View Full Version : mischiare le parole di due righe diverse mentre si legge
CioKKoBaMBuZzo
20-12-2008, 21:49
è una cosa che mi è sempre successa, e volevo sapere se sono solo io o se capita anche a qualcun altro
praticamente a volte mi succede che mentre leggo, se il testo è su più righe, qualche volta mischio le parole di righe diverse.
faccio un esempio (dal quale tra l'altro mi è venuta l'idea di aprire il thread):
in un'altra discussione lowenz ha scritto:
La branchia della matematica? :D
La famosa matematica ittica? :D
e io ho letto:
La famosa branchia della matematica?
la famosa matematica ittica?
e me ne sono accorto solo dopo, quando per qualche motivo l'ho riletto.
questa cosa mi capita spesso quando magari la frase potrebbe avere comunque senso (come l'esempio di sopra)
a voi capita mai?
apocalypsestorm
20-12-2008, 21:56
a me' capita spesso quando ho fretta, con il risutalto che non capisco un caxxo
ne' della prima riga e ne' della seconda.. :muro:
e poi tutto stupito mi cheido, ma che caxxo hanno scritto ? :mbe:
Doraneko
20-12-2008, 22:51
Da quel che so io, quando si legge, il cervello si concentra sulla riga che stai leggendo ma inconsciamente da' una sbirciatina anche a quello che c'e' dopo sulla stessa riga o nella riga sotto.Diciamo che tenta di anticipare.
Altra cosa che fa, ad esempio, e' usare una specie di completamento automatico o correzione degli errori.Se c'e' una parola scritta con delle lettere mancanti ma quella parola la conosci gia', il cervello aggiungera' automaticamente le lettere che mancano ed e' molto probabile che non ti accorga neanche che le parole erano scritte in modo errato.
Il fatto che mischi le parole su 2 righe pero' non penso che sia da ricercarsi in qualche difetto cerebrale :D
Secondo me,te leggi troppo velocemente e piu' o meno volontariamente fai dei "salti" per cercare di finire prima o cose cosi'.
credo che la risposta sia qui....
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio? Sneodco voi, csoa czazo si funamo a Cadmbrgie?
CioKKoBaMBuZzo
21-12-2008, 00:01
Il fatto che mischi le parole su 2 righe pero' non penso che sia da ricercarsi in qualche difetto cerebrale :D
Secondo me,te leggi troppo velocemente e piu' o meno volontariamente fai dei "salti" per cercare di finire prima o cose cosi'.
no vabbè non pensavo di avere qualche danno cerebrale :asd:
credo che la risposta sia qui....
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio? Sneodco voi, csoa czazo si funamo a Cadmbrgie?
ma questo non c'entra con quello che faccio io :D
no vabbè non pensavo di avere qualche danno cerebrale :asd:
ma questo non c'entra con quello che faccio io :D
non intendevo ch emischiassi le lettere, solo che il cervello invece di leggere le lettere nel loro insieme legge tutta la frase, e magari cerca di andare avanti di qualche parola per prevenire errori, comunque scommeto che ti succede solo con righe corte(tipo i trafiletti dei giornali) e mai lunghe quanto una pagina.
almeno a me succede questo
CioKKoBaMBuZzo
21-12-2008, 01:19
bhè mi succede anche leggendo un libro...ora non ho mai fatto attenzione alla lunghezza delle frasi, magari effettivamente succede solo con periodi brevi
Doraneko
21-12-2008, 01:34
sorry,errore mio
In alcune caratteristiche ricalca i sintomi della dislessia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dislessia
- CRL -
CioKKoBaMBuZzo
22-12-2008, 17:44
è vero ho notato che mi succedono a volte anche alcune altre cose descritte..ma in ogni caso credo che sia molto molto lieve dato che non mi impedisce di leggere (e leggo tanto)
ti succede sempre oppure solamente quando sei meno concentrato (internet) ?
windsofchange
23-12-2008, 01:42
a me' capita spesso quando ho fretta, con il risutalto che non capisco un caxxo
ne' della prima riga e ne' della seconda.. :muro:
e poi tutto stupito mi cheido, ma che caxxo hanno scritto ? :mbe:
Perché invece quando leggi con calma... :rolleyes:
Lo sai che tivvibbì... :Prrr:
CioKKoBaMBuZzo
23-12-2008, 10:26
ti succede sempre oppure solamente quando sei meno concentrato (internet) ?
guarda non te lo so proprio dire...di solito quando leggo credo di essere sempre concentrato allo stesso modo :stordita:
in ogni caso, come ho detto prima, questo per me non rappresenta affatto un problema dato che non è così frequente...ho aperto il post solo per sapere se ad altri succedeva perchè mi sembrava una cosa curiosa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.