View Full Version : Multijet, metano o motori diesel altrettanto efficienti?
Salve,
in casa siamo in procinto di acquistare un'altra macchina per motivi di disponibilità (4 patentati, 2 macchine di cui una sequestrata praticamente tutto il giorno da uno dei quattro componenti..diciamo che si sente un po la necessità).
Si sta valutando la scelta di un autoveicolo che consumi il meno possibile, anche a discapito di un po di prestazioni (non ci interessa molto).
Di conseguenza la prima scelta era una macchina a metano, visto gli ecoincentivi etc...etc...
Al momento il candidato principale sarebbe la nuova Panda a metano, che riusciremmo a prendere nuova a circa 12500€.
Alla concessionaria ci hanno detto tuttavia che potremmo valutare anche la Panda 1300 multijet, che dicono consumi veramente poco. In tal caso, verrebbe 12200€.
Ora, secondo voi, conviene andare sul metano oppure la differenza è veramente poca e a questo punto il voto va al multijet per maggior semplicità di trovare una pompa per il rifornimento?
Altrimenti, si potrebbero valutare anche altre macchine, ad esempio ford oppure la nuova opel corsa. Ma, in questo caso, i motori diesel di queste due case come sono a consumi? Equivalenti al multijet? Oppure nel campo diesel l'unica opzione valida è il multijet della fiat?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni possibile parere :)
Con il multijet sicuramente avrai prestazioni piu' interessanti pero' con consumi leggermente piu' elevati!
Io fossi in te andrei di metano!
Tornando ai diesel, efficiente come il multijet ne ho visti veramente pochi, e sotto la nuova corsa ad esempio consuma molto di piu' che sotto una panda o punto...il motivo? La corsa ha una "stazza" maggiore e il motore sforza di piu!
apocalypsestorm
14-01-2009, 19:58
metano c'e' la bombola, la disponibilita' dei centri di rifornimento ecc. ecc.
utilizzare un compressore x caricare da quello di casa costerebbe molto di elettricita'...
(oltre che naturalmente e' proibbito :O )
secondo me: metano se l'autonomia non è un requisito fondamentale e soprattutto se sei ben coperto quanto a distributori.
altrimenti diesel.
El_Camino
14-01-2009, 22:52
secondo me il metano non serve a niente fa appesantire la macchina tutto qui....no me gusta. :stordita:
robynove82
15-01-2009, 00:49
Salve,
in casa siamo in procinto di acquistare un'altra macchina per motivi di disponibilità (4 patentati, 2 macchine di cui una sequestrata praticamente tutto il giorno da uno dei quattro componenti..diciamo che si sente un po la necessità).
Si sta valutando la scelta di un autoveicolo che consumi il meno possibile, anche a discapito di un po di prestazioni (non ci interessa molto).
Di conseguenza la prima scelta era una macchina a metano, visto gli ecoincentivi etc...etc...
Al momento il candidato principale sarebbe la nuova Panda a metano, che riusciremmo a prendere nuova a circa 12500€.
Alla concessionaria ci hanno detto tuttavia che potremmo valutare anche la Panda 1300 multijet, che dicono consumi veramente poco. In tal caso, verrebbe 12200€.
Ora, secondo voi, conviene andare sul metano oppure la differenza è veramente poca e a questo punto il voto va al multijet per maggior semplicità di trovare una pompa per il rifornimento?
Altrimenti, si potrebbero valutare anche altre macchine, ad esempio ford oppure la nuova opel corsa. Ma, in questo caso, i motori diesel di queste due case come sono a consumi? Equivalenti al multijet? Oppure nel campo diesel l'unica opzione valida è il multijet della fiat?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni possibile parere :)
Se vuoi consumare il meno possibile, opta per metano o gas. Considera però che la panda a metano pesa quasi 200 kg in più; quindi avrai una macchina più lenta, con frenata più lunga (circa 5mt a 100km/h) e meno maneggevole oltre che poco fruibile in autostrada avendo una velocità massima di 135km/h. Con il gas invece avresti rispetto al metano migliori prestazioni e meno peso, ma consumi superiori. Tutto questo in linea generale, chi le ha viste/provate dal vivo ti saprà dire di più.
Con il multijet avresti un'altra macchina, ma i consumi sono superiori. Le differenze si sono ridotte da quando il gasolio è calato, ma resterà sempre ad 1 euro/litro? (speriamo di sì :D).
Alternative diesel ci sono. C'è il 1.5dci renault oltre che il 1.6tdci/hdi che sono degli ottimi motori... per questi ultimi due aumenta l'assicurazione rispetto al multijet.
Tornando ai diesel, efficiente come il multijet ne ho visti veramente pochi, e sotto la nuova corsa ad esempio consuma molto di piu' che sotto una panda o punto...il motivo? La corsa ha una "stazza" maggiore e il motore sforza di piu!
Non è vero. I consumi tra G punto e corsa sono molto vicini. Infatti la stazza è molto simile, ora non ricordo di preciso comunque siamo nell'ordine <50kg.
Non è vero. I consumi tra G punto e corsa sono molto vicini. Infatti la stazza è molto simile, ora non ricordo di preciso comunque siamo nell'ordine <50kg.
Io il 90CV della corsa l'ho trovato di una lentezza spropositata rispetto allo stesso motore montato su una punto
robynove82
15-01-2009, 01:06
Io il 90CV della corsa l'ho trovato di una lentezza spropositata rispetto allo stesso motore montato su una punto
Eh spropositata? Sei sicuro di aver provato la 90cv? :D. Apparte gli scherzi se ci sono differenze sono minime. Magari avevi provato una corsa non slegata.
la panda a metano copre difficilomente i 200 km di autonomia . Se viaggi ogni tanto sai che succede? che ti devi mettere a cercare un distributore di metano fuori dall' autostrada per farla e in diverse situazioni (per sbrigarti, per svogliatezza , per impossibiltià di rifornimento, per giri imprevisti extra ecc) ti trovi a girare a benzina liscia vanificando il risparmio ....
diesel 10 000 volte meglio, autonomia decente , non hai complicazioni e non rischi nessun problema alla testa che ha afflitto in passato molte fiat a metano.
oppure ho sentito dire che stanno facendo uscire le versioni gpl...ecco quella già la pernderei molto piu in considerazione...
Burrocotto
15-01-2009, 06:35
Se vuoi consumare il meno possibile, opta per metano o gas. Considera però che la panda a metano pesa quasi 200 kg in più; quindi avrai una macchina più lenta, con frenata più lunga (circa 5mt a 100km/h) e meno maneggevole oltre che poco fruibile in autostrada avendo una velocità massima di 135km/h.
A dire il vero i metri di differenza sono si e no 2...
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=693&marca=8
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=393&marca=8
Poi si, 52 cv scarsi su quasi 1200kg di macchina devono essere MOOOOLTO tranquilli. :D
;25852400']la panda a metano copre difficilomente i 200 km di autonomia . Se viaggi ogni tanto sai che succede? che ti devi mettere a cercare un distributore di metano fuori dall' autostrada per farla e in diverse situazioni (per sbrigarti, per svogliatezza , per impossibiltià di rifornimento, per giri imprevisti extra ecc) ti trovi a girare a benzina liscia vanificando il risparmio ....
diesel 10 000 volte meglio, autonomia decente , non hai complicazioni e non rischi nessun problema alla testa che ha afflitto in passato molte fiat a metano.
L'autonomia è intorno ai 250-300km , a seconda dei percorsi (qua ne han testati 265 http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=758&marca=8).
Che io sappia i motori Fiat metanizzati non hanno avuto problemi alla testata, anche se bisogna fargli più manutenzione.
Il 1.2 Fire non ha le punterie idrauliche e sulla Panda normale ogni 60k km bisognerebbe fargli registrare il gioco delle valvole, mentre sulla NP bisognerebbe farglielo fare ogni 30k km, quindi aumentando i costi di gestione del veicolo.
;25852400']oppure ho sentito dire che stanno facendo uscire le versioni gpl...ecco quella già la pernderei molto piu in considerazione...
Ecco, qua concordo. :)
Sempre che non sparino prezzi esorbitanti x le versioni gpl. :D
Con la recente scesa del prezzo della benzina la NP è molto meno conveniente, avevo letto da qualche parte che il punto di pareggio tra la benzina normale e la NP fosse arrivato intorno ai 60k km, che proprio pochi nn sono.
Alla fine della fiera quanti km dovresti fare? Xchè è vero che una 1.3 MJ tiene meglio il valore (dato che c'è ancora sta moda del diesel), ma costa 1900 euri in + della benzina normale (che in ogni caso non consuma tanto), pagherebbe più di assicurazione rispetto alla benzina e avresti l'incognita del FAP.
Bisogna metter sul piatto tutti i vantaggi/svantaggi, non guardare semplicemente quella che consuma meno. :)
FrancescoSan
15-01-2009, 08:26
La gamma GPL della fiat è già regolarmente a listino dal 22 dicembre e la trovate nel configuratore ufficiale. Prevede il 1.2 60cv per la Panda, 1.4 da 77cv per GrandePunto, 1.4 90cv per la Bravo. Non ci sono perdite di potenza e rispetto alle versioni a metano, oltre a pesare di meno ed andare di più, costano molto meno pur godendo degli stessi incentivi.
Grande Punto 1.4 77cv Active 5p: 13.000
Grande Punto 1.3 Multijet 16v 75cv Active 5p 14.500
Grande Punto 1.4 77cv Active GPL 5p 15.000
Grande Punto 1.4 77cv Active Natural Power 5p 16.250
Stavo guardando la Kia Picanto, in alternativa alla Panda.
Non costa molto, è GPL, di media su quattroruote la danno 5 lt/100km.
Che ne pensate?
FrancescoSan
15-01-2009, 12:53
Che ne pensate?
Ma hai considerato la Panda GPL a listino ufficiale fiat?
Ma hai considerato la Panda GPL a listino ufficiale fiat?
Si ma il prezzo piu o meno è lo stesso. Se vado orientato sulla Panda, a quel punto penso che il metano sia la scelta migliore
robynove82
15-01-2009, 13:30
A dire il vero i metri di differenza sono si e no 2...
Hai ragione ricordavo male :D
Domanda: quanti km penseresti di fare in un anno con un'auto piccola, e perdipiù terza auto di famiglia? (Ora non ce l'hai e ti arrangi lo stesso, quindi non penso che farai con regolarità viaggi da più di 50 km al giorno...)
Benzina mi sembra la scelta migliore.
Invece probabilmente si. Mia sorella lavora a 30km di distanza da casa e ora sta facendo la tratta ogni giorno con la Punto a benzina :cry:
FrancescoSan
15-01-2009, 14:30
Si ma il prezzo piu o meno è lo stesso. Se vado orientato sulla Panda, a quel punto penso che il metano sia la scelta migliore
Il prezzo è quasi lo stesso per Panda GPL e Picanto GPL?
Se invece è tra Panda a GPL e Natural Power c'è una differenza di 1650 euro a favore della Panda GPL.
Panda 1.2 Dynamic GPL 12.260,00
Panda 1.2 Natural Power Dynamic 13.910,00
-kurgan-
15-01-2009, 17:00
Considera però che la panda a metano pesa quasi 200 kg in più
per me 200kg sono ingiustificati, a meno di calcolare pure un'auto con il pieno di benzina.. mentre avrebbe più senso girare con un paio di litri di benza e il resto gas. Una bombola da 90 kg non pesa 200kg.. e il quintale che avanza da dove esce fuori? :confused:
Che ne pensate?
Ciao ho un concessionario Kia in famiglia , la Picanto va benone e sopratutto non da un problema al mondo !!!!!!!!!
E' un' ottima alternativa (più economica e affidabile) alla panda
se vuoi piu info privatizza pure ciaz ;)
robynove82
15-01-2009, 17:40
per me 200kg sono ingiustificati, a meno di calcolare pure un'auto con il pieno di benzina.. mentre avrebbe più senso girare con un paio di litri di benza e il resto gas. Una bombola da 90 kg non pesa 200kg.. e il quintale che avanza da dove esce fuori? :confused:
Sono 2 le bombole installate. Quindi 180kg... + i 12kg del pieno fanno 192kg (circa).
Guarda qui, sotto "Le Panda ecologiche":
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_(2003)
Torno ora da un altro giro per le concessionarie.
Una (opel) mi ha detto di valutare bene se prendere il metano/gpl o diesel.
Questo perché il metano/gpl conviene se si fanno dai 18000 ai 28000 km/anno (oppure cifre astronomiche da agenti di commercio), altrimenti dovrei valutare il diesel.
Il rischio del metano/gpl, sempre a quanto mi ha detto, è che si rovina prima il motore visto che il gpl lavora a "secco".
Mi ha fatto come preventivo la nuova Corsa ben accessoriata a 13500€ circa.
Il problema è che io non so sinceramente stabilire quanti km potrà fare all'anno questa macchina. C'è il rischio che faccia anche 160km al giorno così come 30km al giorno.
Questa concessionaria mi ha detto che se faccio più di 100km al giorno, dovrei valutare il diesel perché il motore con il metano si usura molto prima.
:muro: :muro:
Torno ora da un altro giro per le concessionarie.
Una (opel) mi ha detto di valutare bene se prendere il metano/gpl o diesel.
Questo perché il metano/gpl conviene se si fanno dai 18000 ai 28000 km/anno (oppure cifre astronomiche da agenti di commercio), altrimenti dovrei valutare il diesel.
Il rischio del metano/gpl, sempre a quanto mi ha detto, è che si rovina prima il motore visto che il gpl lavora a "secco".
Il problema è che io non so sinceramente stabilire quanti km potrà fare all'anno questa macchina. C'è il rischio che faccia anche 160km al giorno così come 30km al giorno.
Questa concessionaria mi ha detto che se faccio più di 100km al giorno, dovrei valutare il diesel perché il motore con il metano si usura molto prima.
Per fare i conti sulla convenienza usa questo (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=confronto), il concessionario, di qualsiasi marca, tira acqua al suo mulino, e cerca di renderti piu' appetibile quello che conviene a lui (salvo rare eccezioni).
Sull'usura e' stato un po' generico, non e' la secchezza il problema, ma la mancanza dell'effetto refrigerante dell'evaporazione della benzina, che ogni volta che entra nel cilindro ruba un po' di calore, mentre il gas, che per l'appunto e' gia' alla forma gassosa, no. Cio' determina, un consumo maggiore delle sedi delle valvole, che su alcuni modelli con le sedi tenere puo' essere un problema, a mia memoria Ford, Opel... boh, altri.
Io mi butterei sul gpl per un po' di motivi: vengono proposte con motori piu' sensati, va bene non avere pretese, ma la Panda NP e' piantata come un calesse, hai un aggravio di peso molto piu' contenuto rispetto al metano, non viene ridotta la capienza del vano bagagli, non ti frega delle normative antiinquinamento.
La mia proposta e' l'Ibiza vecchio modello con l'impianto gia' montato, magari 1.4, che con gli sconti che girano adesso dovrebbe rientrare nel budget.
metano se sei coperto bene dai distributori
considerando il prezzo del gasolio attuale.
considerando che il metano stà salendo di prezzo e nemmeno di poco (mi sembra l'ultima quotazione a 0,92€/kg).
considerando che la panda np è un polmone.
considerando che con la panda a gasolio ci fai più del doppio dei km con un pieno rispetto alla np usata a metano.
considerando che la paghi pure 300€ di meno.
considerando che la panda multijet è molto più prestante rispetto alla np (mi spiego meglio per non essere frainteso: la panda mj non è una macchina potente/veloce, ma quantomeno non ti fa nemmeno venire i nervi mentre la guida o un crampo al braccio destro visto che stai sempre a scalare con la np alla minima pendenza per tenerla su di giri).
fatte queste considerazione tra panda mj e panda np.. MJ tutta la vita.
robynove82
15-01-2009, 20:44
Con quale motore?
Con quale motore?
1.3 CDTI 75cv
Dovrebbe essere il MJT della gpunto
1.3 CDTI 75cv
Dovrebbe essere il MJT della gpunto
si è lo stesso motore.
Rei & Asuka
16-01-2009, 11:49
Ma da quando... Anzi se mai è il contrario...
Io andrei sul GPL perchè:
1) il petrolio è a prezzi bassissimi e nonostante ciò i prezzi dei carburanti sono sempre sopra l'€
2) il petrolio difficilmente calerà di più
3) il metano ha avuto un'impennata vergognosa negli ultimi anni, e non conviene più cosi tanto. Inoltre è pesante, si trova raramente il distributore e spessso invasivo sulla vettura come bagagliaio.
Kia Picanto a GPL, Panda, o altre, ce ne sono a tonnellate...
Se non sei uno che la cambia per sport ogni 3anni, la C3 sta uscendo di produzione, è un prodotto maturo, fanno grossi sconti da tempo e con il GPL c'è ad esempio :) ed al prezzo delle altre piccole hai un'abitabilità maggiore.
La stavo per prendere in considerazione anch'io, volevo sentire un preventivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.