PDA

View Full Version : Collegamento interno rete telefonica

pangolo
15-12-2008, 11:22
Ho un appartamentino al piano sopra casa mia in cui c'è una presa telefonica collegata al mio impianto di casa.
Vorrei DISATTIVARE IL TELEFONO AL PIANO DI SOPRA ma vorrei poter mettere un telefono o cordless che ci permetta di comunicare gratuitamente tra un piano e l'altro.
Mi date qualche consiglio sui collegamenti da fare?Grazie.

Brigante
15-12-2008, 14:13
Ci sono i cordless con funzione di interfono, ma devi comunque lasciarne uno al piano di sopra.

pangolo
15-12-2008, 14:27
Ci sono i cordless con funzione di interfono, ma devi comunque lasciarne uno al piano di sopra.

ma per poter usare l'interfono quindi si può fare a meno della presa telefonica?

Brigante
15-12-2008, 14:37
ma per poter usare l'interfono quindi si può fare a meno della presa telefonica?

Penso di si perchè il cordless n° 2 si dovrebbe collegare alla base del n° 1 quindi servirebbe solo l'alimentazione. Però se la presa telefonica la vuoi eliminare per forza ed hai comunque bisogno di comunicare tra i due piani potresti installare un interfono invece di acquistare u nsecondo cordless, ce ne sono molti in commercio di vari prezzi, anche ad onde convogliate (sfruttano la rete elettrica).

pangolo
15-12-2008, 14:43
Penso di si perchè il cordless n° 2 si dovrebbe collegare alla base del n° 1 quindi servirebbe solo l'alimentazione. Però se la presa telefonica la vuoi eliminare per forza ed hai comunque bisogno di comunicare tra i due piani potresti installare un interfono invece di acquistare u nsecondo cordless, ce ne sono molti in commercio di vari prezzi, anche ad onde convogliate (sfruttano la rete elettrica).

Un cordless sotto ce l'ho già ed essendo economico potrei comprarne un altro uguale per sopra, ma dovrei essere sicuro che funzioni senza presa o al limite usare la presa con un telefono normale che ho già però ovviamente senza la possibilità di fare chiamate esterne, bisognerebbe fare il collegamento giusto..

Wilcomir
15-12-2008, 15:40
non credo sia possibile, dato che sulla linea telefonica è presente un voltaggio CC di circa 50V che si abbassa quando alzi la cornetta... è così che i telefoni sono alimentati :) bisogna quindi vedere come funziona il cordless di preciso...

ciao!

Dumah Brazorf
15-12-2008, 17:07
Walkie-Talkie? :fagiano:

pangolo
15-12-2008, 17:58
Walkie-Talkie? :fagiano:

comunicazione half-duplex :mbe:

Dumah Brazorf
15-12-2008, 18:21
In alternativa comunicazione in linguaggio Morse battendo i piedi per terra (dall'alto) e la scopa sul soffitto (dal basso). :O

pangolo
15-12-2008, 18:57
In alternativa comunicazione in linguaggio Morse battendo i piedi per terra (dall'alto) e la scopa sul soffitto (dal basso). :O

non ci avevo pensato :D

hibone
15-12-2008, 21:06
mi pare di aver visto alcuni telefoni brondi di tipo fisso che incorporano un ricevitore cordless...

Dumah Brazorf
15-12-2008, 23:04
Vero, i miei telefoni cordless permettono di chiamarsi.