PDA

View Full Version : CANON 400d: Polvere sul mirino

valeriofiore
16-12-2008, 17:18
Vedo 3 granelli di polvere sopra il punto di messa a fuoco centrale, i quali però non vengono mai in foto, suppongo quindi non siano sul sensore.

non sono sull'obiettivo
non sono sullo specchio, per cui suppongo siano sul mirino.

come si fa a puliorlo????

THANKS

Atomix
16-12-2008, 17:36
per sapere se sono sul sensore metti la macchina su cavalletto, inquadra un muro bianco e scatta col diaframma chiuso al massimo (sarà f22 suppongo) e senza flash ovviamente
poi guardi sul pc se vedi puntini / aloni nella foto

frankieta
16-12-2008, 23:04
Anche io ho notato dello sporco (un peluzzo sullo specchio e uno sul vetrino di messa a fuoco credo). mi associo alla domanda.

;)

AarnMunro
17-12-2008, 07:34
per sapere se sono sul sensore metti la macchina su cavalletto, inquadra un muro bianco e scatta col diaframma chiuso al massimo (sarà f22 suppongo) e senza flash ovviamente
poi guardi sul pc se vedi puntini / aloni nella foto

Perchè il cavalletto? Dopo una pulizia, per apprezzarne gli effetti, faccio lo stesso ma mirando il soffitto e muovendo la macchina...proprio per beccare ciò che sta fermo (lo sporco...se ce n'è ancora). L'utilità del cavalletto mi sfugge...ne convieni?;)

valeriofiore
17-12-2008, 13:25
Vedo 3 granelli di polvere sopra il punto di messa a fuoco centrale, i quali però non vengono mai in foto, suppongo quindi non siano sul sensore.

non sono sull'obiettivo
non sono sullo specchio, per cui suppongo siano sul mirino.

come si fa a pulirlo????

THANKS

come dicevo credo siano sul mirino.
come faccio a pulirlo?

Atomix
17-12-2008, 14:07
Perchè il cavalletto? Dopo una pulizia, per apprezzarne gli effetti, faccio lo stesso ma mirando il soffitto e muovendo la macchina...proprio per beccare ciò che sta fermo (lo sporco...se ce n'è ancora). L'utilità del cavalletto mi sfugge...ne convieni?;)

La tengo sul cavalletto per vedere la reale entità dello sporco sul sensore ( perchè poi alla fine scatto con la macchina ferma, a parte i rari panning e non certo fatti a f22 :fagiano: ) ed evito così di fare pulizie che personalmente reputerei assolutamente inutili
Poi ognuno fa come crede ovviamente ;)

AarnMunro
17-12-2008, 14:10
come dicevo credo siano sul mirino.
come faccio a pulirlo?

Sul mirino? Esternamente? Userei dell'alcol (è sempre sporco/unticcio!) o del normale vetril su coton fioc e poi una bella spompettata per i filini.
Se è dentro il mirino... assistenza.

valeriofiore
17-12-2008, 14:37
purtroppo credo proprio sia dentro al mirino.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH
vabè... mi tengo la polvere allora.

ms come cacchio è entrata???
ho cambiato pokissime volte obiettivo tra l'altro stando sempre superattento.
e che cacchio

nin
18-12-2008, 00:15
Sta succedendo anche a me con la 40D: non credo dipenda da quanto si cambiano gli obiettivi, è piuttosto strano che si concentri li tutta la polvere..fra l'altro, aumenta...l'assistenza per così poco mi scoccia parecchio...:muro:

AarnMunro
18-12-2008, 07:37
Sta succedendo anche a me con la 40D: non credo dipenda da quanto si cambiano gli obiettivi, è piuttosto strano che si concentri li tutta la polvere..fra l'altro, aumenta...l'assistenza per così poco mi scoccia parecchio...:muro:

Finchè non si vede sulla foto...comunque anch'io ho un peluzzo. Dovrebbero sigillarlo meglio!

valeriofiore
18-12-2008, 13:37
che due palle

Atomix
25-12-2008, 16:59
vedrai che la polvere allora è o sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco (che sta sopra lo specchio, in posizione orizzontale).
Per le nikon lo specchio si può pulire con i sensor swab / eclipse, con estema delicatezza, ma meglio una soffiatina leggera senza toccar niente. Il vetrino MAF invece non lo si può assolutamente toccare perchè è smerigliato moooolto finemente, e si farebbero solo danni... l'unica quindi è la solita soffiatina, se va va sennò meglio tenersi i granelli nel mirino.
A dire il vero tale vetrino si può anche smontare (c'è una clip di ritenuta, ma dipende da macchina a macchina) e tenerlo con le mani sui lati senza far danni, e poi su un piano è più facile pulirlo, ma è un'operazione comunque delicata (sul sito http://www.katzeyeoptics.com dove vendono proprio gli schermi intercambiabili di messa a fuoco per le varie reflex dovresti trovare anche le precise indicazioni, suddivise modello per modello)

tommy781
25-12-2008, 17:34
ti sconsiglio vivamente di smontare il vetrino, si riga anche solo a guardarlo, prova a soffiare e se non vanno via amen, non influenzano minimamente le foto anche se capisco il disappunto. a me una volta entrarono anche un paio di peli del mio gatto...purtroppo è una parte soggetta alla polvere perchè lo specchio quando lavora comunque muove l'aria e se il sensore è almeno in parte protetto dai vari sistemi di pulizia così non può essere per altre parti. il fatto di porre attenzione quando si cambiano le lenti poi è ininfluente, la polvere c'è sempre nell'aria e sopra le lenti stesse, impossibile impedirne completamente l'accesso.

lovsky
03-01-2009, 00:59
vedrai che la polvere allora è o sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco (che sta sopra lo specchio, in posizione orizzontale).
Per le nikon lo specchio si può pulire con i sensor swab / eclipse, con estema delicatezza, ma meglio una soffiatina leggera senza toccar niente. Il vetrino MAF invece non lo si può assolutamente toccare perchè è smerigliato moooolto finemente, e si farebbero solo danni... l'unica quindi è la solita soffiatina, se va va sennò meglio tenersi i granelli nel mirino.
A dire il vero tale vetrino si può anche smontare (c'è una clip di ritenuta, ma dipende da macchina a macchina) e tenerlo con le mani sui lati senza far danni, e poi su un piano è più facile pulirlo, ma è un'operazione comunque delicata (sul sito http://www.katzeyeoptics.com dove vendono proprio gli schermi intercambiabili di messa a fuoco per le varie reflex dovresti trovare anche le precise indicazioni, suddivise modello per modello)
ragazzi scusate quanto costa il vetrino di messa a fuoco? nel pulire la mia d40 si e' graffiato e ora ho un mirino indecente...