PDA

View Full Version : Collegare due Pc (wifi) con Fastweb ... Router o non router.


gianluchiello
22-12-2008, 00:11
Salve ragazzi, scusate in anticipi se posto una discussione gia affrontata ... ma non sono riuscito a trovare nulla che riguardi il mio caso. :)

Allora il quesito è questo:

Ho comprato un Notebook (mi deve ancora arrivare) e volevo sapere cosa serve per far condividere la connessione tra un pc fisso (collegato tramite il cavo) e un Computer portatile che vorrei far collegare tramite Wifi in modo da girare in casa e potermi connettere in qualsiasi momento.

Ho letto che il router per quanto riguarda Fastweb sia necessario solamente se si ha intenzione di far connettere più di tre computer alla rete. In questo caso io vorrei connetterne semplicemente due ma non so quale apparecchio sia necessario.

Il modem di fastweb è il telsey ... e per ora è occupata solamente una porta Out, ovvero quella che utilizzo tramite cavo di rete per connettermi.
Cosa devo acquistare per far si che la rete sia accessibile anche ad un pc portatile attraverso wifi ? il router mi hanno detto di no ... e allora mi sono bloccato aiutatemi !!!

Inoltre vorrei cercare anche di condividere un Hd portatile che ho sul pc fisso tramite rete ... con il mio futuro pc portatile in modo da accedere ai dati attraverso rete e non scollegandolo fisicamente.

Sapete darmi qualche spiegazione ??? è parecchio complicato ??? e sopratutto serve sto benedetto router ???

PS: inoltre avrei anche un cellulare con wifi ... va bhe datemi qualche consiglio sul primo problema :D

gianluchiello
22-12-2008, 12:14
Nessuno mi sa rispondere ??? eppure mi sembrava molto piu facile di altre reti :(

Io vorrei semplicemente creare una rete wifi per il mio Pc portatile ... lasciando connesso questo fisso tramite ethernet e quello portatile attraverso o un router o un acces point ... non so quale sia la cosa giusta.

Premetto dovrei solamente collegare globalmente 2 pc: uno tramite ethernet e uno appunto il portatile tramite wifi ... quindi penso senza l'ausilio del router che serve per oltre tre pc in contemporanea.

Inoltre volevo sapere se è possibile poi collegare un cellulare con wifi ... attraverso l'acce point ... oppure questo con fastweb non è possibile. :p

Andrit87
22-12-2008, 17:07
ciao allora ti rispondo perchè ho fastweb.

per il primo punto ( quello del pc portatile), non vedo assolutamente il problema, NON DEVI ACQUISTARE NULLA :D hug di fastweb permette di collegare max 3 pc in qualsiasi combinazione ( 3 ethernet, 2 ether ed 1 wifi, 2 wifi ed 1 ether, 3 wifi) per cui non devi acquistare nessun apparecchio.... il tuo pc fisso rimane lì dov'è con la sua attuale configurazione, mentre il pc portatile (sempre che abbia la scheda wifi, ma penso di si, oggi la hanno tutti) ti segnalerà che ha rilevato una rete wifi ( la tua!!!) gli dici di collegarsi, ed inserisci la chiave di protezione, che trovi scritta nel dietro del cd dell'hug ( quella di default, se nn l'hai modificata), oppure se l'hai modificata, la trovi nel portale fastweb, nell'area clienti, sotto la voce gestione gestione abbonamento->configura wifi lì trovi la tua chiave d'accesso. identica cosa per il telefonino wifi, devi impostare il punto di accesso con la rete di casa tua, ed inserire la chiave d'accesso nelle impostazioni del telefonino. per quanto riguarda la condivisione dell'HD, beh non sono sicuro di quel che dico...per cui ti dico solo che lo devi condividere da windows (click destro sull'HD condivisione e protezione) una volta fatto... nn saprei :) :) :) conviene chiedi a qualche utente + esperto :p spero di esserti stato utile.

ps. se non hai la scheda wifi nel portatile, l'unica cosa che devi comprare è un'adattatore usb wireless, ti consiglio la marca USRobotic.

gianluchiello
22-12-2008, 17:54
Ciao, innanzitutto grazie della spiegazione ... ma il problema è che il mio modem fastweb è esclusivamente ethernet e non anche wifi e per questo mi servirebbe qualcosa che emani il segnale ethernet in modalità wifi.

Grazie 1000 della spiegazione spero tu mi sappia rispondere

ziofico
22-12-2008, 20:31
ciao......

per navigare senza fili col tuo portatile,è necessario collegare ad una porta lan dell'hug di fastweb un access point wifi.
per condividere un disco o una cartella di un pc,clicchi col dx su di essa,scegli "condivisione e protezione" e segui le istruzioni di windows per mettere in rete la risorsa,naturalmente dopo aver creato una rete tra i pc connessi.

il mio personale consiglio,visto che devi affrontare una spesa e visto che non mi piace utilizzare l'hug di fastweb come router per la mia rete,è di acquistare qualcosa di più di un semplice access point wifi : un router puro (senza modem) con 4 porte lan (switch) ed il wifi,da utilizzare per tutti i tuoi pc.

ne trovi anche con porta usb da utilizzare per condividere in rete risorse come la stampante od un disco esterno.

per una cifra attorno ad i 50 euro ti consiglio il linksys wrt54g al quale puoi sostituire il firmware con altri open source ed attivare interessanti funzioni.

per circa il doppio ti consiglio il router che sto aspettando mi consegnino :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657857

con le ultime versioni del fimware puoi utilizzare la porta usb presente anche per condividere la connessione di una chiavetta internet,oltre che per stampanti o dischi di rete.
draft n e l'affidabilità di un marchio storico mi hanno convinto all'acquisto.

se poi fai uso di programmi che richiedono molte connessioni (p2p ecc.),la scelta di un buon router con molta memoria e con test di affidabilità accertata è d'obbligo.

saluti da stefano

gianluchiello
22-12-2008, 20:56
Ciao Stefano ... grazie 1000 della risposta ... allora mi sono convinto definitivamente ad acquistare un router puro senza modem ... al posto di un semplice access poi che da quanto ho capito è anche mooolto meno sicuro.

A questo punto ti vorrei chiedere determinate cose per quanto riguarda il router:

La memoria per un buon router quanto deve essere ??? calcola io dovrei navigare tramite wifi entro le mura domestiche ... e non oltre quindi diciamo una 90 mq ... non so quale router dovrei prendere, e non oltre i tre pc connessi.

Per quanto riguarda i programmi P2p ... io vorrei continuare a scaricare tramite il pc desktop che è connesso tramite ethernet e poi condividere l'hd di questo in modo tale da avere condiviso il contenuto di questo, non avrei intenzione di scaricare su p2p tramite il portatile.

Eh per quanto riguarda ... il tipo di router con porta usb ... è necessario questo tipo di router per poter condividere una stampate in rete ... oppure puo bastare anche un semplice router senza tale funzione ???

Non vorrei spendere 100 euro ... per un router :)

Grazie 1000 fammi sapereeee grazieee

ziofico
22-12-2008, 21:35
ri-ciao...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

o la stampante ha la porta ethernet,o il router ha la porta usb.
ci sono pure stampanti wi-fi.

regards