View Full Version : Problema impianto elettrico di casa
Ciccio17
14-12-2008, 20:27
Salve,
ho uno strano problema all'impianto elettrico di casa, non riesco a capire quale/dove possa essere l'inghippo, anche perchè di elettrotecnica non ne so granchè.
Quando accendo la luce in cucina, il segnale delle tv nelle camere(mia e dei miei genitori) appare disturbato, quando la luce viene ri-spenta, il segnale appare pulito.
Suggerimenti?
Grazie
PS: Potrei aver sbagliato sezione, nel caso spostate.
Salve,
ho uno strano problema all'impianto elettrico di casa, non riesco a capire quale/dove possa essere l'inghippo, anche perchè di elettrotecnica non ne so granchè.
Quando accendo la luce in cucina, il segnale delle tv nelle camere(mia e dei miei genitori) appare disturbato, quando la luce viene ri-spenta, il segnale appare pulito.
Suggerimenti?
Grazie
PS: Potrei aver sbagliato sezione, nel caso spostate.
quasi sicuramente è dovuto ai contatti interni dell'interruttore in cucina
sono sporchi o ossidati, creano delle piccole scariche e creano interferenze nell'impianto elettrico
se ti avvicini con l'orecchio, dovresti sentire un leggero ronzio
come soluzione, prova a sostituire provvisoriamente l'interruttore con un'altro preso magari dal corridoio o da un'altra camera
Ciccio17
14-12-2008, 20:50
quasi sicuramente è dovuto ai contatti interni dell'interruttore in cucina
sono sporchi o ossidati, creano delle piccole scariche e creano interferenze nell'impianto elettrico
se ti avvicini con l'orecchio, dovresti sentire un leggero ronzio
come soluzione, prova a sostituire provvisoriamente l'interruttore con un'altro preso magari dal corridoio o da un'altra camera
Di ronzii non ce ne sono, però provo lo stesso a cambiare interruttore.
Nel frattempo, grazie ;)
Mauri1971
14-12-2008, 20:51
potrebbero aver passato il cavo dell'antenna insieme ai fili elettrici nelle tubazioni interne.
potrebbe essere pure un contatto non ottimale, nel lampadario
prova a sostituire anche la lampadina (magari è difettosa) e controlla il portalampade che sia bello lucido e privo di bruciature nerastre
Wilcomir
14-12-2008, 21:06
potrebbero aver passato il cavo dell'antenna insieme ai fili elettrici nelle tubazioni interne.
ma è schermato, mi pare strano che possa beccare interferenze da un cavetto che fra l'altro porterà 50mA a dir tanto...
ciao!
apocalypsestorm
14-12-2008, 21:29
puo' essere pure le lampade a risparmio energetico che creano disturbi...
85francy85
14-12-2008, 21:45
ma è schermato, mi pare strano che possa beccare interferenze da un cavetto che fra l'altro porterà 50mA a dir tanto...
ciao!
il piu delle volte la schermatura del cavo dell'antenna è del tutto inutile e controproduttiva se non gestita correttamente al ricevitore ( TV) e al trasmettitore ( antenna sul tetto).
Io controllerei che non abbiano appunto passato il cavo dell'antenna nella stessa canalina dei cavi elettrici, schermato o no ho avuto più o meno la tua esperienza..
Brigante
15-12-2008, 13:08
Io controllerei che non abbiano appunto passato il cavo dell'antenna nella stessa canalina dei cavi elettrici, schermato o no ho avuto più o meno la tua esperienza..
Si, purtroppo succede anche spesso che venga fatta una "zozzata" del genere. Comunque se così fosse dovrebbe essere disturbata la TV anche quando parte il frigo credo. Comunque conviene controllare i fili dell'antenna dove passano e come.
Può essere che abbiano suddiviso l'impianto forza-luce ma che magari proprio in concomitanza di dove passano i fili per la luce in cucina abbiano fatto passare il filo dell'antenna, puoi controllare semplicemente aprendo la o le scatole dove sono posti gli interruttori che comandato quest'ultimo punto luce.
Sarà anche superfluo ricordarlo ma prima di metterti a curiosare nell'impianto elettrico di casa seziona il circuito a monte meglio staccando il contatore generale.
Ciccio17
15-12-2008, 20:42
abbiamo aperto una presa(situata in cucina) in cui passavano sia un cavo dell'antenna, sia uno della corrente, ed effettivamente il cavo dell'antenna era un pò scoperto.
Il problema ora sembra risolto. :)
Mauri1971
15-12-2008, 21:20
potrebbero aver passato il cavo dell'antenna insieme ai fili elettrici nelle tubazioni interne. :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.