View Full Version : meglio scart o uscita cuffie... per collegare casse a tv?
La qualità del suono è migliore se collego le casse al tv tramite uscita cuffie (del tv) oppure uscita scart (cavo rca)????
bystronic
29-12-2008, 08:50
La qualità del suono è migliore se collego le casse al tv tramite uscita cuffie (del tv) oppure uscita scart (cavo rca)????
se le casse ne sono dotate, e sono amplificate, meglio prendere il segnale diretto dalle RCA, senza passare per l'ampli dell'uscita cuffie, eviti dei passaggi inutili.
se invece non sono amplificate, anche connetterle all'uscita cuffie dalla tv, non è sufficiente, allora dovrai dotarti di amplificatore, al quale connettere le RCA della scart, e i diffusori all'amplificatore.
se le casse ne sono dotate, e sono amplificate, meglio prendere il segnale diretto dalle RCA, senza passare per l'ampli dell'uscita cuffie, eviti dei passaggi inutili.
se invece non sono amplificate, anche connetterle all'uscita cuffie dalla tv, non è sufficiente, allora dovrai dotarti di amplificatore, al quale connettere le RCA della scart, e i diffusori all'amplificatore.
penso siano amplificate perchè se le collego all'uscita cuffie tv funzionano. :stordita:
Non vorrei comperare cavi rca e adattatore scart per il niente... visto che cmq funzionano con uscita cuffie... anche se non mi ispira come qualità l'uscita cuffie :fagiano:
Sono queste:
http://www.bose.it/IT/it/home-entertainment/personal-audio/computer-speakers/companion2/index.jsp
tu che faresti?
bystronic
29-12-2008, 11:01
penso siano amplificate perchè se le collego all'uscita cuffie tv funzionano. :stordita:
Non vorrei comperare cavi rca e adattatore scart per il niente... visto che cmq funzionano con uscita cuffie... anche se non mi ispira come qualità l'uscita cuffie :fagiano:
Sono queste:
http://www.bose.it/IT/it/home-entertainment/personal-audio/computer-speakers/companion2/index.jsp
tu che faresti?
dunque per esperienza personale (io possiedo le 901 - IV° serie) so che bose non dà molte caratteristiche e infatti...da quel che vedo sono casse per PC e CD portatili quindi immagino abbiano solo il Jack da 3,5mm se è cosi allora puoi solo connetterle all'uscita cuffie.
ma le casse le hai tu dai un'occhiata dietro se hanno i 2 pin RCA se sì allora è meglio utilizzare un segnale che NON sia già stato amplificato come quello delle RCA, ma vista la tipologia dubito che l'abbiano di solito quel genere di connessioni sono presenti su sistemi minimo 2.1 (satelliti + sub).
dunque per esperienza personale (io possiedo le 901 - IV° serie) so che bose non dà molte caratteristiche e infatti...da quel che vedo sono casse per PC e CD portatili quindi immagino abbiano solo il Jack da 3,5mm se è cosi allora puoi solo connetterle all'uscita cuffie.
Vabbè, in giro ci sono gli adattatori per i due rca
bystronic
29-12-2008, 12:19
Vabbè, in giro ci sono gli adattatori per i due rca
si è vero ma mi sembrava avesse detto di non voler comprare cavi e quant'altro allora...
dietro hanno 4 pin rca (2+2)
è per quello che ero interessato sapere se convenisse collegare tramite rca.
Ora è collegato RCA (dietro casse) > jack 3.5 (uscita cuffie tv)
bystronic
29-12-2008, 19:34
dietro hanno 4 pin rca (2+2)
è per quello che ero interessato sapere se convenisse collegare tramite rca.
Ora è collegato RCA (dietro casse) > jack 3.5 (uscita cuffie tv)
sicuramente conviene, eviti l'intervento di un secondo amplificatore, che per quanto poco, ci mette sicuramente del suo.. sommare gli interventi di 2 apparati eletronici, che svolgono lo stesso lavoro, non è consigliabile ai fini della qualità.
sicuramente conviene, eviti l'intervento di un secondo amplificatore, che per quanto poco, ci mette sicuramente del suo.. sommare gli interventi di 2 apparati eletronici, che svolgono lo stesso lavoro, non è consigliabile ai fini della qualità.
ok grazie... ;)
il cavetto cuffie non mi ha mai ispirato molto :D
ho preso la scart in/out..... tutto gasato... collego... si sente benissimo..... ma non posso più regolare il volume dal telecomando :eek:
Perchè???
ho preso la scart in/out..... tutto gasato... collego... si sente benissimo..... ma non posso più regolare il volume dal telecomando :eek:
Perchè???
Perchè dall'uscita scart e anche dal line out se li avessi il segnale è ad un livello standard, le cuffie o gli apparecchi collegabili dovrebbero avere il controllo di volume loro stessi
Perchè dall'uscita scart e anche dal line out se li avessi il segnale è ad un livello standard, le cuffie o gli apparecchi collegabili dovrebbero avere il controllo di volume loro stessi
volume standard? ecco il perchè :muro:
Ho buttato i soldi, visto che le casse non hanno un telecomando.
L'unico modo allora è passare ancora dall'uscita delle cuffie :rolleyes:
REPERGOGIAN
18-05-2017, 07:35
Ciao
scusate la riesumazione-.-
ho voluto collegare, almeno in 2.1, il mio set da pc creative t7900 al tv lcd samsung.
per non usare il jack cuffie, che pare possa dare problemi alle casse(frequenze diverse??), ho comprato l'adattatore scart-jack 3,5 femmina per connettere il sistema creative al tv prendendo appunto l'audio dalla scart tv.
ovviamente il volume lo si deve controllare dal creative perchè dal telecomando tv non si riesce.
ma, come mai :eek: , se invece di collegarmi alla scart del tv mi collego alla scart del decoder satellitare tvsat esterno riesco a gestire l'audio generale con il telecomando del decoder?
grazie
Via scart il volume in uscita è fisso come se ti collegasi da una uscita pre out di un qualsiasi amplificatore audio
aled1974
18-05-2017, 21:21
uno ha la scart sotto ampli interno mentre l'altro no? :)
ciao ciao
REPERGOGIAN
19-05-2017, 04:28
Via scart il volume in uscita è fisso come se ti collegasi da una uscita pre out di un qualsiasi amplificatore audio
Ciao
Sul TV ho notato che è fisso .
ma il volume scart del decoder esterno riesco a regolarlo da zero (muto) a max (ovviamente uscendo il video dal decoder verso il TV tramite HDMI tengo a zero il volume del TV.)
REPERGOGIAN
21-05-2017, 07:41
Ciao.
Specifico una cosa.
È normale che io possa gestire l'audio del decoder esterno.ora è collegato in HDMI ma se uno non avesse questa porta usa la scart per uso esclusivo video e audio e quindi l'audio deve essere gestibile in toto.
Quello quindi che mi lascia in dubbio è il livello fisso della scart del TV: perché non hanno fatto in modo che si potesse gestire l'audio che da essa esce?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.