PDA

View Full Version : Consiglio su come formattare windows vista

paperotta82
15-12-2008, 22:36
Ho appena comprato un pc e c'ho trovato dentro windows vista. ho notato che non c'è alcun disco drivers assieme al pc in dotazione..mi chiedo una cosa, da profana..se volessi "formattare" e tornare a xp:

1) xp sarà in grado di trovare automaticamente tutti i drivers delle mie periferiche e schede audio, video etc?

2) come posso eliminare quella partizione "d'emergenza" che occupa 13 giga dello spazio che ho?

grazie per chi vorrà rispondermi!

maxlaz
15-12-2008, 22:45
1) i driver devi cercarli tu nei siti dei rispettivi produttori

2) durante l'installazione puoi creare ed eliminare le partizioni

paperotta82
15-12-2008, 23:00
e mi sai dire in windows vista dove andare a controllare i componenti per i quali è necessario scaricare i drivers? devo scaricare indicativamente...scheda video, audio e basta?

2) per formattare e azzerare le partizioni..mi basta inserire il cd di xp e far fare tutto a lui?

paperotta82
15-12-2008, 23:39
la domanda resta valida perché ho un pc con 1 giga di ram a cui voglio togliere vista e mettere xp!

maxlaz
16-12-2008, 09:42
Sia per Vista che per Xp i driver principali da scaricare sono quello Video e quello Audio.

Una volta installati, in gestione periferiche, potresti trovare ancora delle periferiche con l'icona gialla. Quelle sono periferiche per le quali è necessario reperire il driver.

Se non hai schede aggiuntive installate si tratta in genere di componenti inseriti nella scheda madre. Quindi conviene andare nel sito del produttore e cercare per la tua scheda madre tutti i driver rilasciati

paperotta82
16-12-2008, 16:58
grazie per l'informazione.
scusa se ti stresso, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: posso formattare TUTTO e poi IN SEGUITO reperire i driver che mi risultano con l'iconcina gialla, oppure devo procurarmi i driver PRIMA di formattare tutto?
che differenza c'è?
a che problema potrei andare incontro?

inoltre...come faccio a eliminare la partizione "d'emergenza" che ha il computer?

grazie

emiaud
16-12-2008, 17:09
scusa se ti stresso, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: posso formattare TUTTO e poi IN SEGUITO reperire i driver che mi risultano con l'iconcina gialla, oppure devo procurarmi i driver PRIMA di formattare tutto?
che differenza c'è?

inoltre...come faccio a eliminare la partizione "d'emergenza" che ha il computer?

grazie

Per la prima domanda lascio agli "esperti" di Vista non avendo ancora formattato con questo SO, cmq penso che potrai installarli succesivamente, l'audio non ti funzionerà appena installato Vista e il video non sarà alla giusta risoluzione....

Mentre per la partizione di Recovery la puoi benissimo eliminare durante l'installazione di Vista o anche successivamente da Gestione disco per poi inglobarla in un altra...:)

Chessmate
16-12-2008, 17:25
Sia per Vista che per Xp i driver principali da scaricare sono quello Video e quello Audio.

Consiglierei di preoccuparsi innanzitutto se occorre un driver per il chipset, da installare prima degli altri. Consiglierei inoltre di lasciar stare la partizione di ripristino... non si sa mai.

emiaud
16-12-2008, 17:48
Consiglierei di preoccuparsi innanzitutto se occorre un driver per il chipset, da installare prima degli altri. Consiglierei inoltre di lasciar stare la partizione di ripristino... non si sa mai.

Quoto per la partizione di ripristino... mi sembra che equivale alla garanzia.. :O

paperotta82
16-12-2008, 18:09
scusate, ma se io la "lascio stare" mi parte comunque xp normalmente? mi comporta semplicemente che ho quei 13 giga occupati oppure si crea un conflitto fra SO?
scusate le domande "banali" per voi, ma io proprio non ci capisco niente.

vorrei sapere in pratica che devo fare per mettere XP al mio portatile che ha adesso VISTA 32 bit home edition. il computer è stato fornito con una partizione di 15 giga di "emergenza" dal quale ripristinare vista, che posos eliminare come tenere, a vostra discrezione.

Phoenix Fire
16-12-2008, 18:36
scusate, ma se io la "lascio stare" mi parte comunque xp normalmente? mi comporta semplicemente che ho quei 13 giga occupati oppure si crea un conflitto fra SO?
scusate le domande "banali" per voi, ma io proprio non ci capisco niente.

vorrei sapere in pratica che devo fare per mettere XP al mio portatile che ha adesso VISTA 32 bit home edition. il computer è stato fornito con una partizione di 15 giga di "emergenza" dal quale ripristinare vista, che posos eliminare come tenere, a vostra discrezione.
se non hai urgenti problemi di spazio io ti consiglio di tenerti la partizione di ripristino, così in caso di problemi ripristini vista e lo mandi in garanzia se ancora ce l'hai; se invece la garanzia è già scaduta secondo me basta ke ti fai i diski di ripristino per una sicurezza aggiuntiva e poi formatti tutto e unifiki le partizioni.
un altro consiglio, prova a installare vista da dvd pulito e vedi se il portatile non va meglio, tienilo un mesetto e poi semmai formatti e metti xp.
Dai una speranza a vista poi sei sempre in tempo a tornare indietro.
EDIT tanto per confermare quello che ho appena detto guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25466804&postcount=1

maxlaz
16-12-2008, 20:06
che differenza c'è?

grazie

li puoi scaricare anche successivamente, molte periferiche vengono già riconosciute sia da Vista che da Xp. I suoi driver a volte sono però non ottimizzati e specie per le schede video non permettono di sfruttare a fondo le potenzialità della scheda stessa. Per questo è meglio scaricarli dai siti dei rispettivi produttori.

Il fatto di scaricarli prima e metterli su una pennetta è solo per comodità.

Considera cmq che se hai un solo pc e la tua scheda di rete non viene riconosciuta automaticamente in fase di installazione poi non potrai collegarti ad internet per recuperare i driver

paperotta82
16-12-2008, 20:10
ok ragazzi.

allora ricapitolando

io ho una partizione C: e una partizione D:

sulla D: ci sono i file di ripristino.

formatto inserendo il cd di xp e cancello tutto C: tenendo D: cosi com'è.

a questo punto, devo fare qualche altra operazione? oppure in automatico mi partirà sempre Xp senza creare alcun problema?
è questo che mi sfugge.

grazie

emiaud
16-12-2008, 21:12
ok ragazzi.

allora ricapitolando

io ho una partizione C: e una partizione D:

sulla D: ci sono i file di ripristino.

formatto inserendo il cd di xp e cancello tutto C: tenendo D: cosi com'è.

a questo punto, devo fare qualche altra operazione? oppure in automatico mi partirà sempre Xp senza creare alcun problema?
è questo che mi sfugge.

grazie

Si si... verrà installato XP nella partizione C che non entrerà in conflitto con D! Tranquilla, D è appunto solo per il ripristino..non fa il boot da quella partizione;
L'unica cosa sono i driver come ti ha segnalato e spiegato Maxlaz :)

paperotta82
16-12-2008, 21:29
e in futuro per effettuare il ripristino (eventualmente) e tornare a vista...basterà premere uno di questi tasti f2, f8, ora non ricordo, all'avvio, vero?

emiaud
16-12-2008, 22:11
e in futuro per effettuare il ripristino (eventualmente) e tornare a vista...basterà premere uno di questi tasti f2, f8, ora non ricordo, all'avvio, vero?

Per tornare a Vista, ma come era al momento dell'acquisto (quindi con il SO e anche i software vari preinstallati) in teoria bisogna far partire con F12 (se è HP) la partizione di Recovery appunto, molti utenti hanno però segnalato che dopo una formattazione anche di C con installazione "pulita" di Vista o XP, la partizione di Recovery "smette" di funzionare... e quindi bisogna ricorrere ai DVD di Ripristino che spero avrai fatto ;)

Se cè qualcuno che può confermare o meno il fatto della partizione dopo una formattazione si faccia avanti... :p

paperotta82
17-12-2008, 08:51
beh, ma allora scusami...io mi faccio i miei bei dvd di ripristino...cosi la partizione non mi serve a niente...e magari le fondo in un'unica partizione con xp? ma xp ha questa opzione quando formatti? cioè di fondere le partizioni? altrimenti come potrei fare?

emiaud
17-12-2008, 08:58
beh, ma allora scusami...io mi faccio i miei bei dvd di ripristino...cosi la partizione non mi serve a niente...e magari le fondo in un'unica partizione con xp? ma xp ha questa opzione quando formatti? cioè di fondere le partizioni? altrimenti come potrei fare?

I DVD di ripristino sono la prima cosa da fare.... non si sa mai...
Per la partizione io ti consiglio di lasciarla in quanto dovrebbe valere come garanzia del produttore..tanto sono 10 GB;

Per unirle devi farlo dopo o da gestione disco oppure con software di terze parti (partition magic (XP), Easus partition (Vista) ) :)

paperotta82
17-12-2008, 13:51
vedi?
questo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1886801

mi spaventa...

se poi mi succede che faccio?

emiaud
17-12-2008, 14:26
vedi?
questo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1886801

mi spaventa...

se poi mi succede che faccio?

A parte che qui siamo nella sezione di Windows Vista e non in "come mettere XP da Vista :nono: " cmq ti riporto la risposta di Maxlaz al post da te segnalatomi:

"se è un cd Xp avviabile (ovvero quello che ti permette di avviare il pc da cd) in una delle prime schermate ti viene chiesto in quale partizione installare (e in quella schermata puoi anche eliminare, creare partizioni)"

Quindi non vedo dove sia il problema :) è una normalissima formattazione + installazione di SO, solo che metti XP.

maxlaz
17-12-2008, 14:41
A parte che qui siamo nella sezione di Windows Vista e non in "come mettere XP da Vista :nono: " cmq ti riporto la risposta di Maxlaz al post da te segnalatomi:

"se è un cd Xp avviabile (ovvero quello che ti permette di avviare il pc da cd) in una delle prime schermate ti viene chiesto in quale partizione installare (e in quella schermata puoi anche eliminare, creare partizioni)"

Quindi non vedo dove sia il problema :) è una normalissima formattazione + installazione di SO, solo che metti XP.

L'unico contrattempo a cui puoi andare incontro durante l'installazione di Xp è la mancanza del driver sata che non ti permette di accedere al disco.

Nel qual caso dovresti prelevare questo driver dal sito della scheda madre e fornirlo tramite floppy durante le prime fasi dell'installazione. Se il pc non ha il floppy allora devi integrarlo nel cd di installazione

qui trovi tutto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

paperotta82
17-12-2008, 16:20
eh...
buonanotte..
io questa cosa qui non sono in grado di farla :(

ATi7500
17-12-2008, 22:43
L'unico contrattempo a cui puoi andare incontro durante l'installazione di Xp è la mancanza del driver sata che non ti permette di accedere al disco.

Nel qual caso dovresti prelevare questo driver dal sito della scheda madre e fornirlo tramite floppy durante le prime fasi dell'installazione. Se il pc non ha il floppy allora devi integrarlo nel cd di installazione

qui trovi tutto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

da bios il controller SATA puo venire impostato in modalita' compatibilita' IDE..se proprio la nostra amica non sa come crearsi il floppy.

bYeZ!

hexaae
18-12-2008, 00:12
Ho appena comprato un pc e c'ho trovato dentro windows vista. ho notato che non c'è alcun disco drivers assieme al pc in dotazione..mi chiedo una cosa, da profana..se volessi "formattare" e tornare a xp:

1) xp sarà in grado di trovare automaticamente tutti i drivers delle mie periferiche e schede audio, video etc?

2) come posso eliminare quella partizione "d'emergenza" che occupa 13 giga dello spazio che ho?

grazie per chi vorrà rispondermi!

La domanda va posta nel canale per XP perché il tuo scopo è installare questo OS sul PC.

:read:
Agli abituè del forum:
Per favore, non rispondete più a topic come questi ma indirizzate gli utenti al canale giusto: quello di XP.

paperotta82
18-12-2008, 13:02
mmm