View Full Version : Aiuto per collegamenti con mixer (x home recording)
Ciao a tutti,
dovrei collegare i seguenti dispositivi per scopi di home recording/editing e vorrei sapere qual è il modo più corretto per farlo, ma i nevroni mi grippano :muro: (e nel manuale del mixer ci sono esempi, ma non quello che mi serve):
1 - mixer (Phonic Mu802)
2 - scheda audio USB (M-Audio Audiophile)
3 - portatile
3 - tastiera e altri strumenti (microfono/chitarra), ma almeno questi so dove collegarli :-)
4 - casse/amplificatore
(5 - Cuffie)
Per chi mi vuole aiutare (vi prego :cry:), ho fatto una paginetta html (v. allegato) con le immagini dei vari componenti con tutte le entrate e uscite (più che altro non mi sono chiari gli scopi di quelle del mixer: main, aux RTN, CTRL RM, ....).
Per es. quale uscita del mixer mando alla scheda audio? E l'uscita stereo di questa (che è già collegata al portatile via USB) dove la mando? :what:
Grazie e scusate in anticipo se la domanda è inopportuna per qualche motivo
PS Che significa RTN?
mentalrey
17-01-2009, 18:41
Eccoti una risposta gia' pronta e abbastanza esauriente, prorpio su un mixer Phonic
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080308093131AAR8sBS
Ciao a tutti,
dovrei collegare i seguenti dispositivi per scopi di home recording/editing e vorrei sapere qual è il modo più corretto per farlo, ma i nevroni mi grippano :muro: (e nel manuale del mixer ci sono esempi, ma non quello che mi serve):
1 - mixer (Phonic Mu802)
2 - scheda audio USB (M-Audio Audiophile)
3 - portatile
3 - tastiera e altri strumenti (microfono/chitarra), ma almeno questi so dove collegarli :-)
4 - casse/amplificatore
(5 - Cuffie)
Per chi mi vuole aiutare (vi prego :cry:), ho fatto una paginetta html (v. allegato) con le immagini dei vari componenti con tutte le entrate e uscite (più che altro non mi sono chiari gli scopi di quelle del mixer: main, aux RTN, CTRL RM, ....).
Per es. quale uscita del mixer mando alla scheda audio? E l'uscita stereo di questa (che è già collegata al portatile via USB) dove la mando? :what:
Grazie e scusate in anticipo se la domanda è inopportuna per qualche motivo
PS Che significa RTN?
Allora il portatile lo colleghi alla scheda audio, perchè il portatile in questo caso fà solo la riproduttore.
La scheda audio lo colleghi al mixer, ora per collegarla devi avere un cavo che arrivi al mixer con 2 jack mono da collegare in qualsiasi canale in L e R. i canali sono 3-4 e 5-6.
I microfoni vanno collegati alle entrate (line in) XLR sono gli attacchi in alto a sinistra dove sotto hanno la manopola con scritto trim.
Le casse o ampli le devi collegare nel MAIN OUT , puoi anche provare nel CTRL ROOM OUT.
Le cuffie dovrebbero avere un loro ingrsso con scritto headphones.
sinfoni
Un altra cosa prima di inviare il segnale dalla sorgente o ampli metti il canale collegato a 0 db e anche il manin mix e il volume della sorgente al minimo.
Se vedi il mixer ha dei led cerca di mantenere il segnale sempre nel led che dice 0 db, significa che è pulito e non presenta distrosione..se no ti puoi giocare le casse..;)
Eccoti una risposta gia' pronta e abbastanza esauriente, prorpio su un mixer Phonic
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080308093131AAR8sBS
Ottima guida..;)
Io purtroppo usando l'audio della mb debbo collegarlo al mixer con un cavo a Y minijack to double jack mono.
Appena mi arriva la scheda audio provo a collegarlo nell'entrata RCA (anche se con l'asus essence potrei anche eliminarlo il mixer per l'uso che ne faccio io..:D ).
Non mi aspettavo assolutamente risposte così "precoci", grazie! :)
Il mio problema fondamentale (per come avevo fatto i collegamenti) era che quando dovevo registrare una traccia, ad es. la chitarra, riproducendo anche quelle già registrate come guida, mi si riincidevano anche quelle, per cui nella traccia di chitarra in realtà venivano registrati anche gli altri strumenti. Quindi dovevo mutare l'uscita della scheda audio (se non ricordo male) e il chitarrista (ad es.) poteva ascoltare il resto solo dalle cuffie, ed era macchinoso.
Domani (oggi) proverò a mettere in pratica i suggerimenti partendo da quella risposta su answers.
Bye! Grazie mille ancora!
Ma nessuno sa cosa significa 2T RTN?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.