View Full Version : Scoppio di un condensatore elettrolitico
SerPaguroSniffa³
22-12-2008, 14:01
Allora so che un condensatore elettrolitico dev'essere collegato rispettando una certa polarità, e di conseguenza in alternata non può andare perchè la tensione continuando ad andare da positiva a negativa non rispetta il + e - del condensatore, quello che mi chiedo però, è perchè se lo collego lo stesso in alternata il condensatore scoppia?
Oggi ne ho fatti scoppiare un paio, uno di capacità maggiore e uno di capacità minore, come mai quello di capacità minore ha prodotto uno scoppio più forte?
Dumah Brazorf
22-12-2008, 14:29
Condensatori da che tensione?
apocalypsestorm
22-12-2008, 16:03
si, l'inversione di polarita' crea il gas ad alta pressione..
alcuni condensatori hanno la valvola di sicurezza, e fanno solo fumo, altri scoppiano proprio.
I vecchi Philips assiali della serie blu' (anche di capacita' grossa) erano buonissimi,
ma quando scoppiavano facevano un botto allucinante.. :rolleyes:
SerPaguroSniffa³
22-12-2008, 17:22
ecco allora, il primo si è solo aperto in alto ed è uscito un bel po' di fumo, il secondo invece di una marca diversa credo, è proprio scoppiato, facendomi cosi' prendere anche una bella nota... :doh: :stordita:
allora non dipende dalla capacità ma dal tipo di condensatore?
cmq erano sui 100uf con vmax penso sui 50v, con 40v di tensione applicata ai capi..
Wilcomir
22-12-2008, 20:23
e pensare che io non riesco mai a farli scoppiare invertendo la polarità, ma solo aumentando la tensione a dismisura. boooh
ciao!
apocalypsestorm
22-12-2008, 22:11
e pensare che io non riesco mai a farli scoppiare invertendo la polarità, ma solo aumentando la tensione a dismisura. boooh
ciao!
io lo facevo spesso... :asd:
Alimentatore da 10A a fondo scala (30V) metti il condensatore al contrario e aspetti qualche minuto.. :D
quando la corrente inizia a salire oltre i 5A significa che c'e' l'elettrolisi del gas !!! :sofico:
Questi sono i vecchi Philips... eccezzionali !!! :sofico:
http://www.audiosquare.com/axial%20lead.jpg
Insomma un raudo elettronico :O
Allora so che un condensatore elettrolitico dev'essere collegato rispettando una certa polarità, e di conseguenza in alternata non può andare perchè la tensione continuando ad andare da positiva a negativa non rispetta il + e - del condensatore, quello che mi chiedo però, è perchè se lo collego lo stesso in alternata il condensatore scoppia?
Oggi ne ho fatti scoppiare un paio, uno di capacità maggiore e uno di capacità minore, come mai quello di capacità minore ha prodotto uno scoppio più forte?lcome avviene l'esplosione dipende dalal costruzione meccancia e non dal suo vallroe di capacità.
I migliori sono gli incapsulati vecchi, quelli nella capsula di plastica rigida... un giorno di noia io ed un mio amico ci siamo messi col variac a darci fino a 360V, non dico i ciocchi che facevano :asd:
Comunque i botti migliori li ho sentiti dai 7805 montati al contrario, quando scoppia un integrato è veramente un petardo :p
Zortan69
25-12-2008, 01:25
mai provato a collegare un led rosso sulla 220 direttamente ? è un arma, parte la capocchia a razzo.
Io rischiai grosso quando decisi di fa scoppiare un vecchio e grosso condensatore da 10000 micro.
Anche questo connesso dritto alla 220. tempo 8 secondi ha tirato una legnata che rimbombò per mezza scuola :asd:
Wilcomir
25-12-2008, 06:05
eh va che non è bello... non ci mettono l'acqua di rose come dielettrico, un condensatore da 10mF è davvero grosso poi, da quanti V era? :asd:
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.