PDA

View Full Version : aiuto per HDD verbatim 500 gb

splatinum
30-12-2008, 10:43
ciao a tutti,
ho un problema col mio nuovo hard disc esterno, ho preso un verbatim da 3,5'' da 500 gb con connessione usb. il disco viene venduto con all'interno Nero Backitup, da installare sul pc.
All'inizio ho provato ad usarlo senza installare il software, trasferendo i file direttamente dal disco del pc a quello esterno, e funziona. il problema nasce quando quando devo trasferire file più grandi di 2gb, perchè mi dà un errore come se il disco fosse troppo pieno e chiede di fare la pulizia disco. il problema rimane anche installando il software, per i file sopra i 2 giga non posso fare drag & drop, ma posso solo fare copie di backup tramite il programma, che comunque spacchetta il file in diversi file da massimo 2 gb, che poi provando a ripristinarli non tornano come prima, ma rimangono sempre parti mancanti.
se ora formatto il disco, poi posso scrivergli sopra direttamente file più grossi di 2 gb o comunque dovrò sempre fare dei backup perchè è un limite fisico del disco?:muro:

roby_86
30-12-2008, 12:06
ciao, credo che il disco esterno sia formattato con il file system FAT (limite di trasferimento file da 2gb...)

Se vuoi copiare i file fino a 4 GB formatta il disco utilizzando il file system FAT32

Mi sembra che ci sia un comando per convertire la partizione senza eliminare nulla perà non sono sicuro (e non ti conviene provarla :) ...)

C:\>convert C: /FS:FS32

splatinum
30-12-2008, 12:29
grazie, ma non c'è un modo per trasferire file più grandi di 4 giga? perchè mi interessa portarci sopra immagini dei dvd che faccio con la videocamera, e arrivano anche a 6-7 gb..
anche perchè verbatim ha messo nella scatola una guida veloce, e sul sito non si trovano altre guide più approfondite che spieghino meglio le funzioni del supporto

havanalocobandicoot
30-12-2008, 12:30
ciao, credo che il disco esterno sia formattato con il file system FAT (limite di trasferimento file da 2gb...)
La FAT16 permette di formattare al massimo 2 GB di spazio. La FAT ancora meno.
Essendo il disco da 500 GB, al minimo sarà già formattato in FAT32.

havanalocobandicoot
30-12-2008, 12:31
grazie, ma non c'è un modo per trasferire file più grandi di 4 giga?
La formattazione in NTFS. Occhio che una formattazione cancella tutti i dati.

Danilo Cecconi
30-12-2008, 12:34
grazie, ma non c'è un modo per trasferire file più grandi di 4 giga? perchè mi interessa portarci sopra immagini dei dvd che faccio con la videocamera, e arrivano anche a 6-7 gb..
anche perchè verbatim ha messo nella scatola una guida veloce, e sul sito non si trovano altre guide più approfondite che spieghino meglio le funzioni del supporto

Per trasferire file più grandi di 4Gb lo devi convertire in filesystem NTFS
Mi scuso, mentre io scrivevo, havana rispondeva.

splatinum
30-12-2008, 12:39
grazie a tutti, proverò così

Danilo Cecconi
30-12-2008, 13:09
Se opti per la conversione qui trovi come effettuarla http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1893962

splatinum
30-12-2008, 15:42
ok, ho risolto, funziona benissimo.
grazie a tutti quanti!!:D :ave: :cincin: :winner: