PDA

View Full Version : Pensando a un tatuaggio.. qualcuno che conosce il cinese - giapponese??

Balop
14-12-2008, 20:14
Ciao a tutti, qualche mese fa, poco prima dell'estate, avevo deciso di farmi un tatuaggio, ma siccome il disegno che avevo scelto era abbastanza grosso e veniva a costare tanto e inoltre si avvicinava l'estate, ho lasciato stare..
ora mi è ritornata di nuovo in mente l'idea del tattoo, e pensavo ad una scritta sul braccio, tipo una paio di caratteri in cinese o giapponese (dipende qual è la più bella visivamente..)
c'è qualcuno che saprebbe fare una traduzione in una di queste due lingue??

jack_121
15-12-2008, 03:43
ciao, che cosa ti interessa tradurre?

Balop
15-12-2008, 06:13
ciao, che cosa ti interessa tradurre?

il mio nome: Bartolomeo..

jack_121
16-12-2008, 03:39
è una faccenda un po' complicata.
Cerco di spiegartela brevemente.
L'alfabeto cinese (l'unico con cui posso aiutarti) non è un alfabeto fonetico come il nostro, ovvero non esiste una traduzione letterale dei nomi occidentali in caratteri cinesi.
Ogni suono, inteso come sillaba e non come lettera, si traduce con un ideogramma, il problema è che esistono diversi ideogrammi per lo stesso suono, ognuno con significati diversi.
In genere per tradurre i nomi occidentali si fa prima una traduzione fonetica del suono del nome (tenendo conto che alcuni nostri suoni in cinese non esistono, come ad esempio la r) e poi si scrivono gli ideogrammi.
I nomi più diffusi hanno raggiunto una codifica standard ma per il tuo credo ci siano poche speranze.
Si può tentare un'interpretazione ma che risulta essere del tutto personale.
Tieni soprattutto conto del fatto che ogni singolo ideogramma avrà un suo significato, che non avrà niente a che fare con quelli intorno a lui, e che preso singolarmente potrebbe apparirea anche un po' stupido (ad esempio "ba" può significare padre, otto (8), borsa, e diverse altre cose).
Se comunque vuoi tentare posso provare ad aiutarti, magari dandoti qualche alternativa in modo che tu possa decidere anche in base all'estetica, ma il mio consiglio è quello di scegliere una parola o una frase che per te abbiano un significato (se davvero ci tieni ad avere un tatuaggio con caratteri cinesi).
Concludo dicendoti che ho letto in giro di diverse persone che si sono fatte tatuare il loro nome, tradotto in modo letterale, che poi si sono pentite dopo aver scoperto il significato di ogni singola parola.
A te la scelta, fammi sapere

Argosoft
16-12-2008, 07:56
Col giapponese caschi un pochino meglio! :P

In giapponese esiste un alfabeto fonetico (anzi due), anche se i suoni devono essere riadattati dall'italiano. Non è formato da ideogrammi però. Il tuo nome diventerebbe:

バルトロメオ

Cioè Barutoromeo :P

Ah: in giapponese NON esiste un modo corretto per scrivere i nomi stranieri con ideogrammi !

Zappz
16-12-2008, 08:40
ma che senso ha tatuarsi una scritta che neanche sai leggere? :confused:

Balop
16-12-2008, 08:59
intanto ringrazio jack_121 e Argosoft per avermi chiarito un pò il concetto.. e quindi mi sa che lascierò stare, anche perchè non ha senso tatuarmi qualcosa che non abbia neanche significato e che abbia un significato che non conosco neanche io.......
mi sa che opterò per un disegno che ho trovato e che mi piace molto. :D

ma che senso ha tatuarsi una scritta che neanche sai leggere? :confused:
vabbè se fosse stato il mio nome avrei saputo cosa significa, ma in questo caso non saprei (oltre che leggerla) neanche cosa significa... quindi lascio stare..

mi sa che mi tatuerò una bella tigre bianca che ho trovato... :sofico:

..::CRI::..
16-12-2008, 10:56
Ciao a tutti, qualche mese fa, poco prima dell'estate, avevo deciso di farmi un tatuaggio, ma siccome il disegno che avevo scelto era abbastanza grosso e veniva a costare tanto e inoltre si avvicinava l'estate, ho lasciato stare..
ora mi è ritornata di nuovo in mente l'idea del tattoo, e pensavo ad una scritta sul braccio, tipo una paio di caratteri in cinese o giapponese (dipende qual è la più bella visivamente..)

Su tuttocina ho trovato il tuo nome in cinese, dovrebbe essere quello standard:

http://www.tuttocina.it/nomi/b/bartolomeo.htm

comunque te lo sconsiglio anch'io, anni fa ho fatto un corso di lingua e cultura cinese e ricordo che anche la prof era contraria a questo tipo di tatuaggio... specialmente se il tatuatore non parla cinese rischia di scriverti qualcosa che non centra niente, e fossi in te eviterei di rischiare di andare in giro con "involtino primavera" scritto sul braccio. :p :D

Balop
16-12-2008, 11:38
Su tuttocina ho trovato il tuo nome in cinese, dovrebbe essere quello standard:

http://www.tuttocina.it/nomi/b/bartolomeo.htm

comunque te lo sconsiglio anch'io, anni fa ho fatto un corso di lingua e cultura cinese e ricordo che anche la prof era contraria a questo tipo di tatuaggio... specialmente se il tatuatore non parla cinese rischia di scriverti qualcosa che non centra niente, e fossi in te eviterei di rischiare di andare in giro con "involtino primavera" scritto sul braccio. :p :D

eh si, come ho scritto sopra mi sa che mi farò un disegno che ho trovato...
già quando avevo visto questo disegno avevo quasi cambiato idea, poi con il fatto che se gli faccio antipatia quello mi può scrivere pure "io sono scemo"... :p

odracciReloaded
16-12-2008, 12:28
http://www.popamericana.com/!/courage%20and%20compassion.jpg

Matrixbob
16-12-2008, 12:42
Due domande un po' :ot:

1]
Come intepretate una ragazza che si fa tatuare sul corpo un bel simbolo grande dei Guns 'n roses o di Quake?

2]
Dove si può imparare lingue orientali in Piemonte?

Scusate l'ot. :)

Balop
16-12-2008, 13:12
1]
Come intepretate una ragazza che si fa tatuare sul corpo un bel simbolo grande dei Guns 'n roses o di Quake?

mmm.. dipende dal disegno...
per esempio questo di quake è carino:
http://img292.imageshack.us/img292/4057/quake3logoqt0.jpg
poi i gusti sono gusti.. :rolleyes:

2]
Dove si può imparare lingue orientali in Piemonte?

bhoo :confused:

Matrixbob
16-12-2008, 13:28
per esempio questo di quake è carino
bhoo :confused:
, tu fai un tatuaggio solo perchè il disegno è carino? :confused:

Balop
16-12-2008, 13:37
, tu fai un tatuaggio solo perchè il disegno è carino? :confused:

non per forza chi si fa un tatuaggio deve avere un motivo "superiore"..
a volte uno lo fa perchè c'è un disegno che gli ricorda qualcuno/qualcosa, altre volte perchè c'è un disegno che gli piace...
allora chi si fa tatuare il proprio nome o l'iniziale del proprio nome??
perchè ha paura di dimenticarselo?!? :D

nonsochisono
16-12-2008, 15:18
io ne ho 6 :D ma grazie a dio nessuna scritta..
personalmente odio scritte ecc..ma i gusti son gusti...
io ti potrei consigliare un bel Māori :) oppure un tribale.
oppure ancora una ragnatela sul gomito (ma attenzione che ha un significato politico) almeno qui... :sofico:
da quello che ho capito vorresti un tatuaggio di discrete dimensioni..indi se ti piaciono punterei su tatuaggi belli pieni appunto come Tribali e Māori.

ceccoos
16-12-2008, 15:23
??

Mazza che fantasia....

:O

Balop
16-12-2008, 15:26
io ne ho 6 :D ma grazie a dio nessuna scritta..
personalmente odio scritte ecc..ma i gusti son gusti...
io ti potrei consigliare un bel Māori :) oppure un tribale.
oppure ancora una ragnatela sul gomito (ma attenzione che ha un significato politico) almeno qui... :sofico:
da quello che ho capito vorresti un tatuaggio di discrete dimensioni..indi se ti piaciono punterei su tatuaggi belli pieni appunto come Tribali e Māori.

Mazza che fantasia....

:O

no ragà vedete che non la faccio più la scritta!!!
non leggete solo il primo post.... :p
credo di aver deciso di farmi una tigre bianca

irenezzz
16-12-2008, 16:35
Io una volta volevo farmi fare un codice a barre sulla caviglia, verso l'interno, ma poi ci ho ripensato perchè ho le gambe un pò...tozze e corte :D
Ma in generale come idea che ne pensate??

Balop
16-12-2008, 16:39
Io una volta volevo farmi fare un codice a barre sulla caviglia, verso l'interno, ma poi ci ho ripensato perchè ho le gambe un pò...tozze e corte :D

bè hanno "sfottuto" la mia idea del nome, non penso che andrà meglio con un codice a barre... :D
a parte gli scherzi sinceramente non mi sembra una bellissima idea, io preferirei un disegnino o un'iniziale (se cerchi qualcosa di piccolo).

nonsochisono
16-12-2008, 16:50

oddio no ti prego :rotfl:

scherzo..alla fine la pelle è tua :stordita: deve piacere a te!!

ricordatevi prima di farli che un tatuaggio e per sempre...tenete ben presente che quando invecchierete il tatuaggio sarà sempre li ;) se non ne siete convinti non fateli :)

Balop
16-12-2008, 16:56
ricordatevi prima di farli che un tatuaggio e per sempre...tenete ben presente che quando invecchierete il tatuaggio sarà sempre li ;) se non ne siete convinti non fateli :)

io proprio per questo ho cambiato.. prima dell'estate mi volevo fare una specie di angelo "dark" sul polpaccio..
era bello, mi piace tutt'ora, però in futuro magari non so. :rolleyes:

nonsochisono
16-12-2008, 17:13
io proprio per questo ho cambiato.. prima dell'estate mi volevo fare una specie di angelo "dark" sul polpaccio..
era bello, mi piace tutt'ora, però in futuro magari non so. :rolleyes:

bè un angelo darkettone non è male.
però io lo vedrei meglio sulla schiena e abbastanza grosso..tu che dici?

cmq,sembri un po indeciso su cosa fare e dove farlo :D è il primo tatu che fai? :)

fossi in te punterei su qualcosa che non vedi spesso in giro...tipo la ragnatela nell'orecchio? :sofico:

oppure il collare del cane tatutato sul collo? :D

Balop
16-12-2008, 17:23
bè un angelo darkettone non è male.
però io lo vedrei meglio sulla schiena e abbastanza grosso..tu che dici?

dico che mi vedrei fuori di casa....... :D

cmq,sembri un po indeciso su cosa fare e dove farlo :D è il primo tatu che fai? :)

fossi in te punterei su qualcosa che non vedi spesso in giro...tipo la ragnatela nell'orecchio? :sofico:

oppure il collare del cane tatutato sul collo? :D
si è il primo tattoo, prima volevo farmi questo angelo sul polaccio, ora mi sa che farò una tigre bianca dietro il braccio, diciamo che scenda dalla spalla.. penso che sia ormai quasi sicuro. anche se devo vedere il tatuatore come me lo farebbe, perchè il tatuaggio lo voglio in bianco e nero, quindi la tigre "bianca" non dovrà essere piena di bianco.. :rolleyes:

jack_121
16-12-2008, 17:40
di niente :)
I caretteri cinesi piacciono molto anche a me.
In cina la calligrafia è un'arte vera e propria e si vedono caratteri scritti da alcuni maestri che sono a dir poco uno spettacolo.
Però opterei appunto per una frase significativa e lascerei perdere i nomi per i moti già citati prima.
La tigre bianca a me non dispiace ma, a meno che tu non lo faccia solo per estetica o perchè per te rappresenta qualcosa di personale, ti suggerisco di fare qualche ricerca su internet per capire il significato di determinati simboli.
In Cina ad esempio, e in oriente in generale, la tigre ha un valore un po' ambiguo.
Oltre alla forza e al coraggio ha anche un valore di aggressività e spesso non è vista di buon occhio.
Già il drago (quello orientale) ha un valore prevalentemente positivo visto chè il simbolo principale della saggezza e nelle antiche religioni era considerato un dio buono (anche se in realtà ha assunto valori anche negativi visto che viene utilizzato da alcuni membri della mafia).
Come ti è stato suggerito, un tatuaggio è per sempre, e soprattutto porterai sulla tua pelle un simbolo preciso, con tutti i suoi possibili significati positivi e negativi, quindi credo faresti bene a informarti bene prima di decidere.
Io personalmente sono anni che aspetto di farmi tatuare un drago cinese insieme a una scritta su tutta la schiena, questo perchè per me ha un significato particolare che difficilmente potrà cambiare negli anni.
Purtroppo il lavoro costa parecchio, e mia moglie, che è cinese, non lo vede di buon occhio perchè dice che in Cina mi considererebbero un mafioso :D

jack_121
16-12-2008, 17:47

Personalmente a me non piace.
Prima di tutto lo considero più che altro una moda, in quanto faccio un po' fatica a vederci un vero significato dietro.
Inoltre mi sembra davvero di cattivo gusto nei confronti di chi un codice, anche se non a barre, ce l'ha tatuato davvero (vedi ebrei...).
Io se dovessi ritrovarmi a fare una visita dal dottore a 60 anni con il codice a barre tatuato, mi sentirei un po' in imbarazzo... ma questa è un'opinione personale.
Se tu sei sicura e ti piace, perchè non farlo?

gigio2005
16-12-2008, 17:53

scusa ma perche' non te la tatui in italiano la scritta? non e' piu' semplice?

Guren
17-12-2008, 10:08
L'alfabeto cinese (l'unico con cui posso aiutarti) non è un alfabeto fonetico come il nostro, ovvero non esiste una traduzione letterale dei nomi occidentali in caratteri cinesi.

quoto.

non ti dico cosa ho sentito dire dai cinesi per chiamare due miei colleghi, Manuel e Patrik (si senza la c ma solo con la k) :sbonk: :sbonk: :sbonk:

ma anche con il mio, Marco ma pronunciato ma-cro o mah-ke, non scherzano :muro:

Balop
17-12-2008, 10:11
scusa ma perche' non te la tatui in italiano la scritta? non e' piu' semplice?
in italiano mi sembrava troppo banale.. :p

quoto.

non ti dico cosa ho sentito dire dai cinesi per chiamare due miei colleghi, Manuel e Patrik (si senza la c ma solo con la k) :sbonk: :sbonk: :sbonk:

ma anche con il mio, Marco ma pronunciato ma-cro o mah-ke, non scherzano :muro:

mhi non pensavo che fosse così tragica la fonetica cinese!!! :sofico:

Matrixbob
17-12-2008, 12:02
in italiano mi sembrava troppo banale.. :p

mhi non pensavo che fosse così tragica la fonetica cinese!!! :sofico:

Fallo in latino, tra i calciatori ad esempio e diffuso come tipo di tatuaggio.

Balop
17-12-2008, 12:35

ma perchè la tigre non vi piace proprio?? :rolleyes:

irenezzz
17-12-2008, 12:48

Ah bè allora........:rolleyes: