View Full Version : [adozioni] ...può un uomo single adottare un bambino?
rey.mysterio83
18-12-2008, 19:29
..mi sorgeva queto dubbio...
ammettiamo che un uomo single desideri un figlio..
può fare richiesta?? o è richiesta una coppia??
:fagiano:
allora che io sappia no, puoi però fare domanda di affidamento
red.hell
18-12-2008, 20:24
allora che io sappia no, puoi però fare domanda di affidamento
quoto
no se non in casi particolari.
la legge è stata cmq modificata.. più volte.
cerca nel sito della presidenza del consiglio dei ministri o nella gazzetta ufficiale.
dovrebbero soddisfare la tua curiosità ;)
Piccolo inciso... per adottare un bimbo ci vogliono dei requisiti ben precisi tra cui molti soldi e molto tempo.. solitamente al genitore singolo non lo danno per via del fatto che non ha spesso il tempo materiale che possono avere due genitori... per l'affido le condizioni sono diverse... e sfortunatamente ci sono molto meno richieste di affidamento da parte di famiglie che bambini da affidare... penso che nonostante che l'affidamento siamo temporano (difficilmente diventa per sempre) sia una cosa molto bella e importante che possiamo fare ognuno di noi per aiutare famiglie che sfortunatamente non riescono a farcela da sole, pensaci :)
gabi.2437
18-12-2008, 21:57
Da quel che si sente in giro cmq adottare un bambino sembra più comprare uno schiavo che altro :asd: (cioè per come viene dato in adozione, sembra di trattare con gli schiavisti :asd: )
Da quel che si sente in giro cmq adottare un bambino sembra più comprare uno schiavo che altro :asd: (cioè per come viene dato in adozione, sembra di trattare con gli schiavisti :asd: )
Se si perdessero meno in burocrazia e pensassero al reale bene del bambino non ti darebbe quest'impressione :fagiano:
gabi.2437
18-12-2008, 22:01
Se si perdessero meno in burocrazia e pensassero al reale bene del bambino non ti darebbe quest'impressione :fagiano:
Sentivo pure robe tipo prezzo diverso a seconda di dov'è il bimbo (se straniero) :asd:
Sentivo pure robe tipo prezzo diverso a seconda di dov'è il bimbo (se straniero) :asd:
va beh compralo su ebay spendi meno no? :asd: scherzi apparte l'adozione è un argomento assai puntiglioso :muro:
trappola
18-12-2008, 22:28
MMMMMHHHH gabi forse in altri stati, ti assicuro che è molto più complesso che una transazione commerciale.
Cmq se ricordo bene mi pare che siano o 5 anni di matrimonio o 3 di convivenza certificata (stessa residenza anagrafica) e due di mtrimonio. In ogni caso il divieto di adozione ai single non è dovuto alla mancanza di tempo o soldi ma al fatto che si suppone che il bimbo debba entrare in una famiglia il più "standard" possibile
MMMMMHHHH gabi forse in altri stati, ti assicuro che è molto più complesso che una transazione commerciale.
Cmq se ricordo bene mi pare che siano o 5 anni di matrimonio o 3 di convivenza certificata (stessa residenza anagrafica) e due di mtrimonio. In ogni caso il divieto di adozione ai single non è dovuto alla mancanza di tempo o soldi ma al fatto che si suppone che il bimbo debba entrare in una famiglia il più "standard" possibile
dal punto di vista legale si, ma nelle adozioni non c'entra solo la legge :fagiano:
il menne
18-12-2008, 23:25
Attualmente NON è possibile nel nostro paese, a quanto so io....
La nuova convenzione che il Consiglio d'Europa ha adottato deve essere ratificata dai vari paesi, e nel nostro caso andrebbe emanata tutta una nuova normativa.... chissà se si farà, e se in tempi brevi.... ;)
trappola
19-12-2008, 07:11
dal punto di vista legale si, ma nelle adozioni non c'entra solo la legge :fagiano:
Beh prova ad entrare in Italia senza l'autorizzazione della Cai ;)
Piccolo inciso... per adottare un bimbo ci vogliono dei requisiti ben precisi tra cui molti soldi e molto tempo.. solitamente al genitore singolo non lo danno per via del fatto che non ha spesso il tempo materiale che possono avere due genitori... per l'affido le condizioni sono diverse... e sfortunatamente ci sono molto meno richieste di affidamento da parte di famiglie che bambini da affidare... penso che nonostante che l'affidamento siamo temporano (difficilmente diventa per sempre) sia una cosa molto bella e importante che possiamo fare ognuno di noi per aiutare famiglie che sfortunatamente non riescono a farcela da sole, pensaci :)
L'adozione nazionale è completamente gratuita
L’adozione è permessa ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, o che raggiungano tale periodo sommando alla durata del matrimonio il periodo di convivenza prematrimoniale, e tra i quali non sussista separazione personale neppure di fatto e che siano idonei ad educare, istruire ed in grado di mantenere i minori che intendano adottare."
trappola
19-12-2008, 07:20
L'adozione nazionale è completamente gratuita
Vero ma vistala enorme sproporzione fra genitori e bimbi è molto difficile riuscire ad adottare con la nazionale
Vero ma vistala enorme sproporzione fra genitori e bimbi è molto difficile riuscire ad adottare con la nazionale
I tempi si stanno allineando, con la nazionale stai sui 5-6 anni con la internazionale se vai liscio e su bambini grandi e/o fratelli con bimbi grandi stai sui 4, per i piccolini arrivi a 5 tranquillamente. Poi dipende dal paese ma più o meno i tempi sono questi.
trappola
19-12-2008, 07:36
I tempi si stanno allineando, con la nazionale stai sui 5-6 anni con la internazionale se vai liscio e su bambini grandi e/o fratelli con bimbi grandi stai sui 4, per i piccolini arrivi a 5 tranquillamente. Poi dipende dal paese ma più o meno i tempi sono questi.
Permettimi di dissentire
Con la nazionale non è detto che arrivi ad un abbinamento anche se estendi su più tribunali, per l'internazionale, se escludi paesi con instabilità di qualche genere (politiche sociali ecc.) che bloccano le procedure, di solito sei sui 40 mesi, dipende molto dalle politiche dell'Ente a cui ti affidi. Personalmente da inizio procedura presso i servizi sociali a quando ho incontrato mio figlio sono passati 20 mesi (Cambogia)
Permettimi di dissentire
Con la nazionale non è detto che arrivi ad un abbinamento anche se estendi su più tribunali, per l'internazionale, se escludi paesi con instabilità di qualche genere (politiche sociali ecc.) che bloccano le procedure, di solito sei sui 40 mesi, dipende molto dalle politiche dell'Ente a cui ti affidi. Personalmente da inizio procedura presso i servizi sociali a quando ho incontrato mio figlio sono passati 20 mesi (Cambogia)
Fortunato per me sono passati 4 anni ma solo perchè ho dato l'ok per una adolescente.
Tutti quelli che hanno iniziato con noi ma con la nazionale non sono arrivati al secondo rinnovo, cioè hanno incontrato il bimbo dopo 5 anni circa , e su un solo tribunale. Mah, credo vada un pò a fortuna.
trappola
19-12-2008, 09:23
forse dipende, oltre che dal Paese anche dall'età dei genitori, al tempo ne avevo 38 io 37 mia moglie
forse dipende, oltre che dal Paese anche dall'età dei genitori, al tempo ne avevo 38 io 37 mia moglie
L'età dei genitori coi tempi di adozione non c'entra, influisce solo suul'età minima del bimbo a seconda del paese.
gabi.2437
19-12-2008, 12:03
Qua si fa più TheoryCraft che sul peggior mmorpg in circolazione :asd:
Bene ma se aggiungo 3 punti al Carisma e equipo la collana che dà un +3%alla volontà, posso avere il biNbo in un anno in meno? :D
Qua si fa più TheoryCraft che sul peggior mmorpg in circolazione :asd:
Bene ma se aggiungo 3 punti al Carisma e equipo la collana che dà un +3%alla volontà, posso avere il biNbo in un anno in meno? :D
Credo di essere abbastanza esperto e parlare con cognizione di causa, grazie.
Tu invece?
gabi.2437
19-12-2008, 13:24
Credo di essere abbastanza esperto e parlare con cognizione di causa, grazie.
Tu invece?
Io ne so 0
In compenso sono esperto nel theorycraft :asd:
Ah sei un troll scusa non avevo capito come non detto.
gabi.2437
19-12-2008, 13:33
Ah sei un troll scusa non avevo capito come non detto.
Ma figurati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.