View Full Version : come posso fare per diventare vigile volontario del fuoco????
cavallini25
23-12-2008, 09:47
ciao a tutti, volevo sapere come devo fare per diventare vigile del fuoco volontario?
Vorrei sapere anche come funzionano i turni, le selezioni e la questione dello stipendio(se c'è o non c'è).
Grazie a tutti in anticipo!!!!:)
cavallini25
23-12-2008, 15:54
c'è nessuno????
Devi andare in caserma e fare la domanda,dopo di che:
- visita medica
- corso di formazione di 120 ore
- esami
superato tutto questo puoi fare il vvf volontario o discontinuo.
Volontario lo puoi fare in un distaccamento volontario e vai quando vuoi.
Discontinuo vuol dire che vieni richiamato in servizio per 20 gg e hai un contratto di lavoro regolare.
I turni sono 12/24 e 12/48,ci sono 4 sezioni che si alternano(A,B,C,D)
La paga è intorno a 1100 Euro se fai il discontinuo, se invece fai il volontario vieni pagato ad intervento(non ti so dire quanto)
arabo-damasceno
25-12-2008, 12:53
1100 Euro!!!!
:eek:
cavallini25
25-12-2008, 14:52
innanzi tutto grazie mille per la risposta!!!!
poi volevo chiederti: puoi spiegarmi meglio il discorso dei turni del servizio discontinuo e anche per quanto riguarda gli esami ed il corso di formazione?
sai come funziona?
innanzi tutto grazie mille per la risposta!!!!
poi volevo chiederti: puoi spiegarmi meglio il discorso dei turni del servizio discontinuo e anche per quanto riguarda gli esami ed il corso di formazione?
sai come funziona?
i turni di servizio sono uguali a quelli dei permanenti,vieni integrato nelle loro sezioni.
fai 12 ore di giorno (8/20) e 24 ore di riposo,poi 12 ore di notte(20/8) e 48 ore di riposo.
Il corso si basa soprattutto sulle scale:italiana,a ganci,aerea.
Cosi:fagiano:
http://it.youtube.com/watch?v=2ek4TD34Qok
Poi ci sono i nodi,primo soccorso,il caricamento del mezzo,un po di chimica e altre cose che non ricodo.
Agli esami ti fanno fare sicuramente le scale e non se un po di teoria,io ci ho fatto il corso quando ero di leva quindi è stato un po piu duro agli esami perche ho fatto quiz,teoria,scale,e nodi ma per chi fa domanda di volontario forse è un pochino piu leggero:D
I richiami variano da comando a comando,in quelli del sud la frequenza è minore ma se vivi al nord ti richiamano anche 6-7 volte l'anno
cavallini25
25-12-2008, 15:47
ho capito grazie!
e le 120 ora del corso come si articolano? (cioè tipo 8 ore al giorno o diversamente?)
un consiglio: ho 19 anni, frequento ingegneria a modena e gioco a calcio alla sera, secondo te, farei bene a provare un'esperienza simile? cioè se riesco ad entrare un giorno a fare il volontario, posso dimettermi quando voglio? e c'è un pregramma per i giorni in cui dovrei prestare servizio? (parlo di volontario e non di discontinuo)
ho capito grazie!
e le 120 ora del corso come si articolano? (cioè tipo 8 ore al giorno o diversamente?)
un consiglio: ho 19 anni, frequento ingegneria a modena e gioco a calcio alla sera, secondo te, farei bene a provare un'esperienza simile? cioè se riesco ad entrare un giorno a fare il volontario, posso dimettermi quando voglio? e c'è un pregramma per i giorni in cui dovrei prestare servizio? (parlo di volontario e non di discontinuo)
le 120 ore se non sbaglio sono distribuite dalle 8 alle 17.30 tutti i giorni tranne sabato e domenica
Quando ti iscrivono come volontario poi credo che ti puoi fare cancellare quando vuoi, il servizio da volontario lo puoi fare solo in una caserma di volontari e non ti so dire come funziona credo che ci si metta semplicemente d'accordo.
Per quanto riguarda l'esperienza dipende da te se la vuoi fare o no,comunque è un lavoro a rischio quindi devi capire prima se te la senti a stare a contatto con il fuoco,con il vuoto e roba simile:D
Se io fossi a modena sicuramente farei il discontinuo(come gia faccio nella mia citta),avrei 5-6 richiami annui + assegno di disoccupazione e penso che arriverei a 10.000 euro all'anno di reddito che per uno studente comunque penso siano decenti(molti miei colleghi vanno all'universita),poi il tempo libero con i turni non ti manca,alla settimana fai 2 giorni e 2 notti ma la notte se ti va bene dormi e ciao:ciapet:
cavallini25
25-12-2008, 16:33
ok credo di aver chiesto tutto quanto...grazie mille!
ultima cosa: il corso quante volte si svolge all'anno? cioè se a gennaio vado a fare domanda inizio subito a fare il corso oppure devo aspettare un periodo di tempo? e come orario di volontario posso fare anche 1 ora soltanto (per asurdo) oppure devo fare una giornata?
grazie ancora...se mai mi varrà in mente qualche dubbio ti cercherò!
ok credo di aver chiesto tutto quanto...grazie mille!
ultima cosa: il corso quante volte si svolge all'anno? cioè se a gennaio vado a fare domanda inizio subito a fare il corso oppure devo aspettare un periodo di tempo? e come orario di volontario posso fare anche 1 ora soltanto (per asurdo) oppure devo fare una giornata?
grazie ancora...se mai mi varrà in mente qualche dubbio ti cercherò!
i corsi li fanno a discrezione dei comandi,non ci sono date o tempi stabiliti quindi lo puoi fare dopo un mese come anche dopo qualche anno:stordita:
per l'orario di volontario non so,devi parlare con chi gestisce un caserma di volontari:D
axxaxxa3
26-12-2008, 18:58
Mettiti l'anima in pace, passerà almeno 1 anno o 2 dal giorno in cu presenterai domanda.
L'iter è molto lungo purtroppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.