View Full Version : Canon lbp 5000
Aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!
Da un pò di tempo questa stmpante, all'improvviso non stampa più, da un errore che è fuori calibrazione, allora effettuo la calibrazione ma poi mi ritorna l'errore, questo è l'errore che mi da; "Non è stata effettuata la correzione dei colori fuori registro. Rieseguire la calibrazione."
e giu a fare calibrazioni su calibrazioni, ma non cambia nulla!!!!!
qualcuno ha avuto questo problema o sa come risolverlo????
anche a me succede lo stesso problema. sarei grato a chi mi aiutasse, grazie :)
blasco017
29-06-2011, 10:17
prova a leggere il manuale..
non conosco la stampante, ma ci può stare che la procedura di calibrazione preveda l'inserimento di dati da parte dell'utente tramite qualche tasto presente sulla stampante. Immagino..... inizi la calibrazione e ti stampa un foglio... tu devi trovare sul foglio il miglior allineamento corrispondente ad un numero... devi imputarlo nella stampante... poi magari ti stampa un'altro foglio e così via fino al termine. Ipotizzo che tu cominci la calibrazione ma non la porti mai a termine.
...le mie sono solo ipotesi da verificare...ma almeno ti do uno spunto.
ciao
grazie per il tuo interessamento.
la stampante per la calibrazione esegue un processo tutto automatizzato. non viene chiesto input da parte dell'utente. ci impiega qualche minuto ma alla fine del processo il problema si ripresenta alle successive stampe.
questo è l'errore che compare quando invio una stampa:
http://img695.imageshack.us/img695/9596/lbp50000.png
per stampare devo premere ogni volta per ogni file il pulsante al centro a destra col simbolo della stampante + play:
http://img641.imageshack.us/img641/8949/lbp50001.png
qui è quando eseguo la calibrazione che termina senza alcuna richiesta o altro:
http://img4.imageshack.us/img4/6076/lbp50002.png
blasco017
29-06-2011, 13:28
ho scaricato e dato un'occhiata al manuale... ho visto che c'è un setup per l'esecuzione delle calibrazioni..... come dici tu dovrebbe portarla a termine da solo. L'ultima cosa che mi viene in mente è se hai sufficiente toner nelle 4 cartucce e se si tratta di colori originali. Se ti manca toner o non sono originali ci può stare che non porti a termine l'operazione. Di più non so dirti
Ciao
a me succedeva una cosa simile con il modello lbp 5050, faceva di continuo la calibrazione, questo a mio avviso era determinato da uno dei toner installati che non era originale ma compatibile, infatti inusando solamente i toner originali ora funziona normalmente (la calibrazione viene eseguita con regolarità)
blasco017
30-06-2011, 09:34
grazie skuama x la tua testimonianza, sembra confermare la mia ipotesi....
ci sta che un toner compatibile abbia delle caratteristiche troppo diverse per cui la calibrazione non riesce a portare i colori a registro.
stesso problema con stessa stampante, comprata da 5 mesi circa nuova, il problema si è presentato solo ora
eppure ha stampato poche copie, e i toner sono ancora i primi, quelli originali...vi è ancora capitato questo errore?
ho guardato sul sito canon ma non sono disponibili aggiornamenti per il firmware :(
stesso problema con stessa stampante, comprata da 5 mesi circa nuova, il problema si è presentato solo ora
eppure ha stampato poche copie, e i toner sono ancora i primi, quelli originali...vi è ancora capitato questo errore?
ho guardato sul sito canon ma non sono disponibili aggiornamenti per il firmware :(
la garanzia non copre questo difetto..... :mad: assurdo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2415784
Ho capito, grazie ad un amico tecnico, gli errori a cosa siano dovuti e purtroppo la riparazione è troppo onerosa. Infatti si devono sostituire sia il vetrino che il laser e tanto vale prenderne una nuova. Per il momento sto utilizzando la stampante, ignorando gli errori e sopportando le cattive rese cromatiche, finchè non potrò prendene una nuova.
:(
incredibile ma vero... per me alla fine è bastato cambiare il toner magenta: era come gli altri quello iniziale dello starter kit, tra l'altro usato davvero pochissimo.
Messo toner nuovo, errore scomparso............ :doh: peccato che non costano poco sti toner
dario piacentini
23-10-2014, 07:40
Dunque... ho riparato proprio ieri questa stampante, l'utente aveva cambiato i toner, reinstallato driver aggiornati, re-inizializzato la stampante spegnendola e accendendola senza cartucce, per poi inserirle quando la stampante glie lo richiedeva, tutto senza risultato: "calibrazione colori non effettuata: rieseguire la calibrazione colori". Questo, unito ad una stampa molto sfocata, era il risultato. Ho proceduto in questo modo:
1) Calmato l'utente, che voleva demolire la stampante e comperarne una di un'altra marca, spento l'apparecchio, staccati i cavi usb e alimentazione;
2) Tolti i toner e cassetto della carta;
3) Capovolto delicatamente l'apparecchio;
4) Seguendo le freccette di colore verde, ho fatto scendere il piatto in lamiera, in modo da riuscire a vedere i due specchi della calibrazione;
5) Puliti gli specchi con un panno per occhiali leggermente inumidito con acqua possibilmente demineralizzata, rilevato che il calore vi aveva formato condensa;
6) Rimontato il tutto, acceso la stampante
7) Ottenuto stampe di ottima qualità, con soddisfazione dell'utente.
Ciao Dario, sto provando a smontare la stampante come hai detto tu. Ho tolto cartucce e carrello carta, l'ho capovolta, ho rimosso il pannello in lamiera per lavorare più comodamente...ma non vedo gli specchi di calibrazione. Mi puoi dire quali sono??
grazie!!
sostituite le 4 cartucce non originali con altrettante cartucce sempre non originali: risolto il problema dei colori fuori registro e stampe perfette.
mario pass
11-06-2015, 08:44
Ciao,
io ho avuto il problema dopo due mesi e ho su ancora le cartucce originali, usata pochissimo a casa.
Io ho seguito esattamente quanto hai descritto fino al punto 4 :
4) Seguendo le freccette di colore verde, ho fatto scendere il piatto in lamiera, in modo da riuscire a vedere i due specchi della calibrazione;
Il mio piatto è in plastca e non in metallo ( nella mia LBP 5050 ) e scende di due / tre cm.
Ho visto agli estremi del piatto due rettangolini di plastica trasparente, ma non gli specchi.
Il piatto non si estrae. Sotto vedo una lamiera sigillata acciaio opaca.
Dove si trovano gli specchietti ?
Sei a Milano ? Posso portartela ?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.