PDA

View Full Version : COLLEGAMENTO SPIA INT.BIPOLARE BTICINO

XplosiveHacker
14-01-2009, 20:12
Salve ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione e di poter trovare una soluzione definitiva al mio problema. Allora quello che vorrei sapere č la seguente cosa: giorni fa ho acquistato un interruttore bipolare della serie living international bticino (http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=178) al quale si puņ applicare una spia esterna per illuminarlo. Il problema č in che modo devo collegare la spia in modo da averla ACCESA quando l'interruttore č su OFF e SPENTA quando č su ON (questo č il vero funzionamento della spia visto che servirebbe da "segnalazione di posizione" dell'interruttore in ambiente buio) ?? GRAZIE IN ANTICIPO!!!

teo
14-01-2009, 20:24
Cosa comanda l'interruttore?

apocalypsestorm
14-01-2009, 20:26
spesso si mette in parallelo, ma dipende dal carico. :rolleyes:

XplosiveHacker
14-01-2009, 20:47
Cosa comanda l'interruttore?

l'interruttore comanda in serie due placche di prese...

XplosiveHacker
14-01-2009, 20:48
spesso si mette in parallelo, ma dipende dal carico. :rolleyes:

ok ci si potrebbe provare...come si fa a metterla in parallelo ??

Wilcomir
14-01-2009, 21:29
non credo che metterla in parallelo sia una buona cosa, sarebbe meglio usare un deviatore.

ciao!

gigio2005
14-01-2009, 21:30
credo che non si possa fare...a meno che non complichi la situazione con rele' e amenita' varie

hakermatik
14-01-2009, 21:41
a occhio, i due cavi che alimentano la spia vanno collegati ai due morsetti di uscita del bipolare stesso...

XplosiveHacker
14-01-2009, 21:51
a occhio, i due cavi che alimentano la spia vanno collegati ai due morsetti di uscita del bipolare stesso...

aspetta perņ...collegando i due fili della spia all'uscita del bipolare in questo modo non ottengo quello che serve...in questo modo otterrei ON della spia su ON e OFF della spia su OFF...io invece devo ottenere l'inverso...acceso su spento, e spento su acceso...la spia deve servire da "punto luce" per l'interruttore in modo da renderlo visibile quando non accende niente...

hakermatik
14-01-2009, 22:31
aspetta perņ...collegando i due fili della spia all'uscita del bipolare in questo modo non ottengo quello che serve...in questo modo otterrei ON della spia su ON e OFF della spia su OFF...io invece devo ottenere l'inverso...acceso su spento, e spento su acceso...la spia deve servire da "punto luce" per l'interruttore in modo da renderlo visibile quando non accende niente...

ecco...avevo capito il contrario

penso che con quelli che hai non puoi farlo, ti serve una specie di deviatore.

Perņ puņ far si che la spia resti sempre accesa...

Wilcomir
15-01-2009, 05:47
che poi anche mettendola in parallelo, essendo collegata a un gruppo di prese non č detto che funzioni...

ciao!

Brigante
15-01-2009, 07:20
La lampadina per illuminare quell'interruttore č quella con codice 11250L oppure 11250LV se di colore verde. Lo schema per collegarla lo trovi nella seconda pagina di questo (http://www.professionisti.bticino.it/catalog/images/it/bti/pdf/informazioni_tecniche_installazioni.pdf) manuale bTicino.

hakermatik
16-01-2009, 10:09
che poi anche mettendola in parallelo, essendo collegata a un gruppo di prese non č detto che funzioni...

ciao!

perchč??