PDA

View Full Version : Asola + bottone della giacca


Guren
19-12-2008, 16:56
domanda n00b : ieri ho comperato 2 giacche nuove e, come al solito :cry:, le maniche sono troppo lunghe.

In Italia solitamente la cosa non è un problema in quanto tutti i negozi di abiti hanno la propria sarta di fiducia... ma io non sono in Italia ma in Cina.

Questa mattina ho chiesto alla reception dell'albergo dove vivo di mandarle dal loro sarto chiedendo di accorciare le maniche di 3 cm e di eliminare un bottone (solitamente le giacche ne hanno 4 ... le mie tutte 3 :stordita: ).

Questa sera torno in camera e trovo le giacche nell'armadio... la misura è ok (e già questa cosa è un mezzo miracolo) hanno tolto il bottone ma hanno lasciato l'asola :doh: :doh:

Come posso fare per toglierla? è sufficiente tagliare un filo e iniziare a scucire tutto oppure rischio di fare dei danni?

Siccome io non so nemmeno cucire un bottone prima di iniziare a scucire il tutto rischiando di fare dei danni preferisco sentire il parere di qualcuno con un po' più di esperienza :stordita: :stordita:

foto esplicativa :

http://img523.imageshack.us/img523/3344/asolagiaccayp9.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=asolagiaccayp9.jpg)

|aura
19-12-2008, 17:02
non te la potevano togliere l'asola. o ci metti il bottone e ti rassegni ad averne 4 come sarebbe il modello o lo lasci senza bottone. qualsiasi cosa tu possa fare, specie non sapendo manco mettere un bottone verrebbe fuori uno schifo :)

Stormblast
19-12-2008, 17:35
lasciala li. così sembra che sia un modello con asole vere e che lasci l'ultimo bottone aperto volutamente. ;)

Guren
20-12-2008, 00:59
non te la potevano togliere l'asola

bella domanda : solitamente in Italia il commesso mi dice "la manica è un po' lunga, dobbiamo accorciare e secondo me conviene togliere un bottone perchè altrimenti troppo vicini all'orlo stanno male" io prima maledico la natura per essere basso e con braccia e gambe corte (però recupero con la circonferenza della panza :O :cool: ) poi acconsento mestamente e qualche giorno dopo mi ritrovo la mia giacca a 3 bottoni.

Ma qui in Cina evidentemente è troppo chiedere di togliere un bottone e dare per scontato che devono togliere anche l'asola :stordita: :stordita: (ad essere sincero il mio timore era di ritrovarmi con una manica lunga ed una corta in quanto alla reception avevo fatto vedere solo una manica e no, non lo dico per scherzare :muro:, la paura ma sopratutto la possibilità potesse succedere c'era davvero).

Per ora le tengo così quindi... quando torno faccio vedere a mia madre e al massimo la toglie lei.

L'unico vantaggio è che per accorciare la maniche di 3 giacche ho speso 5 euro :sofico: (meglio non dirvi quanto ho speso per comperarle :D :cool: )