PDA

View Full Version : [AIUTO] tea rosvesciato sulla tastiera del portatile

-TopGun-
12-01-2009, 17:59
ciao a tutti.
stamattina ho combinato un guaio, ho rovesciato del tea sulla tasitera del portatile.

per fortuna i danni sono minimi, mi scricchiolano un pò i tastini del mousepad e i tasti freccia giù e destra, questo perchè,penso, lo zucchero del tea si è cristallizzato.

voi che mi consigliate? è facile sollevare i due tastini delle frecce senza fare casini?

c'è da dire che il portatile deve andare in assistenza per via del masterizzatore, è un pavilion dv5 1013 EL ed è ancora i garanzia.
posso chiedere una pulizia generale (anche delle ventoline e di tutto l'interno) e quindi anche della tastiera???

grazie 1000 in anticipo.

p.s. mai bere o mangiare accanto al computer... :Prrr: (lezione imparata per fortuna ad un prezzo non troppo caro

cacchione
12-01-2009, 18:10
successo anche a me qualche anno fa con un nb acer.

All' inizio la tastiera non funzionava più :eek: poi l' ho smontata, asciugata, asciugato il pc, messo a testa in giù in modo che rimanenze di liquido potessero colare, dopo un pò ho rimontato e ha funzionato tutto perfettamente :)

-TopGun-
12-01-2009, 18:22
successo anche a me qualche anno fa con un nb acer.

All' inizio la tastiera non funzionava più :eek: poi l' ho smontata, asciugata, asciugato il pc, messo a testa in giù in modo che rimanenze di liquido potessero colare, dopo un pò ho rimontato e ha funzionato tutto perfettamente :)

il pc è di settembre ed i danni sono limitati.
la tastiera funziona per fortuna. c'è solo questo piccolo inconveniente dei tasti di direzione.
i tastini del pad vanno benone.

secondo te adesso che lo mando in assistenza posso pretendere che mi puliscano tutto (ventoline e tastiera inclusa)?

cacchione
12-01-2009, 21:00
Se mi chiedi un consiglio prima proverei a farlo da solo. Magari puoi usare dei cotonfioc o sperare che con l' uso i cristalli di zucchero si rompano.
Se è agevole prova a smontare la tastiera, magari recupera il service manual del tuo modello per sapere come fare, se il modello ha le ram sotto la tastiera non dovrebbe essere difficile rimuoverla.

CaFFeiNe
12-01-2009, 21:30
secondo me se lo mandi in assistenza non ti riparano niente :)
le assistenze non aspettano che queste cose, per annullare la garanzia :asd:

cmq non è detto che sia cosi' tragica, ma cmq puliscilo prima di mandarlo...

-TopGun-
12-01-2009, 21:36
grazie a tutti per le risposte.

allora, penso di aver individuato una possibile soluzione (visto che grazie a Dio a ben vedere il danno è davvero una fesseria).
Aria compressa. una bella spolverata con l'aria compressa (dopo ovviamente aver insidiato nella tastiera un formicaio :D ).

ho provato soffiando con una biro e ho notato dei miglioramenti (dovuti anche al fatto che il caldo scioglie i cristalli).
certo questa cosa fa calare l'efficienza della tatiera (di quei due tastini) ma credo che in proporzione al pericolo corso....posso ringraziare tutti i santi.

vi tengo aggiornati. grazie a tutti per i consigli.

-TopGun-
13-01-2009, 11:42
ciao a tutti.
ho risolto il problema. su suggerimento di un amico ho scoperto che i tastini con un pò di delicatezza ed un cacciavite piccolino (di quelli da orologiaio) vengono via facilmente.

li ho puliti con l'alcol (azione avventata perchè l'alcol mangia alcuni tipi di plastica scolorendola) e dei cotton fiocc.

alla fine il danno era lievissimo, la quantità di sporco veramente irrisibile.
il fastio è dato dal fatto che i tastini sono molto sensibili e quindi anche un granellino che ostacola la corsa del tasto risulta fastidiosa al tatto.
I tasti del mouse pad scricchiolano ancora un pochino ma è una fesseria.
sarebbe più rischioso ed invasivo smontare quelli, quindi me li tengo così.

vi posto di seguito due foto e prego i moderatori di taggare la discussione come risolta.

grazie a tutti per le vostre risposte!

http://img239.imageshack.us/img239/792/dscn4625kk8.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=dscn4625kk8.jpg)

http://img176.imageshack.us/img176/8149/dscn4630lw1.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=dscn4630lw1.jpg)