PDA

View Full Version : Acer APSIRE easystore

The borg
03-01-2009, 12:56
Salve a tutt oggi ho comprato per 250€ l'acer esay store 2TB....Il prezzo era giusto??L'unità per uso domestico è valida?

tutmosi3
04-01-2009, 13:39
Se non sei troppo esigente può andare bene.
Il prezzo è buono.
E' un prodotto medio(cre).

Ciao

Black_Nexus_500
05-01-2009, 17:12
Ciao preso anche io, il prezzo è ottimo considerando che online non si trova a meno di 390€...
Io l'ho configurato in raid 1 perchè preferisco un po' di sicurezza, quindi vedo solo 2 Hd da 500G.
Per ora mi trovo bene, silenzioso e facile da gestire, l'interfaccia grafica è molto carina, viene riconusciuto subito da tutti i pc unico appunto, se avete Sygate come firewall dovete disattivarlo altrimenti si impalla esplora risorse.

All'interno è presente un software di backup (eBackup) che sinceramente non è che sia sto granchè infatti l'ho rimpiazzato subito con Titanium backup.

Unica cosa che non sono riuscito a fare e farlo riconoscere alla Xbox 360 sfruttando Upnp AV :muro:

Ah consiglio di aggiornare il firmware all'ultima versione 2.0 anche se sul sito ftp della Acer ho trovato la 2.01, lh0 installata ma non ho notato nessuna differenza 8tra l'altro non se ne parla minimamente sul sito.. bho)

Altri possessori espongano le loro considerazioni, magari lo facciamo diventare il 3d ufficiale

Ciao

The borg
06-01-2009, 16:50
Io lo uso in modalità RAID 5 e quindi vedo un unico disco da 1.5 (in realtà 1.33Tb), devo dire che mi aspettavo che scaldasse di più invece scalda molto poco....

il Custode
11-01-2009, 22:28
Salve a tutt oggi ho comprato per 250€ l'acer esay store 2TB....Il prezzo era giusto??L'unità per uso domestico è valida?

Il prezzo è ottimo, considera che io il meno che ho trovato (ed acquistato un mese fa) è 310 euro per la versione da 1 TB. Considerando che sono 4 dischi, è difficile trovare di meglio a questi prezzi.

L'unità come disco è molto valida, scattante e silenziosa... purtroppo nemmeno io sono riuscito a farla vedere alla Xbox 360, e non capisco perchè, dannazione.

Fa un po' schifo la parte software... eBackup funziona ma non è proprio il massimo, e l'interfaccia via browser potevano farla un po' meglio, ma è gestibile.

Black_Nexus_500
12-01-2009, 06:53
Il prezzo è ottimo, considera che io il meno che ho trovato (ed acquistato un mese fa) è 310 euro per la versione da 1 TB. Considerando che sono 4 dischi, è difficile trovare di meglio a questi prezzi.

L'unità come disco è molto valida, scattante e silenziosa... purtroppo nemmeno io sono riuscito a farla vedere alla Xbox 360, e non capisco perchè, dannazione.

Fa un po' schifo la parte software... eBackup funziona ma non è proprio il massimo, e l'interfaccia via browser potevano farla un po' meglio, ma è gestibile.
oh bene un altro possessore..
io sono riuscito a farla vedere alla box 360 solo passando per il pc, ho installato TVersity, ho condiviso i files presenti sull'Acer e la 360 li vede, ma c'è bisogno del pc acceso.. sto smanettando, se riesco a trovare una soluzione la pubblico..
Qualcuno è a conoscenza di firware alternativi?? o è un prodotto troppo di nicchia??

thebitstreamer
24-01-2009, 10:19
oh bene un altro possessore..
io sono riuscito a farla vedere alla box 360 solo passando per il pc, ho installato TVersity, ho condiviso i files presenti sull'Acer e la 360 li vede, ma c'è bisogno del pc acceso.. sto smanettando, se riesco a trovare una soluzione la pubblico..
Qualcuno è a conoscenza di firware alternativi?? o è un prodotto troppo di nicchia??

Ciao,

io ho interpellato direttamente Acer che mi ha risposto quello che puoi leggere qui: http://www.thebitstreamer.com/index.php/2009/01/16/xbox-360-nxe-e-periferiche-upnp-av/

Su che Sistema operativo hai installato TVErsity, hai provato con vista?
Pare che in giro ci sia una 2.01...

Black_Nexus_500
24-01-2009, 12:20
Ciao,

io ho interpellato direttamente Acer che mi ha risposto quello che puoi leggere qui: http://www.thebitstreamer.com/index.php/2009/01/16/xbox-360-nxe-e-periferiche-upnp-av/

Su che Sistema operativo hai installato TVErsity, hai provato con vista?
Pare che in giro ci sia una 2.01...

io ho installato la 2.01, ma non ho notato differenze..
il programma l'ho provato su Xp, ma credo funzioni anche con vista..
la risposta che ti hanno dato.. bhà.. non possono loro fare un aggiornamento di firmware per la compatibiltà?? Mha:doh:

pegasolabs
24-01-2009, 14:47
Razzi c'è un thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1883108
credo sia meglio unificare la discussione sullo stesso apparecchio in modo che possa diverntare punto di riferimento per tutti coloro che lo posseggono o vogliono acquistarlo ;)
Fatemi sapere se è necessario copiare i post dall'altro lato.

thebitstreamer
24-01-2009, 15:53
io ho installato la 2.01, ma non ho notato differenze..

Ma qui http://support.acer-euro.com/drivers/storage/aeasystore.html sono fermi alla 2.0 che ho regolarmente installato
Dove hai preso la 2.01??
il programma l'ho provato su Xp, ma credo funzioni anche con vista..

Uhm, chiede di disabilitare quell'utilissimo rombiballe dell'UAC.... non mi piace lasciare gli spifferi aperti...

la risposta che ti hanno dato.. bhà.. non possono loro fare un aggiornamento di firmware per la compatibiltà?? Mha:doh:
E' la prima che ho pensato. Poi ho provato a darlo via a 310 ma su Ebay non lo vuole nessuno e per questo non ho risposto subito ora rispondo all'assistenza.

Con WIndows Media Player non hai provato?

thebitstreamer
24-01-2009, 15:54
Razzi c'è un thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1883108
credo sia meglio unificare la discussione sullo stesso apparecchio in modo che possa diverntare punto di riferimento per tutti coloro che lo posseggono o vogliono acquistarlo ;)
Fatemi sapere se è necessario copiare i post dall'altro lato.

Scusa ma quello di cui parliamo qui è Acer ASPIRE Easystore e non ALTOS.
Valo lo stesso l'unificazione....????:read:

pegasolabs
24-01-2009, 16:26
Scusa ma quello di cui parliamo qui è Acer ASPIRE Easystore e non ALTOS.
Valo lo stesso l'unificazione....????:read:
Ovviamente no, ma allora specifichiamo meglio il modello nel titolo di questa ;)

Black_Nexus_500
24-01-2009, 19:11
Ma qui http://support.acer-euro.com/drivers/storage/aeasystore.html sono fermi alla 2.0 che ho regolarmente installato
Dove hai preso la 2.01??

Uhm, chiede di disabilitare quell'utilissimo rombiballe dell'UAC.... non mi piace lasciare gli spifferi aperti...

E' la prima che ho pensato. Poi ho provato a darlo via a 310 ma su Ebay non lo vuole nessuno e per questo non ho risposto subito ora rispondo all'assistenza.

Con WIndows Media Player non hai provato?

Per il firmware devi andare nell'ftp dell'Acer lo trovi li..
Con mediaplayer non ho provato..

thebitstreamer
25-01-2009, 20:11
Se non sei troppo esigente può andare bene.
Il prezzo è buono.
E' un prodotto medio(cre).

Ciao

Io ho preso quello da 1TB e non mi trovo bene perchéla NXE di Xbox 360 lo ha tagliato fuori. Un mio collega ha comprato un Synologic ma io sono più orientato verso un Windows Home Server come TraquilPC o HP.

Ora mi sono arrangiato con TVersity ma vorrei qualcosa che sia ottimo per la protezione e condivisione dei miei media autoprodotti e non

thebitstreamer
29-01-2009, 07:11
Io ho preso quello da 1TB e non mi trovo bene perchéla NXE di Xbox 360 lo ha tagliato fuori. Un mio collega ha comprato un Synologic ma io sono più orientato verso un Windows Home Server come TraquilPC o HP.

Ora mi sono arrangiato con TVersity ma vorrei qualcosa che sia ottimo per la protezione e condivisione dei miei media autoprodotti e non

Secondo il supporto Acer al momento non previste nuove release ma non le esclude neanche nel prossimo futuro.
Mandate una mail a support_italy @ acer-euro.com per sollecitare il rilascio....

essemme1
08-04-2009, 21:28
Eccomi, anche io sono un possessore dellaversione 2 GB .

C'è anche un'altro thread in cui si parla di questo oggetto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1622036&page=5

si potrebbero unire per crearne uno ufficiale?

Ho visto che è uscito la nuova release 2.50 , con cui dicono di aver risolto numerosi bug , il problema è che almeno a me sul sito acer non me li scarica, mi dice file non trovato!! mah...:muro:

pegasolabs
08-04-2009, 21:32
Quello è il thread delle news, quindi finalizzato al commento della notizia e non allo sviluppo della discussione tecnica. Quello ufficiale potete crearlo qui. ;)

slime
09-04-2009, 17:05
Eccomi, anche io sono un possessore dellaversione 2 GB .

C'è anche un'altro thread in cui si parla di questo oggetto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1622036&page=5

si potrebbero unire per crearne uno ufficiale?

Ho visto che è uscito la nuova release 2.50 , con cui dicono di aver risolto numerosi bug , il problema è che almeno a me sul sito acer non me li scarica, mi dice file non trovato!! mah...:muro:

A me lo ha scaricato. E' da 10Mb, appena possibile lo installo. Sul changelog parla di soluzioni solo sul reparto ftp e sinceramente io non l'ho mai usato. Il link diretto al firmware è questo:

ftp://ftp.work.acer-euro.com/storage/aeasystore/fw/ACER_Aspire-easyStore.2.5(2.5.0122.2009).bin

slime
10-04-2009, 22:22
Firmware installato. Per ora l'unico effetto è quello di avermi ciulato tutte le cartelle in condivisione. Meno male che ho dei backup da altre parti... :muro: :muro: :muro: Ora sto ricreando il raid visto che non riesco a vedere le cartelle in nessuna maniera. Che delusione........ :mad: :mad: :mad:

tutmosi3
12-04-2009, 20:35
Non è una delusione, è la normalità.
Tutti i NAAS che ho visto hanno sempre perso le impostazioni al cambio del firmware.
Alcuni salvano qualcosina, altri perdono tutto.
Gli unici che non hanno dato probloemi fino ad ora sono stati i Synology.

Ciao

slime
12-04-2009, 20:47
Non è una delusione, è la normalità.
Tutti i NAAS che ho visto hanno sempre perso le impostazioni al cambio del firmware.
Alcuni salvano qualcosina, altri perdono tutto.
Gli unici che non hanno dato probloemi fino ad ora sono stati i Synology.

Ciao

Non ho perso le impostazioni ma tutto il contenuto del disco. Non credo sia normale che un nas perda la partizione primaria con tutte le condivisioni quando si aggiorna il firmware. Il raidsonic che avevo prima non lo faceva e nemmeno l'Ingrasis Fish CDH che ho in azienda dove lavoro. Perdere i dati per un aggiornamento fw è una boiata assurda. Il file system è sempre lo stesso. Inoltre tale evenienza dovrebbe essere segnalata adeguatamente sul changelog. E' vero che questo prodotto è un nas "casalingo" ma la conservazione dei dati è la prerogativa di un nas.:rolleyes:

Black_Nexus_500
13-04-2009, 08:49
anche io ho fatto l'aggioramento, ma non ho perso nessun file

essemme1
13-04-2009, 10:19
Non ho perso le impostazioni ma tutto il contenuto del disco. Non credo sia normale che un nas perda la partizione primaria con tutte le condivisioni quando si aggiorna il firmware. Il raidsonic che avevo prima non lo faceva e nemmeno l'Ingrasis Fish CDH che ho in azienda dove lavoro. Perdere i dati per un aggiornamento fw è una boiata assurda. Il file system è sempre lo stesso. Inoltre tale evenienza dovrebbe essere segnalata adeguatamente sul changelog. E' vero che questo prodotto è un nas "casalingo" ma la conservazione dei dati è la prerogativa di un nas.:rolleyes:

Se mi dici così nn aggiorno... se perdo i dati vado alla acer e distruggo tutto!

Facciamo un'attimo una casistica magari, per ora mi sembra che sei solo tu ad aver perso i dati , il mio è quasi pieno (in raid 5 + di un tera di robba)...

tutmosi3
13-04-2009, 13:37
Posso portare esempi a decine, purtroppo vivo di pane e NAS da anni e non a caso consiglio sempre Synology.

Ciao

slime
13-04-2009, 18:28
anche io ho fatto l'aggioramento, ma non ho perso nessun file

Non so che dirti. Dopo l'aggiornamento fw dalla 2.0 alla 2.5 non mi vedeva più la partizione primaria e di conseguenza tutte le condivisioni. Ho provato anche a ripristinare le opzioni di fabbrica pensando che una qualche variabile non resettata potesse influire sul nuovo fw ma nulla. Ho dovuto ricreare il raid5 e rimettere il backup da altri hd dove ho la buona abitudine di avere la seconda copia.

@tutmosi3
Non mettevo in dubbio la tua parola. Anch'io ho a che fare con nas da parecchio tempo ma è la prima volta che mi capita di perdere dati per un aggiornamento fw. Proprio per deformazione professionale al lavoro ho la sana abitudine di avere più copie di backup e lo stesso faccio in casa. Ho tera di hd solo per avere copie duplici dei file (a volte anche 4 su supporti differenti dei file più importanti). Resta il fatto che un nas nasce per la salvaguardia dei dati ed è impensabile che si comporti così.

slime
13-04-2009, 18:31
Se mi dici così nn aggiorno... se perdo i dati vado alla acer e distruggo tutto!

Facciamo un'attimo una casistica magari, per ora mi sembra che sei solo tu ad aver perso i dati , il mio è quasi pieno (in raid 5 + di un tera di robba)...

Non hai possibilità di backuppare da qualche altra parte? Almeno anche tu puoi dirci se il mio è un caso isolato. Ben venga se sono solo io ad aver avuto questo problema, potrebbe significare che il precedente aggiornamento alla rel. 2.0 forse aveva avuto qualche problema e con il passaggio ho avuto noie.

tutmosi3
13-04-2009, 19:14
...
@tutmosi3
Non mettevo in dubbio la tua parola.

Neanche io avevo intenzione di buttarla sul quel discorso.

Anch'io ho a che fare con nas da parecchio tempo ma è la prima volta che mi capita di perdere dati per un aggiornamento fw. Proprio per deformazione professionale al lavoro ho la sana abitudine di avere più copie di backup e lo stesso faccio in casa. Ho tera di hd solo per avere copie duplici dei file (a volte anche 4 su supporti differenti dei file più importanti). Resta il fatto che un nas nasce per la salvaguardia dei dati ed è impensabile che si comporti così.

Che dire?
L'unica cosa è che hai ragione in tutto.

Ciao

slime
20-04-2009, 13:14
Ho segnalato al supporto Acer della perdita di dati avuta con l'aggiornamento fw. Risposta ufficiale che normalmente la cosa non accade. Che però è buon senso fare un backup prima di aggiornare. Già, dovremmo comprare 2 nas, creare un mirror tra di loro ed aggiornarne uno alla volta... Ad ora, 20/04/09 ore 14:15 il fw 2.50 è sparito dal sito ftp e non è scaricabile. Coincidenza? :mc:
Inoltre ho chiesto il driver UPnp per Vista 64 e mi linkano la versione 32bit che chiaramente avevo già trovato e che Vista64 rifiuta di installare...:muro:

Mah... :rolleyes:

jack80
20-04-2009, 14:18
Beh io ho aggiornato il giorno dopo l'uscita della v.2.5...
l'installazione mi ha cancellato solo le impostazioni del nas (ma questo non è un problema se uno prima di aggiornare si fa una copia di backup e poi le ripristina).
Chiaramente non mi ha cancellato il contenuto del sistema raid come è giusto che sia... forse sarà andato qualcosa storto durante l'aggiornamento a slime.

Per il resto quello che ho notato subito è la correzione del bug che si riscontrava nei file scaricati tramite ftp... ora sono ok!

Per quanto riguarda la reperibilità del firmware sul server ftp dell'acer e come se il file va e viene... lo fece anche a me quando scaricai il firmware... boh!

Cmq era ora che mettessero a posto qualche bug! ufffffffff ce ne voluto!

slime
20-04-2009, 15:13
Beh io ho aggiornato il giorno dopo l'uscita della v.2.5...
l'installazione mi ha cancellato solo le impostazioni del nas (ma questo non è un problema se uno prima di aggiornare si fa una copia di backup e poi le ripristina).
Chiaramente non mi ha cancellato il contenuto del sistema raid come è giusto che sia... forse sarà andato qualcosa storto durante l'aggiornamento a slime.

Per il resto quello che ho notato subito è la correzione del bug che si riscontrava nei file scaricati tramite ftp... ora sono ok!

Per quanto riguarda la reperibilità del firmware sul server ftp dell'acer e come se il file va e viene... lo fece anche a me quando scaricai il firmware... boh!

Cmq era ora che mettessero a posto qualche bug! ufffffffff ce ne voluto!

Finora 3 comportamenti differenti:
- Slime: il fw ha cancellato il raid lasciando intatte le impostazioni. Anche resettando le impostazioni il raid è rimasto compromesso.
- Black_Nexus_500: è filato tutto liscio, impostazioni e dati.
- Jack80: il fw ha modificato le impostazioni lasciando intatti i dati del raid.

L'unica cosa che mi viene in mente è che avendo scaricato in giorni diversi molto probabilmente abbiamo beccato 3 versioni leggermente modificate dello stesso fw. Possibile? Comunque a tutt'ora, ore 16:12 il fw 2.50 è ancora assente... :rolleyes:

jack80
20-04-2009, 15:34
Per essere più preciso le uniche informazioni che ho perso sono quelle riguardanti le informazioni del menu accesso e quelle delle impostazioni utente dell'ftp.
In poche parole ho perso solo i permessi degli utenti (sia FTP che SMB). Mentre invece le impostazioni ftp, gli utenti creati in precedenza le impostazioni DDNS, DHCP e il resto sono rimaste invariate.
Non vorrei sbagliarmi ma anche la password per accedere al NAS mi sembra che si resettò!

Comunque se qualcuno avesse problemi a scaricare il firmware potrei metterlo a disposizione on line (il tutto senza responsabilità chiaramente).
Fatemi sapere se a qualcuno serve.

Ciauz.

Bongio2
21-04-2009, 12:45
Ho perso dati ed impostazioni (cartelle condivise) passando dalla 2.00 alla 2.01...
Non mi fido + di lui ed ora lo tengo in JBOD come mirror degli hd di storage del pc. (prima era in RAID5 e lo usavo da solo, ora è poco più di un hd esterno)

slime
22-04-2009, 07:30
FW 2.50 sparito definitivamente... abbiamo fatto da beta tester? :confused: Fortunatamente nel funzionamento non sto riscontrando problemi finora. L'unico è che ho dovuto reindicizzare 2 volte l'Itunes server perchè con la prima non aveva beccato nessuna nuova canzone che avevo inserito. Dopo è sempre filato liscio. Speriamo bene. :rolleyes:

slime
22-04-2009, 23:10
Continuano a mandarmi driver a 32 bit per vista 64... ma non fanno prima ad ammettere che un driver a 64bit non lo hanno?
Scomparsa del fw 2.50 seganata a Chi l'ha visto... e alla Acer. Vediamo come lo giustificano.:mc:

jack80
22-04-2009, 23:57
Risponderanno con......... "Il nostro server ftp ha qualche piccolo bug e il firmware non è raggiungibile....." LOL :°D

slime
23-04-2009, 19:26
... non rispondono proprio...:rolleyes:

Ginopilot
23-04-2009, 22:05
Ma le prestazioni di questo affare come sono? Dal prezzo dovrebbero essere abbastanza basse. Qualcuno ha fatto qualche test?

Mizio66
24-04-2009, 05:41
Io ho la versione 2TB in R5... probelmi pochi, a parte un folder che non posso cancellare perchè era in creazione quando mi è caduta ENEL... poi ho dovuto fare un hw reset per ripristinare il servizio FTP... ho aggiornato a 2.01 e poi 2.5 senza problemi, escludendo ovviamente le impostazioni...

Avrei una domanda sugli accessi... ho 2 folder Pub e Pri sotto Volume_1. Io sono r-w su volume_1, All Usesr r-w su Pub e un altro utente r-w su Pri. Perchè non posso aggiungere un altro utente con gli stessi diritti, i.e., a Pri o a Pub ? Vi risulta o sono io che non ho capito?

Ciao

----------------------------------------------------------------
EVA8000 wired
Netgear DG348GT with special FW
Acer Easystore NAS 2TB
Slingbox + Slingcatcher
Samsung LE40A856
Yamaha 6.1 HT
OPPO OPDV-971H
All controlled by an Harmony One
Various PCs... XP, Vista,W7

slime
24-04-2009, 07:41
Io ho la versione 2TB in R5... probelmi pochi, a parte un folder che non posso cancellare perchè era in creazione quando mi è caduta ENEL... poi ho dovuto fare un hw reset per ripristinare il servizio FTP... ho aggiornato a 2.01 e poi 2.5 senza problemi, escludendo ovviamente le impostazioni...

Avrei una domanda sugli accessi... ho 2 folder Pub e Pri sotto Volume_1. Io sono r-w su volume_1, All Usesr r-w su Pub e un altro utente r-w su Pri. Perchè non posso aggiungere un altro utente con gli stessi diritti, i.e., a Pri o a Pub ? Vi risulta o sono io che non ho capito?

Ciao

Purtroppo è così, è una grande limitazione di questo nas. Ho interpellato Acer per questo e mi hanno laconicamente risposto che per gestire diritti di più utenti su singola cartella dovevo comprare un nas della serie Altos. Una cosa indecorosa, visto che questo tipo di servizio viene già svolto da nas che costano molto meno di questo. :rolleyes: :muro:

scresan
07-06-2009, 22:46
Salve a tutti, confermo le critiche in totto!! Ho cercato in rete, e e ci sono altri nas che utilizzano la stessa cpu dell' easystore, in particolare, il piu' blasonato è questo:http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=85. Non sono riuscito a trovare in rete una foto della sua mb, ma pare abbia moltissime cose in comune con quello della acer, fatto salva la schedina m.pci per la rete wifi. Inoltre il firmware è molto evoluto ed aggiornato. Unico problema lo distribuiscono come U_TS-409_20090121-3.0.0.img, e sto cercando il modo per caricarlo sull' acer (credo, spero, immagino!!!). Ho notato che sulla mb dell' acer, in realtà ci sono i contatti per una porta usb, non collegata......

Ho buttato la delle idee, che mi sono venute in mente, la richiesta è questa: non c'è nessuno che ha un QNAP TS-409 o il KRAUN da fotografare ben bene e postare le foto con un po' di particolari della mb??

Ok grazie, comunque!!!

slear
14-07-2009, 20:03
Salve ragazzi, qualcuno ha delle novità su questo sopramobile? L'idea del firmware qnap l'ha provata qualcuno?
Grazie

Ekhrald
20-07-2009, 16:02
Ciao ragazzi, siccome sto cercando il firmware 2.5, ma sembra essere sparito dalla faccia virtuale del mondo, qualcuno di voi che ce l'ha me lo potrebbe passare?

Grazie!

BLACKSUBMARINE
17-08-2009, 22:38
:muro: salve a tutti. Scusate il disturbo da parte di un principiante. Leggendo qua e la ho capito che siete pratici e quindi vi chiedevo un aiuto. Ho anche io acer aspire easystore 2tb, ma mi ha sempre dato problemi di connessione. Se qualcuno volesse darmi una mano, cerchero' di spiegarmi meglio. Ringrazio gia' da ora , spero di sentirvi presto. Ciao a tutti. :confused:

slime
21-08-2009, 08:46
:muro: salve a tutti. Scusate il disturbo da parte di un principiante. Leggendo qua e la ho capito che siete pratici e quindi vi chiedevo un aiuto. Ho anche io acer aspire easystore 2tb, ma mi ha sempre dato problemi di connessione. Se qualcuno volesse darmi una mano, cerchero' di spiegarmi meglio. Ringrazio gia' da ora , spero di sentirvi presto. Ciao a tutti. :confused:

Ciao, il 3ead è un pò morto. Descrivi i tuoi problemi e nei limiti delle possibilità vedremo cosa si può fare. Ti anticipo che se i problemi di connessione sono legati al wi-fi ti consiglio subito di lasciar perdere. Il wi-fi di questo nas è semplicemnete scandaloso. Se sono altri i problemi facci sapere e sii paziente, questo è anche periodo di ferie e avere risposte immediate sarà difficile. ;)

BLACKSUBMARINE
21-08-2009, 23:20
:mc: Ciao. Innanzitutto grazie per avermi risposto. No, il mio problema non riguarda la connessione wi-fi, li' non c'ero neanche arrivato. La questione e' che alla fine di varie peripezie ho inpostato tutto automatico su dchp, ma, come da subito anche cosi' resto collegato 2-3 ore, poi se cerco di usare la rete <mi collego alla cartella volume tramite l'icona di easystore, e non piu', come facevo prima, assegnando una lettera all' hard disk> mi si visualizza questo errore :
impossibile accedere a \\192.168.1.4 \\volume_1. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazzione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Pre le autorizzazzioni di accesso contattare l'amministratore del server. Il nome di rete specificato non e' piu' disponibile. Devo percio' spegnere e riaccendere per poter usare ancora un po' easystore. E cosi' sera dopo sera. Se vuoi altre informazioni< capisco che magari non riesci a farti un'idea in merito> saro' lieto di dartele. Per ora ciao e grazie ancora.:help:

Wolf_adsl
22-08-2009, 16:29
Ciao, ma per collegarti usi l'iconcina che ha creato easysearch sul desktop oppure "volume_1 su easystore (192.168.1.4)" da risorse di rete? In effetti se si tenta di riaccedere (con l'iconcina) dopo che easystore è andato in sospensione da me ci mette una decina di secondi per ripartire ma si ricollega senza problemi.

Ciao Wolf_Adsl

slime
22-08-2009, 20:34
:mc: Ciao. Innanzitutto grazie per avermi risposto. No, il mio problema non riguarda la connessione wi-fi, li' non c'ero neanche arrivato. La questione e' che alla fine di varie peripezie ho inpostato tutto automatico su dchp, ma, come da subito anche cosi' resto collegato 2-3 ore, poi se cerco di usare la rete <mi collego alla cartella volume tramite l'icona di easystore, e non piu', come facevo prima, assegnando una lettera all' hard disk> mi si visualizza questo errore :
impossibile accedere a \\192.168.1.4 \\volume_1. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazzione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Pre le autorizzazzioni di accesso contattare l'amministratore del server. Il nome di rete specificato non e' piu' disponibile. Devo percio' spegnere e riaccendere per poter usare ancora un po' easystore. E cosi' sera dopo sera. Se vuoi altre informazioni< capisco che magari non riesci a farti un'idea in merito> saro' lieto di dartele. Per ora ciao e grazie ancora.:help:

Prova a dare un ip fisso al nas. Anche se penso che ci sia qualche problema con i protocolli di rete del pc. Prova a resettare il tcp/ip e il winsock. Fai una ricerca su google o altri per vedere come resettare questi parametri in base al s.o. che hai.

BLACKSUBMARINE
23-08-2009, 20:44
Ciao a tutti. Scusate se vi rispondo solo ora. A wolf rispondo che quando mi si sconnette easystore poi non riesco piu' a riavviarlo, diciamo cosi', dall'icona dell' hard disk. Mi dice sempre l'errore che vi ho scritto la prima. In risorse di rete invece non trovo neanche piu' 192.160.1.4 ne' volume1.
A slime dico che l'unico ip fisso che sono riuscito ad assegnare e' stato 192.160.1.4, altrimenti non riuscivo a vedere l'hard disk. Ho letto propio in questi giorni su internet magazine dei comandi per vista per resettare il winsock. Volevo anche dirti che ho un firmware vecchio, ancora 1.etc. Volevo chiederti se aggiornarlo puo' secondo te essere utile per questo problema o in generale. Leggendo qua e la il forum ho visto che aggiornandolo a volte vengono persi i dati. Avendoci su piu' di 600 file di ogni genere, la cosa mi spaventa un po'. Puoi darmi la tua opinione per favore?. Al limite se posso farlo fino alla 2.01 per essere un po' piu' tranquilli?. anche se non ti conosco di persona, mi piacerebbe se potessi dare un'occhiata tu stesso alla mia configurazione di easystore, tramite internet, se e' possibile tecnicamente. E ovviamente se tu volessi o potessi. Purtroppo posseggo un modem 7 mega alice gate 2plus, neanche wi-fi. Penso sia propio il minimo che da' la telecom. Ciao, e alla prossima :doh:

slime
24-08-2009, 09:10
Ciao a tutti. Scusate se vi rispondo solo ora. A wolf rispondo che quando mi si sconnette easystore poi non riesco piu' a riavviarlo, diciamo cosi', dall'icona dell' hard disk. Mi dice sempre l'errore che vi ho scritto la prima. In risorse di rete invece non trovo neanche piu' 192.160.1.4 ne' volume1.
A slime dico che l'unico ip fisso che sono riuscito ad assegnare e' stato 192.160.1.4, altrimenti non riuscivo a vedere l'hard disk. Ho letto propio in questi giorni su internet magazine dei comandi per vista per resettare il winsock. Volevo anche dirti che ho un firmware vecchio, ancora 1.etc. Volevo chiederti se aggiornarlo puo' secondo te essere utile per questo problema o in generale. Leggendo qua e la il forum ho visto che aggiornandolo a volte vengono persi i dati. Avendoci su piu' di 600 file di ogni genere, la cosa mi spaventa un po'. Puoi darmi la tua opinione per favore?. Al limite se posso farlo fino alla 2.01 per essere un po' piu' tranquilli?. anche se non ti conosco di persona, mi piacerebbe se potessi dare un'occhiata tu stesso alla mia configurazione di easystore, tramite internet, se e' possibile tecnicamente. E ovviamente se tu volessi o potessi. Purtroppo posseggo un modem 7 mega alice gate 2plus, neanche wi-fi. Penso sia propio il minimo che da' la telecom. Ciao, e alla prossima :doh:

Il passaggio dalla versione 1.xx alla 2.xx sicuramente comporterà perdita di dati. Ma il passaggio è inevitabile, con le release 2.xx hanno risolto molti problemi anche se altri rimangono. Ti consiglio di backuppare i file altrove e di aggiornare. Per passare dalla 1.xx alla 2.xx devi prima resettare il nas alle impostazioni di fabbrica, mi raccomando...... ;)

Wolf_adsl
24-08-2009, 10:21
Ciao, strano comunque che in risorse di rete ti scompaia la connessione, da me non succede ma non penso dipenda dall'Easystore ma dalla configurazione del sistema operativo.
Il mio pc usa il classico XP Pro SP3, per il firmware non saprei anche perchè il mio Easystore l'ho preso quì sul forum da Black_Nexus_500 che lo aveva aggiornato alla versione 2.5 (ora sparita dal sito dell'Acer) e come tempo "periodo di inattività" è configurato a 15 minuti.
Prova anche a vedere il log di sistema per capire cosa succede all'Easystore e a definire un IP statico come ti ha consigliato slime.
Come ultima cosa verifica di non usare programmi che fanno effettuare la riconnessione automatica al router con conseguente riattribuzione degli IP tramite il DHCP (esempio Rapget).

Ciao Wolf_Adsl

BLACKSUBMARINE
26-08-2009, 23:15
Ciao. Ho reimpostato un ip fisso, e per ore , mentre vi scrivo non si e' ancora sconnesso. Staremo a vedere. Vi chedo gentilmente ancora un paio di cose. Dove posso trovare il firmware piu recente e stabile?. Sto anche cercando di sfruttare il server ftp. Una volta dati nome e password, che indirizzo devo usare per collegarmi al server?. Grazie ancora per l'aiuto che mi date. Ciao:confused:

slime
27-08-2009, 16:23
Ciao. Ho reimpostato un ip fisso, e per ore , mentre vi scrivo non si e' ancora sconnesso. Staremo a vedere. Vi chedo gentilmente ancora un paio di cose. Dove posso trovare il firmware piu recente e stabile?. Sto anche cercando di sfruttare il server ftp. Una volta dati nome e password, che indirizzo devo usare per collegarmi al server?. Grazie ancora per l'aiuto che mi date. Ciao:confused:

Il server FTP ha problemi di funzionamento in tutte le release del fw. Solo con la 2.5 era stato risolto ma è sparito dalla circolazione, presumibilmente introduceva altri bug. Io ho su il 2.5 e per l'utilizzo che faccio io del nas finora nessun problema (non lo utilizzo come server ftp ma solo come dlna, itunes server e per il backup dei dati).
Il bello è che non ritrovo il file del fw 2.5.......:cry:

BLACKSUBMARINE
28-08-2009, 20:40
Ciao smile.Grazie per rispondermi. Se riesci a trovare l'fw 2.5 mi avvisi per favore?. Mi faresti un gran favore. Grazie di tutto, ciao:muro:

Boris*2005
05-09-2009, 20:50
Salve a tutti, volevo solo informarvi che sul sito è nuovamente riapparsa la versione 2.5 del firmware unitamente alle note di rilascio: ed è scaricabile ;) .

:) Ciao.

slime
06-09-2009, 18:59
Visto. Vorrei attirare la vs. attenzione sulle note di rilascio:

IMPORTANT

To upgrade the system to firmware 2.50 is necessary to re-initialize the system.Doing this process, ALL the data will be erased, please be advised to backup all the data before hand.
Without full re-initialization, storage system can results in unstable configuration.

How to re-initialize:
- Log into the web console and re create the RAID volume ( all data will be lost)- Wait for the process to complete
- Log into the web console again and apply the firmware upgrade
- Once is done, reset to default setting
- System is ready

This document summarizes all changes and updates made on Aspire
easyStore firmware.

Version
V2.50 1/14/2009
1.FTP transfer problem
2.FTP service doesn't respond after some files have been transferred.
3.Device fails to work properly after HW factory reset.

Ecco, adesso lo hanno scritto che per upgradare alla 2.5 bisogna ricreare un raid vuoto e poi upgradare!!!! A me, a suo tempo, l'upgrade cancellò tutti i dati e fortuna volle che avevo copie di backup anche altrove. E' la prima volta che mi capita con un nas che un update del fw comporti la cancellazione del raid. Semplicemente scandaloso...... :rolleyes:

slime
09-09-2009, 13:16
Il collegamento dalla pagina Acer non funziona più. Ecco il link per il fw:

ftp://ftp.acer.it/storage/aeasystore/fw/ACER_Aspire-easyStore.2.5(2.5.0122.2009).bin

Non vorrei che stiano per toglierlo di nuovo....... Mah..... :rolleyes: :confused:

placido2
06-10-2009, 07:54
Ho l'easystore da circa sei mesi e per il momento funziona come un orologetto (mai tentato l'upgrade del firmware pero'...).

In vista del futuro, qualcuno sa dirmi se si possono sostituire i dischi da 512Gb con dischi da 1Tb per avere in linea 4Tb?

slear
25-10-2009, 09:32
Favoloso, date un'occhiata al sito ftp e ditemi voi.
Firmware versione 122, note di rilascio 324.
Boh, chissà se esiste un firmware 324
MI raccomando, prima di spipettare con sta roba fate un bel backup.
http://i38.tinypic.com/148exk6.jpg

Wolf_adsl
26-10-2009, 21:38
Ciao sono le note del "vecchio" firmware 2.50 data 14/01/2009.

Ciao Wolf_Adsl

slear
27-10-2009, 18:18
Ciao Wolf_ADSL, te ne racconto un'altra.
Hai presente quando sei sulla pagina del driver e clicchi per scaricarlo? Ti viene fuori il messaggio 'no such file or directory'. Giusto?
Beh, non essere troppo frettoloso a cliccare su OK, ma lascia il messaggio a video per qualche minuto. Dopo circa 2/3 minuti vedrai che comincia a scaricare il file (almeno così mi fa qui usando firefox e il free download manager). :doh: