mai avuto 2 controlli volume.
però il dato di fatto è che il volume delle cuffie è troppo basso, se ascolto master of puppets col volume a manetta si sente a malapena il crash

proverò tutti i possibili parametri che ho elencato per il modulo snd-hda-intel e vedrò.

se hai idee più sensate di reinstallare/formattare/masturbare_il_jack sono ben accette

proverò ad avviare il live e controllare tutte le impostazioni che mette in automatico per provare a replicare la cosa.

Matcy ho un inspiron 640m ed ho il tuo identico problema.
Purtroppo al momento non so aiutarti perchè sul notebook in questo momento c'è Arch, dato che sto facendo qualche esperimenti "esplorativo".

Se rimetto fedora dovrò affrontare la cosa, e ti farò sapere :)

ArteTetra
24-01-2009, 12:56
Clic destro sull'icona volume nel pannello > Apri "Regolazione volume". Dispositivo > HDA Intel (Alsa mixer). Preferenze > Metti il visto a Ħeadphone. Chiudi, adesso hai il tab Interruttori dove devi mettere il visto a Headphone.

Su Ubuntu almeno è così. Non conosco Fedora, magari la procedura è completamente diversa. :stordita: Da alcune screenshot che ho visto, però, l'aspetto è abbastanza simile. Anzi, tranne lo stile diverso delle icone, è MOLTO simile. Questo vuol dire che usano entrambi GNOME, quindi la procedura potrebbe funzionare.:read:

matcy
24-01-2009, 12:57
Matcy ho un inspiron 640m ed ho il tuo identico problema.
Purtroppo al momento non so aiutarti perchè sul notebook in questo momento c'è Arch, dato che sto facendo qualche esperimenti "esplorativo".

Se rimetto fedora dovrò affrontare la cosa, e ti farò sapere :)

ok dovresti partire da un
options snd-hda-intel enable=1 index=0 model=dell-d21

matcy
24-01-2009, 13:00
Clic destro sull'icona volume nel pannello > Apri "Regolazione volume". Dispositivo > HDA Intel (Alsa mixer). Preferenze > Metti il visto a Ħeadphone. Chiudi, adesso hai il tab Interruttori dove devi mettere il visto a Headphone.

se ci fosse

non riesco a ottenere la "manetta del volume" delle cuffie

che c'è o non c'è a seconda dell'hardware e del modulo che lo gestisce

ArteTetra
24-01-2009, 13:36
se ci fosse

Cos'è che non c'è, fra le cose che ti ho indicato?:confused:

ozeta
24-01-2009, 13:43

:mad:

allora reinstalla il kernel :asd:

reinstalla alsa, reinstalla pulse, etc, etc. :O

matcy
24-01-2009, 13:59
Cos'è che non c'è, fra le cose che ti ho indicato?:confused:
il cazzillo "headphone", perché c'è o non c'è a seconda dell'hardware e del modulo che lo gestisce

ad esempio pochi hanno lo switch IEC958 perché pochi portatili hanno l'uscita audio della docking station

se parto col livecd l'audio delle cuffie funziona e non c'è nessun controllo aggiuntivo per le cuffie
però non mi va quello della dock perché non c'è lo switch IEC

:mad:

allora reinstalla il kernel :asd:

reinstalla alsa, reinstalla pulse, etc, etc. :O

:spam:

ArteTetra
24-01-2009, 14:27
non riesco a ottenere la "manetta del volume" delle cuffie
c'è o non c'è a seconda dell'hardware e del modulo che lo gestisce.
Ah, ecco. Vorrei solo specificare che non è una "manetta del volume", ma un interruttore. Spiacente di non esserti stato d'aiuto.:(

matcy
24-01-2009, 14:38
Ah, ecco. Vorrei solo specificare che non è una "manetta del volume", ma un interruttore. Spiacente di non esserti stato d'aiuto.:(
no problem.

matcy
24-01-2009, 15:12
c'è un buggone aperto https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=477888

coi kernel precedenti al mio 2.6.27.9.-159.fc10 e col 2.6.28 testing dovrebbe funzionare

work still in progress...

matcy
24-01-2009, 15:30
I took a 2.6.28-3.fc11 from Koji and...

IT
http://www.rocksclusters.org/wordpress/wp-content/themes/rocks/images/rocks-logo.png

il live funziona perché ha un kernel più vecchio del mio (ho installato via cobbler con gli aggiornamenti)
però mi piacerebbe conoscere la causa

ozeta
24-01-2009, 18:01
te l'avevo detto di reinstallare il kernel :O

matcy
24-01-2009, 18:11
te l'avevo detto di reinstallare il kernel :O

ma vai a ...

... lavorare