View Full Version : Processore senza ventola è possibile?
angel110
15-01-2009, 14:49
Salve a tutti il mio obiettivo è avere un pc silenzioso come un sasso.
Attualmente ho un amd con tdp 45 watt, penso in futuro di tenere il computer con il case aperto (solo una finestra aperta) e comprare un dissipatore ad aria in rame senza ventola. Ho tre domande:
1) Qual'è secondo voi il migliore dissipatore per un uso rigorosamente senza ventola?
2) Ad intuito le alette del dissipatore dovrebbero essere
verticali od oblique in modo da far passare senza sforzo l'aria calda dal basso verso l'alto, dico bene?
3) Attualmente il mio processore ha il cool and quite attivato, ma vorrei impostare manualmente i parametri della cpu come il vcore e la frequenza,
che utility mi consigliate?
Holy Cow
15-01-2009, 15:06
il più performante in modalità passiva è il thermalright hr-01 , il più performante associato ad una ventola a bassissima velocità è lo xigmatek hdt-s1283, seguito subito dopo dal thermalright ultra 120 xtreme.
Per quanto riguada l'orientazione del dissipatore, dipende dal case e dai flussi d'aria che hai.
Per impostare manualmente i parametri della cpù ti consiglio di farlo dal bios. Magari se hai una scheda madre decente imposti l'overclock dinamico, in modo che il processore venga depotenziato in idle.
hr-01 passivo(fanless), e metti dei buoni flussi d'aria nel case(due 120 a 5v sono ottime)
angel110
15-01-2009, 15:25
Scusate ma a che serve avere un dissipatore fanless se poi devo avere una ventola nel case?
Io voglio realizzare un pc senza ventole, e per ovviare all'assenza di flussi d'aria intendo lasciare il case aperto (che di solito fa abbassare la temperatura di 5-10 gradi).
Detto questo secondo voi il dissipatore che mi avete consigliato il
thermalright hr-01 li smaltisce i 45 watt del mio processore (si lo so è il tdp che rappresenta il caso peggiore)
si o no?
si ma il case aperto ti riempie di polvere non ci hai pensato?
Holy Cow
15-01-2009, 16:46
Scusate ma a che serve avere un dissipatore fanless se poi devo avere una ventola nel case?
Io voglio realizzare un pc senza ventole, e per ovviare all'assenza di flussi d'aria intendo lasciare il case aperto (che di solito fa abbassare la temperatura di 5-10 gradi).
Detto questo secondo voi il dissipatore che mi avete consigliato il
thermalright hr-01 li smaltisce i 45 watt del mio processore (si lo so è il tdp che rappresenta il caso peggiore)
si o no?
beh queste cose si possono fare con componenti che scaldano poco, altrimenti avrai temperature altissime. Ti consiglio comunque di creare un minimo di flusso d'aria : bastano poche semplici ventole a 5v che restano inudibili. Ovviamente devi anche procurarti un hd silenzioso, sennò alla fine si sentirà solo quello.
angel110
15-01-2009, 18:54
si ma il case aperto ti riempie di polvere non ci hai pensato?
Certo che ci ho pensato quando serve passerò l'aspirapolvere.
angel110
15-01-2009, 19:00
beh queste cose si possono fare con componenti che scaldano poco, altrimenti avrai temperature altissime. Ti consiglio comunque di creare un minimo di flusso d'aria : bastano poche semplici ventole a 5v che restano inudibili. Ovviamente devi anche procurarti un hd silenzioso, sennò alla fine si sentirà solo quello.
E' proprio il mio caso! Ho comprato un hard disk solido e mi deve arrivare tra due settimane. Anche gli altri componenti scaldano poco, certo un flusso d'aria fresca fa sempre bene, farò delle prove in pratica e poi deciderò se abolire del tutto le ventole o no.
Prendi un alimentatore con ventola da 120 silenzioso, e un dissipatore vaido per la cpu.
Convoglia l'aspirazione dell'alimentatore sul dissipatore della cpu, e con la sola ventola dell'alimentatore raffreddi tutto.
Puoi guardare il mio pc semi fanless in firma, che così dissipa più dei 45 w del tuo, e funziona da un paio di anni in questo modo, con la sola ventola dell'alimentatore al minimo, inudibile.
PS
Concordo con te che non ha nessun senso tenere una cpu in fanless, poi avere 2 ventole sia pure downvoltate nel case, oltre a quella dell'alimentatore.
Non si tratta di un pc fanless, ma di un pc con 3 ventola !!
cmq qualcosa che tiri fuori del caldo dal case ci vuole, a meno di non spendere una fortuna in componenti speciali che riescono a raffreddare vari componenti senza un flusso d'aria...
l'idea di fabri è opttima
lascia stare l'apirapolvere
è una cavolata
perdi tempo e fai rumore , cosa che vuoi abolire.
ora prendi le noctua da 800giri e le downvolti a 5v inudubili, se potessi postare un video(se sapessi come fare)
ti farei sentire la ventola della Antec da 20cm che ho io sopra il mio case , inudibile , si sente altro(hd lettori ecc ecc)
prendi Hr-01 per la cpu due noctua 800/1200 giri un ali silenzioso e sei ok , sennò solo la ventola dell'ali
cmq qualcosa che tiri fuori del caldo dal case ci vuole, a meno di non spendere una fortuna in componenti speciali che riescono a raffreddare vari componenti senza un flusso d'aria...
A meno che tu non abbia una cpu che dissipa un'esagerazione, basta e avanza la ventola dell'alimentatore da sola.
Credimi: io saranno 2 anni che uso quel pc da muletto, e le temperature sono normalissime.
Del resto quel sistema l'ho copiato da dei vecchi pc della siemens e compaq: macchine professionali uso ufficio, accese tutti i giorni, e che non finiscono mai.
certo, ma almeno la ventola dell'alimentatore ci vuole ;)
la penso esattamente come te! zero fan e basta!:)
la cpu fanless si puo fare tranquillamente devi sono scegliere i componenti giusti!
per il case io ne utilizzo un miniatx di infima manufattura ma che ha il vantaggio di avere un unico pannello e buttato quello rimane tutto open, parte superiore compresa!, ne ho 2 per l'esattezza e non me ne priverei per nessuna cifra!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.