PDA

View Full Version : Problema cavo vga

theultras
21-12-2008, 12:29
Ciao a tutti, ho uno strano problema.
Ho un monitor acer 19 pollici il modello è AL1916w.
Ho un cavo vga maschio maschio per collegare monitor e pc che funziona perfettamente.
Qualche tempo fa ne ho comprato un altro (per motivi che non sono importanti) e ho notato che l'immagine è come se si sovrapponesse...ho pensato che fosse perchè il cavo nuovo aveva solo 1 poli.
Così ne ho comprato uno cono 15 poli ma ho lo stesso problema.
Non capisco perchè con il cavo che ho sempre usato funzionava e funziona perfettamente mentre questi due cavi nuovi mi danno un'immagine "storpiata".

Mi sapete aiutare?
grazie

Apocalysse
21-12-2008, 13:28
Sono cavi lunghi ? Di bassa qualità / costo ? :)

theultras
21-12-2008, 13:36
Sono cavi lunghi ? Di bassa qualità / costo ? :)

Allinizio pensavo dipendesse dalla lunghezza. sono lunghi 1,80 costo quello a 15 poli 6 euro , quello a 14 poli non ricordo.
Il problema è che quello che funziona perfettamente è a 15 poli, stessa lunghezza degli altri due.

theultras
23-12-2008, 19:13
nessuno sa aiutarmi ?

Apocalysse
24-12-2008, 08:56
Sinceramente non saprei che pesci pigliare :fagiano:

theultras
24-12-2008, 18:36
Sinceramente non saprei che pesci pigliare :fagiano:

Infatti neanche nei negozi in cui ho chiesto mi hanno saputo dire qualcosa.
Se qualcuno ha un cavo vga maschi maschio per monitor (nero con la "testina" blu) me lo faccia sapere.

Dumah Brazorf
24-12-2008, 18:40
I cavi nuovi hanno i nuclei di ferrite alle estremità?

Apocalysse
24-12-2008, 23:35
Tutti i cavi VGA per le risoluzioni attuali devono avere i due nuclei in ferrite, quindi tenderei a escludere che non li abbia ..... però :stordita:

theultras
25-12-2008, 10:33
Tutti i cavi VGA per le risoluzioni attuali devono avere i due nuclei in ferrite, quindi tenderei a escludere che non li abbia ..... però :stordita:

Si ce li hanno....quello che non si capisce è perchè quelli nuovi non funzionino, le testine sono uguali...non penso sia importante il colore del cavo :D

theultras
26-12-2008, 19:24
qualche suggerimento?

mirkus90
27-12-2008, 11:26
molto probabilmente è per la mancanza di quella specie di bobbina all'estremità del cavo...tipo joystik della Play Station!!!!
Se vedete quest'immagine noterete l'esistenza di una "protuberanza che serve a migliorare la qualità del segnale a quanto io so!!!! http://www.outletronics.com/images/82.30.gif
Io ho lo stesso tuo problema...e cmq si può lavorare benissimo con il pc...hai provato ad aumentare la frequenza del monitor???

Dumah Brazorf
27-12-2008, 12:11
Quello è appunto un nucleo di ferrite.

theultras
27-12-2008, 13:28
molto probabilmente è per la mancanza di quella specie di bobbina all'estremità del cavo...tipo joystik della Play Station!!!!
Se vedete quest'immagine noterete l'esistenza di una "protuberanza che serve a migliorare la qualità del segnale a quanto io so!!!! http://www.outletronics.com/images/82.30.gif
Io ho lo stesso tuo problema...e cmq si può lavorare benissimo con il pc...hai provato ad aumentare la frequenza del monitor???

Si si il cavo è fatto come quello dell'immagine del tuo link (solo che è maschio maschio).
In effetti non ho provato a aumentare la frequenza perchè i cavi che mi danno il problema sono uguali a quello che non da problemi.
Solo che il cavo che non da problemi è quello uscito con il monitor.

mirkus90
27-12-2008, 18:53
Mhhhhh...si a me fà lo stesso...cioè che con quello nuovo si vede male e con quello uscito con il monitor si vede bene...molto probabilmente sarà la scarsa qualità del materiale...se ce li hai a portata di mano i 2 cavi, controlla un pò le caratteristiche e soprattutto l'impedenza...molto probabilmente il disturbo può essere causato da ciò !!!!! più è alta l'impedenza di un cavo e più il segnale fatica a "camminare" sul cavo...e perciò si potrebbe distorcere !!!!!!!!!!

theultras
27-12-2008, 21:31
Mhhhhh...si a me fà lo stesso...cioè che con quello nuovo si vede male e con quello uscito con il monitor si vede bene...molto probabilmente sarà la scarsa qualità del materiale...se ce li hai a portata di mano i 2 cavi, controlla un pò le caratteristiche e soprattutto l'impedenza...molto probabilmente il disturbo può essere causato da ciò !!!!! più è alta l'impedenza di un cavo e più il segnale fatica a "camminare" sul cavo...e perciò si potrebbe distorcere !!!!!!!!!!

Come hai risolto? Un cavo l'ho ridato indietro, nell'altro c'è scritto Monitor Cable HD15M to HD 15M, 6.23ft. Il cavo è della Manhattan.
Non so come vedere l'impedenza.

mirkus90
29-12-2008, 17:02
Come hai risolto? Un cavo l'ho ridato indietro, nell'altro c'è scritto Monitor Cable HD15M to HD 15M, 6.23ft. Il cavo è della Manhattan.
Non so come vedere l'impedenza.

Mhh vedendo un pò la lunghezza di 6.23 ft presuppongo che sia abbastanza lungo il cavo...questo comporta una perdita di qualità se non è opportunamente schermato il cavo...cioè più il cavo è lungo e più è soggetto a interferenze !!!!!
Quanto è lungo il cavo??

P.s. a me lo sfasamento delle immagini è lievissimo...e nn dà fastidio...solo ei lavori di precisione mi fà incazzare un pò ma niente di ke....per qnt riguarda l'impedenza del cavo pensavo venisse indicata sui cavi...solitamente le mettono

theultras
29-12-2008, 18:21
Mhh vedendo un pò la lunghezza di 6.23 ft presuppongo che sia abbastanza lungo il cavo...questo comporta una perdita di qualità se non è opportunamente schermato il cavo...cioè più il cavo è lungo e più è soggetto a interferenze !!!!!
Quanto è lungo il cavo??

P.s. a me lo sfasamento delle immagini è lievissimo...e nn dà fastidio...solo ei lavori di precisione mi fà incazzare un pò ma niente di ke....per qnt riguarda l'impedenza del cavo pensavo venisse indicata sui cavi...solitamente le mettono

Il cavo è circa 1,80.
So che dalla lunghezza dipende la qualità dell'immagine ma il cavo è in tutto uguale a quello che non da problemi.
A me da fastidio lo sfasamento sopratutto nelle pagine scritte come internet.
Non lo posso usare.

L'unica cosa che mi viene in mente per risolvere il problema è comprare un cavo uguale a quello che funziona.
Il problema è che quel cavo esce con i monitor, non viene venduto da solo.