View Full Version : [THREAD UFFICIALE]Iiyama E2407HDS/B2409HDS"
Horizont
13-01-2009, 23:40
Dopo aver aperto da qualche tempo il topo ufficiale sulle versioni E2403WS/B2403WS ho deciso di aprirne uno nuovo per questa nuova allettantissima versione del 24" iiyama :oink: :oink:
EDIT: sembra che le sorprese da parte di iiyama non siano finite, oltre a questo monitor, da un po' di tempo ha fatto capolino sul sito ufficiale anche un'altra versione 24", precisamente il B2409HDS
Dato che non so in quale diavolo di relazione sia ques'ultimo con il primo allora ho deciso di accorpare tutto in questo topo.
Onestamente siamo tutti un po' confusi riguardo la politica iiyama, non si capisce bene con cosa vengono sostituiti i vecchi x2403WS.
-------------------------------------------------------------------------------------
IIYAMA E2407HDS
http://www.iiyama.com/images/product/159/prolite%20e2407hds_res%20right_300.jpg
Pannello: TN
Response Time: 2ms
Dynamic Contrast Rate: 10000:1
Typical Constrast Rate: 1000:1
Luminosità: 300 cd/m² massima
Pixel Pitch: 0,27mm
Input Video: D-Sub (analogico), HDMI (digitale), DVI-D (digitale)
Visualizzazione: 16:9
Risoluzione: 1920x1080 (compreso supporto FULL HD)
Peso: 5kg
Pivoting: No
Prezzo: 260€ circa
Link al monitor sul sito ufficiale Iiyama (http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/159)
-------------------------------------------------------------------------------------
IIYAMA B2409HDS
http://www.iiyama.com/images/product/162/prolite-B2409hds_left_rozdz_300.jpg
Pannello: TN
Response Time: 2ms
Dynamic Contrast Rate: 20000:1
Typical Constrast Rate: 1000:1
Luminosità: 300 cd/m² massima
Pixel Pitch: 0,27mm
Input Video: D-Sub (analogico), HDMI (digitale), DVI-D (digitale)
Visualizzazione: 16:9
Risoluzione: 1920x1080 (compreso supporto FULL HD)
Peso: 7,7kg
Pivoting: Sì
Prezzo: 300€ circa
Link al monitor sul sito ufficiale Iiyama (http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/162)
Differenze con i E/B2403WS
Sonstanzialmente questo modello si migliora sulla carta in molte cose...il DCR che sale a 10000:1 anche se probabilmente come il fratello minore andrà disattivato per ovviare a problemini di input lag...ma magari no, si vedrà...ad ogni modo il contrasto reale aumenta sulla carta da 650/700 a 1000:1 (però i 650/700 sono DAVVERO reali (:D) perchè provengono da recensioni di siti specializzati mentre i 1000:1 benchè reali sono "sulla carta"). L'estetica cambia e diventa più "samsung" style in un certo senso come i 22" (simpatico vedere invece come i 22" nuovi, probabilmente usciti insieme a questo 24" da poco, diventino stile 24" vecchi :D). Le connessioni aumentano (DVI-D aggiunto) il peso diminuisce!! da 6,5kg a 5kg! Inolte nel sito ufficiale appare un simbolo con scritto eco...a quanto pare anche i consumi sarebbero ridotti rispetto ai 2403WS. Altra cosa importante! L aspect ratio cambia da 16:10 a 16:9 in un certo senso molto utile perchè il monitor non apparterrà piu a quella serie di "risoluzioni strane" generate dai monitor wide e quindi piu comodo per un eventuale "clone monitor" con una TV o altro.
Per il prezzo aspettiamo, ma per ora le premesse sono geniali!
doverosamente aggiungo anche una citazione al B2409HDS perchè quest'ultimo rispetto alle novità che aggiunge l' E2407HDS migliore il contrasto (dinamico -.-) da 10000:1 a 20000:1. Però da notare come quello reale (su carta) rimanga 1000:1...ciò probabilmente a significare che il contrasto REALE non cambierà probabilmente ne da x2403WS e ne tantomeno da E2407HDS :)
"Recensioni"
Faccio notare che, a mio avviso, ste "rece" per ora non sono tanto tanto attendibili poichè il monitor ancora è giovane quindi aspettiamo rece di behardware, trustedreviews, tech.co.uk et similia...però io intanto inserisco tutto :) però prendete con le pinze (quello che si puo "prendere" :D).
Recensione di LesNumeriques tradotta in eng :)
http://72.14.221.147/translate_c?hl=it&langpair=fr|en&u=http://www.lesnumeriques.com/article-240-4481-50.html&usg=ALkJrhhgEIXOSpl-ciZ3IbmwCkvDG8JZ-g
Recensione singola del monitor, un po' scarna, si limita a commenti senza effettive prove tecniche mostrate.
http://www.pcadvisor.co.uk/reviews/index.cfm?reviewid=109085
Idem, anzi questa pure peggio, quasi solo una opinione (francese, traducetela con google casomai, il risultato non è male)
http://www.01net.com/fiche-produit/avis-redac-5177/moniteurs-lcd-iiyama-prolite-e2407hds-b1/&usg=ALkJrhiD04I_gV4I9yobRC0MzHeWZFffiA
Recensione del modello 22", ha caratteristiche molto simili quindi ho pensato che poteva essere utile portarla a conoscenza. Non è proprio una rece completa però un po' piu approfondita
http://www.trustedreviews.com/displays/review/2008/10/30/Iiyama-ProLite-E2208HDS-Full-HD-22in-Monitor---Exclusive-Review/p2
Impressioni Post-acquisto
dato che la rete non ci vuole sganciare nulla su questi benedetti monitor finalmente abbiamo avuto un primo riscontro da un utente di questo forum, dinofly. Non si inizia di certo bene :/
Dinofly su E2407HDS
Ce l'ho in mano, comprato su pixmania. E2407HDS
Premesso: Non sono un tecnico, vengo da un samsung 173p che era un spva ma aveva anche i suoi annetti.
Beh a me mi ha deluso su tutto meno che il tempo di risposta.
I colori sono sbilanciatissimi sul blu (risolto con delle regolazioni), il contrasto mi è parso inesistente a meno di perdere le differenze cromatiche.
Il monitor appare davvero spento, e ci devo mettere più di una pezza con il pannello controllo NVIDIA perchè non bastano le regolazioni del monitor.
Di per se il monitor sembra avere una gamma esagerata, tanto da far apparire l'immagine troppo luminosa, ma intervendo sulla luminosità l'unico risultato è di scurire il tutto e il contrasto non aumenta: praticamente invece che vedere tutto quasi bianco vedo tutto quasi nero.
La retroilluminazione poi è di un disomogeneo da far spavento, la parte sopra e sotto del monitor sono EVIDENTEMENTE molto più luminose.
Sono davvero tentato di rimandarlo indietro, ma non lo faccio per lo sbattimento.
Vorrei sentire altre impressioni comunque, perchè forse il mio è venuto male e davvero non capisco con quale coraggio si possa fare un monitor del genere.
Ho anche un acer TN di qualche anno fa ed è più confrontabile con il 173p che con questo.
EDIT: dimenticavo. Lo scaler è davvero una cosa indegna, il peggiore che personalmente ho mai visto su monitor/tv/proiettori.
Se mando a 720p vedo tutto squadrettoso senza l'ombra di un minimo resampling.
EDIT Horizont: da notare che lo stesso dinofly ha commentato il rescaling modificando la sua impressione. A quanto pare non è così malvagio, bisogna lavorare sulla voce "sharpness" e settarla ad un valore diverso da 3 poichè, per qualche motivo fin ora sconosciuto, a 3 risulta essere OFF. Bisogna lavorare su quella voce per avere risultati migliori. Ad ogni modo l'utente non si discosta dall'impressione non positiva.
johnp1983 su E2407HDS
Dunque, monitor arrivato oggi E2407...
Appena acceso (collegato con dvi-d) si nota subito un leggero sbilanciamento dei colori tendente al blu (ma nulla di così grave come fatto risaltare da altri)... si risolve in pochi secondi agendo sul menu OSD.
Come contrasto e luminosità è calibrato male di factory settings... ma anche questo fortunatamente si risolve in pochi secondi.
L'angolo di visuale non è il massimo... ma poco male, io lo guarderò sempre di faccia praticamente... come qualità dell'immagine è ottima (nonostante si tratti di un pannello TN)... buono il livello max di contrasto e la qualità del nero.
Ancora devo provarlo con qualche film blu-ray per cui non mi sbilancio in questo senso... con i videogiochi è perfetto (provati grid, burnout paradise, fallout 3, far cry 2, fear2, dark sector, pes 2009)... giusto in alcuni va modificata un pò la gamma che può portare ad immagini troppo chiare in alcuni casi.
Come qualità dello scaler non sembra malaccio... appena acceso... l'OS ha caricato la risoluzione precedente (1680x1050) e come qualità grafica era già buona... (giusto nel testo qualche imperfezione)... naturalmente la risoluzione nativa è la migliore (come in tutti gli lcd d'altronde). Sicuramente molto meglio del precedente LG Flatron L222WS.
Come qualità delle plastiche è buono... e anche come design è caruccio (molto meglio dei vecchi Iiyama in questo frangente).
Un pò economica la base del monitor (non è rotante e al tatto sa di plasticaccia... ma è molto stabile e con gommini belli grandi per aderire alla superficie di utilizzo). Io l'ho montato sulla parete e non ho avuto problemi (è vesa 100 compatibile).
Non mi viene in mente altro di cui parlare, scusatemi solo per la mia analisi poco tecnica... ma io utilizzo questo monitor per svago e non per lavoro... al limite ci scappa qualche cosa con photoshop cs4... nulla di professionale cmq).
Per 230€ (prezzo che ho pagato io) è sicuramente consigliabile a chi non vuole spendere troppo per marchi + blasonati sulla carta.
Horizont
14-01-2009, 11:02
post di servizio
macca4motion
14-01-2009, 17:17
Ma....sul sito leggo che è 1920x1080.....non credo sia 1920x1200. Confermi?
Ti lascio il link:
http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/159
Grazie
preferisco i 16:10 ai 16:9, ma se questo monitor avrà gli stessi pregi del suo predecessore magari con qualke miglioria, a quel prezzo diventerà sicuramente un bestbuy :read:
:sperem: :sperem: :sperem:
master883
14-01-2009, 20:23
Ti lascio il link:
Grazie
Si certo è 16/9 nativo quindi non 1900 x 1200 ma 1900 x 1080 questo significa che è ottimo per console e film. Il 16/10 è "un'invenzione" dei pc.
Attendo con ansia ulteriori sviluppi su questo monitor :D
macca4motion
14-01-2009, 20:44
Anche io.........sono in procinto di cambiare per un 24 ma non so decidermi....questo mi attira anche per via delle 3 entrate che mi fanno molto gola, però lo userei principalmente su pc, non vorrei che la risoluzione diversa dal canonico 1920x1200 mi creasse problemi....
Horizont
14-01-2009, 21:34
Ti lascio il link:
Grazie
hai ragionissima, devo correggere, infatti è 16:9 e proprio per questo ha 1920x1080.
è che avevo fatto questo topic sulla falsa riga di quello dell E/B2403WS e mi sono dimenticato di cambiare quella info :D
@macca4motion: mmm canonico? :D veramente la canonicità sta nei 16:9, intendo come aspect ratio generale...i wide poi hanno introdotto i 16:10...cmq se ti preoccupi di eventuali problemi allora stai tranquillo che con i 16:9 andrai meglio...una volta erano le risoluzioni wide a non essere sempre comprese nei videogiochi non quelle 16:9
almeno io ricordo così, non vorrei sbagliarmi
macca4motion
14-01-2009, 21:51
intendo dire che un 24 classico ha per risoluzione 1920x1200...ecco non vorrei che il 1080 mi creasse problemi....ho comunque aperto una discussione a riguardo.......la scelta si fà difficile, tra questo e un Asus sempre da 2ms............AIUTO! ;)
master883
14-01-2009, 21:54
hai ragionissima, devo correggere, infatti è 16:9 e proprio per questo ha 1920x1080.
è che avevo fatto questo topic sulla falsa riga di quello dell E/B2403WS e mi sono dimenticato di cambiare quella info :D
@macca4motion: mmm canonico? :D veramente la canonicità sta nei 16:9, intendo come aspect ratio generale...i wide poi hanno introdotto i 16:10...cmq se ti preoccupi di eventuali problemi allora stai tranquillo che con i 16:9 andrai meglio...una volta erano le risoluzioni wide a non essere sempre comprese nei videogiochi non quelle 16:9
almeno io ricordo così, non vorrei sbagliarmi
Si sono daccordo lo standard comune è il 16/9 infatti se si vede il post della comparazione del 16/10 del b24 rispetto ad un televisore da 40" pollici 16/9 la differenza si vede eccome.
Ecco il link alle foto http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25848388&postcount=924
Il 16/9 è il formato nativo dell'alta definizione e non 16/10
Adesso visto che sappiamo che il 16/9 è già una miglioria cerchiamo di capire se mappa 1:1 (anche se forse in modo diverso dal vecchio b24) e come risulta a reattività e colori. Dopo ciò se è tutto ok.... buon acquisto a tutti a buon prezzo si spera :cincin:
macca4motion
14-01-2009, 22:02
Scusa la domanda, ma quando dici che "mappa 1:1", intendi che, se mando in ingresso un segnale a risoluzione inferiore a quella nativa, lo vedo con le bande nere ai bordi o cosa? Grazie....abbi pazienza! ;)
Scusa la domanda, ma quando dici che "mappa 1:1", intendi che, se mando in ingresso un segnale a risoluzione inferiore a quella nativa, lo vedo con le bande nere ai bordi o cosa? Grazie....abbi pazienza! ;)
Esatto
macca4motion
15-01-2009, 14:52
Non sono ancora riuscito a troare una prova completa purtroppo...
io mi sa che opto per il buon vecchi b24
macca4motion
15-01-2009, 15:05
Boh, io sono molto molto indeciso.....se per un Asus o per il classico E24....ce ne sono tanti a 1080 di verticale a prezzi molto vantaggiosi....ma non vorrei pentirmi di non aver comprato quei 120 pixel in più!
Horizont
15-01-2009, 23:19
Non sono ancora riuscito a troare una prova completa purtroppo...
perche credo che sia troppo nuovo per averle...dopo il successone degli E2403WS e B2403WS credo che una full review sia obiettivo di qualsiasi sito specializzato in materia, penso solo che bisogna attendere qualche tempo.
e se dopo risultano buone che fai, non lo prendi per i 16:9?
io in un certo senso pensavo alla pazzia di cambiarlo col mio XD
secondo me sto monitor fa paura ed ha pure un prezzone da rianimazione
Wing_Zero
15-01-2009, 23:44
dove lo compro??! lo voglio acquistare ORA XD
macca4motion
15-01-2009, 23:56
perche credo che sia troppo nuovo per averle...dopo il successone degli E2403WS e B2403WS credo che una full review sia obiettivo di qualsiasi sito specializzato in materia, penso solo che bisogna attendere qualche tempo.
e se dopo risultano buone che fai, non lo prendi per i 16:9?
io in un certo senso pensavo alla pazzia di cambiarlo col mio XD
secondo me sto monitor fa paura ed ha pure un prezzone da rianimazione
Condivido il tuo pensiero, credoche le recensioni non si faranno aspettare ancora per molto......riguardo al 16:9 o 16:10, ti giuro sono davvero combattuto, quei 120 pixel in più o in meno mi danno pensiero, anche se ora come ora propenderei per un 1080 per il vantaggio economico...ovviamente a parità di prestazioni generali......mah.....
anche io sono combattuto su quei 120 pixel , xo credo che un 16:9 come monitor pc nn sia troppo indicato(meglio tv=film+console), tutte le foto di monitor a 16:9 mi danno l'idea di essere troppo skiacciati.
trovato a 300 euro da pr:D k:D
master883
16-01-2009, 22:13
trovato a 300 euro da pr:D k:D
Ok è incoraggiante che arrivi anche in Italia, ma il prezzo se dovesse essere realmente così differente da quello tedesco è scandaloso!:muro:
Vabbè che se è veramente buono i 300 li vale tutti.:D
Aspetterò recensioni prima di ordinarlo anche perché non vorrei fosse ancora un prodotto troppo giovane.
Comunque posso aspettare al massimo fino a febbraio. Non ce la faccio più col mio 17"...
Anche in italia si trova il b1, deve essere lo stesso che si vede sul sito iiyama, é il b2 quello senza hdmi dunque..
Iscritto pure io... :D
Purtroppo come altri ragazzi sono anch'io indeciso per via del 1080 contro i 1200... :mbe:
L'uso prevalente sarebbe progettazione 3D e quindi non vorrei sentire la mancanza di quei 120 pixel in verticale... :fagiano:
iscritto!!!
indeciso come tutti, ma un pioniere ci deve pur essere
Marchello89
20-01-2009, 19:59
a me interesserebbe sapere se quei 2 ms sono veri. E se è superiore rispetto all'altro modello da 24" dell'iiyama E2403WS.
Horizont
21-01-2009, 12:01
a me interesserebbe sapere se quei 2 ms sono veri. E se è superiore rispetto all'altro modello da 24" dell'iiyama E2403WS.
servono ulteriori prove e recensioni per poterlo dire, ma credo che rispetterà i 2ms in maniera migliore rispetto agli altri, come per l E24/B24...ovviamente non saranno mai 2ms netti ma si attesterà sui 4,5 ms...il che è lodevole visto gli altri 24 che vanno oltre i 10 solitamente. :)
la serie x2403WS è la regina della reattività... e credo che questa nuova non sarà da meno, ma aspettiamo
Stappern
21-01-2009, 23:51
potete mica linkare qualche shop tedesco che cella e magari spedisce in italia? :D
Marchello89
22-01-2009, 14:36
Effettivamente il divario di prezzo che c'è in Italia rispetto a Francia e Germania per questo monitor è tanto. Però devo anche dire che l'ho visto venduto solo in uno shop italiano in rete quindi io aspetterei ancora per vedere se il prezzo si attesta effettivamente sui 300.
EDIT: l'ho trovato in un'altro shop a 234,13€ però non so quanto sia affidabile questo negozio.
valeriolupo ®
22-01-2009, 15:20
SE parliamo dello stesso shop (e penso di si), il prezzo è
monitor 234,13
spedizione 14,5
contrassegno 5,50
totale €254,13
quasi quasi... per la 360 mi pare ottimo (sulla carta)... che ne pensate? a me servirebbe esclusivamente per la console!
il "problema" è che la mia 360 non ha hdmi... va bene uguale?
Marchello89
22-01-2009, 15:24
SE parliamo dello stesso shop (e penso di si), il prezzo è
monitor 234,13
spedizione 14,5
contrassegno 5,50
totale €254,13
quasi quasi... per la 360 mi pare ottimo (sulla carta)... che ne pensate? a me servirebbe esclusivamente per la console!
Si lo shop è lo stesso. Certo il prezzo è ottimo, però non so quanto sia affidabile lo shop, tu lo conosci?. Poi rimane comunque l'interrogativo se questo monitor sia buono quanto il suo predecessore.
Considera poi che non è ancora disponibile.
valeriolupo ®
22-01-2009, 15:26
Si lo shop è lo stesso. Certo il prezzo è ottimo, però non so quanto sia affidabile lo shop, tu lo conosci?
assolutamente no :)
però ha delle sedi fisiche in cui ritirare il bene... almeno non è un negozio fantasma eheheh!
ripeto la domanda di prima, perchè ho editato e poi c'è stata questa risposta:
vorrei usare il monitor per la 360 che NON ha l'uscita hdmi... va bene uguale?
sò una capra in materia beeeeeeh
al momento la collego in VGA sul monitor 17 pollici normale, e funge
se faccio la stessa cosa con questo, sfrutto il fullhd?
Salve ragazzi!
Anche io sono molto interessato a questo LCD!
A quando una recensione completa?
in tutti gli shop online europei non supera le 200 euro, ne ho trovati alcuni dove il prezzo si aggira intorno ai 170 euro, solo in italia lo si deve pagare circa 300, stiamo messi male!!
ho letto delle recensioni dove è sottolineato che per vedere al meglio biogna piazzarsi di fronte al monitor già un'angolatura differente ne impedisce la miglior visione, ma questa non è una bocciatura in quanto anche il suo predecessore ha lo stesso limite!!!!
Infatti appena ho visto che qua lo fanno a 300euro ho deciso di prendermi il b24 16:10 costa poco di + è +grande ed è un monitor "garantito".
macca4motion
23-01-2009, 18:33
Se lo shop di cui parlate è p****o.............EVITARE CALDAMENTE
Horizont
23-01-2009, 19:22
Se lo shop di cui parlate è p****o.............EVITARE CALDAMENTE
cerchiamo di parlare di monitor :D
senza contare che ho comprato anche io da pr*k*o e sono stati cordiali e disponibili.
ad ogni modo, allo stato attuale delle cose ancora non ho trovato una rece completa o una prova degna di essere considerata tale...
boh
ho trovato questo articolo ma non so quanto possa essere importante!
comunque tratta di pro e contro dei quali siamo a conoscenza!
http://www.pcadvisor.co.uk/reviews/index.cfm?RSS&ReviewID=109085
macca4motion
23-01-2009, 20:09
cerchiamo di parlare di monitor :D
senza contare che ho comprato anche io da pr*k*o e sono stati cordiali e disponibili.
ad ogni modo, allo stato attuale delle cose ancora non ho trovato una rece completa o una prova degna di essere considerata tale...
boh
Sì sì....prova a telefonare in sede per reclamare poi mi dici....vabè, scusate l'off topic, il mio era un consiglio!
Ogni tanto cerco se è uscita qualche recensione di questo monitor ma niente...magari qualche sito in Germania ma purtroppo non sò il tedesco!
Speriamo lo testino presto!
Ermy STi
24-01-2009, 00:36
ma sta già uscendo il modello nuovo? 2409HDS
news http://www.gadgetblog.it/post/6870/iiyama-prolite-e2209hds-e-b2409hds-nuovi-monitor-lcd-entry-level-con-hdmi
sito ufficiale http://www.iiyama.co.jp/products/lcd/24/PLB2409HDS/index.html
ma soprattutto a quando i LED?
master883
24-01-2009, 11:35
news http://www.gadgetblog.it/post/6870/iiyama-prolite-e2209hds-e-b2409hds-nuovi-monitor-lcd-entry-level-con-hdmi
Ottime notizie, comunque il 2409 penso sia il pivot.
Speriamo siano almeno all'altezza dei predecessori almeno a me basterebbe così.:D
Horizont
24-01-2009, 22:36
O_o
beh è un annuncio, magari non esce a breve.
Ermy STi
25-01-2009, 19:18
anche nel sito ufficiale italiano c'è il modello 09 però 2209 22"http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/161#showtab2...penso che la differenza non sia solo dal fatto che è un pivot...dai dati tecnici si vede che la maggiore differenza sia il contrasto dinamico del doppio 20.000:1
master883
25-01-2009, 21:54
Mi toccherà aspettare ancora il 2409.... a quanto pare sarà il vero erede del 2403, nel manuale in giapponese ritorna anche la voce overdrive....
Marchello89
25-01-2009, 22:50
Si ma tutto ciò mi sembra strano, lo E2407HDS doveva uscire in questo mese. Ora però si è aggiunto anche il B2409HDS che secondo questa news http://www.pctuner.net/news/10258/Due-monitor-full-HD-in-arrivo-da-iiyama-E2209HDS----B-e-B2409HDS----B2/ , dovrebbe uscire alla fine di gennaio.
EDIT: Mi sono sbagliato, le date si riferiscono all'uscita in Giappone.
È in arrivo per oggi su pixmania... 260 euri che dite? In UK costa 80 euri in meno :(
Marchello89
26-01-2009, 01:25
Bene, quindi anche il b2409hds si trova in Italia, sono felice. Chissa se la differenza è tanta da motivarne i 40€ di differenza fra quest'ultimo e lo b2407hds
Horizont
26-01-2009, 07:43
anche nel sito ufficiale italiano c'è il modello 09 però 2209 22"http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/category/2/product/161#showtab2...penso che la differenza non sia solo dal fatto che è un pivot...dai dati tecnici si vede che la maggiore differenza sia il contrasto dinamico del doppio 20.000:1
si il 22 l avevo visto. però non capisco sto 24" 09 com è uscito fuori O_o come si fanno a far uscire 2 modelli 24" uno il successore dell'altro in così poco tempo...ad ogni modo forse è proprio vero che questo E2407HDS si va ad aggiungere al listino come monitor differente, legato ai 16:10 e considerato staccato rispetto ai x2403WS il cui successore sarà quest'altro 2409HDS anche se poi ha la stessa sigla di questo del topic...MAH!
Marchello89
26-01-2009, 09:41
la differenza almeno sulla carta fra lo 07 e lo 09 sono il contrasto che è rispettamente di 10000:1 e di 20000:1, la presenza dell'od e almeno dai prezzi che ho visto su uo shop 40e in più per lo 09. Quindi si lo 09 dovrebbe essere il successore, però non se alla fine la differenza è così tanta fra i due monitor.
master883
26-01-2009, 10:31
la differenza almeno sulla carta fra lo 07 e lo 09 sono il contrasto che è rispettamente di 10000:1 e di 20000:1, la presenza dell'od e almeno dai prezzi che ho visto su uo shop 40e in più per lo 09. Quindi si lo 09 dovrebbe essere il successore, però non se alla fine la differenza è così tanta fra i due monitor.
Aspetterò la comparsa del manuale ufficiale in inglese perché da quel che ho capito al 2407 sembra che gli manchi qualcosa. Cambio monitor uno ogni 10 anni quindi punto al migliore non importa la cifra.
Il problema è che per me andava già benissimo il b2403 solo che questi son più belli a vedersi e con connessioni in più.
Aspetterò recensioni attendibili, ma che si sbrighino!:muro:
Marchello89
26-01-2009, 11:02
anche io cambio molto difficilmente, ed è per questo che preferirei avere il prodotto migliore. Anche a me interessava lo 03 però visto che escono questi modelli che più o meno stanno allo stesso prezzo e considerato il fatto che esteticamente sono poi carini, hanno più porte e hanno un contrasto maggiore, penso che la scelta ormai ricada su questi nuovi monitor. ^^
Ermy STi
28-01-2009, 00:18
Hanno tolto la pagina dal sito ufficiale del e2409 che avevo linkato precedentemente.... chissà cosa vuol dire...
ragà, ma qualche shop all'estero dove lo vendono a meno? se non si può dire il nome me lo mandate in pvt per favore?!
master883
28-01-2009, 17:54
Hanno tolto la pagina dal sito ufficiale del e2409 che avevo linkato precedentemente.... chissà cosa vuol dire...
http://www.iiyama.co.jp/products/lcd/24/PLB2409HDS/index.html
Questa c'è sempre, magari avranno aggiornato qualche cosa nella pagina, ma vallo a capire... menomale che i numeri almeno sono uguali ai nostri :mc:
Adesso ad esempio il 22 non è più 2209 ma 2208 nel sito inglese.
Magari tutto ancora è da decidere o saranno versioni differenti per mercati differenti.
Sul sito Lesnumeriques è uscita una prova strumentale nella sezione "FaceaFace".
non è male, sembrerebbe più lento del e2403 ma più veloce del b2403.
Il contrasto è molto buono.
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6
saluti
Ermy STi
29-01-2009, 13:59
http://www.iiyama.co.jp/products/lcd/24/PLB2409HDS/index.html
Questa c'è sempre, magari avranno aggiornato qualche cosa nella pagina, ma vallo a capire...
intendevo che lo avevano tolto nel sito ufficiale italiano ;).... cmq adesso lo hanno rimesso con i dati completi e hanno tolto quelli vecchi...
adesso il modelli sono solo 2 il b2409 e l e2407 http://www.iiyama.com/ms_GL/Productcompare sembra che il b2409 sia meglio principalmente per il contrasto.. però dal momento che il e2407 non sembra il modello precedente la cosa mi rende perplesso.. forse in futuro dovrà uscire un modello e2409 con contrasto 20.000:1 allora si spiegherebbe tutto...
Inoltre sul manuale ufficiale in pdf del b2409 sono 5ms non 2ms... la cosa non quadra molto
ragà, ma qualche shop all'estero dove lo vendono a meno? se non si può dire il nome me lo mandate in pvt per favore?!
http://www.idealo.de/preisvergleich/MainSearchProductCategory.html
Forse i 5ms sono erroneamente indicati solo sul sito italiano, perchè su quello global sono entrambi a 2ms sia sulle specifiche html che in pdf.
http://www.iiyama.com/ms_GL/Products/category/2/diagonal/24#
il 2409 è riferito (dal pdf) per il mondo business (da qui l'inizio della sigla con la B) e quindi ha anche il tilt per ruotare lo schermo.
Il 2407 è Entertainment, amplificatore da 3 w (invece che 2 come il B) e, per quanto riguarda il contrasto questi numeri sono delle farloccate incredibili.
Quasi nessun monitor di qualsiasi marca raggiunge effettivamente i 1000:1 nelle prove strumentali, figuriamoci i 10.000 o i 20.000.
Ermy STi
29-01-2009, 15:35
Quasi nessun monitor di qualsiasi marca raggiunge effettivamente i 1000:1 nelle prove strumentali, figuriamoci i 10.000 o i 20.000.
si si ovvio ;)... reali per questi modelli dovrebbero attestarsi intorno ai 900:1 o poco meno..però se hanno inserito nel contrasto dinamico uno 10.000 e l'altro 20.000 ci saranno delle differenze a prescindere che è ovvio che non sono reali..
Horizont
29-01-2009, 15:53
non c è mai stata molta chiarezza nei vari siti iiyama e negli shop...è proprio per questo che chi ha comprato E2403WS/B2403WS ha comprato per merito delle recensioni effettuati da siti specializzati dove era netta la qualità costruttiva e reattiva del monitor.
Qui onestamente ci sto capendo davvero poco...in poche parole gli E2403WS e B2403WS sono stati sostituiti rispettivamente da E2407HDS e B2409HDS o sbaglio??
almeno così sembra dal sito ufficiale. i due vecchi 03 sono stati sostituiti da questi 07 e 09.
per il discorso del contrasto tutto ciò è palesemente vero.
i monitor se vanno oltre i 600/700:1 vuol dire gia che sono eccellenti.
ad ogni modo credo che aggiungerò l'altro monitor in prima pagina, comprese esternazioni su questi dubbi.
Ermy STi
29-01-2009, 15:58
i due vecchi 03 sono stati sostituiti da questi 07 e 09.
a questo punto sembra proprio così a meno che il e2407 non venga sostituita da un nuovo e2409 ma non credo anche perchè il 2407 è uscito da poco immagino...
Horizont
29-01-2009, 16:13
a questo punto sembra proprio così a meno che il e2407 non venga sostituita da un nuovo e2409 ma non credo anche perchè il 2407 è uscito da poco immagino...
infatti questo proprio mi sfugge...fossero stati 09 e 09 allora non sarebbe stato così strano...invece l'E rimane 07 e il B 09...mah...:mbe:
cmq aggiornato topo...chi vuole comprarsi il 2407HDS cmq può trovarlo tranquillamente su trovaprezzi a circa 260/270...però per adesso mi auguro nessuno dato che, benchè iiyama ormai abbia ottime referenze, ancora non si sa nulla a riguardo. Anche se un'opinione da parte di qualcuno di qui non sarebbe male. cavie?? :D
PS: qualcuno ha idea di come si faccia per farsi cambiare il titolo del topic??? a chi mi devo rivolgere? al moderatore di sezione??
MisterX85
29-01-2009, 16:43
infatti questo proprio mi sfugge...fossero stati 09 e 09 allora non sarebbe stato così strano...invece l'E rimane 07 e il B 09...mah...:mbe:
cmq aggiornato topo...chi vuole comprarsi il 2407HDS cmq può trovarlo tranquillamente su trovaprezzi a circa 260/270...però per adesso mi auguro nessuno dato che, benchè iiyama ormai abbia ottime referenze, ancora non si sa nulla a riguardo. Anche se un'opinione da parte di qualcuno di qui non sarebbe male. cavie?? :D
PS: qualcuno ha idea di come si faccia per farsi cambiare il titolo del topic??? a chi mi devo rivolgere? al moderatore di sezione??
io mi offrirei come cavia volentieri solo se mi dite quando è grande in cm lo schermo senza la parte di plastica intorno....
master883
30-01-2009, 11:31
io mi offrirei come cavia volentieri solo se mi dite quando è grande in cm lo schermo senza la parte di plastica intorno....
2407
http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/specifications/159
2409
http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/specifications/162
Le dimensioni dello schermo senza cornice è la terza riga, mentre quella di tutto il monitor con la cornice è la terzultima riga in basso.
Horizont
30-01-2009, 21:29
2407
http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/specifications/159
2409
http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/specifications/162
Le dimensioni dello schermo senza cornice è la terza riga, mentre quella di tutto il monitor con la cornice è la terzultima riga in basso.
exxxxxxactly :D
master883
31-01-2009, 11:32
In effetti bisognerebbe modificare il titolo del tread se i due monitor differiscono solo per il pivot e poco altro.
Ma se i due monitor fossero davvero differenti invece bisognerebbe creare un tread a parte per il 2409 in quanto ridurrebbe il problema di rendere più caotica la segnalazione di novità, problemi e assistenza.
L'unico problema ora e che di sti monitor si sa solo quello che è scritto nel manuale.:mc:
Er_bomba
01-02-2009, 14:56
io me iscrivo qui perchè non so quale prendere frà :
E2407HDS
e l'asus m241h ( me pare si scrivi cosi :D )
Casomai intendevi l'Asus VW246H...allora puoi compararli.
Il 241 è 16:10 e della generazione precedente.
nessuna cavia finora?! :asd:
Er_bomba
02-02-2009, 12:01
MK241H Asus
però mi hanno detto molti che questo iiyama è uno dei migliori monitor sulla piazza ...
Ermy STi
02-02-2009, 14:57
MK241H Asus
però mi hanno detto molti che questo iiyama è uno dei migliori monitor sulla piazza ...
e infatti è così ;).. è uno dei migliori tn sul mercato... come il samsung.. soltanto più reattivi e senza avere i casini delle produzioni differenti dei pannelli samsung (anche per i 24!!!) sullo stesso codice... poi è un 16:9 (perfetto per le console) e ha tutte le connessioni indispensabili ;)
Er_bomba
02-02-2009, 15:08
mmmm allora pure per i giochi su pc è meglio il 16:9?
Marchello89
02-02-2009, 15:14
l'asus VW246H secondo voi come se la cava con i vari iiyama, meglio o peggio?.
Ermy STi
02-02-2009, 20:19
mmmm allora pure per i giochi su pc è meglio il 16:9?
per le console dicevo che è meglio perchè sono in hdmi e il segnale è a 1080p quindi per non essere riscalato (e quindi peggiorato) il monitor deve essere nativo a 1080p e quindi per forza in 16:9 ;) con i pc non c'è problema perchè usano connessioni vga o dvi quindi con una banda di risoluzioni non limitate dal hdmi 1080p (o 720)
Ashgan83
03-02-2009, 12:43
Comprato e provato con alcuni giochi: spettacolo allo stato puro. Oserei dire che è il monitor col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
Ermy STi
03-02-2009, 13:16
Comprato e provato con alcuni giochi: spettacolo allo stato puro. Oserei dire che è il monitor col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.
vogliamo qualche foto, voto sul contrasto, backlight, casse ecc :sofico: :D
Er_bomba
03-02-2009, 13:19
allora è ottimo prenderlo?? perchè io ero indeciso, ma se è veramente ottimo, allora lo prenderò :D
Ermy STi
03-02-2009, 14:56
allora è ottimo prenderlo?? perchè io ero indeciso, ma se è veramente ottimo, allora lo prenderò :D
qualità prezzo è sicuramente il migliore... per la sola qualità dovresti pensare ad altri pannelli (IPS, MVA, PVA) con qualche rinuncia ai tempi di reazione e al prezzo (costano quasi il doppio) ;)
Per Ashgan83: Consiglio sullo shop? Italia o Germania? Ho visto anche in Inghilterra dei ottimi prezzi però chissà quanto viene la spedizione.
Cmq per gli interessati ho trovato anche questo tread (in Inglese):
http://www.hotukdeals.com/item/318730/showthread.php?t=318730
TolarianRector
06-02-2009, 09:59
mmm...è sparito il monitor 24" da pr;) k;) o !!!!!
come mai?
ma per una differenza "minima" di prezzo tra E2407HDS e B2409HDS-1, quale conviene prendere e perchè?
grazie
raziel88
06-02-2009, 11:10
Ciao a tutti, essendo anche io interessato a questi monitor, vorrei segnalare che pix ha entrambi i monitor ad un prezzo abbastanza buono. Sono tentato a comprarlo ma anche io come voi vorrei prima sapere qualche parere più dettagliato :D
Marchello89
06-02-2009, 14:57
si, io però ho notato anche l'Asus VW246H e fra i due non so quale scegliere. Mi sarebbe piaciuto trovare qualche confronto fra questo e il predecessore di questi due nuovi iiyama il b2403, però purtorppo non ho trovato nulla a riguardo.
Horizont
06-02-2009, 23:45
non capisco perchè ancora non si trova nulla...che bei monitor fantasma :D
Premesso: Non sono un tecnico, vengo da un samsung 173p che era un spva ma aveva anche i suoi annetti.
I colori sono sbilanciatissimi sul blu (risolto con delle regolazioni), il contrasto mi è parso inesistente a meno di perdere le differenze cromatiche.
Il monitor appare davvero spento, e ci devo mettere più di una pezza con il pannello controllo NVIDIA perchè non bastano le regolazioni del monitor.
Di per se il monitor sembra avere una gamma esagerata, tanto da far apparire l'immagine troppo luminosa, ma intervendo sulla luminosità l'unico risultato è di scurire il tutto e il contrasto non aumenta: praticamente invece che vedere tutto quasi bianco vedo tutto quasi nero.
La retroilluminazione poi è di un disomogeneo da far spavento, la parte sopra e sotto del monitor sono EVIDENTEMENTE molto più luminose.
Sono davvero tentato di rimandarlo indietro, ma non lo faccio per lo sbattimento.
Vorrei sentire altre impressioni comunque, perchè forse il mio è venuto male e davvero non capisco con quale coraggio si possa fare un monitor del genere.
Ho anche un acer TN di qualche anno fa ed è più confrontabile con il 173p che con questo.
EDIT: dimenticavo. Lo scaler è davvero una cosa indegna, il peggiore che personalmente ho mai visto su monitor/tv/proiettori.
Tornassi indietro col cazzo che lo comprerei
Anche tu come me vinei da pannelli S-PVA percui eri abituato ad una resa cromatica di tutt'altra natura...cmq vedrai che col tempo inizierai a farci l'abitudine...cmq io ho preso il vecchio modello 03WS e posso dire che almeno in quello lo scaler è impressionante per quanto lavora bene.
Marchello89
09-02-2009, 15:55
io alla fine ho preso l'asus vw246h, in quanto ne ho sentito parlare molto bene. Volevo prendere lo iiyama per i tempi di risposta velocissimi, però riflettendoci adesso preferisco aver preso l'asus. Certo non so se a livello di tempi di risposta sia così veloce, anche se l'asus dichiara 2 ms, però penso che dal punto di vista qualitativo sia migliore.
TolarianRector
09-02-2009, 15:57
si, io però ho notato anche l'Asus VW246H e fra i due non so quale scegliere. Mi sarebbe piaciuto trovare qualche confronto fra questo e il predecessore di questi due nuovi iiyama il b2403, però purtorppo non ho trovato nulla a riguardo.
Anche io ho notato l'Asus VW246H ... non so cosa fare ... ero decisissimo a comprarlo, dato che molti hanno lodato iiyama come marca! Ma dopo la "recensione" di dinofly, sono molto restio dal comprarlo!
Tra l'altro su prokoo il prezzo dell' E2407HDS è calato di quasi 40 €!
Beh aspetto altri pareri!!! :stordita:
Marchello89
09-02-2009, 16:05
si anche io ero decisissimo in quanto volevo il monitor nuovo per giocare. Però siccome non si sapeva molto di questi iiyama, mi sono socciato di aspettare e ho deciso di prendere l'asus in quanto se ne parlava bene. Anche perchè ho pensato che questo nuovi monitor iiyama come i vecchi non avranno una qualità visiva eccelsa mentro ho visto che dell'asus ne parlano bene anche per fare vedere film in hd. Comunque appena sarà arrivato al negozio e lo andrò a ritirare, cercherò di postare le mie impressioni.
Horizont
09-02-2009, 22:46
Tornassi indietro col cazzo che lo comprerei
oh porc!! :eek: :eek: :eek:
ci sono rimasto di merda quando ho letto tutto ciò :D
oddio non so che dire, possibile che siano peggiorati così tanto?
fatto sta che già il 26" che era uscito di recente sembrava discostarsi parecchio dal successo qualitativo degli x2403WS però onestamente non mi aspettavo un commento così disastroso.
Ora è chiaro che questa unica opinione non farà forza in maniera completa sul prenderlo o meno però sicuramente tutti ringraziamo dinofly perchè finalmente abbiamo qualcosa su cui lavorare :)
comunque non posso fare altro che addare ciò in prima pagina :)
leggendo i due thread noto un bel gap qualitativo tra la serie 2403WS e 2407HDS :asd:
Marchello89
10-02-2009, 12:54
leggendo i due thread noto un bel gap qualitativo tra la serie 2403WS e 2407HDS :asd:
si ma c'è anche da dire che fino a mo sul 2407hds c'è solo un parere. In più va anche considerato che dinofly prima possedeva un monitor, con un pannello qualitativamente superiore a quello tn. Secondo me si dovrebbe aspettare l'opinione di quualcuno che ha anche il b2403.
Horizont
10-02-2009, 21:46
piu che b2403 direi un generico TN. qualcuno che dia una opinione su questo avendo già il B2403 è un statisticamente difficile :D
cmq anche i B2409HDS si iniziano a trovare su trovaprezzi. 300 euro...bisognerebbe vedere anche quest'ultimo come va :)
finalmente è apparso anke su versus:
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=36&mo1=443&p1=4351&ma2=50&mo2=457&p2=4481&ph=12 :read:
tempi di risposta eccellenti come tutti gli iiyama, confrontato con il t240 ha persino un contrasto migliore, mentre sembra avere un pessimo nero, stesso dicasi per la qualità del grigio.. se cliccate su "quality of grays" noterete ke più ke grigi sono blu :D in fine se cliccate su "viewing angles" (sempre confrontandolo con il t240) sembra ke i colori siano troppo scuri e intensi (forse anke tendenti al blu)
se qualkuno sapesse leggere altri parametri come il gamut e le colorazioni sarebbe utile
cmq anche i B2409HDS si iniziano a trovare su trovaprezzi. 300 euro...bisognerebbe vedere anche quest'ultimo come va :)
ma per 50 euro non é meglio quello da 26" che essendo in 16/10 va meglio anche come desktop?
Quale hai e comprato? E2407HDS o B2409HDS? Impressioni più dettagliate? Foto?
Horizont
12-02-2009, 23:46
infatti aspettiamo ancora notizie.
Ashgan83 fatti vivo e rendici partecipi :D
PS: credo abbia preso l E2407HDS
Ashgan83
13-02-2009, 00:18
Purtroppo non sono un tecnico e non credo di saper dare informazioni specifiche, so solo che si vede una favola e non riscontro il difetto che ha citato un utente più su che il monitor è più luminoso ai lati dello schermo rispetto al centro, e in verità nemmeno la prevalenza del blu, in ogni caso ripeto che le mie valutazioni riguardano solo il mio "feeling" col monitor. Nei giochi, poi, è favoloso. Magari fatemi domande non troppo tecniche e riuscirò a rispondervi.:D Appena ho tempo vi posto pure qualche foto.
Purtroppo non sono un tecnico e non credo di saper dare informazioni specifiche, so solo che si vede una favola e non riscontro il difetto che ha citato un utente più su che il monitor è più luminoso ai lati dello schermo rispetto al centro, e in verità nemmeno la prevalenza del blu, in ogni caso ripeto che le mie valutazioni riguardano solo il mio "feeling" col monitor. Nei giochi, poi, è favoloso. Magari fatemi domande non troppo tecniche e riuscirò a rispondervi.:D Appena ho tempo vi posto pure qualche foto.
Ma hai preso il E2407HDS o il B2409HDS? pagato quanto?
Ashgan83
13-02-2009, 02:08
Ma hai preso il E2407HDS o il B2409HDS? pagato quanto?
2407 pagato 230 euro circa.
Horizont
13-02-2009, 08:47
2407 pagato 230 euro circa.
EDIT: mi ero confuso. beh allora se puoi farci delle prove, tipo usaci il merighi test oppure guardaci 2 dvd, cambia risoluzione con giochi settandone di più basse rispetto a quella nativa ecc e facci sapere :)
cmq non c è che dire, il prezzo è pauroso...
Horizont
17-02-2009, 13:18
lesnumeriques ha fatto una "mini recensione" :) dell' E2407HDS e, come previsto, di certo non eguaglia i massicci x2403WS
bakunin79
17-02-2009, 16:13
lesnumeriques ha fatto una "mini recensione" :) dell' E2407HDS e, come previsto, di certo non eguaglia i massicci x2403WS
come no? sullo stesso sito, in pratica digitalversus in francese, si puo mettere a confronto le due versioni.. in pratica la qualità del nero e il contrasto sono migliorati, la reattività è peggiorata ma comunque su livelli eccellenti rispetto a tutti i concorrenti, il consumo è migliorato, non ha nessuna pecca sulla qualità dei colori DOPO la calibrazione mentre viene sottolineato come, in default, sia parecchio sballato. gli angoli di visione sono estremamente limitati, come il precedente.
l'unica perplessità rimane la qualità dei grigi, che comunque non era impeccabile neanche sul WS.
io possiedo questo e2407hds da una settimana, certo l'ho pagato 240€ e non credo ci siano eguali nel rapporto qualità/prezzo. l'ho preso soprattutto per giocare e sono iper soddisfatto.
ho avuto e possiedo tuttora un samsung 17", uno 19" e un hannsg 19", se serve controllo i modelli esatti che non li ricordo a memoria :Prrr: cmq tutti TN, ma rispeto a questi siamo su un'altro pianeta per quanto riguarda la resa dei colori, il nero e il contrasto. ah ovviamente il blu sparato lo vedi alla prima accensione e con il programma default, perche regolando i colori li riporti ad un tono più naturale
Horizont
18-02-2009, 17:48
io mi sono basato molto anche sulle stelline della valutazione finale x2403WS hanno preso 5, questo 4...quindi qualcosa in meno evidentemente è stato riscontrato, quantomeno nel complesso.
Ad ogni modo se puoi dirci qualcosa in più aggiungo il tuo commento in prima pagina :)
magari fai una mini recensione con pro e contro :)
io dovrei passare dal mio Apple Cinema Display 20" a questo 2409.
Che dite farò bene? oppure noterò una differenza abissale come qualità dell'immagine?
Lo uso solo per giocaree qualche film e l'apple mi è rimasto da un vecchio mac che avevo XD
Iron1984
24-02-2009, 14:43
Dal tuo hardware direi che non sei uno che si accontenta. Complimenti!
ecco spuntare anke il B2409 : http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=50&mo1=471&p1=4607&ma2=50&mo2=466&p2=4591&ph=1
non sembra ke la situazione migliori molto.. pare ke anke questo sia inferiore al buon vekkio B2403 :muro:
ma che combinano alla iiyama :doh:
Horizont
26-02-2009, 18:55
onestamente se qualcuno mi chiedesse, come te, tatsuya.
"Faccio bene a comprare il B2408HDS o E2407HDS???/ Cambiaro con questo??" ecc
io non saprei cosa rispondere...non abbiamo dati sufficienti e onestamente i monitor non sembrano competere con il meglio della produzione 24" di iiyama che sono e rimangono gli X2403WS.
Nello stesso tempo però, abbiamo anche un commento positivo da parte di un utente, che ,seppur non fornendoci una spiegazione più dettagliata, ha mostrato il suo apprezzamento...
Non so!... le ultime parole famose :mc:
bakunin79
27-02-2009, 15:46
il fatto che i colori sembrano non essere uniformi è dato dall'angolo di visione limitato, perche se lo si guarda da troppo vicino è logico che gli angoli li si guarda a 45°... è fatto così, si deve stare a una distanza adeguata ad un 24"
Horizont
28-02-2009, 13:51
il fatto che i colori sembrano non essere uniformi è dato dall'angolo di visione limitato, perche se lo si guarda da troppo vicino è logico che gli angoli li si guarda a 45°... è fatto così, si deve stare a una distanza adeguata ad un 24"
questo è anche MOLTO vero :)
Horizont
28-02-2009, 22:10
un grazie ad abil che m ha cambiato il titolo del topic :D
Aggiornamento:
Lo scaler in realtà non è così male, in realtà c'è un bug nelle impostazioni dello "sharpness" che regola appunto il resampling dell'immagine da altre risoluzioni.
Nelle impostazioni di fabbrica è a 3, che è la metà, ma per qualche bug sconosciuto a 3 risulta completamente spento, si risolve andando a lavorare su quella voce.
Per quanto riguarda il nero (ergo anche la luminosità a mio parere eccessiva) e i colori tendenti TROPPO al blu, la recensione con rilevazioni strumentali postata da qualcuno ha confermato quanto avevo detto.
Per quanto riguarda il contrasto venivo da un SPVA e ho capito perchè il mio prossimo monitor sarà ancora un SPVA.
Pertanto la mai recensione a caldo è un po' esagerata, ma tutto sommato conisderate anche le premesse si è rivelata corretta.
Ho trovato allo stesso prezzo il B2409HDS-B1 e il samsung T240..... ossia entrambi a 279 euro....
questo iiyama è qualitativamente inferiore e costa come il t240 solo per i 2ms di RT... oppure è migliore??
Grazie!
Horizont
03-03-2009, 12:03
ho aggiornato l'impressione di dinofly con gli ultimi dati sul rescaling
Horizont
05-03-2009, 19:57
ok jonhp aggiungo la tua impressione al primo post grazie ;)
Ho appena preso il ProLite B2407HDS e devo dire che sembra ottimo. I colori sono bilanciati, la luminosità è ottima, e con i due giochi che ho provato va una meraviglia (Counterstrike Source e Portal). Anche per foto e video la qualità è eccellente.
L'ho pagato 234 euro in un negozio qui a roma.
Horizont
09-03-2009, 22:27
Ho appena preso il ProLite B2407HDS e devo dire che sembra ottimo. I colori sono bilanciati, la luminosità è ottima, e con i due giochi che ho provato va una meraviglia (Counterstrike Source e Portal). Anche per foto e video la qualità è eccellente.
se mi scrivi un parere un po' piu sostanzioso, magari dopo un po di prove, lo integro in prima pagina ;)
se mi scrivi un parere un po' piu sostanzioso, magari dopo un po di prove, lo integro in prima pagina ;)
Sinceramente non so cosa altro potrei dire, non essendo un esperto. Comunque dopo un giorno di prova lo trovo fantastico. Con le foto e i video ha una definizione incredibile, e con i giochi va benissimo. I colori mi sembrano ben regolati, senza dominanti di sorta. Non ho dovuto fare nessuna regolazione, tranne diminuire un po' la luminosità e il contrasto, infatti il monitor è molto luminoso (ma credo questa sia una questione di gusti).
Unica cosa, con i giochi, a risoluzioni inferiori a quella nativa (1900x1080, si tratta di un 16:9), perde un po' (come ogni monitor lcd), ma niente di ingiocabile.
Ho provato varie risoluzioni con e senza AA a Portal, e fino a 1280x720 si poteva fare benissimo. Al di sotto di questa risoluzione era qualcosa di inguardabile, ma mi sembra anche ovvio date le dimensioni del monitor.
Comunque sottolineo che il modello in mio possesso è un ProLite E2407HDS
Consigliatissimo
miriddin
10-03-2009, 16:17
Se potessi indicarmi il negozio di Roma in PVT...
Grazie!
Ciao ho trovato Iiyama ProLite B2407HDS a 230€..ma non sò com'è la marca [mai sentita :mbe: :stordita: ] a che livello qualitativo è paragonabile? [asus, hp ecc..]?
seaproderapo
02-04-2009, 22:05
ciao a tutti raga,sono nuovo del forum....sono ore che giro in rete ma come spesso accade invece di risolvere i miei dubbi li ho solo incasinati...per farla breve la mia domanda è questa:
tra il E2403WS-B1,B2403WS-B1,E2407HDS,B2409HDS qual'è che consigliate di acquistare?Mi sembra di capire che gli ultimi 2 sono i migliori però i primi 2 costano parecchio di più...cè una logica in tutto questo o sono io che prendo lucciole per lanterne???:muro:
ciao a tutti raga,sono nuovo del forum....sono ore che giro in rete ma come spesso accade invece di risolvere i miei dubbi li ho solo incasinati...per farla breve la mia domanda è questa:
tra il E2403WS-B1,B2403WS-B1,E2407HDS,B2409HDS qual'è che consigliate di acquistare?Mi sembra di capire che gli ultimi 2 sono i migliori però i primi 2 costano parecchio di più...cè una logica in tutto questo o sono io che prendo lucciole per lanterne???:muro:
gli ultimi due sono i modelli nuovi (la differenza tra i 2 è il pivot, come anche per i primi 2). i primi due sono leggermente migliori sia come prestazioni che come resa dei colori e hanno come ris. 1920x1200 vs i 1920x1080 degli ultimi due. quindi la differenza di prezzo è dovuto a questi fattori.
gli ultimi due sono i modelli nuovi (la differenza tra i 2 è il pivot, come anche per i primi 2). i primi due sono leggermente migliori sia come prestazioni che come resa dei colori e hanno come ris. 1920x1200 vs i 1920x1080 degli ultimi due. quindi la differenza di prezzo è dovuto a questi fattori.
per quanto riguarda le versioni HDS nella scheda tecnica oltre al pivot noto che dovrebbe esserci anche una differenza di contrasto 20000:1 vs 10000:1!
è la verità o è solo una differenza scritta che nella realtà non corrisponde??
per quanto riguarda le versioni B2409HDS-B1HDS e E2407HDS-B1 nella scheda tecnica oltre al pivot noto che dovrebbe esserci anche una differenza di contrasto di 20000:1 per il primo vs 10000:1 per il secondo!
è la verità o è solo una differenza riportata nella scheda tecnica che nella realtà non corrisponde??
UP :fagiano:
quindi per ora continuano ad essere migliori i E2403WS-B1 e B2403WS-B1?
Tra questi 2 quale consigliate? e dove li avete trovati online visto che proprio non li trovo?
thx
arrivato, sensazionale la cosa che mi colpisce sin da subito è il contrasto :eek: ..... ora lo testerò a dovere!
Ciao a tutti, io dovrei prendere un monitor lcd per gaming e film, e sono indeciso tra un 22 e un 24 e anche sul modello.
Per il 24 pollici mi consigliate il B2409HDS o c'è qualcosa di meglio di altre marche (tipo Asus e Samsung)?
Appena acceso (collegato con dvi-d) si nota subito un leggero sbilanciamento dei colori tendente al blu (ma nulla di così grave come fatto risaltare da altri)... si risolve in pochi secondi agendo sul menu OSD.
Come contrasto e luminosità è calibrato male di factory settings... ma anche questo fortunatamente si risolve in pochi secondi.
L'angolo di visuale non è il massimo... ma poco male, io lo guarderò sempre di faccia praticamente... come qualità dell'immagine è ottima (nonostante si tratti di un pannello TN)... buono il livello max di contrasto e la qualità del nero.
Ancora devo provarlo con qualche film blu-ray per cui non mi sbilancio in questo senso... con i videogiochi è perfetto (provati grid, burnout paradise, fallout 3, far cry 2, fear2, dark sector, pes 2009)... giusto in alcuni va modificata un pò la gamma che può portare ad immagini troppo chiare in alcuni casi.
Come qualità dello scaler non sembra malaccio... appena acceso... l'OS ha caricato la risoluzione precedente (1680x1050) e come qualità grafica era già buona... (giusto nel testo qualche imperfezione)... naturalmente la risoluzione nativa è la migliore (come in tutti gli lcd d'altronde). Sicuramente molto meglio del precedente LG Flatron L222WS.
posteresti i valori delle correzioni che hai apportato al menu setting del monitor, sinceramente non mi fido delle mie abilità in questione e mi accosterei volentieri (per non dire copierei i tuoi settaggi) ai tuoi gusti!!
effettivamente la tendenza al blu si nota subito ed anche la luminosità è eccessiva!!
Ecco qui delle recensioni del B2409HDS
Ho trovato questa (http://www.lesnumeriques.com/article-240-4607-50.html) recensione che ne parla molto bene.
Qui (http://www.google.com/translate?langpair=fr|it&u=http://www.lesnumeriques.com/article-240-4607-50.html) tradotta più o meno in italiano.
Qua (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-iiyama-prolite-b2409hds.html) un'altra recensione in inglese, positiva anche lui ma non a livelli eccelsi.
C'è da dire però che sullo stesso sito solo 2/3 monitor a 24'' nella stessa fascia di prezzo hanno un voto così buono.
Ecco qui delle recensioni del B2409HDS
Ho trovato questa (http://www.lesnumeriques.com/article-240-4607-50.html) recensione che ne parla molto bene.
Qui (http://www.google.com/translate?langpair=fr|it&u=http://www.lesnumeriques.com/article-240-4607-50.html) tradotta più o meno in italiano.
Qua (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-iiyama-prolite-b2409hds.html) un'altra recensione in inglese, positiva anche lui ma non a livelli eccelsi.
C'è da dire però che sullo stesso sito solo 2/3 monitor a 24'' nella stessa fascia di prezzo hanno un voto così buono.
edit: se devi prendere un 24 pollici su questa fascia di prezzo, questo è il migliore, fidati ;)
edit: se devi prendere un 24 pollici su questa fascia di prezzo, questo è il migliore, fidati ;)
Sì vorrei stare sotto le 300€ e mi serve principalmente per giocare e un pò per guardare film.
Per ora l'unico all'altezza nella stessa fascia di prezzo (costa 30€ in più) è il Benq E2400HD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888360&highlight=sfondo+citt%E0), quindi sono indeciso tra questi 2.
A leggere le recensione su Prad.de il benq sembrerebbe leggermente più adatto al gaming, ma è anche vero che è la sola recensione che ho trovato.
Qualcuno che ha un crt sotto mano può provare a fare il test del cronometro con il crt collegato assieme al iiyama 24'' e mettere qualche screen?
http://tft.vanity.dk/
Sì vorrei stare sotto le 300€ e mi serve principalmente per giocare e un pò per guardare film.
Per ora l'unico all'altezza nella stessa fascia di prezzo (costa 30€ in più) è il Benq E2400HD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888360&highlight=sfondo+citt%E0), quindi sono indeciso tra questi 2.
A leggere le recensione su Prad.de il benq sembrerebbe leggermente più adatto al gaming, ma è anche vero che è la sola recensione che ho trovato.
Qualcuno che ha un crt sotto mano può provare a fare il test del cronometro con il crt collegato assieme al iiyama 24'' e mettere qualche screen?
http://tft.vanity.dk/
se mi spieghi come utilizzare monitor test, ti posso mandare gli screen, ho a disposizione il mio vecchio LG SP900
se mi spieghi come utilizzare monitor test, ti posso mandare gli screen, ho a disposizione il mio vecchio LG SP900
Semplice, devi collegare entrambi i monitor al pc, in modalità clone.
Poi fai partire il cronometro e fai una foto che prenda in contemporanea i 2 monitor, così da vedere la differenza del timer.
Possibilmente la foto dovrebbe essere nitida (capita a volte che i numeri non si leggano chiaramento) ;)
http://img509.imageshack.us/img509/3437/provemonitor.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=provemonitor.jpg)
sono quattro foto scattate in differenti momenti, con risoluzione pari a 1680x1050, frequenza 75Hz, il CRT è un LG Flatron FP900 (tra l'altro ottimo monitor)
si può notare con molta attenzione che la risposta del CRT è leggermente più veloce anche se non riesco a quantificarla!
http://img509.imageshack.us/img509/3437/provemonitor.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=provemonitor.jpg)
sono quattro foto scattate in differenti momenti, con risoluzione pari a 1680x1050, frequenza 75Hz, il CRT è un LG Flatron FP900 (tra l'altro ottimo monitor)
si può notare con molta attenzione che la risposta del CRT è leggermente più veloce anche se non riesco a quantificarla!
Grazie 1000 ;)
Dalle foto effettivamente è difficile capire la differenza, anche se sembrebbe poca.
Purtroppo con alcuni obbiettivi non si riesce a catturare l'immagine nitida, almeno che non diminuisci il tempo di esposizione.
Col cellulare mio ad esempio (n95 8gb) i numeri erano come li vedi te, mentre con una macchina fotografica digitale (di qualità non eccelsa) si vedevano chiaramente.
Capitato qui per caso, btw quel test (che dovresti farlo con un tempo di acquisizione inferiore, 1 ms magari, così si riescono a leggere chiaramente i numeri) misura l'input lag che non ha niente a che fare con le latenze dichiarate di cui si parla solitamente.
Ci sono molti monitor che non presentano scie o effetto ghosting ma poi hanno una latenza di fondo assurda (alcuni asus ad esempio arrivano anche a 60 ms) che li rende ingiocabili online, mentre magari chi li prova in locale non se ne accorge nemmeno. Altri invece possono avere 0 ms di input lag e poi invece presentare molto ghosting (anche se è un caso più difficile).
Una notizia brutta è che l'input lag non viene considerato minimamente nel 90% delle recensioni, pur essendo una componente fondamentale, soprattutto per chi gioca online.
Una notizia brutta è che l'input lag non viene considerato minimamente nel 90% delle recensioni, pur essendo una componente fondamentale, soprattutto per chi gioca online.
Su prad ho visto che lo fanno praticamente sempre il test sull'input lag.
Ma altri siti che fanno recensioni di monitor tipo prad.de?
Conosco les numerics ma non è altrettanto dettagliato
Grazie 1000 ;)
Dalle foto effettivamente è difficile capire la differenza, anche se sembrebbe poca.
Purtroppo con alcuni obbiettivi non si riesce a catturare l'immagine nitida, almeno che non diminuisci il tempo di esposizione.
Col cellulare mio ad esempio (n95 8gb) i numeri erano come li vedi te, mentre con una macchina fotografica digitale (di qualità non eccelsa) si vedevano chiaramente.
le foto le ho fatte con fotocamera digitale ma, è comunque troppo veloce anche ad occhio nudo, dovrei diminuire il tempo di acquisizione e non so come fare, se mi spieghi anche questo farò altri test spero più chiari!
Capitato qui per caso, btw quel test (che dovresti farlo con un tempo di acquisizione inferiore, 1 ms magari, così si riescono a leggere chiaramente i numeri) misura l'input lag che non ha niente a che fare con le latenze dichiarate di cui si parla solitamente.
Ci sono molti monitor che non presentano scie o effetto ghosting ma poi hanno una latenza di fondo assurda (alcuni asus ad esempio arrivano anche a 60 ms) che li rende ingiocabili online, mentre magari chi li prova in locale non se ne accorge nemmeno. Altri invece possono avere 0 ms di input lag e poi invece presentare molto ghosting (anche se è un caso più difficile).
perfettamente ragione, comunque per essere un LCD 24 ha un input lag quasi simile ad un CRT
Su prad ho visto che lo fanno praticamente sempre il test sull'input lag.
Ma altri siti che fanno recensioni di monitor tipo prad.de?
Conosco les numerics ma non è altrettanto dettagliato
Purtroppo sono davvero pochi, spesso in lingue astruse (ce n'era uno ottimo ceco...). xbitlabs fa test sulle latenze in modo approfondito, ma non sull'input lag.
lesnumeriques è la versione francese di digitalversus (inglese, penso sia più comprensibile alle masse) che fa test sull'input lag in genere, mentre quelli sulle latenze sono "ad occhio"
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=50&mo1=471&p1=4607&ma2=50&mo2=466&p2=4591&ph=12
Come vedi i risultati sono discreti, ma niente di eccezionale
Se poi confrontiamo con i "vecchi" Iiyama allora vediamo che l'andazzo è il solito:
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=6&ma1=50&mo1=269&p1=2511&ma2=50&mo2=310&p2=2972&ph=12
si sostituiscono monitor ottimi con altri buoni ma fondamentalmente peggiori.
le foto le ho fatte con fotocamera digitale ma, è comunque troppo veloce anche ad occhio nudo, dovrei diminuire il tempo di acquisizione e non so come fare, se mi spieghi anche questo farò altri test spero più chiari!
Ammetto di capirci ben poco di fotografia, ho usato una vecchia finepix di mio padre in cui è possibile modificare un tempo (non conosco il nome tecnico) di apertura (forse otturazione?)... Il valore più basso impostabile è 1 ms, e con quello si vede bene il tempo al millisecondo. Di contro hai che con 1 ms non riesce a prendere luce, quindi le foto vengono quasi totalmente nere, si vedono giusto i numeri verdi sui display
perfettamente ragione, comunque per essere un LCD 24 ha un input lag quasi simile ad un CRT
I CRT non hanno input lag appunto si usano come paragone, comunque valori medi attorno ai 10 ms o meno sono considerati buoni
si sostituiscono monitor ottimi con altri buoni ma fondamentalmente peggiori.
Già, ho notato.
Il fatto però è che oramai quei modelli non si trovano più, se non su ebay e costano anche qualcosina in più.
Senza contare poi che sto cercando un 16:9...
Per caso conosci un monitor 24'' lcd 16:9 che abbia un input lag (e anche un effetto scia) minore del B2409HDS, non oltre i 300€ però?
anche se l'iiyama B2409HDS può essere considerato inferiore (solo per certi versi ed in rapporto qualità/prezzo) al suo predecessore B2403WS ormai palesemente fuori produzione,
Già, ho notato.
Il fatto però è che oramai quei modelli non si trovano più, se non su ebay e costano anche qualcosina in più.
Senza contare poi che sto cercando un 16:9...
Per caso conosci un monitor 24'' lcd 16:9 che abbia un input lag (e anche un effetto scia) minore del B2409HDS, non oltre i 300€ però?
Onestamente non saprei anche perchè a quanto ricordo il vecchio B2403WS era non un gradino, ma una rampa di scale sopra gli altri, quindi questo anche non essendo all'altezza resta comunque un ottimo monitor.
Io darei un'occhiata e cercherei recensioni sugli LG che alcuni modelli sembrano ottimi (tipo il W2261V che è un 22'', dovrebbe esserci anche una versione da 23'', da 24'' non credo)
Onestamente non saprei anche perchè a quanto ricordo il vecchio B2403WS era non un gradino, ma una rampa di scale sopra gli altri, quindi questo anche non essendo all'altezza resta comunque un ottimo monitor.
questo è vero ma è da considerare anche che in proporzione il vecchio B2403WS costava 100 euro in più..
questo è vero ma è da considerare anche che in proporzione il vecchio B2403WS costava 100 euro in più..
Penso che questo calo sia solamente dovuto al mercato, in generale tutti i 24'' avevano prezzi ben più alti e da poco sono in calo. E' successo 3 anni fa con i 20'', un annetto fa con i 22'' e ora sono i 24'' in caduta libera...
Penso che questo calo sia solamente dovuto al mercato, in generale tutti i 24'' avevano prezzi ben più alti e da poco sono in calo. E' successo 3 anni fa con i 20'', un annetto fa con i 22'' e ora sono i 24'' in caduta libera...
perfettamente in sintonia con te :asd:
vorrei porti un'altra domanda, perdona l'ignoranza in merito ma, se al posto del cavo VGA standard collegassi il monitor alla scheda video con un cavo HDMI stile questo:
http://img152.imageshack.us/img152/150/hdmidvicable.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=hdmidvicable.jpg)
avrei dei margini di miglioramento in qualche senso?? o sarebbero solo soldi sprecati??
Ciao, sono indeciso sull'acquisto del nuovo monitor x il mio pc tra i due IIyama E2407HDS e B2409HDS e l'Asus VW246h.
Qualcuno potrebbe consigliarmi quale potrebbe essere il migliore tra i tre sopracitati o al limite se ce n'è qualcuno migliore nella loro facia di prezzo (230€) ??
CIAO! :D
perfettamente in sintonia con te :asd:
vorrei porti un'altra domanda, perdona l'ignoranza in merito ma, se al posto del cavo VGA standard collegassi il monitor alla scheda video con un cavo HDMI stile questo:
http://img152.imageshack.us/img152/150/hdmidvicable.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=hdmidvicable.jpg)
avrei dei margini di miglioramento in qualche senso?? o sarebbero solo soldi sprecati??
VGA è analogico, HDMI e DVI sono ingressi digitali.
La differenza in termini di qualità c'è, può essere tanta o minima a seconda del monitor, non tutti si comportano nello stesso modo. In ogni caso il digitale (che sia DVI o HDMI non cambia nulla) è ampiamente preferibile.
Se la tua scheda video non ha un'uscita hdmi e non necessiti di portare l'audio allora puoi usare un semplice cavo DVI-DVI
enrsil1983
06-05-2009, 13:13
Ho appena acquistato in un negozio online un B2409HDS a 226 Euro spedito, da come leggo è un ottimo monitor ad un prezzo ottimo, appena mi arriva posto le mie impressioni.
Ciao, sono indeciso sull'acquisto del nuovo monitor x il mio pc tra i due IIyama E2407HDS e B2409HDS e l'Asus VW246h.
Qualcuno potrebbe consigliarmi quale potrebbe essere il migliore tra i tre sopracitati o al limite se ce n'è qualcuno migliore nella loro facia di prezzo (230€) ??
CIAO! :D
ti posso assicurare che iiyama proliteB2409HDS si comporta benissimo sotto tutti i punti di vista, dalla visione films ai videogames, in termini di tempo di risposta è secondo solo al suo predecessore oramai fuori produzione "ProLiteB24WS", sono soddisfasttissimo di questo acquisto il prezzo come puoi notare da quello che ha scritto giù enrsil1983 è molto competitivo, dovresti giusto perdere un pò di tempo nei settaggi e nel bilanciamento colori (tende un pò al blu) in poche parole te lo consiglio vivamente!! ;)
Ho appena acquistato in un negozio online un B2409HDS a 226 Euro spedito, da come leggo è un ottimo monitor ad un prezzo ottimo, appena mi arriva posto le mie impressioni.
complimenti OTTIMO prezzo :asd: aspetto con ansia di leggere le tue impressioni :D ciauZZ
Vorrei prendere l'Ilyama da 22' 1920X1200 2 ms.
Secondo voi è un buon monitor? se conoscete qualchen egozio on line che lo vende ad un ottimo prezzo inviatemi l'info in privato :)
Vorrei prendere l'Ilyama da 22' 1920X1200 2 ms.
Secondo voi è un buon monitor? se conoscete qualchen egozio on line che lo vende ad un ottimo prezzo inviatemi l'info in privato :)
potrei risponderti in termini di qualità del pannello, magari del menu, variabili pressoché similari tra il 22 ed il 24, se mi permetti potrei anche darti un bel consiglio, se utilizzi il pc per vedere films o videogames ti converrebbe puntare su un 24, la differenza di prezzo è veramente minima, comunque come pannello non è male, contrasto e colori sono sbilanciati ma facilmente corregibili da bios (non so se per il 22 è la stessa cosa), per i 22 la tua scelta potrebbe ricadere tra E2209HDS-B1 e ProLite B2206WS-1 penso potresti scegliere quest'ultimo!!
Motenai78
09-05-2009, 20:52
...E2209HDS-B1 e ProLite B2206WS-1 penso potresti scegliere quest'ultimo!!
Io sono tentato da quest'ultimo, ma non riesco a trovarlo, salvo quache shop online poco conosciuto, se qualcuno ha seggerimenti in MP, magari di negozi con cui ha già avuto relazioni: ne sarei grato :ave: (maremme majala trovo assurdo che uno debba diventare scemo per riuscire a comprara 'na cosa ^^)
P.S. Il 1°, invece, dovrebbe ritornare ad uno shop "fisico" di Roma, ma la res. HD un po' mi spaventa.
Io sono tentato da quest'ultimo, ma non riesco a trovarlo, salvo quache shop online poco conosciuto, se qualcuno ha seggerimenti in MP, magari di negozi con cui ha già avuto relazioni: ne sarei grato :ave: (maremme majala trovo assurdo che uno debba diventare scemo per riuscire a comprara 'na cosa ^^)
P.S. Il 1°, invece, dovrebbe ritornare ad uno shop "fisico" di Roma, ma la res. HD un po' mi spaventa.
Il B2206WS in questo momento ce solo su 2 shop su trovaprezzi, ma sono 2 shop famosi e ben votati (pro**o e pianeta hw)
enrsil1983
10-05-2009, 11:01
Viste le differenze di prezzo tra 22 e 24 pollici, a mio modesto parere il 22 è da scartare a priori, salvo esigenze particolari di spazio.
Il monitor ancora arriva...
EDIT: Io l'ho preso per usarlo col mio HTPC, quindi vedere la televisione, giocare con gli emulatori (la risoluzione qui non conta, e neppure la scheda video) e per la xbox360. Quindi un 16:9 FullHD a me personalmente fa molto più comodo di un 16:10.
Comunque è vero che ogni modello successivo è peggiore del precedente :(
Motenai78
10-05-2009, 13:13
Viste le differenze di prezzo tra 22 e 24 pollici, a mio modesto parere il 22 è da scartare a priori, salvo esigenze particolari di spazio.
...
B2409HDS-B1 e ProLite B2206WS-1, a parita di shop, si passano 40€ (decisamente poco ^^).
Nella scelta impattano, oltre all'ingombro da te giustamente citato anche altre caratteristiche, dal punto di vista di un videogiocatore (online di FPS xD):
B2206WS-1*1
Tempi Risposta/Effetto Ghost: 0,6/0,5 Ghost su 10 immagini colore/trasparente*2
Input Lag: a 0
Risoluzione: 1680x1050
Aspect Ratio: 16:10
B2409HDS-B1*1
Tempi Risposta/Effetto Ghost: 0,5/0,5 Ghost su 10 immagini colore/trasparente
Input Lag: 11ms di media (max 23)
Risoluzione: 1920x1080
Aspect Ratio: 16:9
Input lag: 0 è interessante (poi non so' effettivamente un lag di 23, quindi 1 frame, quanto possa impattare....venendo da un CRT).
Risoluzione: averla "bassa" (io col mio crt da 18'' effettivi gioco spesso a 1280*960, e la trovo già piacevole come res.), consente di allungare la vita del PC. E 1920x1080 windows diventa abbastanza illeggibile :(
Aspect Ratio: se uno non lo usa principalmente per film e non ci connette le console, il 16:10 mi sembra più sfruttabile come spazio per un utilizzo da PC. (poi è molto relativa la cosa, io venendo da un 4:3 preferisco "non allargamme troppo" ^^)
Ribadisco: è tutto strettamente legato all'utilizzo che uno ne fa :P
@Dave83: grazie, stavo monitorando pro*** (dove posso ritirarlo a mano), ma giorni fa eran scomparsi tutti i feedback di un noto motore di ricerca, ora sono riapparsi e ne parlan bene(probabilmente malfunzionamenti del sistema). In settimana li chiamo e vedo ^^
P.S. Me mancano le tabelle html, avrei occupato meno spazio per un post :(
*1 fonte:digitalVersus (http://www.digitalversus.com/article-358-5093-50.html) e lesNumeriques (http://www.lesnumeriques.com/article-240-4607-50.html) che sono la stessa fonte in ing e fra.
*2 non ho capito come fanno a rilevarlo xD
enrsil1983
17-05-2009, 08:13
E'arrivato 3 giorni fa ma sono stato poco tempo a casa, comunque sul mio la dominanza del blu non c'è e si vede da dio, ho subito attivato la modalità giochi e per il momento lo lascerò così per giocare con la xbox360, appena collegherò il PC inizierò a smanettare con le impostazioni
E'arrivato 3 giorni fa ma sono stato poco tempo a casa, comunque sul mio la dominanza del blu non c'è e si vede da dio, ho subito attivato la modalità giochi e per il momento lo lascerò così per giocare con la xbox360, appena collegherò il PC inizierò a smanettare con le impostazioni
complimenti per l'acquisto, la modalità giochi si può sfruttare anche per giocare col PC??
veltosaar
03-06-2009, 20:37
Salve a tutti non ho ben chiare le differenze tra questi 3 monitor:
A) E2407hds
B) E2407hdsV
C) B2409hds
Altra cosa: so che è una domanda stupida ma devo capirlo.
Se giocando faccio 150 Frame al secondo ma la frequenza del monitor è di 75 Mhz significa che non godrò mai al meglio del mio pc??
Motenai78
04-06-2009, 00:53
Salve a tutti non ho ben chiare le differenze tra questi 3 monitor:
A) E2407hds
B) E2407hdsV
C) B2409hds
Ti dirò quel poco che sò al volo:
B2409hds Ha il pivot, e secondo lesnumeriques (http://www.lesnumeriques.com/article-240-4607-50.html) minore effetto ghosting rispotto al E2407hds digitalVersus (http://www.digitalversus.com/article-357-4591-50.html) (oltre ad leggermente minore inputLag).
Il V non lo conosco.
Sono la stessa rivista (cambia la lingua), ed i test, presi con beneficio d'inventario, almeno sono coerenti tra di loro. Dagli una letta.
Altra cosa: so che è una domanda stupida ma devo capirlo.
Se giocando faccio 150 Frame al secondo ma la frequenza del monitor è di 75 Mhz significa che non godrò mai al meglio del mio pc??
Vero, ma dipende molto dall'occhio dell'osservatore (dal basso della mia esperienza); empiricamente ho notato che se vai sotto la soglia dei 75 tende a scattare. Ho letto, inoltre, che i 120Hz (ancora semi irreperibili sul mercato), consentono di ridurre ulteriolmente l'effetto ghosting.
Qualcuno più esperto saprà motivari tali affermazioni che ho semplicemente raccolto/testato empiricamente. (o smentirle se ho detto qualche cavolata :P)
Cmq temo che a risoluzione nativa tali monitor non superino i 60hz (al meno il mio "parente minore" B2296W con i driver della casa non li supera :()
veltosaar
04-06-2009, 10:44
Questo è un bel limite. Perchè io con un vecchio Philips 170S ne ho 75. Comunque grazie della risposta. Sei stato gentilissimo davvero.
Scusa l'ignoranza, cosa intendi per Pivot? la possibilità di ruotarlo di 90 gradi?
BlueKnight
04-06-2009, 10:57
Se guardi le foto noterai come l'altezza dello schermo si possa alzare ed abbassare grazie allo scorrimento sul braccio posteriore. Inoltre puoi ruotare lo schermo di 90°C.
Ciao.
Motenai78
04-06-2009, 16:48
Sì, ha anche una leggero movimento "fonte/retro" (spero di aver reso l'idea), di pochi gradi (15/20°), comodo se devi vedere il monitor dal basso (o dall'alto, ma per quello c'è anche la possibilità di alzarlo di una ventina di cm.).
Io, per esempio, con il mio letto basso avevo il monitor sulla scrivania troppo alto: indi lo piego verso il basso se guardo film/anime da spaparanzato ^^
N.B. Io parlo sempre con l'esperienza data dal B2206WS, ma penso che il meccanismo sia il medesimo
Motenai78
04-06-2009, 16:52
Questo è un bel limite. Perchè io con un vecchio Philips 170S ne ho 75. ...
Beh ricordati che io parlavo sempre del fratello minore xD
Servirebbe un possessore del "babbo" per averne certezza; cmq temo che su risoluzione così elevate sia difficile che superino 60hz, o forse è legato alle dimensioni.
Boh servirebbe qualcuno più "tecnico" :help:
veltosaar
04-06-2009, 17:57
Non so davvero dirti. Non mi va di avere 60 mhz. Questo perchè ho un pc che a Cod 5 mi fa la bellezza di 130 FPS.
Ad ogni modo sono in molti a sostenere che questo sia uno dei migliori monitor esistenti.
Motenai78
04-06-2009, 20:35
Non so davvero dirti. Non mi va di avere 60 mhz. Questo perchè ho un pc che a Cod 5 mi fa la bellezza di 130 FPS.
Ad ogni modo sono in molti a sostenere che questo sia uno dei migliori monitor esistenti.
Francamente esclusi i 19'' 5:4 non so neanche se esitono a risoluzione nativa oltre i 60Hz (esclusi i 120Hz, che però son lontani dal nostro mercato); il mio, per esempio, arriva a 75 ma max 1440*900 (indi scaler o bordi neri xD).
Ti consiglio di chiedere delucidazioni in merito nel post generico dei monitor dai 22'' in sù isso (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932)
BlueKnight
05-06-2009, 00:13
Scusa.. ma tutti gli LCD funzionano in questa maniera. E non pensare che i monitor a 120 Hz siano realmente tali.. solo i modelli più recenti per il 3D sono certificati per quella frequenza.. alcuni modelli per esempio, da quello che avevo letto, inserivano un'immagine nera ogni tot frame per "aumentare" il numero delle immagini visualizzate.. e altri sistemi del genere.
Che poi siam sempre li.. che te ne fai di un gioco che gira a 130 Fps quando l'occhio umano ne percepisce molto meno?! Siamo sempre alla solita solfa sulla differenza fra fluidità e framerate costante?!
Vatti a leggere un pò di guidi, almeno ti chiarisci le idee.
Ciao.
veltosaar
05-06-2009, 00:45
Hai perfettamente ragione. Però se la teoria porta a dire che a 60FPS l'occhio percespisce una sequenza come fluida, nella pratica tutti noi sappiamo che un immagine a 100\120 fps la percepiamo (anche se contro teoria) come moooolto più fluida.
Che senso avrebbero i nuovi Tv a 200 hertz?
Questo vale soprattutto nelle situazioni (film o giochi) nei quali ci sono molti effetti nello stesso momento. La differenza, è tangibile..
BlueKnight
05-06-2009, 07:59
Hai perfettamente ragione. Però se la teoria porta a dire che a 60FPS l'occhio percespisce una sequenza come fluida, nella pratica tutti noi sappiamo che un immagine a 100\120 fps la percepiamo (anche se contro teoria) come moooolto più fluida.
Che senso avrebbero i nuovi Tv a 200 hertz?
Questo vale soprattutto nelle situazioni (film o giochi) nei quali ci sono molti effetti nello stesso momento. La differenza, è tangibile..
Non hai capito. L'occhio umano percepisce intorno ai 30 fps. Quando una persona dice "il gioco scatta", anche se sta andando a una velocità superiore ai 30 FPS, è perchè percepisce il cambiamento di velocità dei frame, magari da 60 a 40, per poi tornare subito a 60 e scendere di botta a 30.. si perde di fluidità.
Per risolvere questo problema, molte case stanno intervendendo con diversi mezzi.. la stessa ID Software ha detto che il gioco Rage girerà a 30 fps fissi. Molti giochi, soprattutto consolle, ma anche pc, ormai vengono programmati per utilizzare in automatico il V-Sync, Triple Buffering, e blocco dei frame a una certa soglia. Per pc ti parlo di Far Cry 2 visto che ci ho smanettato sopra molto. Ha il Triple Buffering attivo in automatico, roba che un anno fa era impensabile e non si è mai vista.. ha una funzione per fissare a 30 fps il gioco e impedirne gli scatti con configurazioni medie che stanno sopra a quel numero di frame..ecc..
Te l'ho già ripetuto.. se credi che quei 200 Hz siano reali, sei proprio fuori strada amico :D :D :D
"Che senso avrebbero i nuovi Tv a 200 hertz?".. mai sentito parlare di puro Marketing?!
Vai a osservare i prezzi dei nuovi schermi 3D, da 120 Hz, e quello di questi TV da 200 Hz.. poi mi spieghi il come mai di quelle cifre ;)
Horizont
08-06-2009, 13:39
su alcuni volantini ho letto di tv con tecnologia 600hz -.-
ma quanta roba si inventano!
cmq quoto totalmente il buon blueknight.
badate meno a questi benedetti herz e fate più caso a input lag, ghosting, gamut e disposizione della luminosità sul pannello.
tutti gli iiyama sono monitor senza fronzoli, non troppo tecnici... Design semplice, colori nella media, tempi di reazione impressionantemente bassi...
Tutte le marche vi spareranno che i loro monitor hanno 2ms di rt...ma dio solo sa quanti ms reali sono...e l iiyama insieme a pochissimi altri è stata in grado di avvicinarsi il più possibile ai 2ms reali...io ormai da quando ho preso l e2403ws sono rimasto un po' indietro ma fino a poco tempo fa era il più rapido pannello TN di grosse dimensioni sul mercato. dovrebbe fare sui 6/8ms reali...e i valori sono similari anche per questi nuovi modelli anche se si dice che siano leggermente calati in reattività.
Motenai78
08-06-2009, 13:54
Concordo, in parte e mi spiego:
Ho provato il mio LCD sia a 60 che 75, ed effettivamente non noto differenze, al contrario di quello che accade sul CRT.
Pare che maggiore HZ riducano gli effetti ghosting, almeno così ho letto quì:
Rece Samsung SyncMaster 2233rz su DV (http://www.digitalversus.com/article-358-4495-36.html), ovviamente non sò quanto sia affidabile,e quanto tale effetto ghosting possa dipendere dal monitor stesso, che però è un 5ms GtG, indi dovrebbe averlo piuttosto marcato....boh.
Cmq siamo in OT, essendo un discorso generico andrebbe fatto quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=415)
Ciao ho acquistato un modello b2409hds da poco ma sinceramente sono un po' deluso perchè l'effetto ghosting quando gioco è molto evidente, ma per il prezzo a cui lo vendono non potevo aspettarmi molto di più.;)
Motenai78
12-06-2009, 16:21
Brutta notizia il ghosting così accentuato....ma vieni da un CRT*???
Se vieni da un LCD, potrebbe essere utile indicarlo per avere un termine di paragone.
Grazie dell'info...anticipatamente.
*chiedo ciò perché chi viene da CRT li nota di più (considera che a me alle volte mi prendon per paranoico quando parlo con i gamer che vengono solo da LCD).
Ciao prima usavo un lcd da 17" della sony, ottimo ma ormai datato :)
Del problema su questi monitor ne parlano anche in questo forum: http://www.legrandforum.com/avis/Ecrans-TV-Videoprojecteurs/ecran/remanence-b2409hds-etoile-sujet_6303_1.htm
Dove si lamentano del fatto che nei test effettuati da un noto sito non sia stata fatta notare la cosa, sconsigliandolo come monitor per giocare.
Il forum è in francese ma con il traduttore di google qlc si capisce.
Motenai78
12-06-2009, 17:03
Grazie, avevo letto di lamentele su lesNumeriques. (chissà s'è successo qualcosa di simile col mio B2206WS...io non noto effetti scia clamorosi, ed al contempo non è fluido. Ma vengo da un CRT, e quindi non ho termini di paragone rispetto agli LCD attuali sul mercato)
Rispetto al sony, noti miglioramenti?? E di quanto? (giusto per farsi un'idea)
P.S. Intanto lo leggo, tks ^^
Miglioramenti....mmm....per me che cercavo un monitor per giocare, direi di no :)
Lo consiglio come monitor per l'ufficio, è ottimo in quel campo di utilizzo.
Motenai78
12-06-2009, 17:26
Ho letto fino al 27 Maggio...ovviamente GoogleTraduttore non è Mandrake, ma oserei riassumere in: Cappottone!!! (ovviamente come utilizzo sui giochi)
Cavolo se non vedi almeno miglioramenti, siam messi male: immagino che quel Sony 17'' avrà tempi di reazione "altissimi" O.o
Torno a leggere perché tirano in mezzo anche il mio....pare che non abbia tale entità di Reverse Ghosting (infatti lesNumeriques ha tolto una stella al 2409, da 5 a 4 , ma le tiene ancora tutte sul 2206, 5).
M'ha fatto tirare "un sospiro di sollievo" la frase "L'effetto è chiaramente visibile sul B2409HDS girato a 300im / s, B2206WS poco, e non su un monitor CRT"*....mi rituffo nel thread.
P.S.Scusate se tiro in ballo anche il mio, ma pare che son l'unico su HU ad averlo.
*parlano di video fatti a 300fps (o qualcosa di simile XD), di cui poi analizzano le singole immagini per osservare il ghosting od il reverse ghosting.
Niente di eccezionale ma nulla a che vedere con la scalettatura o ghosting che vedo su questo....ci sono anche dei video su youtube dove fanno alcune prove e puoi constatare con i tuoi occhi.
Purtroppo quello che non si capisce e se come fa samsung anche iiyama si è messa ad usare pannelli diversi per lo stesso modello oppure abbiano scazzato qlc con le impostazioni e quindi si possa risolvere con un aggiornamento del fw....anche se per farlo penso che l'unica sia rimandarlo alla casa :(
Motenai78
12-06-2009, 17:51
L'ho letto tutto (ed ora stavo leggendo quello sul mio, dove, per fortuna, nessuno si lamenta del reverse), dovete sperare nel firmware (l'utlimo post che ho letto era del 6 Giungo e non si avevano segni di vita).
Cmq son cose che ti fanno veramente imbestialire! :grrr: (io mi sono salvato solo perché ho voluto evitare una risoluzione così alta...perché ero parecchio tentato da tale monitor).
In bocca al lupo!!!!
Come sono questi monitor rispetto ad un Asus VH242H o ad un Samsung 2494HS, e più che altro, qualcuno ha avuto modo di controntare qualità Asus con quella Iiyama?
MarcoSonoIo
16-07-2009, 11:44
ciao a tutti,
sto per comprare un iiyama però sono indeciso sul modello, mi potreste dare qualche consiglio? diciamo che preferirei un fullhd 22 o 24 pollici e ingresso HDMI; l'uso principale è internt/gaming. abito vicino a e-key quindi, vorrei comprare direttamente da loro, quale monitor mi consigliate?
Marco
Horizont
16-07-2009, 21:26
Miglioramenti....mmm....per me che cercavo un monitor per giocare, direi di no :)
Lo consiglio come monitor per l'ufficio, è ottimo in quel campo di utilizzo.
questo conferma il fatto di come queste serie 07 e 09 siano calate in qualità rispetto alla 03...gli 03 sono ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI per giocare...e confermo tutto da possessore...ho come la sensazione che l'iiyama non abbia capito bene il successo che aveva avuto concentrandosi più nel trasformare i loro prodotti in "samsung like" a livello estetico più che mantenere una solida qualità dal lato prestazionale.
boh
Horizont
16-07-2009, 21:28
ciao a tutti,
sto per comprare un iiyama però sono indeciso sul modello, mi potreste dare qualche consiglio? diciamo che preferirei un fullhd 22 o 24 pollici e ingresso HDMI; l'uso principale è internt/gaming. abito vicino a e-key quindi, vorrei comprare direttamente da loro, quale monitor mi consigliate?
Marco
proprio per gaming ti consiglierei la serie vecchia, la 03...ma ora non so se è più in produzione...dipende anche tanto dalle tue esigenze a livello di colore, luminosità e rapidità di reazione del pannello...
Horizont
16-07-2009, 21:37
Come sono questi monitor rispetto ad un Asus VH242H o ad un Samsung 2494HS, e più che altro, qualcuno ha avuto modo di controntare qualità Asus con quella Iiyama?
sembrano due ottimi monitor...ti conviene dare uno sguardo su siti specializzati come behardware..prad.de
dai un'occhiata lì e fatti una idea...
con quello che s è detto recentemente non mi sento più di consigliarti questi nuovi iiyama :)
se non altro non ad occhi chiusi come la serie 03...
sembrano due ottimi monitor...ti conviene dare uno sguardo su siti specializzati come behardware..prad.de
dai un'occhiata lì e fatti una idea...
con quello che s è detto recentemente non mi sento più di consigliarti questi nuovi iiyama :)
se non altro non ad occhi chiusi come la serie 03...
Ma dell'asus ho letto molto bene, c'è anche il thread dedicato su questo forum. Sul Samsung non ho visto nulla in giro per la rete pur cercando. Ho letto solo dell'HM e non dell'HS ma secondo me sono 2 pannelli diversi.
Ero interessato al confronto con questi iiyama perché quest'ultimo in teoria è a 2 ms invece di 5, anche se ad esempio dicono che l'asus non abbia problemi di ghosting.
Horizont
17-07-2009, 00:21
Ma dell'asus ho letto molto bene, c'è anche il thread dedicato su questo forum. Sul Samsung non ho visto nulla in giro per la rete pur cercando. Ho letto solo dell'HM e non dell'HS ma secondo me sono 2 pannelli diversi.
Ero interessato al confronto con questi iiyama perché quest'ultimo in teoria è a 2 ms invece di 5, anche se ad esempio dicono che l'asus non abbia problemi di ghosting.
infatti ho detto che sembrano 2 buoni monitor da quello che sono riuscito a leggere in poco tempo.
la teoria è diversa dalla realtà...lascia perdere gli ms dichiarati, non hanno alcun valore concreto. affidati ai siti che ti ho detto...guardane più di uno per conferme e fai la tua scelta...
con la serie 03 iiyama avevo visto abbastanza in giro da potertelo consigliare sopra tutti...no matter what...con questi nuovi ci sono più dubbi e non ho mai poi avuto la necessità di andarli a spulciare bene.
voi potenziali acquirenti lo farete, come feci a suo tempo per l E2403WS :)
il discorso è semplice...
con la serie 03 dei 24 pollici l'iiyama ha fatto un lavoro eccezionale...ogni recensione era un tripudio di elogi (considerando sempre la natura TN del monitor e quindi le sue tendenze di utilizzo)...respons time inaspettati, colori ottimi per un TN, prezzo pauroso, ghosting quasi assente settandolo a dovere...tutto vero...e confermo avendolo sotto mano da anni.
la serie 07 seguita da 09 hanno avuto un restyling estetico che a prima vista poteva far sembrare che l'unico difetto attribuibile (soggettivamente) alla serie 03, ovvero il dubbio gusto estetico e qualitativo dei materiali, fosse stato risolto facendo uscir fuori il prodotto perfetto...ma così evidentemente non è stato...recensioni contrastanti si sono fatte strada sul web...unite a pareri discordanti di acquirenti...anche da questo forum e lo puoi facilmente vedere in prima pagina...quindi non è stato così rosa e fiori come si pensava...sembra cmq attestarsi su buoni livelli ma non ha preso, a quanto pare, tutti i lati positivi del predecessore.
se per lo 03 ho aiutato gente a scegliere perchè anche io ero molto dentro alla cosa dovendo comprare il monitor ed essendo interessato personalmente, su questi non ho abbastanza conoscenze da poter esprimere un parere esaudiente quindi mi limito ad indirizzare coloro che stanno valutando l'acquisto negli stessi siti da cui io presi informazioni per il mio attuale monitor...
Motenai78
29-07-2009, 15:57
Ero partito per le vacanza, e mi son perso la discussione.
Posso solo dire che il mio B2206WS pare che vada bene, sicuramente meglio del 2409...ma non posso far paragoni con la serie precedente, tipo il tuo 2403, non avendoli mai visti all'opera. Idem per gli Asus.
Cavolo, che darei per avere negozi dove uno possa vedere i monitor all'opera con i videogiochi :( (cmq per la reattività son molto deluso rispetto ad un CRT, speravo che fossero migliorati di più :cry: )
hunter20
29-07-2009, 19:45
buonasera ,
vorrei comprare questo monitor ProLite E2407HDS-1 , come si comporta?
userei il monitor solo per giocare al pc e alla ps3.:O
grazie
cioa ragazzi sto aspettando che mi arrivi il pro lite HDS-1
voelvo chiedervi una cosa.
volgio collegare xbox360 in hdmi e s.video in dvi
il monitor permette diu effettuare il camibo di input giusto?
però dice che deve esere in modalità no signal... mi spiegate come bisogna fare senza danmneggiare entrate video con sovvraccarichi=???
Tomatorain
12-08-2009, 10:20
Ciao a tutti.
Ho acquistato questo monitor (B2409HDS) un paio di mesi fa, e devo dire che non ne sono per nulla contento.:muro:
Ho provato a collegarlo a 4 diverse schede video, su 2 diversi computers, ma ovunque, mi lascia una scia nera, visibile soprattutto su videogiochi. un fastidio spaventoso. Vedo una leggera scia anche quando scorro velocemente le pagine di internet.
Sapete se è una impostazione da cambiare, se è proprio la serie fatta così, o se è il mio che è difettoso?
Ciao e grazie
Ciao , hai lo stesso mio problema....è il monitor che è proprio penoso.
chi possiede il 2407hds?
come si trova?
Tomatorain
13-08-2009, 09:14
Ciao , hai lo stesso mio problema....è il monitor che è proprio penoso.
Ma... e tutte le recensioni positive che ho letto in giro? Con una scia nera del genere?
Bah....
fabreezer
04-10-2009, 10:44
infatti ho detto che sembrano 2 buoni monitor da quello che sono riuscito a leggere in poco tempo.
la teoria è diversa dalla realtà...lascia perdere gli ms dichiarati, non hanno alcun valore concreto. affidati ai siti che ti ho detto...guardane più di uno per conferme e fai la tua scelta...
con la serie 03 iiyama avevo visto abbastanza in giro da potertelo consigliare sopra tutti...no matter what...con questi nuovi ci sono più dubbi e non ho mai poi avuto la necessità di andarli a spulciare bene.
voi potenziali acquirenti lo farete, come feci a suo tempo per l E2403WS :)
il discorso è semplice...
con la serie 03 dei 24 pollici l'iiyama ha fatto un lavoro eccezionale...ogni recensione era un tripudio di elogi (considerando sempre la natura TN del monitor e quindi le sue tendenze di utilizzo)...respons time inaspettati, colori ottimi per un TN, prezzo pauroso, ghosting quasi assente settandolo a dovere...tutto vero...e confermo avendolo sotto mano da anni.
la serie 07 seguita da 09 hanno avuto un restyling estetico che a prima vista poteva far sembrare che l'unico difetto attribuibile (soggettivamente) alla serie 03, ovvero il dubbio gusto estetico e qualitativo dei materiali, fosse stato risolto facendo uscir fuori il prodotto perfetto...ma così evidentemente non è stato...recensioni contrastanti si sono fatte strada sul web...unite a pareri discordanti di acquirenti...anche da questo forum e lo puoi facilmente vedere in prima pagina...quindi non è stato così rosa e fiori come si pensava...sembra cmq attestarsi su buoni livelli ma non ha preso, a quanto pare, tutti i lati positivi del predecessore.
se per lo 03 ho aiutato gente a scegliere perchè anche io ero molto dentro alla cosa dovendo comprare il monitor ed essendo interessato personalmente, su questi non ho abbastanza conoscenze da poter esprimere un parere esaudiente quindi mi limito ad indirizzare coloro che stanno valutando l'acquisto negli stessi siti da cui io presi informazioni per il mio attuale monitor...
Quali sono i modelli 03 a cui ti riferisci?
Io dovrei comprarne uno da collegare all'Xbox360...
Quali sono i modelli 03 a cui ti riferisci?
Io dovrei comprarne uno da collegare all'Xbox360...
e2403ws-1 e b2403ws-1. la differenza è che il secondo ha il pivot.
il fatto e' che oramai non esistono piu' in commercio. e poi ora come ora meglio prendere il viewsonic vw2268 120hz che ha imput lag 0 e praticamente 0 ghosting. Le uniche pecche sono prezzo sopra i 330 euro, disponibilita' (va preso il inghilterra) e il formato 22" (io aspetto l'asus 24" e vedo. senno mi butto sul 22" viewsonic. il 2403 e' stato il miglior monitor 24" per tanti anni ma ora è introvabile :/(
fabreezer
05-10-2009, 13:30
il fatto e' che oramai non esistono piu' in commercio. e poi ora come ora meglio prendere il viewsonic vw2268 120hz che ha imput lag 0 e praticamente 0 ghosting. Le uniche pecche sono prezzo sopra i 330 euro, disponibilita' (va preso il inghilterra) e il formato 22" (io aspetto l'asus 24" e vedo. senno mi butto sul 22" viewsonic. il 2403 e' stato il miglior monitor 24" per tanti anni ma ora è introvabile :/(
Sul loro sito non sono riuscito a trovarlo.
E' esatta la sigla?
fabreezer
05-10-2009, 13:41
e2403ws-1 e b2403ws-1. la differenza è che il secondo ha il pivot.
Grazie mille. ;)
Purtroppo, come anticipatomi, è molto difficile da trovare.
Forse mi butto sull'Asus VW246H, tanto devo utilizzarlo esclusivamente con l'Xbox360.
la sigla precisa e' vx2268wm http://www.viewsoniceurope.com/dk/products/desktop-monitors/vx2268wm.htm
E' difficile da acquistare. per ora solo in inghilterra e germania. Come arriva nei nostri shop (anche online) lo piglio.
Grazie mille. ;)
Purtroppo, come anticipatomi, è molto difficile da trovare.
Forse mi butto sull'Asus VW246H, tanto devo utilizzarlo esclusivamente con l'Xbox360.
come altermativa c'è anche il samsung p2370 che non sembra affatto male.
fabreezer
06-10-2009, 17:33
come altermativa c'è anche il samsung p2370 che non sembra affatto male.
Sì, infatti è interessante.
Però mi frenava un pò l'assenza dell'hdmi...
viperacer
01-11-2009, 20:13
Ciao, sarei intenzionato a comperare il monitor (ProLite B2409HDS-1).
Qualche info?
Grazie.
quanti pixel si devono bruciare (dead pixel) prima che lo possa mandare in garanzia per farmelo sostituire??
sono già a quota due in otto mesi.. mi sa che non sono troppo fortunato!!
quanti pixel si devono bruciare (dead pixel) prima che lo possa mandare in garanzia per farmelo sostituire??
sono già a quota due in otto mesi.. mi sa che non sono troppo fortunato!!
up :D
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa a voi che siete molto più esperti di me.
Ho trovato in rete un IIYAMA Monitor TFT 24 E2407HDSV-B1. Ho notato che il prezzo è interessante, la qualità anche se non eccelsa come i modelli 03 siamo sempre su buoni livelli ma manca di connessione digitale, cioè avrei solo l'ingresso vga.
Ora da niubbo in materia vorrei sapere se c'è una grossa perdita di qualità del segnale con questo tipo di connessione o è una cosa accettabile. Ho visto che il rinomato modello da 24" mod 03 non aveva l'ingresso dvi ma solo quello vga e hdmi ma, nonostante ciò, aveva ed ha una qualità video da far invidia a monitor di fascia superiore e brand molto più blasonati pur essendo collegato al pc in via analogica e non digitale.
Non so proprio datemi una mano voi anche perchè sono senza monitor e ho urgenza di comprarlo il più preso possibile.
Grazie
Ah in un altro post ho chiesto se qualcuno conosceva la marca blueh (dovrebbe essere prodotto da hyundai) mod H245W. Magari qui qualcuno lo conosce e può darmi qualche dritta.
ciao e grazie ancora.
http://www.jacobsen.no/anders/blog/archives/2006/01/04/what_is_the_iso_134062_standard_for_lcd_screen_pixel_faults.html
;)
quindi stando alla regolamentazione ISO13406-2 per pixel difettati, con due pixel morti (spenti), su questo monitor che ha una risoluzione nativa pari a 1920 x 1080 e 2.1 megapixel, dovrei arrivare a quota quattro per richiedere la garanzia!!!
di questo passo non dovrei metterci molto!! :fagiano:
ma alla fine fra il E2407HDS-B1 212 € vs B2409HDS-B1 239 € quale consigliate ?
dovrò collegarci il mac mini e la ps3
utilizzo navigazione , fotoritocco , film e naturalmente gioco con con la ps3
ma è abbandonato questo thread????
pare... io alla fine ho preso il E2407HDS per ora lo sto usando attaccato al netbook in attesa che mi arrivi il mac mini
Giudizio complessvo buono , mi ha fatto solo tribolare un attimo la regolazione posteriore per metterlo in "bolla"
Horizont
08-12-2009, 22:48
abbandonato o non abbandonato dipende dall'interesse che c è delle persone a questo monitor ed è visibilmente più basso rispetto ai predecessori x2403WS :);
per questo sta perdendo terreno prima
bhe direi anche che rispetto al suo predecessore ha molte più alternative e sicuramente meglio distribuite
abbandonato o non abbandonato dipende dall'interesse che c è delle persone a questo monitor ed è visibilmente più basso rispetto ai predecessori x2403WS :);
per questo sta perdendo terreno prima
penso che non si tratti di un handicap rispetto al suo predecessore, più che altro l'interesse del consumatore si è spostato (per non dire spalmato) anche sulla concorrenza, decisamente più agguerrita e competitiva rispetto a prima!
Spider-Man
14-12-2009, 14:38
Ciao,
ho un Iiyama 26" (ProLite E2607WS) settato alla risoluzione nativa di 1920x1200.
Ho già settato i DPI a 120.
Qual è la dimensione ideale delle icone per la risoluzione di 1920x1200?
Attulmente le ho impostate a 48x48 (con una distanza di 62x62 pixel).
Vi faccio questa domanda perché ho notato che se le imposto ad esempio a 128x128, alcune si "sgranano" mentre altre mostrano porzioni non visibili a 48x48 (cioè come se tagliasse una parte di icona).
Un'altra cosa che vorrei sapere è se mi conviene utilizzare uno ScreenSaver o se è inutile e consuma solo corrente.
Grazie e Ciao.
Mi è appena arrivato questo monitor (ProLite E2407HDS). E' il modello bianco, non male esteticamente ma come molti utenti anch'io ho notato una regolazione di fabbrica fatta veramente a caxxo di cane :rolleyes: .
Qualcuno potrebbe suggerirmi i settaggi che usa per ottenere una resa cromatica migliore?
Grazie
I'mMarco
24-12-2009, 17:49
Mi è appena arrivato questo monitor (ProLite E2407HDS). E' il modello bianco, non male esteticamente ma come molti utenti anch'io ho notato una regolazione di fabbrica fatta veramente a caxxo di cane :rolleyes: .
Qualcuno potrebbe suggerirmi i settaggi che usa per ottenere una resa cromatica migliore?
Grazie
Anche io mi aggiungo alla richiesta.
Un altra cosa, come mai alcune voci del menu' sono oscurate, non posso ad esempio modificare la nitidezza.
Meglio collegarlo hdmi-hdmi o dvi-dvi?
Grazie
Horizont
28-12-2009, 12:35
penso che non si tratti di un handicap rispetto al suo predecessore, più che altro l'interesse del consumatore si è spostato (per non dire spalmato) anche sulla concorrenza, decisamente più agguerrita e competitiva rispetto a prima!
beh si certo, io non ho specificato il motivo...ho detto un dato di fatto. Ciò che dici te sicuramente è giusto...ma non che non ci fossero dei reali concorrenti anche prima...
Il fatto è che nel periodo in cui io comprai l'E2403WS l'Iiyama era il primo monitor 24" venduto a prezzo umano (349€) rispetto agli altri (600/700€) e non solo...era anche prestazionalmente mostruoso (parlando di TN).
un must buy per quel periodo
I'mMarco
28-12-2009, 20:36
Grazie
Anche io mi aggiungo alla richiesta.
Un altra cosa, come mai alcune voci del menu' sono oscurate, non posso ad esempio modificare la nitidezza.
Meglio collegarlo hdmi-hdmi o dvi-dvi?
Grazie
Nessun aiuto?
Spider-Man
30-12-2009, 15:01
Ciao,
per quanto riguarda la regolazione cromatica non ti saprei dire...
La serie 16:10 è regolata benissimo di fabbrica (lo lessi in un articolo che comparava diversi 24" di un autorevole sito straniero di hardware di cui ora non ricordo il nome), mi pare strano che i 16:9 siano regolati male.
Strano anche che non ti faccia regolare la nitidezza etc.
Provato a dare uno sguardo al manuale o alle FAQ del sito ufficiale? E a chiedere all'Iiyama via email?
Per la scelta tra HDMI e DVI dipende da te...
Il segnale è lo stesso solo che HDMI trasporta anche l'audio (serve se il tuo monitor è dotato di casse).
Fammi sapere cosa ti dice l'Iiyama a proposito della regolazione dei colori (magari puoi chiedere all'assistenza di suggerirti un programma per la calibrazione).
Grazie e Ciao.
Salve,
avrei bisogno di aiuto da parte dei possessori di questo modello. Vorrei sapere se impostando tramite VGA la risoluzione a 1280x720 a 60Hz il testo risulta leggermente sfocato o tremolante. Grazie 1000 a chi vorra' aiutarmi.
ragazzi sarei interessato a vendere il mio asus vw246h e passare all'iiyama.
il mio uso sarebbe internet, gioco e visione di molti film, sia divx che dvd, mkv e anche blu ray.
quello che cerco e' un monitor reattivo coi giochi, con uno scaler decente e con un backlight omogeneo.
Ero intenzionato a prendere il B2409 ma mi sembra di aver letto nel thread che lascia scie, quindi visto che della funzione pivot non mi importa molto posso anche andare sul E2407 che pagherei 30 euro in meno.
Mi ragguagliate un pochino?
ripeto mi interessa la solidita', il backlight decentemente omogeneo (essendo un tn so gia' che sopra e sotto si notera' un po' di alone chiaro ma per il resto sfondo nero in una stanza scura che sia omogeneo), velocita' nei giochi (no scie) e buono scaler soprattutto per alcuni film in divx, per i giochi vado sempre in full hd
Grazie
lo scaler non è un granchè... con la PS3 lasciava abbastanza a desiderare... mentre su PC non so dirti xkè lo utilizzavo sempre con res. nativa.
il backlight c'è... e lo notavo sopratutto in giochi di calcio... quando la telecamera si muove orizzontalmente... c'erano chiaramente zone con illuminazione maggiore o minore rispetto al resto del pannello.
E il nero è ovviamente nella media dei TN non glossy. Mediocre sia con luce accesa che con luce spenta.
insomma il classico TN... niente + niente meno.
tu avevi l'E2407 no?
magari domani posto una foto del backlight che intendo io e che non vorrei assolutamente. Adesso sono al lavoro e non posso.
E riguardo alle scie che mi dici?
si... e2407HDS... perciò ti ho risposto prima. Scie non le ricordo... almeno quello! :D
Aspetto la foto quando puoi, allora!
intendo che non vorrei una cosa cosi', sopra e sotto c'e' un leggerissimo backlight e va bene per un tn ma da sinistra a destra il nero e' super disomogeneo, la foto non e' granche' ma soprattutto a sinistra si nota una chiazza molto piu' chiara cosi' al buio e con sfondo tutto nero.
http://img163.imageshack.us/img163/3321/img1279c.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/img1279c.jpg/)
orphen985
10-03-2010, 18:26
intendo che non vorrei una cosa cosi', sopra e sotto c'e' un leggerissimo backlight e va bene per un tn ma da sinistra a destra il nero e' super disomogeneo, la foto non e' granche' ma soprattutto a sinistra si nota una chiazza molto piu' chiara cosi' al buio e con sfondo tutto nero.
http://img163.imageshack.us/img163/3321/img1279c.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/img1279c.jpg/)
sti caxxi!!! e io che l'ho appena comprato e mi deve arrivare (B2409HDS) in compenso l'ho pagato pochissimo!! vedremo,speriamo in bene...
sti caxxi!!! e io che l'ho appena comprato e mi deve arrivare (B2409HDS) in compenso l'ho pagato pochissimo!! vedremo,speriamo in bene...
no ma quello che ho postato non e' un iiyama, e' l'asus che ho adesso e per cui ho aperto la 4 rma:rolleyes:
per quello chiedevo , voglio prendere l'iiyama e volevo assicurarmi che il backlight non fosse cosi' osceno
orphen985
11-03-2010, 16:53
ok grazie!!!! mi era preso un colpo nel vedere una cosa del genere!!! però è strano che un asus sia così mal messo! mai capitato, e tutti i miei amici hanno appunto asus..
ok grazie!!!! mi era preso un colpo nel vedere una cosa del genere!!! però è strano che un asus sia così mal messo! mai capitato, e tutti i miei amici hanno appunto asus..
bhe non esageriamo pero', quella e' una foto fatta al buio da un angolazione particolare e con uno sfondo nero, se ci sto seduto davanti anche se metto lo schermo nero il backlight non si nota quasi e comunque e' molto piu' diffuso di quanto tu pensi, scrivi backlight bleed in google immagini e vedrai che robe saltan fuori
orphen985
11-03-2010, 17:54
ok! grazie! io sono assolutamente nuovo del mondo dei monitor.quindi praticamente nn ne capisco un piffero!
grazie ciao!
orphen985
23-03-2010, 14:20
raga..è arrivato il proliteB2409HDS al contrario di quanto letto sopra ho solo note positive da riferire...
costruzione solidissima,ottime plastiche,intelligente ilfatto che lo schermo oltre a essere inclinabile su e giù si possa anche alzare in altezza con un semplice e veloce gesto,ottima idea anche la base girevole! i colori di default
effettivamente sono un po' spenti ma con le impostazioni si risolve facilmente in priblema,e le impostazioni sul quale si può agire sono veramente molte! bellissimo per vedere film e per giocare a qualsiasi titolo in commercio!
per quanto riguarda invece l'utilizzo professionale nn saprei..ma allora mi viene spontaneo chiedere il perchè ci si voglia appoggiare a questi tipi di monitor per tale utilizzo....
ci sono gli IBM che quelli nn hanno eguali... ma anche il prezzo nn ha eguali...
nn invidio per nulla i possessori di ASUS e SAMSUNG,anche se inizialmente ero tentato di prendere ASUS ora posso dire con fermezza che se prendete un IIYAMA (ovviamente parlo per il modello che ho io) fate veramente un ottimo acquisto e nn ve ne pentirete...
tanto per la cronaca ho chiamato a casa mia 3 miei amici che rispettivamente hanno ASUS 22" / SAMSUNG 24" / HP 22" e sono rimasti molto soddisfatti tutti...
perciò..a buon intenditore poche parole...:D
totenkopf
19-04-2010, 15:17
Ciao a tutti desidero sapere se il Mod.ProLite B2409HDS-1,mi consente di passare da un pc (collegati in Hdmi e in Dvi)all'altro?Come il mio ViewSonic VX1940w!?Grazie ancora
Si. Ha un apposito tasto ( un pò scomodo da raggiugere) che fa lo switch tra le varie connessioni.
orphen985
19-04-2010, 20:54
scusa..e sarebbe sto tasto???sono curioso anche io!
grazie ciao!
Un semplice pulsante che ti permette di passare da una fonte video all'altra. Simile a quello che si trova sui normali televisori.
RAgazzi, mi è stata consigliata iiyama, come vi siete trovati?
Vorrei prendere il E2710HDS-1 (http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/product/183) per un uoso di internet, office, una leggera grafica ogni giorno e nei weekend xbox360 qualche oretta. Niente hardcore gaming.
Mentre faccio queste cose sarò a circa 1-1.5metri dal monitor.
Guarderò spesso i film dal letto che sta a circa 3 metri.
Voi che dite? E' consigliabile? Sia come grandezza che come qualità?
RAgazzi, mi è stata consigliata iiyama, come vi siete trovati?
Vorrei prendere il E2710HDS-1 (http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/product/183) per un uoso di internet, office, una leggera grafica ogni giorno e nei weekend xbox360 qualche oretta. Niente hardcore gaming.
Mentre faccio queste cose sarò a circa 1-1.5metri dal monitor.
Guarderò spesso i film dal letto che sta a circa 3 metri.
Voi che dite? E' consigliabile? Sia come grandezza che come qualità?
se puoi spendere qualcosa in più meglio il 2712hds
Cosa cambierebbe tra i due?
Poi non ho capito perchè il 26" in 16:10 costa più del 27 in 16:9 che ho postato sopra. O_O
Io sarei orientato più sul 26" da 16:10
26" E2607WS (http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=1568)
27" E2710HDS (http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=4519)
27" B2712HDS (http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=2000)
Poi altra cosa, vero che l'elettronica di questi IIYAMA è la migliore, o quasi?
gd350turbo
09-09-2010, 08:04
A breve mi servirà un altro 24"
Penso di prendere questo !"
QUI (http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=6&ma1=50&mo1=706&p1=8068&ma2=50&mo2=620&p2=7186&ph=1) puoi fare il confronto tra i due monitor!
Kinkajou
17-01-2011, 12:45
Ciao a tutti. Ho confrontato questi due monitor e di differenze sostanziali tra IIYAMA LCD 24" ProLite E2407HDS-B1 e IIYAMA LCD 24" ProLite B2409HDS-B1 non mi pare ci siano... solo il contrasto dinamico e la forma. Il modello 2409 ha delle piccole migliorie? Poi il fatto che si possa alzare in altezza mi preoccupa perchè avrei a disposizione solo 45cm circa per incassarlo tra la scrivania e una mensola.. ma a parte questo tra i due modelli cosa cambia? Io sarei più tentato per il 2407 a dire il vero..
JIMMY191285
22-01-2011, 09:07
ma questo monitor iiyama E2407HDS-B1 secondo voi va bene anche per giocare?
JIMMY191285
24-01-2011, 13:42
up
Felixman
28-02-2011, 15:04
Cercavo il monitor Full HD più economico in commercio su internet ed ho trovato questo Iiyama Prolite E2407HDS-B1 24 pollici su amazzon.it a 166 euro spedito.
Voi che ne dite. Il prezzo mi sembra eccezionale. Oppure a questo punto, essendo trascorso parecchio tempo dall'apertura di questa discussione, mi consigliate qualche altro monitor?
Sto pensando di prendermi questo monitor la versione Iiyama ProLite E2409HDS per gaming e cad.
Adesso si riesce a trovare a 150 euro circa + ss.
Come vi trovate?
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.