PDA

View Full Version : Larghezza Box

fransys
17-12-2008, 08:51
ho preso la Golf VI che con gli specchietti reclinati e' 184 cm.
L'ingresso del mio box e' di 202 cm e all'interno si allarga, so che entra,
ma volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza con box diciamo cosi'
"al limite".

Inoltre secondo voi e' meglio entrare in
retromarcia o di muso (come faccio attualmente con una macchina piu'
stretta)?

Il parkPilot o ParkAssit potrebbero aiutare in questo caso?

RiccardoS
17-12-2008, 09:53
Io ho il box che all'entrata è più stretto dell'auto con gli specchietti aperti, perciò (l'unica volta che son riuscito a cacciare dentro l'auto: dovevo star via una settimana :asd: ) l'ho fatto in retromarcia, fino agli specchietti, poi chiusi e continuato dritto: in avanti non ci riuscivo (perchè il cortiletto antistante è troppo stretto e non si può fare manovra)

cosa sono? :O

fransys
17-12-2008, 10:05
sono i rilevatori di ostacolo e l'assistente al parchegigo.

Io in realta' lo spazio per la manvora ce l'ho.

RiccardoS
17-12-2008, 10:20
sono i rilevatori di ostacolo e l'assistente al parchegigo.

Io in realta' lo spazio per la manvora ce l'ho.

dai lo sapevo cosa sono! :D è che li ritengo totalmente inutili, specie per l'entrata in un box: credo che al massimo ti diano la distanza dalla parete di fondo, non laterale.

fransys
17-12-2008, 10:47
dai lo sapevo cosa sono! :D è che li ritengo totalmente inutili, specie per l'entrata in un box: credo che al massimo ti diano la distanza dalla parete di fondo, non laterale.

:D

In effetti anche io penso che non siano cosi' utili e non li ho ordinati.

per la cronaca e' una 1.4 TSI 122 CV Highline con pacchetto specchietti, radio 510, antifurto plus.

Vista la prima volta non mi ha entusiasmato piu' di tanto, poi me ne sono innamorato. So che probabilmente e' un modello di transizione ma si e' creata la necessita a casa di avere una seconda macchina (la prima che avevo una punto diventera' la macchina della moglie) ed e' quella che mi e' piaciuta di piu' sul mercato.

Purtroppo nel test drive ho provato solo la TDI 140 CV.

Arrivera' entro febbraio (I hope)

numbhead
17-12-2008, 11:33
ciao, anche io prima di fare i lavori avevo l'ingresso del box molto stretto (avevo una basculante di 2mt ora ho una serranda di 5 :sofico: )
I sensori non ti servono a una cippa, ne il park assist, ne tantomeno la telecamerina.

ti servono solo gli specchietti perchè devi entrare in retromarcia (in caso di disallineamento è più facile correggere la traiettoria, inoltre la mattina non hai lo sbatti di fare manovre :coffee: )

L'unico accessorio che ti serve sono gli specchietti reclinabili elettricamente (io ce li ho e sono una figata :D nelle stradine strette quando incroci un altro vedi questo che abbassa il finestrino e con la mano chiude lo specchietto e tu invece... TAAAAAC... e lui ti guarda così :mbe: inoltre quando chiudi la macchina si chiudono da soli, niente più botte da parte di "distratti")

fransys
17-12-2008, 12:02
ciao, anche io prima di fare i lavori avevo l'ingresso del box molto stretto (avevo una basculante di 2mt ora ho una serranda di 5 :sofico: )
I sensori non ti servono a una cippa, ne il park assist, ne tantomeno la telecamerina.

ti servono solo gli specchietti perchè devi entrare in retromarcia (in caso di disallineamento è più facile correggere la traiettoria, inoltre la mattina non hai lo sbatti di fare manovre :coffee: )

L'unico accessorio che ti serve sono gli specchietti reclinabili elettricamente (io ce li ho e sono una figata :D nelle stradine strette quando incroci un altro vedi questo che abbassa il finestrino e con la mano chiude lo specchietto e tu invece... TAAAAAC... e lui ti guarda così :mbe: inoltre quando chiudi la macchina si chiudono da soli, niente più botte da parte di "distratti")

Yes, anche io ho gli specchietti reclinabili elettricamente :D

Purtroppo a pensarci bene forse dovro entrare di muso perche' all;interno e' piu' largo lo spazio per l'apertura della portiera.

PS: anche io ho una basculante di 2,02 m.

Vash88
17-12-2008, 12:42
"al limite".

stretta)?

10 cm per parte entri tranquillo. con la golf V sono forse più stretto e con un pò di calma e pratica si fa subito di muso.

fransys
17-12-2008, 13:32
10 cm per parte entri tranquillo. con la golf V sono forse più stretto e con un pò di calma e pratica si fa subito di muso.

Grazie,

sai com'e' i dubbi post acquisto ingigantiscono forse le cose.
Hai ragione un po' di calma e pratica e dovrei riuscire a farmi l'occhio.

Tu ti basi con l'orlo dello specchietto reclinato?

Dumah Brazorf
17-12-2008, 14:58
Il problema non è farci passare l'auto ma la panza quando si scende... :asd:

fransys
17-12-2008, 16:40

anche questo e' vero :D
comunque all'interno il box e' un po' piu' largo.

Mi hanno insinuato il dubbio su quelli elettrici. Non so se quelli elettrici reclinano di meno, spero proprio di no.

qualcuno di voi ha esperienza? perche' altrimenti leverei (a malincuore) tale opzione.

recoil
17-12-2008, 16:48

se non puoi aprire le porte esci dal finestrino come facevano quelli del telefilm :cool:
se la panza non esce dal finestrino vai a piedi così elimini entrambi i problemi :O

secondo me conviene entrare in retro solo se hai uno spazio di manovra limitato, tipo quelle "gallerie" con i box da entrambi i lati dove riesci ad entrare in retro con due manovre al massimo

Froze
18-12-2008, 12:39
stretta)?

entra in retro.
puoi correggere piu' facilmente la traiettoria d'ingresso e se il box si allarga verso il fondo ti dovresti trovar meglio ad aprire le portiere

Vins_cb
18-12-2008, 13:18
altrimenti se dentro c'è lo spazio, allineati tutto a sinistra in modo che ci siano 5-10cm fra lo specchietto e l'intelaiatura della porta e dall'altro lato ci passi di sicuro :D

Marko#88
18-12-2008, 20:55
Io sono costretto a metterla di culo perchè ho la porta per entrare sul lato destro (guardando il garage di afuori diciamo)...se entrassi di muso dovrei scendere dal sedile del passeggero, un po scomodo..:asd:
e ho un garage minuscolo porca eva...mettere la macchina dentro la sera è uno sbattimento a volte,magari è tardi e son stanco..ma meglio così, non ci si puo piu fidare nemmeno a lasciarla fuori...:(

Zappz
18-12-2008, 23:52
non mi sembra tanto al limite un box di 2 metri per una golf, considera che a parte gli specchi sara' larga 1,75 percio' problemi ad entrare non ne hai.

fransys
19-12-2008, 08:29
non mi sembra tanto al limite un box di 2 metri per una golf, considera che a parte gli specchi sara' larga 1,75 percio' problemi ad entrare non ne hai.

Ciao,

lo spazio in teoria dovrei averlo con 2 m ma la golf VI con specchietti chiusi dovrebbe essere 185 cm, quindi un po' di fatica e attenzione la dovro' fare.

fransys
19-12-2008, 14:02
Ho un box che una yaris prima serie, con specchietti aperti lascia 4 cm per parte.
Preferisco entrare sempre di muso, con specchietti aperti perché una volta superata la porta con quelli, posso sterzare anche decisamente a destra (tanto controllo la sola fiancata destra con lo specchietto, a sinistra al max mi allontano...) per avere poi più spazio a sinistra per scendere.

Ti consiglio solo di stare attendo quando fai la manovra di retromarcia (se entri in retro, quando entri, altrimenti ovviamente quando esci) perché se urti gli specchietti corri il rischio di piegarli al contrario e di romperli.

ok grazie,
rimane il problema che devo entrare con gli specchietti chiusi

camp1
19-12-2008, 19:30
Ho appena parcheggiato la macchina di papà nel box, quindi rispondo a caldo:
l'ingresso è poco di circa 5 cm più largo della macchina con specchietti aperti; la macchina è una Honda Crv con specchietti reclinabili elettricamente, sensori di parcheggio e telecamera posteriore per retromarcia.
L'unico accessorio utile sono gli specchi reclinabili elettricamente, che infatti piego all'ultimo secondo dopo aver inserito il culo della macchina nel box in retromarcia. Sensori e telecamera assolutamente inutili in questo caso.

fransys
20-12-2008, 07:23
misurando tutto bene:

Ingresso 202 cm, golf VI con specchietti chiusi dovrebbe essere 185, filo carrozzeria 178.

Quindi ho agli specchietti ho 17 cm e filo carrozzeria 24 cm.

Dovrei appunto farcela ma un po' a fatica, spero di non stressarmi troppo :(

djufuk87
20-12-2008, 10:49
"al limite".

stretta)?

Non vedo il problema! :)

Io con la mia 147 dagli specchietti ho 2 dita a destra e 2 dita a sinistra di margine... Quando entro sto attento che il mio speccietto sia a 1 dito dal limite e basta (dall'altra parte epr forza di cosa non puo' succedere niente :D) !

L'unica volta che ho prestato tantissima attenzione lè stata in un box a milano dove con gli speccheitti chiusi avevo a malapena 1 mignolino a destra e 1 a sinistra :mc:

(che unità di misura ho scelto... :stordita: )

fransys
20-12-2008, 16:30
Non vedo il problema! :)

Io con la mia 147 dagli specchietti ho 2 dita a destra e 2 dita a sinistra di margine... Quando entro sto attento che il mio speccietto sia a 1 dito dal limite e basta (dall'altra parte epr forza di cosa non puo' succedere niente :D) !

L'unica volta che ho prestato tantissima attenzione lè stata in un box a milano dove con gli speccheitti chiusi avevo a malapena 1 mignolino a destra e 1 a sinistra :mc:

(che unità di misura ho scelto... :stordita: )

be' 1 mignolino a sx e uno a dx mi sembrano si da molta attenzione, io con le mie 5 dita a dx e 5 a sx con specchietti chiusi dovrei stare in una condizione migliore.

sperem :)

La macchina arriva a fine febbraio quindi ci vorra' ancora un po' di tempo

Marko#88
20-12-2008, 16:56
misurando tutto bene:

Ingresso 202 cm, golf VI con specchietti chiusi dovrebbe essere 185, filo carrozzeria 178.

Quindi ho agli specchietti ho 17 cm e filo carrozzeria 24 cm.

Dovrei appunto farcela ma un po' a fatica, spero di non stressarmi troppo :(

ma che fatica, con quello spazio si fa tranquillamente...io ho 3 dita per parte e mi devo arrangiare...

fransys
20-12-2008, 17:43
ma che fatica, con quello spazio si fa tranquillamente...io ho 3 dita per parte e mi devo arrangiare...

beh, se sei con specchietti chiusi non ti posso dare che ragione.

Marko#88
20-12-2008, 17:50
beh, se sei con specchietti chiusi non ti posso dare che ragione.

si, le 3 dita sono intese a specchietti chiusi...da aperti non entro proprio...:muro:

fransys
20-12-2008, 20:07
si, le 3 dita sono intese a specchietti chiusi...da aperti non entro proprio...:muro:

ok.

scusa per la domanda (non mi rispondere se ritieni opportuno), con che macchina?

Marko#88
21-12-2008, 01:59
ok.

scusa per la domanda (non mi rispondere se ritieni opportuno), con che macchina?

grande punto abarth...:)

fransys
21-12-2008, 07:34
grande punto abarth...:)

appero'....

beh e' si una macchina da attenzioni e da intenditori.

compliments.

tu preferisci entrarci di muso in in retro?

-dieguz-
21-12-2008, 07:56
guarda, l'apertura del mio garage è di circa 1.90 e diventa 2.20m all'interno.

ci entro perfettamente col fuoristrada che è largo 1.85 con gli specchietti aperti (che si chiudono manualmente).

basta solo fare un po' di occhio e tenere la parte guida più rasente al muro, cosi da esser sicuri di non strisciare nessuna delle due fiancate, per poi allargare una volta che si è dentro per poter uscire.

è la stessa cosa che ho fatto una volta col toy, finche non mi sono accorto che col soppalco che ho in garage non ci stava in altezza... buhauauah

Marko#88
21-12-2008, 10:12
appero'....

beh e' si una macchina da attenzioni e da intenditori.

compliments.

tu preferisci entrarci di muso in in retro?

grazie...io sono obbligato ad esntrarci in retro...allora, guardando il garage da fuori ho la porta per andare nelle scale che portano su in casa sul lato destro...quindi se entrassi di muso mi ritroverei a dover scendere dal sedile del passeggero...perchè il garage all'interno è più largo che l'imbocco ma comunque abbastanza stretto da obbligarmi a stare attaccato al muro se voglio aprire olo sportello (e non si apre tutto, figurarsi)...quindi entrando di muso dovrei scendere dal sedile del passeggero che è un po' scomodo visto anche i sedili che ho...:asd:
entrando di culo invece riesco a stare con la fiancata destra attaccato al muro dx cosi quando sono in fondo scendo dal mio sportello e sono a posto...e la mattina che sono ismito duro per il sonno almeno sono già a muso in fuori...:D
ah, io ho problemi anche in lunghezza, devo arrivare a circa 10cm dal muro in fondo altrimenti non posso chiudere la serranda...:asd: garage di merda, ne abbiano un altro ma ci vanno due macchine ed entrambe sono più grandi della mia quindi devono metterle li per forza..

fransys
21-12-2008, 10:30
grazie...io sono obbligato ad esntrarci in retro...allora, guardando il garage da fuori ho la porta per andare nelle scale che portano su in casa sul lato destro...quindi se entrassi di muso mi ritroverei a dover scendere dal sedile del passeggero...perchè il garage all'interno è più largo che l'imbocco ma comunque abbastanza stretto da obbligarmi a stare attaccato al muro se voglio aprire olo sportello (e non si apre tutto, figurarsi)...quindi entrando di muso dovrei scendere dal sedile del passeggero che è un po' scomodo visto anche i sedili che ho...:asd:
entrando di culo invece riesco a stare con la fiancata destra attaccato al muro dx cosi quando sono in fondo scendo dal mio sportello e sono a posto...e la mattina che sono ismito duro per il sonno almeno sono già a muso in fuori...:D
ah, io ho problemi anche in lunghezza, devo arrivare a circa 10cm dal muro in fondo altrimenti non posso chiudere la serranda...:asd: garage di merda, ne abbiano un altro ma ci vanno due macchine ed entrambe sono più grandi della mia quindi devono metterle li per forza..

ok, beh non e' proprio una situazione comoda ti do' ragione.

Io penso di dover entrare di muso in quanto cosi' mi trovo il lato interno piu' largo. Chissa' se in generale e' meglio di muso o di culo.

numbhead
21-12-2008, 10:31
ok, beh non e' proprio una situazione comoda ti do' ragione.

Io penso di dover entrare di muso in quanto cosi' mi trovo il lato interno piu' largo. Chissa' se in generale e' meglio di muso o di culo.

in genarale, ripeto, di culo