View Full Version : [HELP] Aiuto..non parte più l'hard disk esterno
Ciao a tutti,
ho comprato qualche mese fa un Hard Disk esterno Maxotr Basic da 500Gb.
Circa 5 minuti fa, senza volere mi è caduto da una altezza di 10cm e non di più.
Adesso non mi viene più rilevato dal pc, ma se lo collego cmq la lucina che è acceso cè..solo che si continua a sentire un rumorino che fa in continuazione triiiiiiii pausa triiiiiiiii pausa triiiiiiiii pausa .. ecc.. uff.. cosa devo fare per farlo ripartire?
alecomputer
30-12-2008, 22:14
Se si e danneggiato qualcosa all' interno del disco fisso , non è piu possibile sistemarlo .
Se invece si è danneggiata solo la scheda elettronica del box esterno , puoi lo stesso recuperare il disco fisso .
Se vuoi tentare di recuperare i dati e vedere se il disco funziona , dovresti togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre del pc .
Ovviamente se apri il box esterno perdi la garanzia .
Se si e danneggiato qualcosa all' interno del disco fisso , non è piu possibile sistemarlo .
Se invece si è danneggiata solo la scheda elettronica del box esterno , puoi lo stesso recuperare il disco fisso .
Se vuoi tentare di recuperare i dati e vedere se il disco funziona , dovresti togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre del pc .
Ovviamente se apri il box esterno perdi la garanzia .
Ciao,
grazie della risposta. Adesso sti spiego per filo e per segno cosa è successo:
Stavo masterizzando un film da una cartella di questo hard disk, quando senza volere è caduto da circa 5/10cm non di più, e non si era spento ne scollegato, cioè windows me lo trovava ancora, l'unica cosa è che è fallita la scrittura del dvd.
Dopo di che provando ad entrare nella cartella dove c'era questo film assieme ad altri, e provando a copiarli sul mio disco locale, la copia non avveniva, e mi diceva di formattare il disco (cosa che non ho fatto, appunto per i dati); provando altre cartelle, alcuni file venivano copiati e altri no, allora ho pensato che ci fosse solo qualche errore di lettura e che bastava staccarlo e riattacarlo; dopo aver fatto ciò, appunto il box mi segna la corrente, ma continua questo tic che non capisco e non viene più riconosciuto dal pc.
Quindi pensi che sia un problema di box o che magari il lettore ottico si è blocato su quella parte di partizione danneggiata? e se per caso è la partizione cè un software per provare a vedere se mi riconosce l'hard disk e provare a recuperare qualche dato?
Altro aggiornamento.
Ho smontato il box e collegato l'hard disk alla mobo. Il risultato è che è proprio lui che continua a fare quel tic, cioè è come se il disco cerca di partire ma non ci riesce e si blocca sempre nello stesso punto poi si ferma e riparte e si blocca (e così via all'infinito)..però non è bruciato perchè per partire parte..solo fa come vi ho appena descritto.
Aiutoooooooooooooooooo
alecomputer
03-01-2009, 19:47
Quando ti e caduto sicuramente e stato fatto un danno meccanico al disco , forse alle testine o al piatto dove sono i dati . Danni come questi sono impossibili da riparare , si puo solo sperare che il disco funzioni il tempo necessario al recupero dei dati .
Per recuperare i dati prova con il normale copia incolla di windows , se invece copia incolla non funziona o il disco non viene riconosciuto da windows puoi tentare di recuperare i dati utilizzando qualche programma apposito di recupero dati come Easy recovery o getdataback .
Quando ti e caduto sicuramente e stato fatto un danno meccanico al disco , forse alle testine o al piatto dove sono i dati . Danni come questi sono impossibili da riparare , si puo solo sperare che il disco funzioni il tempo necessario al recupero dei dati .
Per recuperare i dati prova con il normale copia incolla di windows , se invece copia incolla non funziona o il disco non viene riconosciuto da windows puoi tentare di recuperare i dati utilizzando qualche programma apposito di recupero dati come Easy recovery o getdataback .
Purtroppo non mi viene riconosciuto da windows, e però mi sa strano che si sia rotto da una caduta di 5/10cm e dentro al box della maxtor basic. :cry: uff..alla fine quando lo attacco parte..cioè da vita...ma rimane bloccato:muro:
Ecco qua, questo è il file audio di come fa l'hard disk.
http://www.fileshost.com/en/file/77459/MIC00001-WAV.html
Fosse stato spento al momento della caduta forse ti sarebbe andata bene, con le testine "parcheggiate" il danno sarebbe potuto essere minimo o del tutto assente.
A sentire il rumore che fa direi almeno che si è "arata" una zona del disco e/o che si siano starate le testine.
Fosse stato spento al momento della caduta forse ti sarebbe andata bene, con le testine "parcheggiate" il danno sarebbe potuto essere minimo o del tutto assente.
A sentire il rumore che fa direi almeno che si è "arata" una zona del disco e/o che si siano starate le testine.
Quindi pensi che si posso sistemare? chiaramente non lo farei io a casa, ma in un centro specializzato. Così magari il costo è inferiore da quanto richiesto da una azienda di Data Recovery.
Poi cè una cosa che non capisco. Ovvero appena caduto che è fallita la scrittura del cd, solo in alcune zone non mi copiava i file, mentre in altre si. Solo quando l'ho staccato e riattacato ha iniziato a fare così.
Se ti serve recupare i dati credo si possa fare, non tutto il contenuto del disco cmq, ma ne deve valere la pena, chi fa questi lavori non è proprio a buon mercato. :D
Riguardo la salute dell'hd c'è poco da fare, se non risulta ammaccato o manomesso probabilmente puoi fartelo sostituire in garanzia.
Se ti serve recupare i dati credo si possa fare, non tutto il contenuto del disco cmq, ma ne deve valere la pena, chi fa questi lavori non è proprio a buon mercato. :D
Riguardo la salute dell'hd c'è poco da fare, se non risulta ammaccato o manomesso probabilmente puoi fartelo sostituire in garanzia.
Umh..più che recuperare i dati, che so che i costi vanno dai 500€ in su, volevo sapere a chi poter chiedere per riparare proprio l'Hard Disk, in modo che magari il costo poteva essere più contenuto.
Umh..più che recuperare i dati, che so che i costi vanno dai 500€ in su, volevo sapere a chi poter chiedere per riparare proprio l'Hard Disk, in modo che magari il costo poteva essere più contenuto.
Cioè ti interessa ripararlo per non perdere i dati o perchè non vuoi spendere "molto" in generale?
Nel primo caso, a meno che non si tratti di qualche danno mooolto "banale" all'elettronica, gli hd si riparano nel cesto della spazzatura :D , per la spesa in generale tieni presente che ormai un disco da 500Gb costa 50-60 euro.
Cioè ti interessa ripararlo per non perdere i dati o perchè non vuoi spendere "molto" in generale?
Nel primo caso, a meno che non si tratti di qualche danno mooolto "banale" all'elettronica, gli hd si riparano nel cesto della spazzatura :D , per la spesa in generale tieni presente che ormai un disco da 500Gb costa 50-60 euro.
Si, lo spendere poco è in generale.
Mi interessa ripararlo per recuperare i dati. Però siccome recuperare i dati ha dei costi proibitivi, volevo ovviare al problema riparando l'hard disk direttamente.
Come abbiamo detto sopra, più che danno elettronico, è meccanico.
Eh so che costano poco, ma il punto è che averne uno vuoto non mi serve a nulla, perchè quello che mi serve è salvare i dati.
Si, lo spendere poco è in generale.
Mi interessa ripararlo per recuperare i dati. Però siccome recuperare i dati ha dei costi proibitivi, volevo ovviare al problema riparando l'hard disk direttamente.
Come abbiamo detto sopra, più che danno elettronico, è meccanico.
Eh so che costano poco, ma il punto è che averne uno vuoto non mi serve a nulla, perchè quello che mi serve è salvare i dati.
Se per te è di vitale importanza il recupero dei dati allora devi rivolgerti a chi di dovere, ci dovrebbero essere anche dei programmi per "il fai da te" ma non saprei dirti di preciso quali e con che possibiltà di ottenere risultati positivi.
Se per te è di vitale importanza il recupero dei dati allora devi rivolgerti a chi di dovere, ci dovrebbero essere anche dei programmi per "il fai da te" ma non saprei dirti di preciso quali e con che possibiltà di ottenere risultati positivi.
Si, purtroppo sono di vitale importanza. Infatti immaginavo che devo rivolgermi a personale qualificato, e ti chiedevo si per questo guasto meccanico a chi potevo chiedere, se in un normale negozio di pc li sistemano o magari alla Seagate?
ciruzz86
11-04-2010, 11:23
Mozza 85
io ho praticamente lo stesso problemi, se puoi contattami così mi dici come hai risolto, grazie...
ti prego aiutami!
Mozza 85
io ho praticamente lo stesso problemi, se puoi contattami così mi dici come hai risolto, grazie...
ti prego aiutami!
L'unico modo per risolvere è sborsare 900€ e andare da una ditta che ti recupera i dati perchè se anche il tuo hard disk ha avuto la stessa sorte del mio..bè è da buttare in quanto la testina nell'urto, essendo in movimento, si sarà sicuramente scavata nel disco e quindi bloccata.:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.