PDA

View Full Version : come cambiare il DVD-ROM del portatile??

moon-man
15-01-2009, 22:29
ciao ragazzi,
è da oggi pomeriggio che il mio caro lettore dvd ha smesso di leggere ed scrivere. quando metto un cd o dvd lampeggia ma, mi dice che il disco non è inserito, ho provato anche a masterizzare ma niente.
mi sa che è il tempo di cambiarlo.
però ho un problema, non so come smontare il lettore.
ho un acer aspire 5670, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato niente di utile, ho cercato anche sul sito di hardware upgrade ma il motore di ricerca non funziona.
qualcuno di voi può aiutarmi? come devo smontare il lettore??
e poi che marca di lettore/masterizzatore ottico mi consigliate??

Grazie mille in anticipo.

moon-man
15-01-2009, 22:31
ah comunque io ho un lettore slot-load DVD-super multi double layer (MATSHITA DVD-RAM UJ-845S)

grazie ancora!

§pier§
16-01-2009, 10:08
ciao ragazzi,
è da oggi pomeriggio che il mio caro lettore dvd ha smesso di leggere ed scrivere. quando metto un cd o dvd lampeggia ma, mi dice che il disco non è inserito, ho provato anche a masterizzare ma niente.
mi sa che è il tempo di cambiarlo.
però ho un problema, non so come smontare il lettore.
ho un acer aspire 5670, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato niente di utile, ho cercato anche sul sito di hardware upgrade ma il motore di ricerca non funziona.
qualcuno di voi può aiutarmi? come devo smontare il lettore??
e poi che marca di lettore/masterizzatore ottico mi consigliate??

Grazie mille in anticipo.

L'ho fatto ad un acer 5600, ora non so se i due notebook sono uguali..comunque lì era necessario rimuovere la tastiera dove poi si trova una vite che tiene avvitato il masterizzatore.
Fai così: rimuovi le viti che sono nella parte del case sottostante lo schermo poi rimuovi la parte in plastica su cui ci sono i pulsanti (accensione etc) sollevandola con le dita o facendo piano piano leva con un giravite (se non va non forzare in quanto ci potrebbe essere qualche altra vite che non hai tolto oppure il tuo acer è diverso da quello che ho provato io). Qui troverai la tastiera, togli le due viti che la tengono attaccata al case ed una volta tolta (attento è attaccata alla scheda madre con un cavetto) troverai la vite del masterizzatore..A me così era, non mi asssumo responsabilità se il tuo Acer è diverso da quello su cui ho operato, ciao! :D.
P.S.
Questa (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/25/Acer_Aspire_5600_series_open.jpg) è una foto del pc a cui mi riferisco.

moon-man
16-01-2009, 14:20
L'ho fatto ad un acer 5600, ora non so se i due notebook sono uguali..comunque lì era necessario rimuovere la tastiera dove poi si trova una vite che tiene avvitato il masterizzatore.
Fai così: rimuovi le viti che sono nella parte del case sottostante lo schermo poi rimuovi la parte in plastica su cui ci sono i pulsanti (accensione etc) sollevandola con le dita o facendo piano piano leva con un giravite (se non va non forzare in quanto ci potrebbe essere qualche altra vite che non hai tolto oppure il tuo acer è diverso da quello che ho provato io). Qui troverai la tastiera, togli le due viti che la tengono attaccata al case ed una volta tolta (attento è attaccata alla scheda madre con un cavetto) troverai la vite del masterizzatore..A me così era, non mi asssumo responsabilità se il tuo Acer è diverso da quello su cui ho operato, ciao! :D.
P.S.
Questa (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/25/Acer_Aspire_5600_series_open.jpg) è una foto del pc a cui mi riferisco.

Grazie per il consiglio, ho visto su altri forum che anche loro avevano fatto come te.
ora sono indeciso di marca comprare. :(

moon-man
16-01-2009, 18:47
scusa ho provato ad aprirlo ma ho avuto un pò di difficoltà e mi sono fermato.
allora ho visto che ci sono 3 viti che tengono fermo la tastiera ma sono sotto il monitor. e ci sono altri 3 che tengono il monitor attaccato al case. per arrivare a 3 viti della tastiera dovrei prima rimuovere il monitor. anche il tuo era così?
si il mio portatile è uguale al tuo (da quanto sembra dalla foto).
help plz:(

§pier§
16-01-2009, 18:54
scusa ho provato ad aprirlo ma ho avuto un pò di difficoltà e mi sono fermato.
allora ho visto che ci sono 3 viti che tengono fermo la tastiera ma sono sotto il monitor. e ci sono altri 3 che tengono il monitor attaccato al case. per arrivare a 3 viti della tastiera dovrei prima rimuovere il monitor. anche il tuo era così?
si il mio portatile è uguale al tuo (da quanto sembra dalla foto).
help plz:(

No, a me la tastiera era attaccata da due viti sul case..ma prima di toglierla ho dovuto togliere la cover con i pulsanti e prima di togliere questa ho dovuto svitare 3/4 viti che sono aldisotto del monitor sul case (per intenderci dove si inserisce lo spinotto di alimentazione).

§pier§
16-01-2009, 18:58
Ho trovato una guida in cui si smonta un acer simile e tolgono il lettore dvd guarda (http://www.insidemylaptop.com/taking-apart-acer-aspire-5100-laptop/).
Comunque dai un'occhiata a questa (http://repair4laptop.org/disassembly_acer.html) pagina provando qualche modello finquando non trovi quello che fa per te (il tuo non c'è ma potrsti trovare qualcuno simile).

moon-man
16-01-2009, 21:15
ah finalmente ho risolto, GRAZIE MILLE :)
si apre togliendo la tastiera, domani metterò le foto passo per passo.
GRAZIE ANCORA §pier§ SEI STATO GENTILISSIMO ;)

§pier§
16-01-2009, 21:38
ah finalmente ho risolto, GRAZIE MILLE :)
si apre togliendo la tastiera, domani metterò le foto passo per passo.
GRAZIE ANCORA §pier§ SEI STATO GENTILISSIMO ;)

Figurati, è stato un piacere aiutarti! Mi fa piacere che sei riuscito ad effettuare l'operazione! Ciao! ;) :D