PDA

View Full Version : PS2 MISTERO IRRISOLVIBILE - Aiutatemi :(

nutellillo
02-01-2009, 17:25
Buonasera..
sono nuovissimo di questo forum, e mi appello a tutti coloro esperti nel campo della PS2 o magari, come in questo caso, dell'esorcismo.

Mi spiego: ho una PS2 stregata!!!

Presentazione: La mia PlayStation 2 non è versione slim, ma è quella da competizione :D , modello SCPH-50004 e ha la modifica interna con chip Matrix.

Problema: Fino ad un anno fa tutto ha sempre funzionato alla grande, e tutti vivevamo felici. Una sera ci stavo giocando, poi spengo e vado a nanna. La mattina dopo la riaccendo e NON LEGGE PIU' NESSUN TIPO DI GIOCO, originali e non, e neanche i DVD-Video. Ripeto di punto in bianco, non ha preso nessun colpo, calcio, caduta.. niente.. mi son svegliato che non funzionava e qualche ora prima era tutto ok. Accendo la Play, parte e mi va alla schermata Browser/Configurazione come se non ci fosse nessun disco dentro.

Stregata: Da bravo ragazzo la prima cosa che ho fatto (dopo 5000 tentativi con 200 giochi) è stata portarla da un tecnico. E qui è successo l'inspiegabile. Sì perchè dal tecnico la mia PS2 VA ALLA GRANDE. Dice che l'ha lasciata accesa giorni e non ha mai dato il minimo segno di cedimento. E' perfetta!!! Torno a casa, e nulla!!! La riporto dal tecnico e va alla grande!! l'ho vista con i miei occhi!!

Shockato dal fatto che satana si impossessasse anche delle PS2, torno a casa sconsolato e questo problema sembrava essere di colpo sparito.. la Play ha ripreso a funzionare anche a casa.

Questo fino a ieri.. Ieri ho comprato Guitar Hero World Tour con tutti gli strumenti.. fatta la prima partita, spengo e alla sera non funzionava più!!! Non parte più nessun gioco!! Esattamente come ai vecchi tempi!!

VI PREGO AIUTATEMI!!!!!! Qualcuno mi sa dare una spiegazione pseudo realistica di questa cosa???
L'unica cosa che posso dirvi è che il problema sta PROBABILMENTE nel motore del lettore, perchè il disco pare non giri proprio, non si sente proprio girare. Ma ripeto non è guasto perchè son sicuro che se vado a casa del tecnico funziona!
Esiste qualcosa che può interferire, come wireless o storie elettriche strane, che ne so.. qualcosa che c'è a casa mia che impedisca alla PS2 di funzionare..
vi prego HELP HELP HELP!!

lolz
02-01-2009, 18:04
provato a pulire i dischi? a posizionarli in modo diverso sul carrello? il lettore frulla quando l'accendi?

fammi sapere :)

nutellillo
02-01-2009, 18:20
ciao lolz.. grazie per la risposta..

Cmq si i giochi son tutti puliti e trattati con i guanti.. pensa che Guitar Hero l'ho preso ieri quindi è proprio perfetto.. Ho provato anche a farli "ballare" diverse volte sul carrello ma niente.. la play l'ho provata sia verticale che orizzontale e nulla.. Non ho capito bene il "frulla", ma se intendi rumori proprio no.. è tutto silenzioso.. l'unico rumore è la ventola che si accende con la console, ma il lettore è come temporaneamente morto..

cangia
02-01-2009, 18:24
molto probabilmente sono le spazzole interne del motorino del lettore dvd ... gli " scossoni " che gli hai dato portandola su e giù dal tecnico hanno sistemato temporaneamente il problema .. ma una volta assestate non fanno + contatto e boom , il problema si ripresenta.

nutellillo
02-01-2009, 19:00
ciao cangia.. e queste spazzole sarebbero sostituibili? o devo sheckerare finchè non si risistemano? perchè tra il primo episodio e quello di stavolta son passati quasi 10 mesi in cui tutto funzionava bene..

cangia
02-01-2009, 19:31
ciao cangia.. e queste spazzole sarebbero sostituibili? o devo sheckerare finchè non si risistemano? perchè tra il primo episodio e quello di stavolta son passati quasi 10 mesi in cui tutto funzionava bene..

ah, ma allora son casi sporadici ... sono da escludere le spazzole, allora... altrimenti il problema si sarebbe solo aggravato .

nutellillo
02-01-2009, 19:44
mm.. forse ho spiegato male la soria :D

E' successo circa un anno fa questo problema..
- Non leggeva più nulla
- La porto dal tecnico -> Funziona
- La porto a casa -> Non funziona
- Rivà dal tecnico -> Funziona
- La riporto a casa e sembra funzionare di nuovo

Questo circa un anno fa.

Ora ha di nuovo lo stesso problema, e non so più che fare.. se non buttarla dalla finestra.. :muro: :muro: :muro:

Vorrei solo una diagnosi che non fosse soprannaturale :D

cangia
02-01-2009, 20:28
mm.. forse ho spiegato male la soria :D

E' successo circa un anno fa questo problema..
- Non leggeva più nulla
- La porto dal tecnico -> Funziona
- La porto a casa -> Non funziona
- Rivà dal tecnico -> Funziona
- La riporto a casa e sembra funzionare di nuovo

Questo circa un anno fa.

Ora ha di nuovo lo stesso problema, e non so più che fare.. se non buttarla dalla finestra.. :muro: :muro: :muro:

Vorrei solo una diagnosi che non fosse soprannaturale :D

mhm .. a me è successa la stessa cosa con la ps1, anni e anni fa ... poi ha avuto una vita lunga e gloriosa .. prova a portarla in giro da qualche parte .. altro non saprei dirti :stordita:

nutellillo
02-01-2009, 20:35
ok grazie comunque.... se qualcuno ha qualche idea abbia pietà di me e mi faccia sapere.. qualunque cosa..... :help: :help: :help:

The_Sorrow
02-01-2009, 22:07
Io anche ho la ps2 con modifica interna...solo che legge tutti i tipi di giochi ma i film no...comunaue se il tuo problema sono i film un lettore esterno sarebbe l'ideale:asd:.

pippicalzelunghe
03-01-2009, 06:52
portala un po' in giro, magari poverina si è stancata di rimanere sempre a casa...:D

a volte il demonio si impadronisce delle console, ed è la fine purtroppo...:cry:

Makaku
03-01-2009, 07:23
Vendila su eBay ... tempo fa e' stato venduto in USA un NES con l'anima di un bambino dentro per non so quante decine di migliaia di dollari :D

david-1
03-01-2009, 09:34
ok grazie comunque.... se qualcuno ha qualche idea abbia pietà di me e mi faccia sapere.. qualunque cosa..... :help: :help: :help:

E' un problema alquanto balordo.... è difficile fare una diagnosi a distanza...

L'hai riportata dal tecnico? Digli di aprirla.

Markcus
03-01-2009, 10:34
Vendila su eBay ... tempo fa e' stato venduto in USA un NES con l'anima di un bambino dentro per non so quante decine di migliaia di dollari :D

E' un'ottima idea...