PDA

View Full Version : [JAVA]ordinare un arrayList in ordine alfabetico

torettp
20-01-2009, 15:16
ciao io avrei un problema nell utilizzo degli ArrayList, dovrei ordinarli in ordine alfabetico, per una proprieta deli ogetto(ad esempio il nome del libro). se potete dirmi come si fa ve ne sarei immensamente grato. vi allego i sorgenti di quello che ho fatto(dovete lanciarli dal prompt, quindi "javac libri4/*.java" per compilare e "java libri4.Principale per eseguire)

nella classe archivio uso il metodo Collections.reverse (solo per provare) dovrei usare il Collections.sort, ma mi da errore di compilazione

banryu79
20-01-2009, 15:51
Ciao,
non mi sono preso la briga di scarica lo zip e leggere i sorgenti ma se vuoi sfruttare il metodo Collections.sort(...) passandogli un ArrayList di oggetti di tipo definito da te (ipotizzo tu abbia implementato una class Libro) allora il tipo che hai definito tu deve implementare l'interfaccia Comparable.

// esempio: la tua classe si chiama Libro
public class Libro implements Comparable
{
// ...
}

L'interfaccia Comparable viene utilizzata per stabilire un metodo di ordinamento naturale per gli oggetti di una specifica classe.
L'interfaccia Comparable dichiara un solo metodo che la tua classe Libro è obbligata a implementare per onorarne il contratto.
Il metodo è il seguente:

public int compareTo(T o)

prende come parametro un oggetto dello stesso tipo della classe implementante (un altro Libro) e, dopo aver comparato i due oggetti secondo una logica che definirai tu, deve restituire un intero negativo, zero o un intero positivo se l'oggetto passato come parametro è rispettivamente minore, uguale o maggiore dell'oggetto specifico corrente (this)

Per fare un esempio:
hai una classe Libro che ha un membro di tipo String utilizzato per memorizzarne il titolo:

{
private String titolo;
// ...
}

vogliamo che l'ordinamento naturale degli oggetti di questa classe Libro sia in base all'ordine alfabetico del titolo: dobbiamo implementare l'interfaccia Comparable e, in particolare nell'implementare il metodo compareTo() dobbiamo restituire un intero negativo (-1), zero (0) oppure un intero positivo (1) se l'istanza Libro passata in ingresso è rispettivamente minore, uguale oppure maggiore dell'istanza corrente della classe (this):

{
private String titolo;
//...

public int compareTo(Libro l)
{
return titolo.compareTo(l.getTitolo());
}
//...
}

Una volta che hai implementato questo, sarà possibile chiamare Collections.sort() passandogli come parametro una collezione di oggetti di tipo Libro e ottenere il natural ordering (l'ordinamento naturale) della tua collezione.

Se per caso poi ti servisse stabilire altri criteri di ordinamento da usarsi in circostanze particolari al posto del natural ordering della tua classe, basterebbe definirsi un apposito Comparator.
Ti allego un link di riferimento: Object Ordering (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/collections/interfaces/order.html)

torettp
20-01-2009, 16:00
grazie per l' interessamento, ma una volta fatta il metodo compareTo coma faccio a dirgli di comparre i titoli?, comunque la classe LIbro e presente nello zip

banryu79
20-01-2009, 16:09
grazie per l' interessamento, ma una volta fatta il metodo compareTo coma faccio a dirgli di comparre i titoli?, comunque la classe LIbro e presente nello zip
Ho editato il post.

La logica per cui un titolo è minore, uguale oppure maggiore di un altro titolo l'ho implementata semplicemente invocando il metodo compareTo che la classe String già implementa.
Ci sono altre classi del framework che implementano compareTo: per approfondire la questione leggiti il link che ti ho postato, se sei interessato.

Nel caso invece ti trovassi a dover comparare istanze di tipi da te definiti, devi decidere tu un criterio con il quale stabilire quando un oggetto è più grande/minore/uguale ad un altro oggetto della stessa classe e scrivere questo criterio/logica sottoforma di codice che implementa il corpo del metodo compareTo al fine di restituire -1/0/1 a seconda del caso.

Ti faccio un esempio:
ho una classe Persona, ogni oggetto Persona, tra le varie caratteristiche ha anche il peso, e io stabilisco che l'ordine naturale di una collezione di Persone sia per peso.

public class Persona implementes Comparable
{
private String nome;
private String cognome;
private int pesoKg;
// varie ed eventuali ...

// costruttori
public Persona(){...}
// vari ed eventuali...

// metodi vari ed evntuali tra cui includo:
public int getPeso()
{
return this.pesoKg;
}

// e ovviamente definisco la mia logica di natural ordering
public int compareTo(Persona p)
{
if (p.getPeso() < this.pesoKg)
return -1;
else if(p.getPeso() == this.pesoKg)
retrurn 0;
else
return 1;
}
}

un modo più furbo di scrivere il metodo compareTo (considerando che il peso è espresso con un tipo di dato int e devo tornare sempre un int):

// in class Persona...

public int compareTo(Persona p)
{
return p.getPeso() - this.pesoKg;
}

se il peso dell'altra Pesona è maggiore del peso di questa in effetti viene restituito un intero positivo, se la situazione è l'esatto opposto viene in effeti restituito un intero negativo, se invece i valori si equivalgono viene in effetti restituito zero, di conseguenza viene rispettato il contratto.

torettp
20-01-2009, 16:12
grazie, mi sei stato molto utile

malocchio
20-01-2009, 23:30
Scusatemi non vorrei fare il pignolo, ma vorrei precisare che si deve usare la classe Collections.

Inoltre esiste una versione overloadata di Collections.sort() che prende, oltre alla List da ordinare, anche un oggetto Comparator, il quale viene usato per determinare l'ordine naturale degli elementi, indifferentemente dalla loro (eventuale) implementazione di Comparable.

EDIT: mi sono accorto adesso che nel post dell'autore del 3d la classe è quella giusta...

banryu79
21-01-2009, 10:12
Scusatemi non vorrei fare il pignolo, ma vorrei precisare che si deve usare la classe Collections.

Vero, avevo sbagliato, grazie della correzione.

Inoltre esiste una versione overloadata di Collections.sort() che prende, oltre alla List da ordinare, anche un oggetto Comparator, il quale viene usato per determinare l'ordine naturale degli elementi, indifferentemente dalla loro (eventuale) implementazione di Comparable.

Infatti, definirirsi un proprio Comparator per passarlo al metodo sort() di Collections è una possibilità, ma ti faccio notare che per natural ordering si intende proprio solo quello stabilito mediante l'implementazione dell'interfaccia Comparable e relativo metodo compareTo() da parte della classe in questione.

Invece la possibilità di implementare altri Comparator è utile appunto quando serve ordinare una collezione di oggetti in modo diverso rispetto al loro natural ordering.

Almeno così ho capito io leggendo sulla documentazione della Sun.

Poi nessuno ti vieterebbe di non implementare affatto Comparable nella classe, e invece costruirti direttamente un Comparator.

malocchio
21-01-2009, 21:51
Infatti, definirirsi un proprio Comparator per passarlo al metodo sort() di Collections è una possibilità, ma ti faccio notare che per natural ordering si intende proprio solo quello stabilito mediante l'implementazione dell'interfaccia Comparable e relativo metodo compareTo() da parte della classe in questione.

Invece la possibilità di implementare altri Comparator è utile appunto quando serve ordinare una collezione di oggetti in modo diverso rispetto al loro natural ordering.

Almeno così ho capito io leggendo sulla documentazione della Sun.

Probabilmente non ho interpretato bene, poco male :)