PDA

View Full Version : Prezzi listino Quattroruote vs. Concessionarie

Rimborsato
05-01-2009, 19:17
Come sia possibile che i listini non combacino? I prezzi riportati su Quattroruote è quello applicato anche dalle concessionarie o no? Se non erro i prezzi s'intendono chiavi in mano e messa in strada, o mi sbaglio? Come sia possibile che per acquistare una smart Passion 62 Kw con autoradio e vernice metalizzata su quattroruote viene 13.700,00 mentre in concessionaria 14.600,00? Dove sta l'inghippo? :muro: :muro: :muro:

axydraul
05-01-2009, 19:54
Come sia possibile che i listini non combacino? I prezzi riportati su Quattroruote è quello applicato anche dalle concessionarie o no? Se non erro i prezzi s'intendono chiavi in mano e messa in strada, o mi sbaglio? Come sia possibile che per acquistare una smart Passion 62 Kw con autoradio e vernice metalizzata su quattroruote viene 13.700,00 mentre in concessionaria 14.600,00? Dove sta l'inghippo? :muro: :muro: :muro:

su 4r non ci sono le tasse di immatricolazione che variano da regione a regione
inoltre non è che se oggi la Mercedes cambia il prezzo alla Smart lo trovi su 4r subito, forse sul numero di marzo...

Rimborsato
05-01-2009, 20:28
Si ma differenzia di 1000 euro?

mi sembra strano anche perchè il venditore aveva il 4r a portata di mano. E gli ho fatto presente questa cosa ma non mi ha spiegato il motivo...

Killian
05-01-2009, 20:57
il listino di Quattroruote è quello ufficiale del produttore per l'Italia, perlomeno quello disponibile al momento di andare in stampa.

Nulla vieta al concessionario di praticare un prezzo diverso (in positivo o in negativo), magari nella tua zona le Smart sono più richieste (il concessionario puù permettersi di alzare il prezzi) oppure semplicemente il rialzo è avvenuto di recente quando la rivista era già in stampa.

Prova a vedere cosa dice il sito ufficiale della Smart Italia.

Satviolence
05-01-2009, 21:43
La cosa "simpatica" è che il prezzo praticato dal concessionario di solito è inferiore, non superiore a quello di listino...
Comunque il prezzo di listino 4R non è nient'altro che quello comunicato dalle case a chiunque glielo chieda.

juninho85
05-01-2009, 22:05
bisogna vedere se il prezzo che ti ha fatto vedere il concessionario effettivamente è il prezzo di listino :D

Rimborsato
06-01-2009, 08:54
Sul sito della smart c'è il listino del 2007 :muro: :muro: :muro:

Gli ho fatto notare che il prezzo di 4r era diverso ma non mi ha detto niente. Cmq non credo che tutt'ad un tratto il prezzo aumenti di 1000 euro. E poi visto il periodo non credo che sia fattibile....

Non sapete dove posso trovare il listino 2009?? E poi il prezzo di listino di norma dovrebbe essere scontato ...

Vediamo domani vado da un altro concessionario in un'altra città vediamo cosa dice lui. Gli chiederò spiegazioni...

tdi150cv
06-01-2009, 14:36
autoscout24 , la prendi da un altro concessionario e risparmi sicuro ...
poi di questo periodo , voglio dire , vuoi non avere margine di contrattualita' ?
Piglia e vai da un altro. Ovviamente se hai la faccia come il culo dopo che sei andato da un altro il quale ti ha fatto un preventivo inferiore torni dal furbastro e gli dici la famosa frase :" Lui mi fa cosi' ... TU ? "

Vedi come corre ... non fatevi infinocchiare !

Mailandre
06-01-2009, 15:07
autoscout24 fa riferimento obbligato per valutare eventuali acquisti senza essere "spennati" dal primo venditore di turno.
Così ho fatto anch'io.... prima ho valutato l'offerta migliore di autoscout24 , e poi sono andato da Mercedes!!!
Ho elencato l'offerta on-line al venditore , dopo che ha fatto la sua!! :D
Risultato:
ho fatto "sgonfiare" il listino "personale" della concessionaria Mercedes (confermo che gonfiano di 1000 €urini) ...e ho "strappato" un'ulteriore 10% sul listino ufficiale Mercedes Italia.....!! :read:
E' una giungla comunque,.. non abbiate remore o vergogna alcuna a trattare il prezzo ,... e non fermatevi nella vostra Provincia , non state mica :D spendendo bruscolini!!

numbhead
06-01-2009, 15:42
i prezzi di 4r sono quelli "ufficiali" + IPT
Come detto poi il concessionario puo' applicare il prezzo che vuole, inoltre molte volte puo' capitare che ti mettano optional "obbligatori"
Cmq a quel prezzo è un furto :D

sacd
06-01-2009, 17:24
Il prezzo di quell'auto è di 13.228 360€ metallizzato, 304 antifurto, 456 autoradio.

ipt fissa 151€ compresa nel prezzo + quota variabile a seconda della provincia.

Rimborsato
06-01-2009, 21:25
Il prezzo di quell'auto è di 13.228 360€ metallizzato, 304 antifurto, 456 autoradio.

ipt fissa 151€ compresa nel prezzo + quota variabile a seconda della provincia.

Su 4 ruote il prezzo di listino compresa ipt è di 12.950,00 ca. Aggiungendoci 355 di metalizzato + 450 di autoradio (che quasi quasi ne farei a meno visto che non ha l'mp3) + l'imposta che varia da provincia a provincia di sicuro non fa 14.600,00. Che poi scontati non di poco (a detta del venditore) arriviamo a 14.150,00 credo che sia una bella presa per i fondelli...
Ma poi non dovrebbero farmi uno sconto sul prezzo di listino? Oppure mi fanno lo sconto all'inverso? :muro: :muro: Certo che la crisi attuale non fa paura a questi personaggi.... Dovrebbero venderla a prezzi irrisori viste le grandi quantità ferme e da vendere... E' tutto uno schifo non c'è niente da fare...

sacd
06-01-2009, 21:29
Su 4 ruote il prezzo di listino compresa ipt è di 12.950,00 ca. Aggiungendoci 355 di metalizzato + 450 di autoradio (che quasi quasi ne farei a meno visto che non ha l'mp3) + l'imposta che varia da provincia a provincia di sicuro non fa 14.600,00. Che poi scontati non di poco (a detta del venditore) arriviamo a 14.150,00 credo che sia una bella presa per i fondelli...
Ma poi non dovrebbero farmi uno sconto sul prezzo di listino? Oppure mi fanno lo sconto all'inverso? :muro: :muro: Certo che la crisi attuale non fa paura a questi personaggi.... Dovrebbero venderla a prezzi irrisori viste le grandi quantità ferme e da vendere... E' tutto uno schifo non c'è niente da fare...

Il tuo prezzo di partenza è sbagliato forse nn hai preso l'ultimo numero di 4r, cmq i conti nn tornano comunque perchè verrebbero 14000€+ l'ipt aggiuntiva.

Se ti ha fatto un preventivo puoi fare una scansione copri il nome e lo posti

Rimborsato
07-01-2009, 20:42
Allora oggi sono andato in un altra città a farmi fare due preventivi.

l° primo concessionario:

Smart Coupè Passion 84cv color metalizzato a 13.300 euro. Scontata 12.300 euro con eventuale finanziamento a tasso standard (7%).

II° concessionario:

Smarc Coupè Passion 84cv color metalizzato a 14.400 euro + tasso 0%.

Alla fine mi costa 2.000 euro in più.

Quindi loro aumentano di 1.000,00 euro il prezzo di listino, non ti fanno alcuno sconto e poi ti fanno il finanziamento al tasso 0%.
Come dire che alla fine loro non ci rimettono niente. Paghiamo sempre noi.... Della serie 7% o 0% è la stessa cosa. Che porcheria...

Gli ho fatto osservazione su questa cosa e il venditore mi ha detto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.... Ma alla fine questa crisi cosa comporta? Sempre le solite prese per i fondelli? Hanno centinaia di auto ferme e non mollano di un centesimo.... Si meritano veramente di chiudere questi farabbutti!!!

numbhead
07-01-2009, 21:07
ah perchè in periodo di crisi secondo te si fanno svalutare i prodotti?

juninho85
07-01-2009, 21:29
vi auguro prima o poi di passare dall'altra parte e trovare un cliente con le pezze al culo al quadrato,voglio vedervi le reazioni...:asd:

sider
08-01-2009, 08:07
Mah quando ho preso la 600 per mia moglie sono riuscito a trovare 400 euro di differenza tra un concessionario ed un altro...400 euro che si intascano così senza fatica. Quando glielo ho detto mi fa "ok ti faccio lo stesso prezzo di quell'altro" ed io "no grazie, vado da quello onesto, e vergonati "

juninho85
08-01-2009, 08:08
chi ti dice che quei 400€ se li intaschi la concessionaria?sulla base di cosa lo dici?:D

Harvester
08-01-2009, 08:19
girarne tanti e in posti diversi........

alcuni (molti) sono ladri e ci marciano

>bYeZ<

tdi150cv
08-01-2009, 08:29
ah perchè in periodo di crisi secondo te si fanno svalutare i prodotti?

dipende ... se te ne vai da un'altra parte a comprare abbassano la cresta e cominciano a trattare.
Ci mancherebbe ...
Il problema e' che la maggior parte della gente crede che solo una cncessionaria possa vendere l'auto e dare garanzia. Non sa pero' che una concessionaria ha spesso i prezzi piu' alti per mantenere le maggiori spese e i costi relativi della concessione.
Ma basta rivolgersi ad un generico per avere un prevenivo piu' basso per poi andare da un ulteriore generico per ottenere un prezzo ancora piu' abbattuto ...

sembrera' molto da pezzenti ma sono soldi raga ...

sider
08-01-2009, 10:13
chi ti dice che quei 400€ se li intaschi la concessionaria?sulla base di cosa lo dici?:D

Loro partono dal listino che consente lauti guadagni e poi si giocano sugli sconti. L'abilità del venditore è quella di vendere al prezzo più alto possibile senza perdere il cliente. La riprova è che mi ha tolto i 400 euro sulla parola senza fiatare , ti assicuro che non vendono mai in perdita .

tehblizz
08-01-2009, 10:34
Comunque senti:

Smart fortwo 1000 62kw coupè passion: 13'338€
Autoradio + Vernice: 800€
IPT: 150€ (per dire)

14'300€ circa

Ora gli altri 300€ non so da dove li abbia tirati fuori però siamo lì eh :read:

Comunque concordo sul fatto che bisogna girare girare girare fino allo sfinimento se non si vuole prendere l'inculata. Noi per l'ultima macchina (va bèh era un'usata quindi discorso diverso) abbiamo iniziato a Gennaio e finito a Febbraio :stordita:

juninho85
08-01-2009, 10:43
Loro partono dal listino che consente lauti guadagni e poi si giocano sugli sconti. L'abilità del venditore è quella di vendere al prezzo più alto possibile senza perdere il cliente. La riprova è che mi ha tolto i 400 euro sulla parola senza fiatare , ti assicuro che non vendono mai in perdita .

in perdita no,ma a pareggio si dato che oggi guadagni sul volume più che sulla singola vendita...ripeto o ci siete dentro oppure vedete solo la vostra campana
e non è neanche vero che sul nuovo puoi vendere al prezzo più alto possibile,perchè se la casa madre ci mette il naso ti fa un culo tanto che nemmeno te lo immagini

sider
08-01-2009, 11:01
in perdita no,ma a pareggio si dato che oggi guadagni sul volume più che sulla singola vendita...ripeto o ci siete dentro oppure vedete solo la vostra campana
e non è neanche vero che sul nuovo puoi vendere al prezzo più alto possibile,perchè se la casa madre ci mette il naso ti fa un culo tanto che nemmeno te lo immagini

Come più alto possibile intendo propio il più alto possibile, non un valore superiore a quanto consentito dalla casa.
Mah io ho un amico venditore Ford che mi ha spiegato un pò di cose , di quando il modello di moda tira e ci guadagnano di brutto e di quando gli conviene vendere quasi in pareggio per fare volume di vendita.
Il problema è quando lo stesso identico modello (compreso il colore) ti viene offerto con molta differenza di denaro fra 2 concessionarie, anzi nel mio caso ne ho visitate 5, quattro mi hanno fatto lo stesso prezzo (differenza 50 euro) ed una (quella della mia città) 400 in+ ...che ci abbia provato a fottermi è evidente.

sanxius
08-01-2009, 11:20
Ehm... com'è che in due concessionarie FIAT :
1) prezzo molto buono ma venditore un po' alla cavolo...
2) l'altro mi fa pagare 160 euro per la messa in strada (e nn l'ho trovato da nessun'altra parte nel listino Fiat) e mi fa
"questo è per il modello di classe superiore, un modello che non sta a marcire nel piazzale, li' devi farti il segno della croce e sperare che funzioni tutto correttamente" :mbe:

in poche parole, ho trovato cifre abbastanza buone, ma devo cercare più concessionari e valutare poi...

un consiglio su tutto: fate preventivi a manetta, cosi' sarete sempre più navigati e sempre più "fiji de puta" :D

juninho85
08-01-2009, 14:37
Come più alto possibile intendo propio il più alto possibile, non un valore superiore a quanto consentito dalla casa.
Mah io ho un amico venditore Ford che mi ha spiegato un pò di cose , di quando il modello di moda tira e ci guadagnano di brutto e di quando gli conviene vendere quasi in pareggio per fare volume di vendita.
Il problema è quando lo stesso identico modello (compreso il colore) ti viene offerto con molta differenza di denaro fra 2 concessionarie, anzi nel mio caso ne ho visitate 5, quattro mi hanno fatto lo stesso prezzo (differenza 50 euro) ed una (quella della mia città) 400 in+ ...che ci abbia provato a fottermi è evidente.
ripeto:tu stai dall'altra parte e vedi solo una faccia della medaglia,dall'altra non è scontato che chi la vende con la differenza di 50€ guadagni di meno rispetto a quello che la vende per oltre 400€...poi chiaro che tu giustamente vada da quello di cota meno e su questo non ci piove(saresti fesso a fare il contrario)...solamente quello che ti chiede 400€ può non essere un ladro
se sapeste quanto sono i margini di una concessionaria tipo in proporzione al giro d'affari vi mettereste a ridere/non credereste ai vostri occhi

markus_81
08-01-2009, 14:46
se sapeste quanto sono i margini di una concessionaria tipo in proporzione al giro d'affari vi mettereste a ridere/non credereste ai vostri occhi

dicci :O

juninho85
08-01-2009, 14:49

no,anzi vi faccio una domanda:secondi voi quant'è la percentuale di margine che rimane sulla vendita di un'utilitaria,senza considerare costi extra tipo costi su finanziamenti?
più o meno,giusto per i marchi che vendono utilitarie

markus_81
08-01-2009, 14:52
penso sul 8-9% del prezzo di listino :stordita:

BENZENE
08-01-2009, 14:55

Quoto.. me lo sono sempre chiesto anche io i guadagni su ogni macchina.. anche la conce seat dove ho preso la mia leon dice che guadagna sui 300 euro a macchina.. non ci credo nemmeno a vederlo.. :D

juninho85
08-01-2009, 14:57
penso sul 8-9% del prezzo di listino :stordita:

sei veramente troooppo ottimista :D

juninho85
08-01-2009, 14:58
Quoto.. me lo sono sempre chiesto anche io i guadagni su ogni macchina.. anche la conce seat dove ho preso la mia leon dice che guadagna sui 300 euro a macchina.. non ci credo nemmeno a vederlo.. :D

invece è così...magari 300 sono su una ibiza anzichè sulla leaon,però più o meno siamo su quei valori

sider
08-01-2009, 14:59
no,anzi vi faccio una domanda:secondi voi quant'è la percentuale di margine che rimane sulla vendita di un'utilitaria,senza considerare costi extra tipo costi su finanziamenti?
più o meno,giusto per i marchi che vendono utilitarie

Scusa ma....se a trieste alla fiat mi fanno 400 euro in più, rispetto a gorizia, monfalcone ed udine, cosa vuol dire, che a trieste hanno pagato l'auto di +? Lo stesso identico modello? Trieste ha una concessionaria molto grande,.

juninho85
08-01-2009, 15:00
Scusa ma....se a trieste alla fiat mi fanno 400 euro in più, rispetto a gorizia, monfalcone ed udine, cosa vuol dire, che a trieste hanno pagato l'auto di +? Lo stesso identico modello? Trieste ha una concessionaria molto grande,.
non in toto,però si,è probabile

tecnologico
08-01-2009, 15:01
ventottomilioni una merdina cubica con 4 ruote:asd:

non ci puoi manco scopà :asd:

sider
08-01-2009, 15:22
non in toto,però si,è probabile

Io invece sono convinto che vengono intascati dal venditore. Dato che quando ha sentito gli altri preventivi a voce (non ha nemmeno voluto vederli scritti) ha detto subito "ok ti faccio lo stesso prezzo". Sapeva quale era il giusto preventivo.

juninho85
08-01-2009, 15:23
Io invece sono convinto che vengono intascati dal venditore. Dato che quando ha sentito gli altri preventivi a voce (non ha nemmeno voluto vederli scritti) ha detto subito "ok ti faccio lo stesso prezzo". Sapeva quale era il giusto preventivo.
....vabbeh inutile andare avanti,vedi monocromatico:D

juninho85
08-01-2009, 15:24
ventottomilioni una merdina cubica con 4 ruote:asd:

non ci puoi manco scopà :asd:

non esageriamo,la gangbang sulla leon ci sta tutta :D

sider
08-01-2009, 15:41
....vabbeh inutile andare avanti,vedi monocromatico:D

Non nego quello che dici tu, parlavo nel mio caso in particolare.

markus_81
08-01-2009, 15:53
sei veramente troooppo ottimista :D

considero anche che un 4-5% di sconto sia il "minimo" che ti possano fare...quindi a loro a vettura venduta viene in tasca il 3-4%

tdi150cv
08-01-2009, 16:22

guarda , personalmente ci sono dentro piu' per passione che per altro e so perfettamente come vanno le cose ...
Siamo daccordo sul fatto che i guadagni sul nuovo sono qualcosa di irrisorio in termini assoluti riferiti pero' al singolo mezzo.
Perchè ben altra cosa sono poi gli incentivi delle case che offrono al raggiungimento degli obbiettivi semestrali e annuali.
Ci sono case come la fiat che permettono ad ALCUNI concessionari discreti margini anche dell'ordine del 13-18 % con i quali possono giocarsi diversi sconti , altri invece , che sono la maggior parte , che arrivano davvero a percentuali talmente irrisorie da permettersi sconti davvero minimi in quanto 2-300 euro possono fare la differenza sul guadagnarci o perderci. (non parliamo di chi come politica la vende sottocosto sperando poi di rifarsi con i vari tagliandi)
Ma il punto come dicevo prima non e' il guadagno del singolo mezzo ma gli incentivi da parte delle case madri , l'officina , i vari servizi a pagamento e cosa principale il famoso usato. Usato venduto a cifre spaventose come se valesse oro ...
Il guadagno finale di un conce , quindi , non si vede ma c'è ... ed e' discretamente elevato.
Altrimenti siamo sempre li , spiegatemi come mai nascono concessionari come panifici !

juninho85
08-01-2009, 16:52
Ci sono case come la fiat che permettono ad ALCUNI concessionari discreti margini anche dell'ordine del 13-18 % con i quali possono giocarsi diversi sconti , altri invece , che sono la maggior parte , che arrivano davvero a percentuali talmente irrisorie da permettersi sconti davvero minimi in quanto 2-300 euro possono fare la differenza sul guadagnarci o perderci. (non parliamo di chi come politica la vende sottocosto sperando poi di rifarsi con i vari tagliandi)
non sapendo come vanno esattamente le cose in fiat in questo senso(giusto qualche dato medio)posso solo storcere il naso su quelle percentuali...a meno che non siano calcolate tenuto conto dei premi sui volumi

Il guadagno finale di un conce , quindi , non si vede ma c'è ... ed e' discretamente elevato.
Altrimenti siamo sempre li , spiegatemi come mai nascono concessionari come panifici !
....nascono come muoiono...no so da te ma da noi per esempio,nel giro di 2 anni eravamo in 3 a vendere il marchio,ora ci siamo solo noi....parimerito fiat in 4 anni passato da 8000 numeri annuali(fino a non tanti anni fa era il concessionario fiat con i numeri migliori in EUROPA) a poco più di 3000
...non confondiamo i concessionario con i multimarche,salonisti e quant'altro...stai pur tranquillo che non sono i concessionari a spuntare fuori come funghi ;)

juninho85
08-01-2009, 16:55
considero anche che un 4-5% di sconto sia il "minimo" che ti possano fare...quindi a loro a vettura venduta viene in tasca il 3-4%
non esageriamo...sugli sconti molto conta da quanto le case pompano il listino per poi riaccreditarti la differenza una volta venduta la macchina.....comunque nell'ordine del 10-15%
mentre sui margini si va dall 1,5 al 5,oppure a salire,dipende dalla vendita

tdi150cv
08-01-2009, 16:58
non sapendo come vanno esattamente le cose in fiat in questo senso(giusto qualche dato medio)posso solo storcere il naso su quelle percentuali...a meno che non siano calcolate tenuto conto dei premi sui volumi

....nascono come muoiono...no so da te ma da noi per esempio,nel giro di 2 anni eravamo in 3 a vendere il marchio,ora ci siamo solo noi....parimerito fiat in 4 anni passato da 8000 numeri annuali(fino a non tanti anni fa era il concessionario fiat con i numeri migliori in EUROPA) a poco più di 3000
...non confondiamo i concessionario con i multimarche,salonisti e quant'altro...stai pur tranquillo che non sono i concessionari a spuntare fuori come funghi ;)

be io parlo per verona ...
se penso ad un marchio qualsiasi trovo almeno 5 concessionari dove poter cercare e solo nella provincia.
Ma parlo di concessionari non multimarche.
Che poi le cose nel tempo siano cambiate tanto da costringere i venditori a prendere la concessione per diversi marchi pur di stare a galla siamo daccordo ma che facciano la fame assolutamente no.
Faranno la fame sul singolo guadagno ma ripeto che tra incentivi , officina , usato e servizi vari a fine anno gli introiti non sono affatto male. Altrimenti ripeto ... chi te lo fa fare ?

tdi150cv
08-01-2009, 17:01
non esageriamo...sugli sconti molto conta da quanto le case pompano il listino per poi riaccreditarti la differenza una volta venduta la macchina.....comunque nell'ordine del 10-15%
mentre sui margini si va dall 1,5 al 5,oppure a salire,dipende dalla vendita

azz ... 10 - 15 % di sconto ? Sulle fiat sono daccordo , ma io su una Kuga o una qualsiais Mercedes non riesco a trovare chi va oltre il 7-8 % ...

Magari su una Nitro potrei spuntarla ma non credo sia cosi' facile ...

juninho85
08-01-2009, 17:04
be io parlo per verona ...
se penso ad un marchio qualsiasi trovo almeno 5 concessionari dove poter cercare e solo nella provincia.
Ma parlo di concessionari non multimarche.
Che poi le cose nel tempo siano cambiate tanto da costringere i venditori a prendere la concessione per diversi marchi pur di stare a galla siamo daccordo ma che facciano la fame assolutamente no.
Faranno la fame sul singolo guadagno ma ripeto che tra incentivi , officina , usato e servizi vari a fine anno gli introiti non sono affatto male. Altrimenti ripeto ... chi te lo fa fare ?

sbagli in una cosa:dai per scontato che tutti i concessionari facciano i volumi che poi,loro si,ti permettono di dire"val la pena rimanere nel mercato"
"chi te lo fa fare"?chi finanziarmente è una realtà solida magari può anche reggere 2-3 anni di vacche magre e sperare che il mercato si rissollevi...per il resto il panorama di ripulisce di un pò di marciume

juninho85
08-01-2009, 17:05
azz ... 10 - 15 % di sconto ? Sulle fiat sono daccordo , ma io su una Kuga o una qualsiais Mercedes non riesco a trovare chi va oltre il 7-8 % ...

Magari su una Nitro potrei spuntarla ma non credo sia cosi' facile ...

parlavo di utilitarie

tdi150cv
08-01-2009, 17:06
parlavo di utilitarie

a si allora ci puo' stare certamente ... :D

jokervero
08-01-2009, 17:15
ripeto:tu stai dall'altra parte e vedi solo una faccia della medaglia,dall'altra non è scontato che chi la vende con la differenza di 50€ guadagni di meno rispetto a quello che la vende per oltre 400€...poi chiaro che tu giustamente vada da quello di cota meno e su questo non ci piove(saresti fesso a fare il contrario)...solamente quello che ti chiede 400€ può non essere un ladro

Infatti i padroni di concessionari son tutti poveri e derelitti, ogni giorno chiudono concessionarie sì sì :asd:

juninho85
08-01-2009, 17:33
:)

jokervero
08-01-2009, 17:36
Non volevo scatenare flames o essere provocatorio in modo gratuito è solo che davvero mi fa venire l'orticaria sentir dire che certe categorie di venditori hanno problemi sui guadagni (vedi concessionari ma anche tabaccai o farmacisti) quando poi io conosco personalmente alcuni esponenti di questi settori e girano in Cayenne e di problemi su come comprarsi il cibo o pagarsi le bollette non sanno neppure cosa sono.

juninho85
08-01-2009, 17:40
vista superficialmente e dal davanzale del luogo comune non fa una grinza.

sider
08-01-2009, 17:40
Il mio amico che vende ford non se la passa male di certo, forse adesso con la crisi ....

piaric
09-01-2009, 08:28
quoto jokervero

tdi150cv
09-01-2009, 10:24
Il mio amico che vende ford non se la passa male di certo, forse adesso con la crisi ....

si c'è anche chi insiste nella cazzata che il proprio benzinaio si e' comprato la ferrari grazie agli introiti sui carburanti ...

Ma da li a crederci in modabilità boccalone ne passa.

Ora se vogliamo prenderci per il culo bene ma altrimenti se vogliamo ascoltare chi ha un minimo di cognizione della realta' la storia cambia e radicalmente.

Chiaro , e porto esempi del veronese , se vai da Vicentini WW o da Garonzi Toyota - lancia - fiat che sono due colossi mica se la passano male , ma se te ne vai da conce Ford di bussolengo le cose cambiano radicalmente.
ci sono diverse realta' e andrebbero valutate una a una ma di sicuro c'è che dalla vendita di una vettura nuova Europea i margini sono noccioline.
I concessionari che funzionano , DI SICURO E NON CI PIOVE MINIMAMENTE , non fanno i soldi con il nuovo !

juninho85
09-01-2009, 10:26
aldilà del caso specifico mi trovi perfettamente d'accordo

Onisem
09-01-2009, 10:40

E' un vizio che ho constatato pure io. Credevo fosse quel singolo concessionario particolarmente ladro, ma a quanto pare è proprio una "simpatica" usanza Mercedes. Cosa avranno da tirarsela tanto per una Smart poi... Alla Mercedes sono convinti di essere la Bentley...mah! E comunque di sti tempi (ma anche prima) possono anche fallire se sperano di potersi permettere di venderti le macchine a prezzi più alti del listino ufficiale perchè "loro sono la mercedes".

Onisem
09-01-2009, 10:42
si c'è anche chi insiste nella cazzata che il proprio benzinaio si e' comprato la ferrari grazie agli introiti sui carburanti ...

Ora se vogliamo prenderci per il culo bene ma altrimenti se vogliamo ascoltare chi ha un minimo di cognizione della realta' la storia cambia e radicalmente.

Chiaro , e porto esempi del veronese , se vai da Vicentini WW o da Garonzi Toyota - lancia - fiat che sono due colossi mica se la passano male , ma se te ne vai da conce Ford di bussolengo le cose cambiano radicalmente.
ci sono diverse realta' e andrebbero valutate una a una ma di sicuro c'è che dalla vendita di una vettura nuova Europea i margini sono noccioline.
I concessionari che funzionano , DI SICURO E NON CI PIOVE MINIMAMENTE , non fanno i soldi con il nuovo !
Poveri... sarà per questo che dichiarano mediamente 18.000€ l'anno.

tdi150cv
09-01-2009, 10:46
Poveri... sarà per questo che dichiarano mediamente 18.000€ l'anno.

link :D :cool:

a parte che se fanno 18.000 euro del nuovo cambio mestiere immediatamente !

Te non hai idea dei margini che ha un concessionario sullle vetture nuove ...

Onisem
09-01-2009, 10:50
link :D :cool:

a parte che se fanno 18.000 euro del nuovo cambio mestiere immediatamente !

Te non hai idea dei margini che ha un concessionario sullle vetture nuove ...

C'era stata un'inchiesta, credo del ministero, dell'agenzia delle entrate, per cui diverse simpatiche categorie dichiaravano cifre assurde. Tra queste gioiellieri e concessionari d'auto con circa 20.000€ l'anno. Credo che su internet tu possa trovare tutto, anche le cifre esatte. Era una cosa finita su tutti i giornali, non segreta.

tdi150cv
09-01-2009, 10:59
leggi bene ... dall'inizio si parla di NUOVO !
E RIPETO CHE SUL NUOVO NON SI GUADAGNA NULLA !

Questo e' il punto ... nessuno parla di introiti derivanti da altre attivita'.

a parte che poi un concessionario non so come possa fare nero ...

Le fatture devono farle per ogni cosa , quindi mi devi spiegare da dove saltano fuori sti 18.000 euro.

juninho85
09-01-2009, 11:01
C'era stata un'inchiesta, credo del ministero, dell'agenzia delle entrate, per cui diverse simpatiche categorie dichiaravano cifre assurde. Tra queste gioiellieri e concessionari d'auto con circa 20.000€ l'anno. Credo che su internet tu possa trovare tutto, anche le cifre esatte. Era una cosa finita su tutti i giornali, non segreta.

come son finite queste simpatche inchieste dell'agenzia delle entrate?multe di migliaia di € per qualche dicitura errata riportata in fattura?

chi fa il nero in un concessionario non ha manco il tempo di metter le banconote in tasca che hai la finanza bussando alla porta

Onisem
09-01-2009, 11:22
come son finite queste simpatche inchieste dell'agenzia delle entrate?multe di migliaia di € per qualche dicitura errata riportata in fattura?

chi fa il nero in un concessionario non ha manco il tempo di metter le banconote in tasca che hai la finanza bussando alla porta

Ah, non ne ho idea! Hanno pubblicato quei dati, poi non so se sia seguito qualcosa di concreto. E non so nemmeno come riescano a dichiarare cifre del genere.

Comunque qui ho trovato qualcosa alla spicciolata, giusto per dire che non me lo sono sognato. :D

http://www.campodellerogge.com/news/news.asp?id=3223

juninho85
09-01-2009, 11:24
Ah, non ne ho idea! Hanno pubblicato quei dati, poi non so se sia seguito qualcosa di concreto. E non so nemmeno come riescano a dichiarare cifre del genere.

noi ci siamo riusciti,e non facciamo assolutamente nero(qualora ce ne fosse bisogno di dirlo)

Onisem
09-01-2009, 11:27
noi ci siamo riusciti,e non facciamo assolutamente nero(qualora ce ne fosse bisogno di dirlo)

E allora saprete voi come fate...

juninho85
09-01-2009, 11:28
E allora saprete voi come fate...

ognuno saprà il suo,ma sicuramente non son le cifre che passano nel vostro immaginario

jokervero
09-01-2009, 11:35

Quindi i concessionari non evadono ? Oh che bello sapere che almeno una categoria di liberi professionisti/artigiani/commercianti non evade in Italia e non strangola così il lavoro dipendente al quale il prelievo fiscale avviene alla fonte !

Ora la mia giornata è più serena dopo che so che in Italia almeno c'è un settore tra le categorie sopra elencate che non ruba (evadere è un furto e quindi chi evade RUBA soldi a me e a tutti e per questo è un LADRO).

Le cifre diramate OGNI ANNO dall'agenzia delle entrare e della guardia di finanza parlano chiarissimo su come funziona in italia che poi non si voglia ascoltare è un altro discorso ma non venirmi a dire che è l'agenzia delle entrate che sbaglia i conti per favore :asd:

Basta confrontare il numero di "ricchi dichiarati" e il numero di acquisti di beni di lusso (immobili, auto, navi etc etc) per capire che la dichiarazione resa dalla maggior parte delle categorie sopra citate è solo una grande farsa e presa in giro.

Glielo lasciano fare in Italia e quindi loro lo fanno ? Ok forse fanno bene ma ai miei occhi non sono altro che LADRI e come tali andrebbero trattati (cosa che avviene in altri paesi più civili del nostro).

Chiudo qua che è meglio va .

juninho85
09-01-2009, 11:42
purtroppo,a differenza di qualcun altro,non pretendo di esser a conoscenza della verità assoluta
nello specifico di benzinai,gioiellieri,cumenda del bus non me ne può fregar di meno,non è di questo che si discute...l'argomento sono "i concessionari ufficiali" che come tali vendono principalmente macchine nuova con mandato ufficiale...per tutto il resto apriti il thread "Il mercato dell'auto:non ci sono più le mezze stagioni" e vomitaci tutto quel che ti pare,almeno li avrai cognizione di causa

jokervero
09-01-2009, 11:45
purtroppo,a differenza di qualcun altro,non pretendo di esser a conoscenza della verità assoluta
nello specifico di benzinai,gioiellieri,cumenda del bus non me ne può fregar di meno,non è di questo che si discute...l'argomento sono "i concessionari ufficiali" che come tali vendono principalmente macchine nuova con mandato ufficiale...per tutto il resto apriti il thread "Il mercato dell'auto:non ci sono più le mezze stagioni" e vomitaci tutto quel che ti pare,almeno li avrai cognizione di causa

Io lavoro nel campo della produzione di automezzi (FIAT-IVECO) non nella rete di vendita ma in quella di progettazione ma lo stesso so un pò come funziona il business delle auto.

Il margine di guadagno sui grossi volumi c'è ECCOME che c'è ! Chiaro che devi vendere diverse auto e dipende dal brand al quale appartiere ma una concessionaria di un marchio popolare (FIAT, FORD, OPEL etc etc) non CI CREDO che fa fatica a guadagnare. E' un falso ed infatti di concessionarie che chiudono io NON NE VEDO anzi vedo più spesso concessionarie che si ampliano e ingrandiscono.

sider
09-01-2009, 11:50

Come ho detto prima, mi ha spiegato che ci sono diverse tipologie di vendita per diversi modelli in diversi tempi.
Ci sono quelli che hanno tanta richiesta che devi aspettarli mesi , e lì lo sconto è minimo, e ti strozzano sull'usato . Ed in quella fase riescono a guadagnare bene.
Forse racconta cazzate, allora mi chiedo chi glialo fa fare e soprattutto l'origine monetaria del suo tenore di vita.

Onisem
09-01-2009, 17:50
ognuno saprà il suo,ma sicuramente non son le cifre che passano nel vostro immaginario

Datti una calmata, ti ripeto che erano dati resi pubblici dal ministero (il link l'hai letto almeno?), non me li sono sognati la notte. Tranquillo che nessuno vi impedisce di continuare a piangere il morto.

juninho85
09-01-2009, 17:58
Datti una calmata, ti ripeto che erano dati resi pubblici dal ministero (il link l'hai letto almeno?), non me li sono sognati la notte. Tranquillo che nessuno vi impedisce di continuare a piangere il morto.

il link l'hai messo poi,l'ho letto soltanto ora.
conferma comunque quello che penso,cioè che di questi tempi dichiarare quelle cifre da concessionario non significa matematicamente nero

Tranquillo che nessuno vi impedisce di continuare a piangere il morto.
Datti una calmata
...io?:D

Onisem
09-01-2009, 18:18
il link l'hai messo poi,l'ho letto soltanto ora.
conferma comunque quello che penso,cioè che di questi tempi dichiarare quelle cifre da concessionario non significa matematicamente nero

Non sono dati di questi tempi a dire il vero. Detto questo non ho mai parlato di nero, anche se forse con i magazzini, i pezzi etc. qualcosa riescono a fare. Ma evidentemente non basta a giustificare le cifre assurde dichiarate, ci saranno altri sistemi.

juninho85
09-01-2009, 21:32
Non sono dati di questi tempi a dire il vero. Detto questo non ho mai parlato di nero, anche se forse con i magazzini, i pezzi etc. qualcosa riescono a fare. Ma evidentemente non basta a giustificare le cifre assurde dichiarate, ci saranno altri sistemi.
questo non è parlare di "nero"?!:D
mica lo è soltanto mettersi materialmente i soldi in tasca!