View Full Version : IKEA...Qualità...
...sto sfogliando i catalogo ikea per una scrivania + libreria...
ma volevo sapere un paio di cose...
- La qualità delle scrivanie / librerie com'è ?
- Io sono di Trento , qual'è il punto vendita più fornito tra quelli "vicini" ?
io ho comprato una scrivania all ikea e sinceramente dopo un anno l ho dovuta buttare perche' mi si è tutta piegata.;)
hikari84
22-12-2008, 19:57
C'è Padova o Brescia...
se prendi una libreria ikea per esperienza
non superare i 60cm di lunghezza per i ripiani (meglio 40cm):
i ripaini sono talemne cedevoli che quelli da 80cm se un pelo caricati (di libri mica piombo) flettono da morire
per il resto costano poco...
se vuoi roba economica ma un po meglio gurada la roba del gruppo Colombini (: fa in genere mobili decenti a prezzi economici)
sarei interessato alle librerie expedit + la scrivania sempre della stessa serie...
nessuno che ce l'ha ?:D
ho tre scrivanie vika amon (roba da poco, un piano di 130x60cm di truciolato) e per ora resistono. una ha un anno, le altre due pochi mesi..forse quella più vecchia si è leggermente inarcata (sopra c'è un imac + diffusori). libreria: ho preso uno scaffale ivar ed è stracarico di roba e i ripiani non sembrano voler cedere, per ora.. secondo me a questi prezzi non trovi nulla di meglio!
mia sorella ha una expedit (quella con 8 cubi) e sembra reggere bene. le pareti esterne sono spessissime, i ripiani interni sono di truciolato ma reggono tranquillamente..poi sono molto corti (credo 40cm), è difficile che si spacchino.
libreria Billy (vado a memoria), non è granché come estetica ma il suo lavoro lo fa ed è bella carica.
Scrivania non ho idea di come si chiami, ho tutto il piano rigato ma quello è principalmente colpa mia che ci faccio di tutto qua sopra :D
ma una bella scrivania per tenerci il pc? (non necessariamente apposta per pc, odio i piani scorrevoli x le tastiere) ne conoscete qualcuna non troppo cara e esteticamente bella?
*sasha ITALIA*
22-12-2008, 22:11
sarei interessato alle librerie expedit + la scrivania sempre della stessa serie...
ikea fa schifo... dato che abiti a Trento fai un salto a BZ da AVANTI... stesso prezzo IKEA ma qualità nettamente migliore
http://www.avanti-bz.it/
ma una bella scrivania per tenerci il pc? (non necessariamente apposta per pc, odio i piani scorrevoli x le tastiere) ne conoscete qualcuna non troppo cara e esteticamente bella?
vedi se trovi qualche negozio dell'usato dei nobili per ufficio. io al tempo ho trovai due scrivanie immense 160 x 80 e 150 x 80 nero e solidissime. c'è un 22" crt sopra :asd:. ah 80 euro il tutto.
piuttosto che comprare da ikea scrivanie e librerie me le faccio da me.
afterburner
22-12-2008, 22:33
IKEA...Qualità...
La parola "qualita'" non puo' stare nella stessa frase che contiene "ikea"!
Anch'io ho un tavolo Vika Amon come scrivania e una libreria Billy, entrambi da 2 anni, e non mi sono mai pentito dell'acquisto.
Magari ci fosse qualcosa tipo l'Ikea anche in altri campi, ad esempio l'abbigliamento! :O
Libreria Billy, pavimento-soffitto, due metri e mezzo, ha superato indenne DUE traslochi, perfetta.
Scrivania Effektiv, come sopra, perfetta, angolare.
LuVi
Io ho diverse cose dell' IKEA e non mi lamento. Vanno benone.:)
85francy85
23-12-2008, 06:23
La qualità dell'ikea è relativa al prezzo naturalmente. Detto questo per ora dopo 4 anni mi trovo bene con una scrivania galant e 3 scaffali/libreria/vetrina che erano molto belli e ora non li fanno piu :muro:.
La cosa migliore è che praticamente te li puoi comporre come preferisci.
ikea fa schifo... dato che abiti a Trento fai un salto a BZ da AVANTI... stesso prezzo IKEA ma qualità nettamente migliore
http://www.avanti-bz.it/
:eek: Lascia stare Avanti, 1000 volte meglio ikea IMHO
Gabriele
Noi abbiamo le Billy, fanno egregiamente il loro lavoro.
Ikea va più che bene, e poi ha delle soluzioni davvero ingegnose per i piccoli spazi.
mikeshare78
23-12-2008, 09:40
Ciao, io ho due expedit, una grande e una piccola. Per il prezzo a cui le vendono direi che sono un ottimo affare...
In questo momento sono stracolme di libri e reggono benissimo. Io le ho di colore scuro (testa di moro), ed hanno il difetto di essere "sensibili" ai graffi, e la polvere si vede dopo 5 minuti che hai pulito... quindi se puoi evita lo scuro.
Ciao, io ho due expedit, una grande e una piccola. Per il prezzo a cui le vendono direi che sono un ottimo affare...
In questo momento sono stracolme di libri e reggono benissimo. Io le ho di colore scuro (testa di moro), ed hanno il difetto di essere "sensibili" ai graffi, e la polvere si vede dopo 5 minuti che hai pulito... quindi se puoi evita lo scuro.
pensavo al bianco o alla versione betulla...
hai qualche foto delle tue ??
vorrei capire se 115cm del modulo scrivania expedit sono abbastanza...
in ufficio ho due scrivanie ikea (non so il modello) prese l'anno scorso che fanno discretamente il loro lavoro.
a livello generale la qualita' non e' nulla di eccezionale... fondamentalmente valgono quel che li paghi.
prima di andare al negozio ti consiglio di controllare la disponibilita' del prodotto che ti interessa sul loro sito, cosi' ti eviti eventuali viaggi a vuoto ;)
Io sto mettendo su casa e ho comprato un po' di cose all'ikea. La qualità non è costante, è molto variabile.
Ad esempio, ho preso un armadio della serie Effektiv, impiallacciato di vero faggio. Qualità e solidità davvero notevoli, e prezzo concorrenziale! Son stato in un po' di posti di mobili e di armadi impiallacciati di quella solidità neanche a parlarne almeno di non duplicare il prezzo. :sofico:
Poi però ho preso anche un armadio per il corridoio, largo due metri con le due ante grosse scorrevoli. Esteticamente è gradevole, ma la solidità...:cry:
Quello lo monti e lo piazzi li senza più toccarlo. Se provi a muoverlo si sconquassa tutto...impossibile pensare di traslocarlo in un altra casa, nel trasporto si sfascerebbe sicuramente :cry:
Mobili del bagno ok, buona solidità, non eccezionale come gli effektiv ma comunque buona, e buon rapporto qualità/prezzo.
Bisogna valutare bene prima di comprare insomma :)
Io sto mettendo su casa e ho comprato un po' di cose all'ikea. La qualità non è costante, è molto variabile.
Ad esempio, ho preso un armadio della serie Effektiv, impiallacciato di vero faggio. Qualità e solidità davvero notevoli, e prezzo concorrenziale! Son stato in un po' di posti di mobili e di armadi impiallacciati di quella solidità neanche a parlarne almeno di non duplicare il prezzo. :sofico:
Poi però ho preso anche un armadio per il corridoio, largo due metri con le due ante grosse scorrevoli. Esteticamente è gradevole, ma la solidità...:cry:
Quello lo monti e lo piazzi li senza più toccarlo. Se provi a muoverlo si sconquassa tutto...impossibile pensare di traslocarlo in un altra casa, nel trasporto si sfascerebbe sicuramente :cry:
Mobili del bagno ok, buona solidità, non eccezionale come gli effektiv ma comunque buona, e buon rapporto qualità/prezzo.
ma hai messo qualche elle in metallo?
tu pensi veramente che gli armadi nei traslochi si portano interi? :asd:
ma hai messo qualche elle in metallo?
tu pensi veramente che gli armadi nei traslochi si portano interi? :asd:
intendo dire che quello non si può smontare (il fondo ad esempio è messo su coi chiodini) e comunque anche pensando di smontarlo si sfascerebbe comunque, non reggerebbe mai uno smonta&rimonta.
Gli effektiv invece reggerebbero sia lo smonta&rimonta sia il trasporto a "pezzettoni" non smontati
io ho comprato un pax con le ante scorrevoli, e mio malgrado sembra il mobile più fragile tra quelli che ho preso da ikea. le ante scorrevoli sono di alluminio e legno, e le guide delle stesse in acciaio, quelle reggerebbero, ma la struttura mobile no. però costa poco, un 'vano' vuoto da 77*200 costa a spanne 50 euro, si fa prima a ricomprarlo. sono le ante che costano una caterva :D
per gli armadi pax inoltre ci sono due tipi di ripiani: uno in truciolato (veramente pessimo, si spacca già mettendolo su) e uno in legno vero (non so quale sia ma lo stesso materiale dei cassetti: i primi vengono 10 euro al paio, gli ultmi tipo 10 euro al ripiano. però sono più leggeri e più resistenti: prendendo quelli si fa una spesa sola e in caso di trasloco sicuramente reggono. per la struttura, a posteriori, l'avrei rinforzata di più.. ma ormai la vedo dura a smontarlo :D
Ne ho comprata una dalla prealpina, sui 130 euro non mi ricordo bene il nome del modello, forse pc format o qualcosa del genere. Dovrebbe esserci in due colori: ciliegio e nero. A me piaceva nera ma non era disponibile :muro:
io ho comprato un pax con le ante scorrevoli, e mio malgrado sembra il mobile più fragile tra quelli che ho preso da ikea. le ante scorrevoli sono di alluminio e legno, e le guide delle stesse in acciaio, quelle reggerebbero, ma la struttura mobile no. però costa poco, un 'vano' vuoto da 77*200 costa a spanne 50 euro, si fa prima a ricomprarlo. sono le ante che costano una caterva :D
per gli armadi pax inoltre ci sono due tipi di ripiani: uno in truciolato (veramente pessimo, si spacca già mettendolo su) e uno in legno vero (non so quale sia ma lo stesso materiale dei cassetti: i primi vengono 10 euro al paio, gli ultmi tipo 10 euro al ripiano. però sono più leggeri e più resistenti: prendendo quelli si fa una spesa sola e in caso di trasloco sicuramente reggono. per la struttura, a posteriori, l'avrei rinforzata di più.. ma ormai la vedo dura a smontarlo :D
esatto, ora che ci penso anche il mio è un pax :stordita:
è fragilissimo...certo se esiste ancora un domani ri-compri la struttura con pochi euro e tieni buone antine, accessori interni, guide binari ecc (quelli son buoni). Ma se lo devi traslocare e non lo fanno più può essere problematico :fagiano:
Dragan80
23-12-2008, 11:40
Io per ora sono molto soddisfatto dei miei acquisti IKEA
Ho un'armadio HOPEN (tre moduli da 80 cm+uno angolare ~120x120), due comodini Malm e un letto Sultan Sandane in camera e in sala mobile tv Besta (240x192cm) e mobile basso (sempre Besta) da 180cm con pensili.
Prossimamente prenderò anche un tavolo, un mobile per PC e una libreria
alphacygni
23-12-2008, 12:51
io ho la expedit con inserto per la tv, imho per quello che costa e' ottima, unico neo nel montare uno dei perni di legno ci sono andato un pelo troppo deciso e ho sfondatola laccatura :mc: comunque sembra piuttosto solida... il plasma 37" per ora sembra reggerlo, anche se, da quel punto di vista, non sono fiducioso al 100%...
io ho la expedit con inserto per la tv, imho per quello che costa e' ottima, unico neo nel montare uno dei perni di legno ci sono andato un pelo troppo deciso e ho sfondatola laccatura :mc: comunque sembra piuttosto solida... il plasma 37" per ora sembra reggerlo, anche se, da quel punto di vista, non sono fiducioso al 100%...
io sono per i plasma appesi al muro :D
vuoi mettere la figata :D
esatto, ora che ci penso anche il mio è un pax :stordita:
è fragilissimo...certo se esiste ancora un domani ri-compri la struttura con pochi euro e tieni buone antine, accessori interni, guide binari ecc (quelli son buoni). Ma se lo devi traslocare e non lo fanno più può essere problematico :fagiano:
beh è una linea 'storica' è difficile che smettano di produrlo :D
se hai spazio pui prenderti al limite i ricambi e tenerli da parte :D:D
Gemini77
23-12-2008, 15:18
ikea e qualità per me, non vanno molto di pari passo, non contesto la "durata" degli oggetti e nemmeno il rapporto qualità prezzo (che effettivamente c'è), ma il lato estetico ed i materiali, specialmente delle librerie e degli armadi che hanno buchi ovunque (per permettere al cliente di posizionare i ripiani nel modo a loro più congeniale) ma dal lato estetico proprio non li posso soffrire! (sono attento al design cit. :asd:)
detto questo ho montato anche io qualche billy e sono ancora in piedi, ma sono le classiche cose che acquisti giusto per riempire un angolo vuoto perchè l'idea resta sempre la stessa "quando trovo qualcosa di più bello cambio"
io sono per i plasma appesi al muro :D
vuoi mettere la figata :D
anche noi, ma siamo in affitto :)
Futura12
23-12-2008, 16:40
La qualità delle scrivanie è pessima, se gli dai un cazzotto la spacchi in due.
Il legno è scadente e di bassa qualità ma d'altronde il prezzo è basso....a prezzo basso=bassa qualità.
(io ne ho una presa a mondolegno l'ho fatta fare su misura,è vero l'ho pagata un po di più (neanche troppo poi) ma la posso pure prendere a bastonate non si fa nulla,dopo 2 anni pare nuova a parte qualche graffio inevitabile...)
Alnitak312
23-12-2008, 17:23
A me la roba di IKEA piace pochissimo...sia come stile (odio il moderno) ma anche a livello strutturale. Non mi convince per niente.
Forse dipende dai modelli, la scrivania che ho mi è capitato di prenderla a pugni più di una volta ed è ancora qua (:tie: :D ), ci sono salito in piedi sopra, diciamo non la ho trattata benissimo. Unica costatazione (a parte il design ma quello è personale) è il piano di lavoro tutto rovinato (ma anche li un po' di colpa la ho), ecco quello poteva essere più resistente
85francy85
23-12-2008, 17:44
Il legno è scadente e di bassa qualità ma d'altronde il prezzo è basso....a prezzo basso=bassa qualità.
(io ne ho una presa a mondolegno l'ho fatta fare su misura,è vero l'ho pagata un po di più (neanche troppo poi) ma la posso pure prendere a bastonate non si fa nulla,dopo 2 anni pare nuova a parte qualche graffio inevitabile...)
non scriviamo idiozie prego :rolleyes: :rolleyes:
85francy85
23-12-2008, 17:46
ikea e qualità per me, non vanno molto di pari passo, non contesto la "durata" degli oggetti e nemmeno il rapporto qualità prezzo (che effettivamente c'è), ma il lato estetico ed i materiali, specialmente delle librerie e degli armadi che hanno buchi ovunque (per permettere al cliente di posizionare i ripiani nel modo a loro più congeniale) ma dal lato estetico proprio non li posso soffrire! (sono attento al design cit. :asd:)
Qualsiasi libreria modulare dalla piu scaccia alla top-level con inserti in palladio se modulare ha i buchi per cambiare il ripiano. Il mio armadio fatto da un falegname con i controcazzi 20 anni fa in noce pieno in 20 anni non si è scomposto di una virgola ma ha tutti i suoi buchetti per spostare i ripiani :)
Ma che dici :asd:! Sulla mia effektiv in studio (vedi signature) sono montati gli operai per montare gli infissi :asd: e non si è mossa di un mm.
LuVi
Qualsiasi libreria modulare dalla piu scaccia alla top-level con inserti in palladio se modulare ha i buchi per cambiare il ripiano. Il mio armadio fatto da un falegname con i controcazzi 20 anni fa in noce pieno in 20 anni non si è scomposto di una virgola ma ha tutti i suoi buchetti per spostare i ripiani :)
Quoto.
Anche la mia parete attrezzata MisuraEMME, in soggiorno, pagata come una utilitaria :muro: è piena di buchi. La differenza è che mi hanno dato in dotazione i tappini in gomma.
LuVi
io ho cucina e soggiorno Ikea perché i vecchi proprietari hanno lasciato della mobilia.
la cucina fa abbastanza pena, ci sono le ante che si staccano e cose del genere mentre il soggiorno è triste ma per ora regge.
del resto quando risparmi è così. pure io per la camera ho voluto spendere poco (non ikea) e si vede...
Ma che dici :asd:! Sulla mia effektiv in studio (vedi signature) sono montati gli operai per montare gli infissi :asd: e non si è mossa di un mm.
LuVi
Come detto da me qualche post fa, la serie EFFEKTIV è di ottima qualità ed estremamente resistente, perchè è considerata una serie da ufficio e quindi per uso intensivo :) consigliatissima!
Altre serie sono buonine, alcune fanno pietà :O dipende
billy da 80 cm stracarica acuni piani leggermente inarcati ma mi pare ovvio che 2 cm di truciolato si pieghino, scrivania da pc mikael credo sia indistruttibile lo spessore arriva a 4cm si sfascia solo con un elefante, cmq la qualità cambia da mobile basta prestare attenzione
ps dimenticavo anche i mobili da bagno sono fatti discretamente
Ho avuto fino a 5 librerie Billy, ora ne ho solo tre. Le altre due le ho distrutte io, ma mi ci sono dovuto impegnare: ho cercato di traslocarle montate, e pure di portarle sulle scale da solo.
Come già detto, se la libreria è modulare è giocoforza che abbia tanti buchi per tanti pernini. Magari qualcuno ha i libri alti tutti uguali, io no, per cui ben vengano i buchi.
Letto... bah, non ricordo il nome, quello che all' epoca costava meno: smontato e rimontato senza problemi.
Armadio Pax ad ante scorrevoli: è MOLTO solido, ed anche la rotaia di alluminio su cui scorrono le porte mi sembra massiccia. Ed il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo.
Mobili per il bagno, nulla da lamentarmi, se non che non hanno praticamente specchiere decenti (paiono tutte delle cassette del pronto soccorso con lo specchio).
Poltrona Allak: sono alla seconda, la prima l' ho buttata solo perchè il gatto la usa come grattatoio. Ed è pure più comoda della poltrona dell' ufficio (che costa il triplo).
Componibili Ivar: a parte un mobile alto quasi 2 metri , ma largo solo 40 cm, nulla da dire, se non che, per dargli stabilità, devi affiancare almeno due mobili oppure mettere delle squadrette di ferro.
Vari altri mobili ikea: o li ho ancora e fanno il loro dovere, oppure li ho buttati, ma sempre perchè non mi piacevano più, oppure perche li avevo danneggiati io (un tavolino che, per colpa mia, stava per andare a fuoco).
Cucina: nella vecchia casa avevo un microcucinino dove ci stava dentro solo il fornello, il lavandino (fisso, dotazione della casa) e due mobiletti fatte da me su misura (cessi, ma non ci entrava niente di commerciale)
Ora, non ho ancora una vera cucina, ma senza dubbio riproverò ikea.
Prodotti Ikea per cui mi sono trovato male: due armadi.
Il primo era un due ante più mezz' anta e tre cassetti. Il più scrauso del catalogo dell' epoca (10 anni fa). Fori che non coincidevano, truciolato che si fletteva, cassetti col fondo leggerissimo. Da allora ho deciso che, prima di comprare altri mobili, avrei vivisezionato quelli esposti.
Altro armadio, comprato usato in un mercatino. Non l' ho verificato a sufficienza, e solo dopo mi sono accorto che era stato smontato a culo, rimontato peggio nel mercatino, quindi nuovamente smontato, trasportato ecc. Colpa mia che compro merce USATA e non la verifico prima dell' acquisto (oltretutto, col senno di poi, ho anche scoperto di averlo strapagato: il nuovo l' avrei pagato solo 20-30 euri in più).
Contesto a Ikea solo il fatto che non facciano più la scrivania Jerker (problemi di nomi sui mercati anglosassoni ?:D ), sostituita dalla Mikael (più piccola e meno accessoriabile)
Suggerimento per chi diece che i mobili ikea sono instabili: avete stretto BENE le viti ? Le avete ricontrollate dopo un paio di settimane, come spiegato nelle istruzioni ?
billy da 80 cm stracarica acuni piani leggermente inarcati ma mi pare ovvio che 2 cm di truciolato si pieghino.
ovvio non se è una libreria e deve reggere dei libri
scusa ma non posso metterci dei libri in un libreria cosa ci metto?
per la cronaca il piano da 80 flette con i libri su fila singola manco doppia (e non sono tomi pesanti tipo enciclopedia bensi economici quindi con carta piuttosto leggera)
killercode
28-12-2008, 10:54
Dipende c'è roba di qualità (poltrona poang) e roba schifosa (libreria ivar) varia molto.
io ho due expedit nere.
allora, dipende cosa intendi come "qualità".
ovviamente non sono di massello (:D)
a volte gli accopppiamenti non sono precisissimi (anche perchè te le monti tu, se non hai occhio è facile sgarrare un pochino).
la vernice si graffia con una certa facilità.
dopodichè, con 80 € (la più grossa l'ho presa nell "angolo delle occasioni" di cui sono il principale cultore italiano, ho arredato praticamente tutta la casa con le occasioni :asd: ) ho svoltato il salotto, è grande, bella da vedere, pratica, facile da pulire.
sulle scrivanie EXPEDIT non so niente, io ho preso quella con a lastra di vetro con due cavalletti neri che fa molto "architetto-minimalist" e mi piace da morire.
se hai domande sulle expedit chiedi pure
La parola "qualita'" non puo' stare nella stessa frase che contiene "ikea"!
si però il rappporto qualità-prezzo è inarrivabile, oggettivamente.
io sto in affitto per pochi anni e se avessi arredato con roba di qualità avrei speso 20mila €.
così ho un appartamento carino fatto per durare 4 anni e ho speso sui 2000 €.
si tratta di una specifica fascia di mercato, IMHO.
logico cheper la casa della vita magari uno investe di più.
[QUOTE=killercode;25608073]Dipende c'è roba di qualità (poltrona poang) e roba schifosa (libreria ivar) varia molto.[/QU
guarda che lo scaffale ivar è in pino massiccio con suporti per gli scaffali in metallo, è meglio del truciolato e poi impiallacciato come resistenza, ed è legno vero. probabilmente (sicuramente) se ben fissato alla parete è più resistente delle librerire billy e regge ai traslochi senza grossi problemi..
eccoti un esempio :D
http://img187.imageshack.us/img187/9692/p2812081242ej4.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=p2812081242ej4.jpg)
killercode
28-12-2008, 11:51
[QUOTE=killercode;25608073]Dipende c'è roba di qualità (poltrona poang) e roba schifosa (libreria ivar) varia molto.[/QU
guarda che lo scaffale ivar è in pino massiccio con suporti per gli scaffali in metallo, è meglio del truciolato e poi impiallacciato come resistenza, ed è legno vero. probabilmente (sicuramente) se ben fissato alla parete è più resistente delle librerire billy e regge ai traslochi senza grossi problemi..
La billy non c'e l'ho presente ora, ma l'ivar (che ho comprato) è veramente di bassa qualità: legno non trattato, pieno di nodi e rattoppi, piedi stretti che non garantiscono una grande stabilità, nessun pannello posteriore....insomma il suo lavoro lo fà, i libri li tiene su, era l'unica che potevamo permetterci per coprire 5 metri di parete però non è di buona qualità....
[QUOTE=Drago;25608760]
La billy non c'e l'ho presente ora, ma l'ivar (che ho comprato) è veramente di bassa qualità: legno non trattato, pieno di nodi e rattoppi, piedi stretti che non garantiscono una grande stabilità, nessun pannello posteriore....insomma il suo lavoro lo fà, i libri li tiene su, era l'unica che potevamo permetterci per coprire 5 metri di parete però non è di buona qualità....
beh è uno scaffale, non una libreria. un'altro lo uso come mobile tv, fai tu :D
ovviamente billy è esteticamente più bella, ma ho preferito il legno vivo. non è trattato perchè è venduto esplicitamente per essere trattato in seguito.. a me piace molto perchè è modularissimo!
ovvio non se è una libreria e deve reggere dei libri
scusa ma non posso metterci dei libri in un libreria cosa ci metto?
per la cronaca il piano da 80 flette con i libri su fila singola manco doppia (e non sono tomi pesanti tipo enciclopedia bensi economici quindi con carta piuttosto leggera)80 cm sono tanti comprandola sapevo già che si sarebbe piegata se riempita di enciclopie, basta far attenzione a cosa si acquista
80 cm sono tanti comprandola sapevo già che si sarebbe piegata se riempita di enciclopie, basta far attenzione a cosa si acquista
ma non ci ho messo enciclopedie cribbio
http://img187.imageshack.us/img187/9692/p2812081242ej4.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=p2812081242ej4.jpg)
drago guarda che il pino è uno dei legni peggio...è burro^^
superkoala
28-12-2008, 13:05
i prodotti ikea valgono molto meno di quello che li paghi, adesso fai tu.:)
Ma tutti i prodotti valgono molto meno di quelli che li paghi!!!
:confused:
ma non ci ho messo enciclopedie cribbio
io si e piani che sono piegati sono quelli
[QUOTE=Drago;25608760]
drago guarda che il pino è uno dei legni peggio...è burro^^
nella mia infnita ignoranza legnistica pensavo che fosse meglio del cartone pressato :D
non è così?:fagiano:
[QUOTE=icoborg;25609814]
nella mia infnita ignoranza legnistica pensavo che fosse meglio del cartone pressato :D
non è così?:fagiano:
Non è pino, ma abete. Leggero, relativamente resistente agli insetti e con buone caratteristiche meccaniche. Chi abita in una casa costruita alla vecchia maniera, quasi sempre ha i solai sostenuti da travi di abete, perfettamente capaci di durare un paio di secoli.
Anche col cartone pressato si possono realizzare strutture, peccato che farle bene costi forse anche più del legno, per cui il cartone pressato "buono" si usa solo quando vi siano altri motivi diversi dal prezzo.
Gli scaffali Ivar sono dichiaratamente in legno grezzo per permettere al cliente di personalizzarne il colore. Non a caso, di fianco a questi scaffali sono esposti mordenti per legno e pennelli. Se il legno fosse trattato, non sarebbe più facilmente verniciabile.
D' altra parte, a cosa serve il trattamento in mobili di legno naturale ? Fai spesso party di gavettoni a casa tua ?
Il fondo, se fosse disponibile, sarebbe meglio, purtroppo non esiste. A me non pare una gran perdita (a me gli ivar piacciono "aperti"), se proprio vuoi ti fai tagliare in qualsiasi bricocenter un pannello in impiallicciato di abete.
Quoto.
E' stupendo, ho la versione profonda 50 cm e l'ho caricato parecchio, nello sgabuzzino.
LuVi
io ho comprato una scrivania all ikea e sinceramente dopo un anno l ho dovuta buttare perche' mi si è tutta piegata.;)
Same.
Completamente distrutta. Tantissime viti si erano staccate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.