PDA

View Full Version : iTunes come organizzate la vostra musica?

Psygnosis
09-01-2009, 22:28
Per natale ho ricevuto un bellissimo iPod nano 4G da 16Gb verde...che dire è stupendo...anni luce avanti il mio iPod nano 1G da 2Gb...

Ora però mi sto organizzando e taggando tutta la musica per bene con una cura particolare per le copertine....(non posseggo molti album completi)

Volevo farvi una domanda...
Per chi come me ha molta musica "sparsa" e pochi album completi...
Come organizzate la vostra musica sull'ipod?

Per esempio io nonostante non ho molti album completi ci tengo a taggare bene la musica con le giuste informazioni e la giusta copertina del cd, mentre un amico tagga con l'album e copertina solo quelli che ha completi, le musiche "singole" le mette tutte sotto lo stesso album in modo che se le trova raccolte!

Sono un pò indeciso se attuare anche io questo metodo...

Voglio sapere un po da voi....

Psygnosis
10-01-2009, 09:28
uppp

ShadowThrone
10-01-2009, 09:37
io ho solo album completi :D

se mai dovesse capitare di avere canzoni sparse faccio una compilation.

Psygnosis
10-01-2009, 12:27
mado...allora sono l'unico p**** che tagga la musica con gli album corretti?

Max Corvette
10-01-2009, 14:20
Trova la soluzione piu' comoda per te... Io ad esempio su iTunes faccio delle cartelline con il nome dell'artista e poi c metto le playlist nominandoli cosi: "Nome Artista (anno) - Titolo"... poi i vari tag li metto a seconda dell'album

Le canzoni singole le metto in playlist apposite che mi creo io a gusto mio.. per farti un esempio, posso fare una compilation con tutta musica Hard Rock, oppure una compliation di canzoni per una serata romantica.. in questo caso non perdo molto tempo a mettere tag per ciascuna canzone... quello che trovo gia' pronto ci lascio...

Prome
10-01-2009, 14:28
Io ho una playlist chiamata "Singles" in cui ci metto tutti i brani che non fanno parte di un album completo :D

sniper13
11-01-2009, 12:17
Io ho una playlist chiamata "Singles" in cui ci metto tutti i brani che non fanno parte di un album completo :D
anch'io lo stesso... ma la uso poco, perchè non mi interessa, ovvero:
a meno che non voglia una playlist particolare io ascolto tutte le canzone in shuffle, se al caso voglio un album in particolare carico solo quello.

In ogni caso io per tutte le canzoni inserisco Artista, Titolo, Anno, Genere e, per chi fa parte di un album completo anche Nome Album e copertina.

Una domnada: per i singoli che copertina mettete?

Prome
11-01-2009, 13:58
anch'io lo stesso... ma la uso poco, perchè non mi interessa, ovvero:
a meno che non voglia una playlist particolare io ascolto tutte le canzone in shuffle, se al caso voglio un album in particolare carico solo quello.

In ogni caso io per tutte le canzoni inserisco Artista, Titolo, Anno, Genere e, per chi fa parte di un album completo anche Nome Album e copertina.

Una domnada: per i singoli che copertina mettete?

Quella del CD Single se c'è oppure dell'album a cui appartiene anche se non ce l'ho completo.
Diciamo come su iTunes Store. :D

innominato5090
11-01-2009, 14:44
io taggo perfettamente anche i cd non completi :O

Rikkardino
11-01-2009, 15:10

idem :D

sniper13
11-01-2009, 23:11
quindi anche con l'eventuale nome dell'album a cui appartiene?
dove trovo le copertine dei cd singoli? :)

Prome
12-01-2009, 08:46
quindi anche con l'eventuale nome dell'album a cui appartiene?
dove trovo le copertine dei cd singoli? :)

Sull'iTunes Store!

Fra34
17-01-2009, 18:05
Io pure cerco di taggare perfettamente anche i singoli, ma alcune volte non mi scarica la copertina. Basta il nome album e l'artista? E' case-sensitive iTunes?
Ogni tanto non mi spiego proprio perchè non la trovi :what:
Ciao!

Mikestore
17-01-2009, 19:54
io di solito creo una mia playlist alla quale gli aggiungo tutta la musica sparsa e i vari album, sincronizzo e via.

fivebyfive1982
20-01-2009, 09:38
i taggo tutto preciso, ma non faccio testo perché ho la sindrome di Monica Geller :D cmq tag precisi, copertina dell'album di riferimento etc. l'archivio su poi è gestito come "Album e discografie" "Canzoni", nel primo ho le cartelle col nome del gruppo/artista che contengono a loro volta cartelle con la data di pubblicazione e titolo dell'album, mentre nel secondo ho cartelle stile "0-9" "A-B" "C-D" etc. per i brani singoli :cool: ma io appunto sono patologica :mc:

sniper13
25-01-2009, 08:26
ma ad un singolo... mettete qualcosa nel tag "Album" ?

FLikKo
26-01-2009, 12:53
ma ad un singolo... mettete qualcosa nel tag "Album" ?

xxx - EP

FLikKo
26-01-2009, 12:56
Io pure cerco di taggare perfettamente anche i singoli, ma alcune volte non mi scarica la copertina. Basta il nome album e l'artista? E' case-sensitive iTunes?
Ogni tanto non mi spiego proprio perchè non la trovi :what:
Ciao!
non è case sensitive, se nn la trova è perchè a volte è buggato itunes store

Fra34
26-01-2009, 13:30
non è case sensitive, se nn la trova è perchè a volte è buggato itunes store

Grazie dell'informazione...miera venuto ildubbio fosse colpa dello store..ma si possono aggiungere manualmente le copertine?
Ciao

astorcas
26-01-2009, 16:19
Grazie dell'informazione...miera venuto ildubbio fosse colpa dello store..ma si possono aggiungere manualmente le copertine?
Ciao

si si puoi fare drag&drop sull'illustrazione :) (Almeno su Mac)

sniper13
26-01-2009, 22:04
xxx - EP
non ho capito scusa :fagiano:

FLikKo
27-01-2009, 12:19
nomealbum - EP
:stordita:

sniper13
27-01-2009, 17:24
nomealbum - EP
:stordita:
ah ok... quindi metti il nome dell'album a cui appartiene. ok grazie :)

FLikKo
27-01-2009, 19:05
se è un singolo chiaramente il nomealbum si riferisce al titolo della canzone piu importante :|

Smb3m
27-01-2009, 20:14
Io taggo tutto preciso. Ogni canzone con nome artista, titolo, album, numero traccia, genere, anno, ecc anche se è l'unica canzone che ho di quell'album.
IN caso di singoli li metto nell'album in cui sono contenuti, in caso di singoli che non sono usciti poi in anche in un album metto come nome album il titolo della canzone.

Le copertine le scarico a mano tutte possibilmente 500x500 e poi le importo con il drag'n'drop o il tag editor che c'è nel menù informazioni per ogni brano.

L'unica cosa che manca veramente a itunes per gestire correttamente i tag degli mp3 è alla voce "traccia album" perchè in versione batch editor, cioè quando selezionate più canzoni e ne modificate i tag contemporaneamte non puoi dirgli nomina le tracce da 1 a 10, che per gli album indispensabile per poter mantenere l'ordine originale.

Per i tag dei film uso metaX.

sniper13
27-01-2009, 21:13
Io taggo tutto preciso. Ogni canzone con nome artista, titolo, album, numero traccia, genere, anno, ecc anche se è l'unica canzone che ho di quell'album.
IN caso di singoli li metto nell'album in cui sono contenuti, in caso di singoli che non sono usciti poi in anche in un album metto come nome album il titolo della canzone.

Le copertine le scarico a mano tutte possibilmente 500x500 e poi le importo con il drag'n'drop o il tag editor che c'è nel menù informazioni per ogni brano.

L'unica cosa che manca veramente a itunes per gestire correttamente i tag degli mp3 è alla voce "traccia album" perchè in versione batch editor, cioè quando selezionate più canzoni e ne modificate i tag contemporaneamte non puoi dirgli nomina le tracce da 1 a 10, che per gli album indispensabile per poter mantenere l'ordine originale.

Per i tag dei film uso metaX.
le informazioni tipo genere e anno dove le prendi? :)

Psygnosis
27-01-2009, 22:16
Io ho trovato finalmente il modo di gestire il mio Ipod:

Allora, premetto che la musica generale che ho sul pc la taggo tutta perfettamente con album, genere e data e possibilmente copertina...

Sull'ipod invece ho trovato la pace creando le "compilation"
Cioè, metto tutti i pezzi singoli, poi rinomino l'album e lo chiamo es. "pippo compilation"...
Poi seleziono tutte le traccie di "Pippo compilation" e le spunto come "parte di una compilation" così nel cover flow dell'ipod mi viene visualizzata una sola cover che contiene tutte le traccie...

Ne faccio 3-4 in base a come mi sento (genere, o semplicmente musica varia o per novità) e così ho 580 brani tutti taggati con le loro cover e ben raggrupparti senza avere un macello di cover da un brano l'uno sull'ipod...

L'ipod ti COSTRINGE a taggare la musica in maniera maniacale, ma da le sue piccole soddisfazioni...

EDIT:
Questo piu l'uso di playlist speciali e non...mi hanno risolto la vita...certo prima di mettere una canzone devo pensare sotto che compilation metterla ecc...ma ne vale la pena...

Smb3m
27-01-2009, 22:43
le informazioni tipo genere e anno dove le prendi? :)

Per il genere mi arranngio, nel senso che li catalogo secondo il mio gusto, le date di uscita degli album non è difficile trovarle tra wikipedia e google.

Smb3m
27-01-2009, 22:46
Sull'ipod invece ho trovato la pace creando le "compilation"
Cioè, metto tutti i pezzi singoli, poi rinomino l'album e lo chiamo es. "pippo compilation"...
Poi seleziono tutte le traccie di "Pippo compilation" e le spunto come "parte di una compilation" così nel cover flow dell'ipod mi viene visualizzata una sola cover che contiene tutte le traccie...

Ne faccio 3-4 in base a come mi sento (genere, o semplicmente musica varia o per novità) e così ho 580 brani tutti taggati con le loro cover e ben raggrupparti senza avere un macello di cover da un brano l'uno sull'ipod...

Ok ma in questo modo le canzoni che hai marchiato come compilation hanno il nome dell'album sbagliato, quello che hai messo te, non più l'originale.

Non è più semplice, una volta taggata tutta la musica correttamente, creare delle playlist corrispondenti a quelle che sarebbero le tue compilation e poi sincronizzare quelle con l'ipod?

Psygnosis
28-01-2009, 09:09
no...o meglio si..ma io trovo piu semplice rinominare contemporaneamente tutte le treccia che prenderle e spostarle in una playlist...anche perche facendo la playlist il cover flow risulterebbe comunque inutilizzabile.. (diventando un ammasso di singoli inutili), mentre così lo posso utilizzare...
Alla fine del nome dell'album in se non mi importa molto a meno che non ho degli album interi...o parzialmente interi...

L'importante è che sia ben taggato artista, titolo, anno e genere...sono le cose piu importanti...

Fra34
20-02-2009, 09:14
Approfitto di questo thread per chiedervi un'altra cosa: nel momento in cui aggiungo manualmente le copertine che iTunes non trova (le salvo nelle cartelle degli album) se per un qualsivoglia motivo fossi costretto a disinstallare iTunes (o a formattare, a cambiare pc, etc etc), salvando la cartella dove c'è la mia musica (e al suo interno anche la cartella che si crea iTunes) alla reinstallazione mi ritroverebbe tutto o dovrei nuovamente aggiungere una per una le immagini?
Spero di essermi spiegato :mc: :D
Ciao,
Fra