View Full Version : Convertire da FAT32 a NTFS
Il Fantasista
29-12-2008, 10:09
Salve. Portando unpò di file sull' hard disk esterno WD elements mi è uscita una scritta "Il file....è grande per il file system di destinazione" (era un file di 8 giga) quindi dovrei convertire il mio hard disk esterno da fat32 a ntfs
potete spiegarmi ke differenza c'è tra fat32 e ntfs (avevo letto che il secondo è solo di lettura ma in che senso?:rolleyes: )
e poi potete illustrarmi una guida per effettuare questa conversione senza perdere i dati??
Grazie a tutti.
fedek9001
29-12-2008, 10:20
Salve. Portando unpò di file sull' hard disk esterno WD elements mi è uscita una scritta "Il file....è grande per il file system di destinazione" (era un file di 8 giga) quindi dovrei convertire il mio hard disk esterno da fat32 a ntfs
potete spiegarmi ke differenza c'è tra fat32 e ntfs (avevo letto che il secondo è solo di lettura ma in che senso?:rolleyes: )
e poi potete illustrarmi una guida per effettuare questa conversione senza perdere i dati??
Grazie a tutti.
supponendo che il drive da convertire sia X:
apri un prompt dei comandi e dai : convert x: /fs:ntfs
e lui fa la conversione senza perdere niente.
Conviene che il disco da convertire non sia pieno oltre l' 80% altrimenti ci mette un sacco .
ciao.
Danilo Cecconi
29-12-2008, 10:33
Si la cosa è possibile. Non serve formattarlo per convertirlo in NTFS, c'è il comando CONVERT senza perdere i dati contenuti,
utilizzando questo comando:
Star
esegui
cmd
convert unita: /fs:ntfs
al posto di unità ci sarà la lettera del tuo HD...
In Fat 32 file più grandi di 4 Gb non possono essere spostati
oops.. non mi ero accorto che aveva risposto fedek9001
Il Fantasista
29-12-2008, 10:37
quanto ci mette + o -??
havanalocobandicoot
29-12-2008, 14:41
Non sarebbe meglio utilizzare un programma, che tra l'altro permetta di scegliere anche parametri come la dimensione dei cluster?
In Fat 32 file più grandi di 4 Gb non possono essere spostati
Riesce comunque a mantenere i file presenti in NTFS prima della conversione?
Danilo Cecconi
29-12-2008, 19:51
Riesce comunque a mantenere i file presenti in NTFS prima della conversione?
Scusami ma non ho capito la domanda :uh:
Non ho mai sentito di file NTFS O file Fat32, i file sono file e basta.
Sono i settori dove vengono scritti che possono essere NTFS o Fat32.
Mi sbaglio forse???
havanalocobandicoot
29-12-2008, 20:04
Non ho parlato di "file NTFS" ma di "file in NTFS", cioè file scritti in NTFS.
Mi chiedevo cosa accade ad un file per esempio da 5 GB scritto in NTFS nel momento in cui viene effettuata la conversione.
Disco in NTFS --> scrivo un file da 5 GB --> converto da NTFS a FAT32 --> che succede al file?
Danilo Cecconi
29-12-2008, 20:22
Questo non te lo so dire, ma in questo topic si parlava della conversione da Fat32 --->NTFS.
Comunque facendo riferimento ad una discussione di qualche giorno fa, dove si parlava di NTFS--->Fat32 e dove era venuto fuori che tale conversione era possibile solo con un apposito programma (e non con Start-Esegui-cmd), ritengo che vengano scomposti in file più piccoli.
Tu che ne pensi visto che in quel topic avevi partecipato attivamente?
havanalocobandicoot
29-12-2008, 21:58
Questo non te lo so dire, ma in questo topic si parlava della conversione da Fat32 --->NTFS.
Hai ragione, mi ero confuso.
Comunque facendo riferimento ad una discussione di qualche giorno fa, dove si parlava di NTFS--->Fat32 e dove era venuto fuori che tale conversione era possibile solo con un apposito programma (e non con Start-Esegui-cmd), ritengo che vengano scomposti in file più piccoli.
Tu che ne pensi visto che in quel topic avevi partecipato attivamente?
Ti ricordi tutto eh? :D
Avevo partecipato attivamente però circa la formattazione più che altro; in merito alla conversione non saprei. E poi, scusa... io lo chiedo e tu me lo richiedi? :p
Danilo Cecconi
29-12-2008, 22:14
Ritengo che vengano scomposti in file più piccoli.
Comunque, forse è meglio lasciar perdere questo discorso, sennò i Mod si potrebbero inc....re e poi ci fanno il...:ciapet:
havanalocobandicoot
29-12-2008, 23:59
Comunque, forse è meglio lasciar perdere questo discorso, sennò i Mod si potrebbero inc....re e poi ci fanno il...:ciapet:
Esagerato... :p
Stiamo sempre parlando di conversione, abbiamo solo invertito il senso della stessa.
splatinum
30-12-2008, 15:54
quanto ci mette + o -??
l'ho appena fatto e ci ho messo meno di 5 minuti, con un HD da 500gb, con usb 2.0, per passare da fat32 a ntfs. avevo lasciato sopra circa 4 giga di filmati, e li ha mantenuti perfettamente ed ora l'ho provato con un file da 5 gb e lo memorizza tranquillamente :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.