PDA

View Full Version : il vapore acqueo e l'aria umida salgono?

mommotti69
20-01-2009, 10:23
Mi chiedevo se il vapore acqueo (ad esempio quello prodotto da una doccia bollente d'inverno) e l'aria umida in una stanza chiusa durante il sonno notturno tendano a concentrarsi verso l'alto.
Volendo montare una ventola per l'espulsione dell'aria viziata, viene in genere posizionata in alto per questo motivo?

xenom
20-01-2009, 10:32
Non vorrei dire una cavolata, ma dato che l'umidità sono particelle d'acqua sospese nell'aria, tendono ad "equilibrarsi" portando la stanza allo stesso livello di umidità... In effetti penso che se dopo esserti fatto la doccia esci dal bagno e chiudi la porta, dopo un'ora il bagno è umido uniformemente in ogni suo punto :fagiano:
ma non sono sicuro

mommotti69
20-01-2009, 10:53
ho provato a misurare l'umidità in una stanza e ho rilevato che è leggermente superiore (2%) in alto...ma mi sembra che una differenza così possa anche essere trascurabile per via di errori e comunque variazioni nel tempo.....però, ho notato che le ventole sono sempre in alto e anche la muffa nelle stanze umide è prevalentemente in alto anche laddove i ponti termici siano presenti anche in basso

Lorekon
20-01-2009, 10:57
il vapore "appena evaporato" sale perchè è più caldo (evaporano le particelle più energetiche, per quello che evaporando il liquido si raffredda, restano le meno energetiche)

l'aria umida può assumere qualunque temperatura (al di sopra della t° in cui condensa e torna liquida).

quello che conta non è il contenuto di acqua gassosa (vapore), è la temperatura dell'aria (con o senza vapore).

l'aria calda è meno densa quindi sale (spero che tutti sappiano che i gas si espandono col calore :asd: )

xenom
20-01-2009, 11:01
il vapore "appena evaporato" sale perchè è più caldo (evaporano le particelle più energetiche, per quello che evaporando il liquido si raffredda, restano le meno energetiche)

l'aria umida può assumere qualunque temperatura (al di sopra della t° in cui condensa e torna liquida).

quello che conta non è il contenuto di acqua gassosa (vapore), è la temperatura dell'aria (con o senza vapore).

l'aria calda è meno densa quindi sale (spero che tutti sappiano che i gas si espandono col calore :asd: )

già è vero, dato che l'ìaria è il "carrier" dell'umidità, se l'aria calda sale porta con se anche l'umidità.
Ma dopo tot tempo si giunge in uno stato d'equilibrio?

mommotti69
20-01-2009, 11:07

Quindi anche l'aria emessa da una persona, essendo più calda rispetto a quella ambientale in una stanza d'inverno, sale e trascina con se una maggiore carica di umidità, giusto?

xenom
20-01-2009, 11:36
Quindi anche l'aria emessa da una persona, essendo più calda rispetto a quella ambientale in una stanza d'inverno, sale e trascina con se una maggiore carica di umidità, giusto?

Si. l'aria espirata è a temperatura corporea e satura di umidità, quindi sale verso l'alto.
Però quello che mi chiedo è se poi viene raggiunto uno stato di equilibrio, oltre che per la temperatura anche per l'umidità...

mommotti69
20-01-2009, 11:59
Si. l'aria espirata è a temperatura corporea e satura di umidità, quindi sale verso l'alto.
Però quello che mi chiedo è se poi viene raggiunto uno stato di equilibrio, oltre che per la temperatura anche per l'umidità...

Probabile che lo stato d'equilibrio venga raggiunto se non ci sono fattori che alterano tale equilibrio...per esempio se le persone escono dalla stanza. Ma fintanto che ci sono e che emettono vapore acqueo con la respirazione, e la temperatura della stanza è molto più bassa...beh non ci può essere equilibrio. Se non forse quando l'umidità raggiunge livelli talmente alti da livellarsi con il tasso d'umidità dell'aria espirata.

Lorekon
20-01-2009, 12:11
già è vero, dato che l'ìaria è il "carrier" dell'umidità, se l'aria calda sale porta con se anche l'umidità.
Ma dopo tot tempo si giunge in uno stato d'equilibrio?

te cosa dici? :D

xenom
20-01-2009, 12:12
te cosa dici? :D

se non viene perturbato lo stato direi che si porta tutto in equilibrio.. la temperatura di sicuro, l'umidità anche :O

Lorekon
20-01-2009, 12:13
Non vorrei dire una cavolata, ma dato che l'umidità sono particelle d'acqua sospese nell'aria, tendono ad "equilibrarsi" portando la stanza allo stesso livello di umidità... In effetti penso che se dopo esserti fatto la doccia esci dal bagno e chiudi la porta, dopo un'ora il bagno è umido uniformemente in ogni suo punto :fagiano:
ma non sono sicuro

NO!
quella è la nebbia :asd:

il vapore è un gas, la condensa è liquida.
la condensa in sospensione è nebbia (tipo le nuvole).
tanto che non è trasparente (a differenza del vapore)

Lorekon
20-01-2009, 12:16
se non viene perturbato lo stato direi che si porta tutto in equilibrio.. la temperatura di sicuro, l'umidità anche :O

tutto tende all'equilibrio :O

ovviamente il vapore essendo un gas diffonde (in realtà si "spande" per i flussi d'aria originati dal movimento della persona :sofico: )

però condensa solo laddove la temperatura è abbastanza bassa (quindi sulle superfici fredde -tipo finestre e specchi dove è anche più visibile - e/o nell'aria, appunto, fornando la nebbiolina)

Lorekon
20-01-2009, 12:17

l'equilibrio può anche essere dinamico, te butti fuori vapore e lui dall'aria passa a goccioline su qualche superficie - tipo il deumidificatore :O

killercode
20-01-2009, 14:25
Se vuoi espellere l'aria viziata mettila in basso perchè l'anidride carbonica è più pesante dell'aria e quindi sta in basso.
Quello del vapore acqueo è un bel problema (teorico a meno che tu non viva in una sauna) perchè la stanza presenta temperature diverse in diversi punti e quindi diverse percentuali di acqua in soluzione; se fosse solo questo in alto ci sarebbe più vapore, ma visto che in una stanza sono presenti anche moti convettivi l'aria calda dovrebbe scendere e il vapore condensare in relazione alla nuova temperatura. Al giro successivo però (quando l'aria fredda torna su) lla percentuale di umidità resta la stessa della t fredda perchè ormai l'acqua condensata. Ergo, se non si immette altro vapore acque l'umidità tende ad equilibrarsi.

p.s. se non capite niente....ve lo giuro, non faccio uso di droga :stordita:

xenom
20-01-2009, 15:21
NO!
quella è la nebbia :asd:

il vapore è un gas, la condensa è liquida.
la condensa in sospensione è nebbia (tipo le nuvole).
tanto che non è trasparente (a differenza del vapore)

e sti cazzi è vero :D
ecco dove ho cannato :asd:
l'umidità è la concentrazione di vapore acqueo nell'aria, mentre le gocce in sospensione nel gas è un aerosol, come la nebbia

maso87
20-01-2009, 15:55
Altra domanda stupida:

A temperature inferiori allo 0, l'aria contiene ancora umidità ?

xenom
20-01-2009, 16:08
Altra domanda stupida:

Direi proprio di no, a quella temperatura tutta l'acqua non solo condensa, ma ghiaccia. quindi a temperature inferiori allo 0, a pressione ambiente, l'aria è secca

maso87
20-01-2009, 16:27
Direi proprio di no, a quella temperatura tutta l'acqua non solo condensa, ma ghiaccia. quindi a temperature inferiori allo 0, a pressione ambiente, l'aria è secca

Allora ne approfitto per chiedere questa cosa:

A dicembre sono stato in Finlandia a visitare delle serre (per produzioni fuori suolo, per intenderci non "robetta", parecchi milioni di € di investimento), quasi casualmente mi fanno vedere i grafici dei consumi di gas per riscaldamento.
Riassumendo, quando le temperature ambiente erano di circa -6, -7 i consumi erano nettamente più bassi di quando queste erano di circa -1, -3.
La motivazione che mi è stata data è che a - 8 ,ad esempio, l'aria che entra in serra è praticamente priva di umidità, pertanto non si hanno perdite energetiche dovendo fornire calore, che non farà altro che far evaporare l'acqua contenuta nell'aria.

Come spiegare la cosa se abbiamo detto che a qualsiasi temperatura inferiore a 0 l'aria è secca ?

Allora ho pensato: dato che l'entrata del'aria non è a livello del terreno, ma ad alcuni metri da terra, forse con temperature di pochi gradi inferiori allo 0, per via del gradiente termico, l'aria che entra ad esempio a 4-5 metri da terra è più calda e pertanto sopra lo 0, pertanto contenente umidità.
Viceversa quando la temperatura è parecchi gradi sotto lo zero, l'aria che comunque entra è a temperatura inferiore allo zero, ergo senza umidità.

Che dite ?

killercode
20-01-2009, 16:57

A dicembre sono stato in Finlandia a visitare delle serre (per produzioni fuori suolo, per intenderci non "robetta", parecchi milioni di € di investimento), quasi casualmente mi fanno vedere i grafici dei consumi di gas per riscaldamento.
Riassumendo, quando le temperature ambiente erano di circa -6, -7 i consumi erano nettamente più bassi di quando queste erano di circa -1, -3.
La motivazione che mi è stata data è che a - 8 ,ad esempio, l'aria che entra in serra è praticamente priva di umidità, pertanto non si hanno perdite energetiche dovendo fornire calore, che non farà altro che far evaporare l'acqua contenuta nell'aria.

Come spiegare la cosa se abbiamo detto che a qualsiasi temperatura inferiore a 0 l'aria è secca ?

Allora ho pensato: dato che l'entrata del'aria non è a livello del terreno, ma ad alcuni metri da terra, forse con temperature di pochi gradi inferiori allo 0, per via del gradiente termico, l'aria che entra ad esempio a 4-5 metri da terra è più calda e pertanto sopra lo 0, pertanto contenente umidità.
Viceversa quando la temperatura è parecchi gradi sotto lo zero, l'aria che comunque entra è a temperatura inferiore allo zero, ergo senza umidità.

Che dite ?

beh adesso non è che appena arriva lo zero l'acqua ghiaccia, ci sono altri fattori come il movimento delle particelle, le impurezze ecc... è un pò come i fiumi che sono liquidi anche qualche grado sottozero perchè l'acqua è in movimento; basta un pò di vento per esempio. A -7 invece a meno di tornado l'aria è asciutta.

Ma non fa male l'aria così secca alle piante?

Lorekon
20-01-2009, 17:02

Che dite ?

non sono sicuro che un solido (non cristallino) abbia pressione di vapore nulla.

Lorekon
20-01-2009, 17:03
beh adesso non è che appena arriva lo zero l'acqua ghiaccia, ci sono altri fattori come il movimento delle particelle, le impurezze ecc... è un pò come i fiumi che sono liquidi anche qualche grado sottozero perchè l'acqua è in movimento; basta un pò di vento per esempio. A -7 invece a meno di tornado l'aria è asciutta.

man non penso che si apossibile l'aria sovrassatura in condizioni normali (non atmosferiche)

sennò alla prima perturbazione PIOVEREBBE dentro la serra :asd: (oppure nevicherebbe :D )

maso87
20-01-2009, 17:08
Temperatura ed umidità sono costantemente monitorate e normalizzate secondo i parametri impostati.

gigio2005
20-01-2009, 19:40
Altra domanda stupida:

certo

ad esempio a 0°C ogni kg di aria secca puo' contenere fino a 3,7 g di vapore acqueo

a -20° ogni kg di aria puo' contenere fino a 0,6 g di vapore

etc...

maso87
20-01-2009, 19:47
certo

ad esempio a 0°C ogni kg di aria secca puo' contenere fino a 3,7 g di vapore acqueo

etc...

Ah...quindi in totale disaccordo con quanto detto sopra.
Avresti un riferimento da indicarmi ?

gigio2005
20-01-2009, 19:52
diagrammi psicrometrici

drakend
20-01-2009, 20:00
Scusate la domanda non molto attinente ma il vapore d'acqua può essere ionizzato diventando quindi plasma?

maso87
20-01-2009, 20:09
diagrammi psicrometrici

Ti dispiacerebbe spiegarmi/ci come si legge ?

gigio2005
20-01-2009, 20:30
Ti dispiacerebbe spiegarmi/ci come si legge ?

per sommi capi

a destra c'e' l'umidita' assoluta (di solito espressa in lb di acqua / lb di aria)
in ascissa la T in °F
l'ultima curva...il limite superiore... rappresenta la curva di saturazione dove leggi la T di rugiada

un utilizzo banale e' il seguente:
prendi un'umidita' e la incroci con la T nota...dall'incrocio percorri la diagonale a salire e ti trovi la T di bulbo umido

maso87
20-01-2009, 20:47
Scusa se insisto. Se prendo ad esempio questo diagramma:

http://www.coster.eu/costerit/corsi/ftimg/Image23.gif

Come faccio a capire ad una determinata temperatura quanta umidità c'è nell'aria ? Riferendomi alla tua affermazione di prima ?

d esempio a 0°C ogni kg di aria secca puo' contenere fino a 3,7 g di vapore acqueo

gigio2005
20-01-2009, 21:14
Scusa se insisto. Se prendo ad esempio questo diagramma:

http://www.coster.eu/costerit/corsi/ftimg/Image23.gif

Come faccio a capire ad una determinata temperatura quanta umidità c'è nell'aria ? Riferendomi alla tua affermazione di prima ?